PDA

View Full Version : Asus P5N-E SLI :: parte solo quando e' "calda"

maxkaos
29-05-2008, 16:20
Ciao ragazzi,
ho un problema piuttosto seccante con la mia MB Asus P5N-E SLI

Configurazione:
MB Asus P5N-E SL (ultima versione bios 1002beta - ma provato anche con la 902)
4gb ram kingston (4x1gb) 1333
Intel E6850
Alimentatore coolermaster 510watt
2 dischi sata Maxtor 300 + 500gb
Nvidia 8800GT Gigabyte PCI-E
Soundblaster live zx
Nessun tipo di overclock

Ho assemblato il PC come tutti i miei computer e quelli di miei amici a partire dal '95 (questo solo per dire che ho una certa esperienza)

Problema:
Quando accendo il PC viene tutto alimentato correttamente ma il video resta nero, la MB non emette nessun beep, gli hard disk girano, il lettore dvd si apre/chiude, ma non parte il boot. Non si può entrare nel BIOS.

Se aspetto 2 minuti (lasciandolo acceso) e faccio un reset il sistema si riavvia e parte come se nulla fosse. A quel punto posso spegnere/accendere il computer come se tutto funzionasse bene.

Tutte le volte devo accendere il PC, aspettare quei 2 o 3 minuti e una volta "caldo" posso farlo partire (spegnendolo e riaccendendolo o resettandolo).

Ho fatto ovviamente mille prove. Niente.

Cambiata scheda video con una 6800: niente
Tolta la ram (lasciata solo una coppia, solo un banco e tolta completamente): niente
Tolto tutto (lasciato solo il processore): niente, nessun beep che mi avverte della mancaza della ram, della scheda video ecc.
Scollegati tutti i dispositivi USB: niente

Diverse combinazioni tra i vari componenti che ho: niente.

L'alternativa è mandarla in assistenza ma mi hanno avvisato che posso restare senza PC per diverse settimane. Spero che qualcuno mi possa dare un consiglio su cosa posso ancora provare :muro:

In alternativa valuto l'acquisto di una nuova MB (pensavo a gigabyte x48 o x38) e poi vendere su ebay la Asus quando torna dall'assistenza.
Qualcuno mi può dare un consiglio sulla Gigabyte da prendere al posto della Asus?

Grazie

maxkaos
01-06-2008, 14:47
Nessuna idea? :cry:

maxkaos
02-06-2008, 15:49
Da quello che leggo sul forum di supporto internazione ASUS è un problema diffuso a molti altri utenti.

Una delle soluzioni che indicano è di staccare il cavo di connessione, rimuovere la batteria ed effettuare un reset tramite jumper del CMOS.

Provo questa sera e poi aggiorno il thread nel caso dovesse capitare qui sul forum qualche altro con stessa mobo e stesso problema.

Stay tuned.

maxkaos
04-06-2008, 15:23
Ho effettuato un erase totale del CMOS come indicato sul forum di supporto ASUS ma il problema non è stato risolto.

HELP!:mad: