View Full Version : Connessione tra due pc! Aiuto!!!
Salve a tutti.
Ho collegato il mio Portatile (Compaq Presario700EA con WINxp) al mio Pc fisso che ho a casa (un Fujitsu Siemens 800Mhz con win98se) tramite scheda di rete. Quella del portatile è una "NIC Fast Eternet PCI Realtek RTL8139 Family" mentre quella del pc fisso è una "Micronet SP2500R 10/100M Fast Eternet Adapter". Il problema è che nelle risorse di rete del pc fisso io vedo il portatile solo che non riesco ad accedervi, mi dice:
"Impossibile accedere a \\Notebook. Impossibile trovare il computer o la condivisione. Verificare di aver digitato il nome in modo corretto quindi riprovare."
Non è finita qui, perchè io dal portatile riesco a "pingare" verso il pc fisso, mentre al contrario no, premettendo che dal portatile io non riesco neanche ad aprire le risorse di rete a differenza del pc fisso. Inoltre dal notebook se io apro una finestra di explorer come se volessi navigare, mi parte automaticamente il modem del pc fisso, tutto normale fino a qua, ma poi non riesco a navigare perchè tra i due non c'è nessuno scambio di dati!!! :mad: Umma!!
Se qualcuno ci ha capito qualcosa, per cortesia, AIUTATEMI, NON SO PROPRIO COME FARE! :confused: :confused:
GREZIE! GREZIE! GREZIE! GREZIE! GREZIE! GREZIE! :)
Nn ho letto tutto il post, ma in genere gli errori sono questi:
1) nn hai condiviso niente sul PC a cui nn riesci accedere;
2) nn hai impostato correttamente gli indirizzi IP (nel senso che uno nn ce l'ha);
Se proprio la cosa nn funzia prova a scaricare PCLINKER, un programmino che funziona alla grande e nn rompe molto le scatole con le configurazioni (dovresti trovarlo su notebookzone.net se nn erro). Ciao
Grazie per avermi risposto ma di cartelle condivise sul portatile ne ho due, e i rispettivi ip sono:
Pc fisso:
IP: 168.254.0.28
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway: 168.254.0.28
Portatile:
IP: 168.254.0.29
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway: 168.254.0.28
Come Gateway ho impostato quello del pc fisso. Forse il problema è aver impostato il gateway, ma senza non mi funziona uguale!
:mad:
Intel-Inside
16-12-2001, 21:46
Prova con questi IP "standard" :
192.168.0.1 e .2 per il secondo.
Potra' sembrare assurdo, ma io non riuscivo a condividere la connessione a internet se non impostavo questi 2 ip.
Il gateway devi impostarlo solo sul PC Client non sul Server ( se non erro ).
Prova....
Grazie per avermi risposto!
Ho provato a fare come tu dici ma :mad: !!! niente da fare.
Ho pensato: non è per caso a causa del fatto che nelle proprietà della rete tra i componenti della rete tra i client c'è solo "client per reti Microsoft"? Non dovrebbe esserci anche il client "Accesso di gruppo personalizzato"?
Se tento di aggiungere di fatti un client mi dice che non vi è nessun file disponibile, a differenza di win98se che ne ha una marea! Sarà mica quel bidone di XP?
Volendo sai dove posso recuperare i file per l'installazione del componete di rete - client - "accesso di gruppo personalizzato"?
Spero di essere stato chiaro! ;)
Grazie in anticipo!:confused:
Intel-Inside
17-12-2001, 18:39
Putroppo io ho su entrambe i PC Win98se e praticamente li ho messi in rete come ti ho detto e vanno a meraviglia, con L'XP non saprei proprio cosa dirti.:p
Sicuro che i due pc abbiano lo stesso workgroup? Prova a scaricare PCLINKER, è meglio! Sotto win98 il collegamento diretto va un po maluccio... con Win2000 nn ho mai avuto problemi!
torterzi
18-12-2001, 11:07
Il problema protrebbe essere nella configurazione della velocita' di trasmissione e della modalita' full o half duplex.
