PDA

View Full Version : Mi si e' rotta la Canon A70 :-( Quale compatta in attesa di reflex?

nebuk
30-05-2008, 17:19
Purtroppo la mia fedele Canon A70 ha iniziato a fare foto giallognole dopo che l'ho ritirata per la sostituzione del sensore difettoso.

Visto che mi piace molto spippolare fra le varie impostazioni manuali pensavo in seguito di passare ad una reflex (EOS 450), ma nel frattempo avrei bisogno di una comoda compatta ad uso generico che mi lasci comunque la possibilita' di spippolare manualmente.

I requisiti dovrebbero essere:

1- basso costo
2- abbastanza luminosa
3- possibilita' di settare apertura, tempo di scatto, etcetc
4- che faccia foto decenti :P
5- Budget 150-250€

Non sono un maniaco dei megapixel e dello zoom, ho vissuto benissimo con 3MP e 3x di zoom ottico e posso farlo ancora.
Cosa mi consigliate?

fabr1zio
30-05-2008, 17:26
Mi azzardo a dirti Powershot 570 o 720, giù di lì a seconda del budget, ma ci dovremmo essere.
Abbastanza compatta, spippolamenti manuali, zoom ma non eccessivo.
In attesa della "corazzata" mi sembra una soluzione decente, magari per le foto quest'estate...
Poi magari qualcuno ha da suggerirti di meglio, spero...

UtenteSospeso
30-05-2008, 17:37
Quella che + ti piace esteticamente, davvero credi che ci sia tanto da indagare per una compatta ?

nebuk
30-05-2008, 17:47
Quella che + ti piace esteticamente, davvero credi che ci sia tanto da indagare per una compatta ?

No, sono consapevole che su per giu siamo li... pero' per esempio mi volevo prendere la IXUS 80 ma mi sono accorto che non ha gli spippolamenti manuali che volevo...

fabr1zio
30-05-2008, 17:55
Senti dato che prenderai una reflex di certi spippolamneti farai presto a meno.
Se prendi una macchina compatta e carina da taschino da usare tutta in auto poi la affiancherai alla reflex quando arriverà. Eventuali spippolamenti arrivata la reflex diventeranno inutili, a questo punto punta sulla compattezza ed estetica...la qualità l'avrai con la 450d

UtenteSospeso
30-05-2008, 18:35
Avevo un A75, + o - come la tua, prima usavo una NikonF70 e poi una F80.
Non sono mai riuscito ad usare nessuna delle 3 in Automatico o Program, solo in priorità di diaframma al max in manuale, la digitale unicamente a iso50, raramente a 100.
Da quel che dici potresti prendere una simile alla tua in versione moderna tipo la A580 o A590, i comandi sono praticamente identci a quelli della tua ex.

fabr1zio
30-05-2008, 18:46
Se le Powershot sono di una compattezza per te accettabile il consiglio di UtenteSospeso è perfetto. Era la prima cosa che mi è venuta in mente, ma non sapevo che il loro utilizzo in manuale portasse evidenti vantaggi nella qualità. Se così è buon acquisto.

Effettivamente anche io devo scattare in manuale o a priorità...siamo lì. Sempre meglio poter decidere qualcosa in ogni caso.

UtenteSospeso
30-05-2008, 19:31
Io eliminerei i vari Program Mode e Auto da tutte, magari costerebbero qualcosa in - e chi fotografa capirebbe qualcosa in +.

fabr1zio
31-05-2008, 11:28
Forse senza tutti quei programmi Auto potrebbero pesare di meno sulla progettazione addirittura. Ma l'utenza di tale fascia è interessata ad accendere la macchina e spingere un bottone. Per chi ama fotografare è riduttivo, ma è comprensibile che non tutti siano interessati a fotografie, ma vogliano solo delle semplici foto ricordo. Se tutti i bacini d'utenza fossero di fascia alta in tutti i campi tecnologici ci sarebbe un miglioramento dei prodotti reale. Purtroppo che siano TV, fotocamere o computer la mancanza di una buona conoscenza del prodotto della massa d'acquirenti porta i produttori a spingere verso i propri interessi che non sempre coincidono con un netto miglioramento dell'offerta.

nebuk
31-05-2008, 19:30
Grazie per i consigli, oggi sono stato a fare un giro per i negozi per vedere i prezzi della 590 e della 720.

La 720 ce l'ha la mia ragazza, ormai la conosco bene.. la 590 mi pare sia uguale con meno zoom ma con differente apertura (2.6-5.5)

Si nota la differente apertura o posso andare tranquillo sulla 720?

Qualcuno mi puo' consigliare uno shop *fidato* online via PM? grazie :)