PDA

View Full Version : codice di migrazione

RRT4
28-05-2008, 20:44
salve, io ho disdetto ngi su cavo dati e nell'area privata è comparso un codice di migrazione (che sia possibile il passaggio ad altro operatore su cavo dati senza ripagare l'attivazione?)
cmq non lo utilizzerò perchè ho già attivato altra adsl su linea RTG

dal 26 maggio è entrata in vigore la delibera di agcom con le nuove regole di migrazione
se qualcuno ha già chiamato i call center per conoscere le procedure ci faccia conoscere la sua esperienza

ricordiamo cosa stabiliva la delibera nei punti più interessanti:
http://www.agcom.it/provv/circolare_090408/circolare_09_04_08.htm

1) Niente più VULL ed attese per disponibilià risorse superiori ai 3 mesi
Il tempo di implementazione della procedura di Portabilità del Numero nel caso di passaggio del cliente da rete OLO, che utilizza un servizio di accesso intermedio di Telecom Italia, a rete proprietaria, non dovrà superare 3 mesi, calcolato a partire dalla data di definizione della procedura suddetta da concordare tra gli Operatori con l’ausilio degli Uffici dell’Autorità.

2) Obbligo di fornire a richiesta già dal 26 maggio il codice di migrazione entro un giorno lavorativo
In via transitoria gli operatori devono implementare, entro il 26 maggio 2008 un sistema base via call center o IVR per la fornitura del codice di migrazione agli utenti.

A regime (comunque non oltre 6 mesi dal 26 maggio 2008) tutti gli operatori dovranno implementare, oltre al predetto sistema base via call center o IVR, un sistema di tipo pull basato su web o su comunicazione scritta. Il sistema basato su call center o IVR deve essere comunque sempre disponibile, anche a seguito della implementazione via web, a favore ad esempio di quei clienti che non potessero, per varie ragioni, accedere via web.

L’Autorità chiarisce che il sistema basato su call center dovrà rispettare i seguenti principi:

o facilità di accesso alle informazioni da parte del cliente e invio del codice di migrazione su richiesta in forma scritta (es. fax o E-mail);

o comunicazione del codice di migrazione senza ingiustificati ritardi (1 giorno lavorativo dalla data della richiesta da parte del cliente, appare, al riguardo ragionevole).

3) Accordo quadro per la migrazione e la portabilità del numero
L’accordo quadro, che dovrà sostituire gli accordi bilaterali tra gli operatori per le migrazioni incluso la portabilità del numero, oltre a richiamare gli accordi tecnici e le modalità di perfezionamento degli stessi, dovrà essere concordato tra gli Operatori entro il 26 maggio 2008. Qualora richiesto, gli uffici dell’Autorità forniranno il proprio supporto nella definizione del suddetto accordo quadro.

Wildlamb
03-06-2008, 09:18
qualcuno ha notizie su questa fantomatica migrazione?

Vorrei passare da tele2 :incazzed: a tiscali, ma quest'ultimo operatore non sa ancora nulla della portabilità... 'namo bbene! :mbe:

esperienze in proposito?

kbpsx
03-06-2008, 14:34
Qualche giorno fa ho chiamato tiscali proprio per chiedere informazioni sul come passare con loro senza perdere il numero di telefono che ho al momento con infostrada in ULL.
L'operatore mi ha detto che il numero di telefono lo perdo...ho fatto presente della legge del 26 maggio e lui mi ha detto che non si può fare perchè infostrada adotta una piastra in centrale con tecnologia diversa da telecom... Capito che probabilmente non ne sarei venuto a capo , l'ho salutato e riattacato in attesa di qualche altra persona che provi questa strada con esiti positivi:D

supreme
03-06-2008, 15:05
Proprio oggi ho mandato la mia bella disdetta a fastweb chiedendogli di fornirmi il codice di migrazione, vi farò sapere :sperem:

Wildlamb
04-06-2008, 11:01
Proprio oggi ho mandato la mia bella disdetta a fastweb chiedendogli di fornirmi il codice di migrazione, vi farò sapere :sperem:

Si, d'accordo, ma se non sai se dall'altro lato accettano il passaggio, che te ne fai del codice?

