PDA

View Full Version : Che lavoro posso fare come fisico?

ciottano
28-05-2008, 21:58
Come in oggetto...Qualche suggerimento?

Specializzazione in fisica nucleare.

Grazia, ciao

Espinado
28-05-2008, 22:43

Grazia, ciao

il fisico? il quant? il caldarrostaio? piu' o meno tutto quello che vuoi avvocatura esclusa.

Fedozzo
28-05-2008, 23:43

Grazia, ciao

Hmmm... fossimo in un paese normale avresti molte possibilita, magari in un paese evoluto che sa usare il nucleare come fonte di energia.
Vivendo nel paese delle banane...mah...... ti vedo male.

Vai all'estero :(

Gargoyle
29-05-2008, 07:43

Grazia, ciao

Che io sappia, i fisici vengono spesso assunti per mansioni affini a quelle dell'informatico e dell'ingegnere,

Dante_Cruciani
29-05-2008, 09:22
emigra ;)

Ziosilvio
29-05-2008, 11:01
Se la ricerca non ti va, mi sembra di ricordare che i fisici diventano spesso degli ottimi programmatori.
Se poi sai qualcosa di sistemi dinamici e processi stocastici, forse potresti tentare anche la carriera in banca.

Andi89
29-05-2008, 12:56
Ma che bello leggere sti thread per un futuro laureando in fisica :stordita:

DvL^Nemo
29-05-2008, 15:50
Mah da me lavorano e hanno lavorato laureati in fisica, a parte 1 solo che lavora ancora con noi ( fisica dell'atmosfera ), il resto hanno lavorato/lavorano in di tutt'altro campo.. Chi fa il programmatore, chi inserimento dati ecc.. Alla fine hanno cambiato lavoro o danno ripetizioni..
Io sinceramente mi cercherei in lavoretto all'estero..

Zontar
29-05-2008, 20:16
Sei disposto a fare i turni di notte ? Se si guarda qua:

http://www.infojobs.it/oferta/pOferta.ij/OPERATORE-DI-IMPIANTOCELLE-COMBUSTIBILI/TERNI/job=2FCDC714-1143-FDD7-E74F3A00230E4768

Non è neanche troppo lontano da te...

maurice74
30-05-2008, 14:00
ciao, io sono un fisico.
premesso che oggi come oggi il problema non è tanto trovare un lavoro (qualunque esso sia) ma trovarne uno che ti da soddisfazione e ti lascia il tempo di vivere faccio le seguenti considerazioni (in ordine sparso):
1. la fisica nucleare non c'entra niente con le centrali. In Italia abbiamo l'INFN (Istituto nazionale di Fisica Nucleare) che ha sempre avuto e avrà sempre molti fondi. E siamo tra i paesi che piu pesantemente finanziano la fisica delle particelle (CERN a Ginevra), dove ti consiglierei di infrascarti il prima possibile, visto gli stipendi svizzeri.
2. non conosco fisici disoccupati. oggi come oggi, non è poco.
3. tutti dicono male delle varie borse di studio, dottorati etc...basandosi sul fatto che sono pagati poco e a termine. Ho una moglie che lavora alla vendita, fa i turni, recepisce 900 euro nette al mese, lavora anche la domenica, ed è a termine. Se ti butti nella ricerca italiana sarai un precario (come il 90% degli italiani della tua età) ma avrai un sacco di tempo libero e poco stress, oltre ad uno stipendio.
4. consiglio finale ma il più importante: se ti solletica l'idea di espatriare, la fisica è una buonissima possibilità. In Italia abbiamo bisogno di badanti, fuori hanno bisogno di fisici. La metà dei miei colleghi di studio sono all'estero e molti altri li stanno seguendo. L'ultimo mio amico che è partito per gli USA ha un contratto da poco meno 6000 dollari al mese.

Ultimo consiglio....vai dove ti porta la passione....

Andi89
30-05-2008, 15:26
ciao, io sono un fisico.
premesso che oggi come oggi il problema non è tanto trovare un lavoro (qualunque esso sia) ma trovarne uno che ti da soddisfazione e ti lascia il tempo di vivere faccio le seguenti considerazioni (in ordine sparso):
1. la fisica nucleare non c'entra niente con le centrali. In Italia abbiamo l'INFN (Istituto nazionale di Fisica Nucleare) che ha sempre avuto e avrà sempre molti fondi. E siamo tra i paesi che piu pesantemente finanziano la fisica delle particelle (CERN a Ginevra), dove ti consiglierei di infrascarti il prima possibile, visto gli stipendi svizzeri.
3. tutti dicono male delle varie borse di studio, dottorati etc...basandosi sul fatto che sono pagati poco e a termine. Ho una moglie che lavora alla vendita, fa i turni, recepisce 900 euro nette al mese, lavora anche la domenica, ed è a termine. Se ti butti nella ricerca italiana sarai un precario (come il 90% degli italiani della tua età) ma avrai un sacco di tempo libero e poco stress, oltre ad uno stipendio.
4. consiglio finale ma il più importante: se ti solletica l'idea di espatriare, la fisica è una buonissima possibilità. In Italia abbiamo bisogno di badanti, fuori hanno bisogno di fisici. La metà dei miei colleghi di studio sono all'estero e molti altri li stanno seguendo. L'ultimo mio amico che è partito per gli USA ha un contratto da poco meno 6000 dollari al mese.