Prova ad andare in proprieta' della scheda e fissa la velocita' a 10MB e half duplex .
Ciao
ho provado a modificare la velocità e il resto, ma non va ancora.
Sto uscendo pazzo! Fatemi sapere!
sono anche io nelle tue condizioni...2 pc con win xp,(anche io un presario 700..) e niente da fare,sono inchiodato!
mah
A me però il pc fisso non ha wxp ma w98se!
Comunque sia è davvero un guaio, speriamo che qualcuno ci aiuti!
Ciao :mad:
io x la cronaca sto cercando di usare un cross cable..e sul desktop ho anche win me ma la situazione non migliora!
Intel-Inside
20-12-2001, 20:29
Ragazzi, se volete far fungere qualcosa, vi consiglio di mettere su entrambe i PC lo stesso sistema operativo ( sarebbe meglio il 98se ).
Io sto' addirittura con 2 schede di rete ISA ( Ne2000 Comp. ) e mi fila liscio tutto !!!!!!! TUTTO.
Con il cavo coassiale addirittura !!!!!!!!! LOL LOL LOL !!!!!
Magari vi scervellate per il niente, perche' la colpa probabilmente e' di WinXP, che e' ancora troppo immaturo.
Provate.:)
io vorrei far andare xp..davanti hai problemi non mi piace scappare..ma cazzo mica può vincere la macchina contro l'uomo!
:mad:
Ho letto da qualche parte che il problema di condivisione tra i sistemi della famiglia Win9x e quelli tipo WinNT/2000/XP ha a che fare con la gestione degli utenti. O crei un utente guest sul PC con XP oppure usi lo stesso utente su XP e su 98.
Ciao.
non è questo il problema,in ufficio ad esempio ho installato una rete con nt come server e 3 client che sono rispettivamente 98,2000 ed NT.
E' xp il rompi coglioni...e meno male che doveva essere + facile creare una rete con xp!
Ghisaman
21-12-2001, 15:42
Bisogna abilitare l'utente guest nel pc con windowsXP e poi da pannello di controllo lasciare per quell'utente la psw vuota!:p
DarkSiDE
21-12-2001, 22:35
io ho una rete mista xp/me nessun problema, 30 sec per configurarla, condivido la conessione e i drive senza nessun problema ho speso 10k per il cavo da 10mt cross e 60k per le due schede di rete,
cmq usando il cavo coassiale hai un collo di bottiglia, la velocità di trafsferimento da 100mb col normale rj45 scende a 10 :D
ciao
Io ho provato anche con un altro pc, avente anchesso w98se, ma niente da fare!
Mi hanno consigliato di installare un SO uguale per tutti e due, ma io mi chiedo:"Se gli altri ci riescono perchè a me non deve funzionare cavolo!!!":mad: :mad: :mad:
Se avete altre notizie fatemi sapere xfavore! Grazie a TUTTI!:rolleyes: :confused: :rolleyes: :confused: :rolleyes:
Ho trovato la soluzione...ho formattato il disco e reinstallato winxp ma la versione professional e ora funziona a meraviglia,chissà cosa combina compaq quando installa il s.o.!!
Il problema del cavolo è che io non posso togliere WXp con licenza, per motivi che ora non sto qui a spiegare!
Ma l'altro pc al quale ti colleghi che SO ha?
Magari se installo WXP professional sul fisso le cose potrebbero cambiare che dici? Ora sul fisso ho W98se!
Certo se riesco a lasciare il mondo come sta e a far funzionare le cose, sarei molto + contento!!!
Umma!:rolleyes:
Chi lo sa, grazie mille comunque, se sai dell'altro fammi sapere!
Grazie!
bodyman2000
25-12-2001, 00:42
Tranquillo diocaso,la soluzione c'è eccome!!
Allora io avevo sul portatile come te WINXP con realtek 8139 PCMCIA e due macchine desktop con win98SE e relative NIC.
Non c'era verso di farle andare...casini su casini,domini,IP,accessi administrator,guest ci sono diventato scemo per 15 giorni.
