PDA

View Full Version : Q6600 o E8400?

balex
30-05-2008, 07:51
Si puo dire quale è meglio o dipende dall'uso che se ne fa?
Si puo dire quale è il migliore come rapporto qualità prezzo e perchè?

O sono confronti che non si possono fare?

grazie in anticipo

Barkausen
30-05-2008, 10:24
Si puo dire quale è meglio o dipende dall'uso che se ne fa?
Si puo dire quale è il migliore come rapporto qualità prezzo e perchè?

O sono confronti che non si possono fare?

grazie in anticipo
La scelta dipende principalmente da due fattori:
1) Quanto hai intenzione di tenerlo
2) Cosa ne fai

Se hai intenzione di acquistare la cpu ora e non cambiarla fino alla sua fusione o distruzione completa punta sul quad core. Avrai pur sempre due core in più che (si spera) verranno sfruttati meglio in futuro. Tieni conto che la frequenza del quad è inferiore, quindi con applicazioni non "pensate" per il multicore ha prestazioni leggermente inferiori.
Se hai intenzione di acquistare ora e upgradare entro un po di tempo ti consiglio il dual core. Prendi un buon processore ora (che va bene per il gaming, grazie alle frequenze più alte) e quando ci sarà la possibilità prenderai un altro buon processore.

Comunque stai attento: Entro fine anno dovrebbero cambiare i socket, quindi il discorso compatibilità potrebbe un po cadere.
Se non hai fretta ti consiglio di aspettare.
Prendere una scheda madre col nuovo socket potrebbe garantirti una maggiore longevità della stessa

balex
30-05-2008, 10:29
quindi riassumendo se dovessi decidere che voglio anche giocarci meglio puntare sul E8400 giusto?

comunque grazie sei stato molto utile ed esaudiente ;.)

Barkausen
30-05-2008, 10:53
Come ho detto il dual core va meglio per i giochi grazie alla sua frequenza maggiore. Diciamo che sul campo della "forza bruta" sela cava.

Ovviamente nessuno ti costringe a cambiare un dual core in futuro solo perchè è un dual core e non un quad. D'altra parte io ho tirato fino ad un paio di mesi fa un PIII 1.0GHz senza overcloccarlo :D :D :D

al3x_.1992
30-05-2008, 12:06
e8400 per gaming
q6600 per rendering ,editing video ecc
pero se vuoi un processore duraturo prendi il q6600
se lo cambi spesso allora l'e8400 va benissimo

VitOne
30-05-2008, 12:10
In linea di massima è molto difficile notare le differenze prestazionali tra i due processori nelle applicazioni come i videogiochi che sfruttano solo 1 core (nella maggior parte dei casi). Personalmente credo che l'E8400 sia sicuramente superiore al Q6600 nei videogames, però la differenza è difficilmente percepibile: se avvi un videogame su un PC con E8400 o Q6600 e hai la stessa scheda grafica e il resto della configurazione uguale non credo che riusciresti a notare differenze, se non usando un benchmark oppure mettendoti a guardare con un programma come fraps quanti FPS (immagini al secondo) fa un PC o l'altro.

In linea di massima invece nelle applicazioni che sfruttano più core la differenza tra Q6600 e E8400 è notevole, e la si nota "ad occhio", se usi programmi di fotoritocco avanzato, videoediting etc la differenza tra i due computer la noteresti, semplicemente perché i tempi di elaborazione sono molto diversi...

Personalmente credo che siano entrambi ottimi processori, ma tra i due credo che un Q6600 G0 sia da preferire, perché se è vero che l'E8400 è meglio nelle applicazioni singolo core/doppio core è anche vero che la differenza non è abissale, ed è difficilmetne percepibile, mentre i due core in più del Q6600 consentono di avere prestazioni notevolmente maggiori quando i vari core vengono sfruttati... Poi ovviamente è una scelta personale, non è assolutamente vero che un processore è meglio dell'altro in modo assoluto, ma solo relativamente ad esigenze.

Crack92
30-05-2008, 12:17
In linea di massima è molto difficile notare le differenze prestazionali tra i due processori nelle applicazioni come i videogiochi che sfruttano solo 1 core (nella maggior parte dei casi). Personalmente credo che l'E8400 sia sicuramente superiore al Q6600 nei videogames, però la differenza è difficilmente percepibile: se avvi un videogame su un PC con E8400 o Q6600 e hai la stessa scheda grafica e il resto della configurazione uguale non credo che riusciresti a notare differenze, se non usando un benchmark oppure mettendoti a guardare con un programma come fraps quanti FPS (immagini al secondo) fa un PC o l'altro.

In linea di massima invece nelle applicazioni che sfruttano più core la differenza tra Q6600 e E8400 è notevole, e la si nota "ad occhio", se usi programmi di fotoritocco avanzato, videoediting etc la differenza tra i due computer la noteresti, semplicemente perché i tempi di elaborazione sono molto diversi...

ti quoto in pieno!!!! se si hanno 2 pc, uno con q6600 e l'altro con e8400 e resto della config identica, nei giochi è impossibile notare ad occhio la differenza tra quad e dual... il discorso cambia un pò se si ha intenzione di overcloccare....in ogni caso io andrei sul quad

balex
02-06-2008, 08:25
GRAZIE a tutti

unnilennium
02-06-2008, 08:36
certo che questa domanda é davvero assillante,nn so quante volte ê stata già fatta... e vince sempre il quad,anche se vecchio e superato,e nn ancora sfruttato.speriamo che i core in+nn facciano la fine dei64bit,che é come nn ci fossero da parecchio tempo.

Barkausen
02-06-2008, 11:20
certo che questa domanda é davvero assillante,nn so quante volte ê stata già fatta... e vince sempre il quad,anche se vecchio e superato,e nn ancora sfruttato.speriamo che i core in+nn facciano la fine dei64bit,che é come nn ci fossero da parecchio tempo.
Appena quei 2 programmi da cui "dipendo" smetteranno di avere problemi col 64 bit sarò tra i primi a formattare.
Fino a quel momento i 64 pezzetti sono un bel sogno.
Se vogliono spingere sul 64 bit devono fare più applicazioni compatibili, non solo dire "64 è figo"