:ave:

Whizkid
30-05-2008, 15:48
Puoi fare il professore di Fisica&Matematica nei licei.
..e così lavori solo mezza giornata e hai 3 mese di ferie l'anno d'estate, poi vacanze di natale lunghe e stipendio fisso.
Il pomeriggio lo dedichi a quello che ti pare.

verbatim91
02-06-2008, 09:16

solo che fare il prof fà schifo:D

Homra
02-06-2008, 15:32
e se nn sbaglio devi anche spararti la siss:mad:

ciottano
02-06-2008, 18:19
ciao, io sono un fisico.

Ciao. Mi sono laureato l'altro giorno con 110 e lode. Sono a Tor Vergata ed ho fatto la tesi in ATLAS.

In merito al punto 3, di tempo libero ne vedo ben poco. Forse dipende dal gruppo in cui si lavora, ma in generale per mia esperienza personale, in media ce n'è davvero poco.

Al CERN, visto l'esperimento, ho svolto la Tesi. Ho anche partecipato attivamente nelle prese dati e sono salito varie volte. L'ambiente mi piace. Se volessi restare nella ricerca il passo da fare è partecipare al concorso di dottorato. Il CERN non offre direttamente questo tipo di scuola, ma consente cmq di svolgerlo lì. Altri modi per "entrare" non ne vedo.

All'estero mi piacerebbe moltissimo andare. Solo che vedo una marea di scuole di dottorato e trovo un po' di difficoltà ad orientarmi.

Tu di che ambito della fisica ti occupi?

Grazie del prezioso commento,
ciao,
G.

ciottano
02-06-2008, 18:21
Hmmm... fossimo in un paese normale avresti molte possibilita, magari in un paese evoluto che sa usare il nucleare come fonte di energia.
Vivendo nel paese delle banane...mah...... ti vedo male.

Vai all'estero :(

Ma, a parere mio l'industria nucleare non ha bisogni di fisici. Oramai i processi fisici alla base della produzione di energia per fissione sono conosciuti. Servono ing. per pogettare le centrali. E' più che altro una sfida tecnologica.

ciottano
02-06-2008, 18:23
Mah da me lavorano e hanno lavorato laureati in fisica, a parte 1 solo che lavora ancora con noi ( fisica dell'atmosfera ), il resto hanno lavorato/lavorano in di tutt'altro campo.. Chi fa il programmatore, chi inserimento dati ecc.. Alla fine hanno cambiato lavoro o danno ripetizioni..
Io sinceramente mi cercherei in lavoretto all'estero..

A dire la verità il programmatore non mi attira molto...In effetti l'estero sarebbe il mio sogno...ma ci credo poco di riuscire a trovare una strada...bho..

ciottano
02-06-2008, 18:24
Sei disposto a fare i turni di notte ? Se si guarda qua:

http://www.infojobs.it/oferta/pOferta.ij/OPERATORE-DI-IMPIANTOCELLE-COMBUSTIBILI/TERNI/job=2FCDC714-1143-FDD7-E74F3A00230E4768

Non è neanche troppo lontano da te...

Grazie del link. Ma ogni lavoro che guardo richiedono un'esperienza minima...ma come si fa ad averla se nessuno ti da lavoro da neolaureato?

G.

maurice74
06-06-2008, 08:21
ciao
è ovvio, se ti piacela ricerca il prossimo passo è il dottorato
peril dottorato all'estero devi guardaele offerte, e magari contattare via mail
solitamente non c'è un concorso, tiinvitano a fare un seminrio e se gli piaci ti prendono
il tuo relatore di tesi cosa ti consiglia?
io lavoro nel campo del''ottica, facciamo lavori applicativi anche per le aziende
ma siamo un po' una mosca bianca nel panorama italiano
diciamo che se cerchi lavoro nella ricerca devi mettere conto un 5-6 anni di precariato, solo che fatto all'estero alla fine qualcosa di stabile lo trovi, in Italia la vedo difficile
comunque è una scelta dettata dalla passione
la mia fortuna è che ho trovato delle persone che mi hanno insegnato una marea di roba, ecco questo è importante
sei piu sperimentale o piu teorico?
insomma io fossi in te mi auto esaminerei prima di tutto.....ricerca o industria ? italia o estero ? fisica o qualsiasi altr cosa?
ovvio che non sono strade a senso unico....però quasi

Senza Fili
06-06-2008, 09:46
..e così lavori solo mezza giornata e hai 3 mese di ferie l'anno d'estate, poi vacanze di natale lunghe e stipendio fisso.
Il pomeriggio lo dedichi a quello che ti pare.

Se riesci ad entrare è la miglio cosa.