Poi un giorno che mi giravano ho formattato i 2 desktop ed ho messo winxp su tutte e due le macchine desktop.Un amico che era lì con me per darmi una mano mi ha detto:
quando hai installato il S.O. vai a configurare le NIC e fai il floppy della rete.In effetti quando installi la NIC lui ti chiede se vuoi fare il floppy di configurazione della rete.Pochi lo fanno (grande errore!!) ed invece è l'uovo di colombo...
Io lo feci,poi installai la rete sulle altre 2 macchine ed ogni volta WINXP mi chiedeva il floppy.Ed io glielo davo.Ed il floppy in automatico configurava la LAN sulle macchine,una alla volta.
Morale della favola alla fine tutti vedevano tutti,il notebook ed i 2 desktop andavano a meraviglia.
Probabilmente questo S.O pretende che le cose viaggino così,comunque ti posso garantire che una volta configurata la LAN ed attivata la funzione full duplex nelle NIC su tutte e 3 le macchine vado alla grande.Prova così e credo che risolverai anche tu.
Spero di esserti stato utile.
;)
Grazie per l'attenzione.
Ma tu ora hai installato winxp su tuttti i pc???
Io ho provato a fare quello che dici tu e per un attimo ho avuto l'illusione di aver risolto il problema! Ma niente da fare! Sembra quasi che si siano presi in antipatia sti 2 pc! Non comunicano e non comunicano!!!
Cmq fammi sapere quale SO hai sulle altre macchine ! OK!?!?
Grazie ciao!
bodyman2000
25-12-2001, 11:22
Su tutte e 3 WINXP PRO CORPORATE ENGLISH.
Ma hai fatto come ti ho detto??Devi formattare tutto,in modo da partire pulito su tutte e 2.Poi durante l'istall. dai il nome ai 2 pc,per esempio PENTIUM1 E PENTIUM 2.
Poi come gruppo di lavoro MSWORKS come da default.Lui vede le 2 NIC le configura ecc.Poi finisci l'istallazione ed esci.Quindi vai sulle NIC,proprietà,dai gli IP e vai su Pannello di controllo,poi network connections,poi networlk setup wizard e lì gli crei la tua LAn.Ti apparirà il wizard che ti aiuta nella connessione,tu lo segui per bene ed ad un certo punto ti chiede il floppy.Dovrai vedere un'animazione Microsoft con il display che cammina e cambia colore da sx a dx.Alla fine lui ti dirà che l'istallazione della rete è OK.Allora vai sulla 2a macchina e ripeti paro paro con il floppy.
Formatta e rinstalla su tutti e due,prima 1 e poi l'altro.
COSì DEVE DICO DEVE FUNZIARE X FORZA.
Se questa è l'unica soluzione....a malincuore lo faro! Sai che quando si fanno ste cose ci sono sempre un casiono di dati che dimentichi di salvare e va tutto perso!
Cmq ti farò sapere !!!
Grazie:)
hai provato sul pc fisso a levare la scheda audio, lo so che puo sembrati strano però a me e capitato varie volte che cera un confitto con la scheda audio e la scheda di rete che non era assolutamente segnalati da nessuna parte
no no no no no no no e ancora no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
io ho un pc a casa con sceda di rete 10/100 e un portatile con scheda di rete incorporata e ho condiviso tutto, anzi visto che mi sposto spesso e devo scaricare dati da altri pc modifico volta per volta la configurazione della rete sul portatile ( devo trovare un programma che memorizzi le varie connessioni: consigli? ) dove ho installato xp home e tutti gli altri pc hanno o 98 se (il mio) o win 95.
quindi non perdere tempo a formattare il disco, a me è andato tutto al primo colpo ho messo lo stesso work group tcp/ip delle connessioni rispettivamente xxx.xxx.0.1 sul server (win 98) e xxx.xxx. o. 2 sul portatile(xp) sub mask 255.255.255.0 e tutto va che è una meraviglia.
forse il tuo problema è la scheda di rete?
ha ragione coupe...anche a me non dà nessun problema da quando ho disinstallato il norton system security,sei sicuro che su qualche macchina non hai qualche firewall attivo??
non formattare x niente..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.