PDA

View Full Version : Materiali che si disintegrano sotto l'azione degli ultrasuoni

whiles_
29-05-2008, 16:45
Conoscete per caso dei materiali che si rompono/frantumano sotto l'azione di ultrasuoni?
Il vetro dovrebbe avere una frequenza giusta, in particolare mi servirebbe la portabilità... insomma quello che vorrei è fare un aggeggio a batteria che, avvicinato ad una rondella di questo materiale, la disintegri, o qualcosa del genere...
è possibile o è fastascienza? :D
Grazie

T3d
29-05-2008, 18:56
Conoscete per caso dei materiali che si rompono/frantumano sotto l'azione di ultrasuoni?
Il vetro dovrebbe avere una frequenza giusta, in particolare mi servirebbe la portabilità... insomma quello che vorrei è fare un aggeggio a batteria che, avvicinato ad una rondella di questo materiale, la disintegri, o qualcosa del genere...
è possibile o è fastascienza? :D
Grazie

fantascienza. soprattutto se lo vuoi portatile :)

Vento divino
29-05-2008, 19:37
Ossalato di calcio (calcoli renali :D)

PS: qualsiasi materiale che si "rompe" per urto può fare al tuo caso. Ovviamente la potenza dell'onda sonora dovrà essere adeguata: puoi sfasciare anche una casa, ma dubito che tu riesca a procurarti dei piezo tali da generare le onde necessarie :D

whiles_
29-05-2008, 20:58
fantascienza. soprattutto se lo vuoi portatile :)

Be' se la potenza di qualche batteria non basta allora considerate che sia alimentato a 220 V...
la potenza ancora non basta? Quali sono i problemi della realizzazione?
Eventualmente come trovare la frequenza di risonanza (penso sia quella che determini la rottura) a cui bisogna sparare il suono per spaccare l'oggetto?

Ossalato di calcio (calcoli renali )

PS: qualsiasi materiale che si "rompe" per urto può fare al tuo caso. Ovviamente la potenza dell'onda sonora dovrà essere adeguata: puoi sfasciare anche una casa, ma dubito che tu riesca a procurarti dei piezo tali da generare le onde necessarie
Capisco... esiste un materiale molto più fragile del vetro che resiste debolmente alle sollecitazioni acustiche? pensavo al vetro temprato, dato che su wikipedia c'è scritto che rompendosi praticamente esplode e si polverizza... resta da vedere quanto resista alle onde sonore.

simone1980
30-05-2008, 13:23
il tartaro:D