PDA

View Full Version : Considerazioni sul federalismo

federuko
28-05-2008, 21:48
Ho una domanda da porre, soprattutto a coloro che sono a favore del federalismo:

perche' affidare una questione cosi' importante (secondo me) alla lega che:
1. ha dimostrato di essere incapace di perseguire i propri obiettivi
2. E' connotata da un forte populismo e razzismo.

Io sono fortemente convinto che il federalismo (o meglio ancora la secessione) consentirebbero al nord di incrementare notevolmente la qualita' della vita dei propri abitanti, tuttavia essendo di "sinistra" (non so che parola usare...diciamo che le mie societa' di riferimento sono quelle scandinave) non potrei mai supportare un partito (la lega) connotato, appunto, da razzismo, populismo e scarsissima credibilita'.

Non credete che la causa del federalismo (secessione) meriterebbe qualcosa di meglio di borghezio & Co?

Jamal Crawford
28-05-2008, 22:43
La parola razzista e' usata a sporposito nel 99,99% dei casi tutti i giorni. Allora io sono razzista nei contronti di skoda perche' preferisco peugeot? :rolleyes:

tdi150cv
29-05-2008, 00:04
Ho una domanda da porre, soprattutto a coloro che sono a favore del federalismo:

Io sono fortemente convinto che il federalismo (o meglio ancora la secessione) consentirebbero al nord di incrementare notevolmente la qualita' della vita dei propri abitanti, tuttavia essendo di "sinistra" (non so che parola usare...diciamo che le mie societa' di riferimento sono quelle scandinave) non potrei mai supportare un partito (la lega) connotato, appunto, da razzismo, populismo e scarsissima credibilita'.

Non credete che la causa del federalismo (secessione) meriterebbe qualcosa di meglio di borghezio & Co?

Federalismo equiparato a seccessione , vuol dire non aver capito NULLA !
Detto questo la lega ha sempre insistito sul federalismo quindi non vedo cosa si possa volere di meglio !

LightIntoDarkness
29-05-2008, 07:52
La parola razzista e' usata a sporposito nel 99,99% dei casi tutti i giorni. Allora io sono razzista nei contronti di skoda perche' preferisco peugeot? :rolleyes:Diciamo che qualche precedentino di razzismo i vertici della lega ce l'hanno, eh! :D

wildsliver
29-05-2008, 07:55
Detto questo la lega ha sempre insistito sul federalismo quindi non vedo cosa si possa volere di meglio !

non è vero, ha sempre parlato di secessione e quando ha visto che non tirava più, ha iniziato a parlare di federalismo.

solo che la differenza è molto marcata: la secessione la fa la il kosovo, il federalismo (fatto seriamente) i tedeschi. mi sa che il leghista medio è preparato (in materia) più o meno come il kosovaro :D

niko974
29-05-2008, 07:56
Io sono fortemente convinto che il federalismo (o meglio ancora la secessione) consentirebbero al nord di incrementare notevolmente la qualita' della vita dei propri abitanti
la repubblica italiana ha sempre 20 regioni o sbaglio?

dave4mame
29-05-2008, 08:12
non è vero, ha sempre parlato di secessione e quando ha visto che non tirava più, ha iniziato a parlare di federalismo.

diciamo che il federalismo è la versione edulcorata della secessione...

wildsliver
29-05-2008, 08:20
diciamo che il federalismo è la versione edulcorata della secessione...

per la lega buzzurra si, per i tedeschi (maestri nel diritto e non solo) assolutamente no:) infatti dicevo proprio questo

per esempio, pur essendo federali Berlino è molto più "ladrona" di Roma ;)

http://www.viaggio-in-germania.de/federalismo.html

Sursit
29-05-2008, 09:24
Sbagliato, perchè la Lega Nord è nata come movimento secessionista dalla fusione tra Lega Lombarda, la Liga Veneta di Rocchetta e altri movimenti.
Poi da secessionista è diventata federalista, e tra l'altro pure federalista in modalità diverse tra prima e dopo. Non per nulla ci sono stati pure divergenze interne tra Bossi e Miglio.
Insomma, il percorso che li ha portati alle posizioni attuali è stato piuttosto articolato. Detto questo, per me era decisamente meglio la Lega del primo periodo, un movimento di protesta al di fuori del sistema partitocratico e contro di esso che quella di adesso, ben inserita nel sistema e senza la voglia di riformarlo dalle radici.

Jammed_Death
29-05-2008, 09:33
la repubblica italiana ha sempre 20 regioni o sbaglio?

22, ci sono anche romania e albania :)

whistler
29-05-2008, 09:34
non farete alcun federalismo di alcun genere, questa è una presa in giro della lega ai suoi elettori, ahahahahhaha. se faranno il federalismo fiscale , e in qualsiasi modo venisse penalizzata anche una sola regione , perchè è chiaro che molte regioni non possono farlo, il governo cadrà alla grande.....

LightIntoDarkness
29-05-2008, 09:48
Finchè la base elettorale della Lega sarà, come oggi, capace di accettare con gioia la rimozione dell'ICI inneggiando al federalismo, l'elettore continuerà a bersi qualsiasi panzana di basso livello lanciata dai pulpiti delle camice verdi.

Perchè l'importante non sono i fatti, ma l'onda emotiva, non importa su quali basi razionali si appoggi, l'importante è avere la cadrega in parlamento.

whistler
29-05-2008, 09:55
infatti con la scusa del federelismo di togliergli gli immigrati si sono fatti eleggere hahahahahahhha naturalmente non faranno niente di tutto questo..

Varilion
29-05-2008, 10:02
[...]

Di sicuro meriterebbe qualcosa di meglio. Anche se quando si parla di Lega il peso politico di Maroni e Castelli è notevolmente superiore a quello di Borghezio.......

Ma di fatto almeno la Lega dice di volerlo fare...gli altri neanche questo (o meglio su scala locale lo dicono anche gli altri...ma la leadership nazionale no.)

Fritz!
29-05-2008, 10:07

io sono contrario al federalismo, soprattutto se su base regionale.

Sono invece a favore della decentralizzazione.
Per fare un esempio per me una scuola deve essere in grado di assumere e licenziare i propri insegnanti. Non ritengo utile trasferire competenze come queste dal ministero all'assessorato regionale.
Secondo me il potere decisionale deve essere al livello piu basso possibile a cui queste decisioni impattano.

A livello superiore lo Stato dovrebbe avere un compito di indirizzo e definizione del quadro generale.

imho, bien sur

whistler
29-05-2008, 10:07
in italia non si può fare il federalismo fiscale. e poi dicono federalismo fiscale ma lo vedono come una seccessione , che non vogliono mandare i loro soldini qui. i loro imprenditori (non tutti) li fanno gli affari qui però, vedi rifiuti tossici smaltiti in campania...

Fritz!
29-05-2008, 10:11
in italia non si può fare il federalismo fiscale.

Come discusso in altri 3d, l'idea di federalismo fiscale leghista non esiste da nessuna parte al mondo

wildsliver
29-05-2008, 10:57
Di sicuro meriterebbe qualcosa di meglio. Anche se quando si parla di Lega il peso politico di Maroni e Castelli è notevolmente superiore a quello di Borghezio.......

Ma di fatto almeno la Lega dice di volerlo fare...gli altri neanche questo (o meglio su scala locale lo dicono anche gli altri...ma la leadership nazionale no.)

peccato che l'unica riforma in senso federale sia stata fatta con la riforma del titolo V (peraltro votata dalla lega)

ma capisco che è più complicato comprenderla che dire "dagli al terùn e a roma ladrona", e non fa assolutamente breccia :stordita:

wildsliver
29-05-2008, 10:58
Come discusso in altri 3d, l'idea di federalismo fiscale leghista non esiste da nessuna parte al mondo

e grazie, negli altri paesi riforme di questo tipo le fanno fior di costituzionalisti, da noi vorrebbero farle con i fucili

a sto punto meglio il kosovo