Mi sa che questa portabilità è un fiasco.... nessun sito, nessun gestore ne parla... :(

Nemmeno le associazioni dei consumatori, che io sappia. :muro: :muro:

Non è tanto il discorso dei 96 euro per tornare in telecom (che non sono bruscolini, comunque); è il pensiero che ti venga negato un diritto, che mi fa :incazzed:

supreme
04-06-2008, 14:37
Non è tanto il discorso dei 96 euro per tornare in telecom (che non sono bruscolini, comunque);
Ma nelle offerte l'attivazione non è gratuita?

kbpsx
04-06-2008, 15:27
Ma nelle offerte l'attivazione non è gratuita?

magari... sarei "forse" già tornato con telecom... l'attivazione gratuita che leggi è soltanto quella di alice XD Per tornare in telecom ti fanno pagare una nuova attivazione di linea (96€) e se ci aggiungi anche altri 40€ per disdire dall'operatore precedente diventano ben 130/140€ questo scherzetto :rolleyes:

Wildlamb
06-06-2008, 09:42
Notizie? :confused:

Credevo fossimo in migliaia desiderosi di fuggire da tele2... :fagiano:

Non ci ha provato nessun altro? :mbe:

Hellfisher
06-06-2008, 10:14
magari... sarei "forse" già tornato con telecom... l'attivazione gratuita che leggi è soltanto quella di alice XD Per tornare in telecom ti fanno pagare una nuova attivazione di linea (96€) e se ci aggiungi anche altri 40€ per disdire dall'operatore precedente diventano ben 130/140€ questo scherzetto :rolleyes:

L'attivazione dei 96€ è possibile pagarla anche 4€ al mese per 24 mesi.

Mentre se guardate bene le nuove offerte, con la tutto incluso telecom rimborsa il canone fino a dicembre

kbpsx
06-06-2008, 10:48
L'attivazione dei 96€ è possibile pagarla anche 4€ al mese per 24 mesi.

Mentre se guardate bene le nuove offerte, con la tutto incluso telecom rimborsa il canone fino a dicembre

Questo può essere valido solo se una persona vuole tornare in telecom e fare il tuttoincluso di alice, ma chi come me vorrebbe attivare tiscali o fastweb mantenedo il numero di telefono senza il codice di migrazione quella spesa di 96€ anche se dilazionata in 24mesi non è più vantaggiosa.. anche perchè credo che dilazionando il costo si deve rimanere quasi sicuramente legati a telecom per 24 mesi :)

Wildlamb
06-06-2008, 19:13
confermo che ad oggi Tiscali ( o almeno la gentile operatrice con cui ho interloquito) non ha idea della delibera dell'agicom (ho dovuto dettare il link di punto informatico e successivamente dell'agicom per far prendere contezza alla operatrice); strano...
...strano perché se si svegliano credo otterranno numerosissimi clienti ex tele2!
Bah, chissà perché quando in Italia c'è una novità positiva, nessuno la applica (piccolo OT: ancora adesso molti uffici pubblici fanno finta di non conoscere il termine "autocertificazione", alla faccia della ormai più che decennale Bassanini) :doh:

fagioale
19-06-2008, 10:48
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22963402&postcount=4

Notizie? :confused:

Credevo fossimo in migliaia desiderosi di fuggire da tele2... :fagiano:

Non ci ha provato nessun altro? :mbe:

Tappino82
19-06-2008, 12:15

Io propenderei per una sottoscrizione adsl e voce di tiscali! :)

fagioale
19-06-2008, 13:07
Escludo a priori Fastweb oltre che essere cara è da considerarsi una rete privata interconnessa ad Internet (il che comporta qualche limitazione tecnica - e non mi riferisco al P2P!)

Escludo per ovvie ragioni Telecom Italia (a conti fatti è forse anche più cara di Fastweb)

Tiscali, seppur piuttosto seria e concorrenziale, non è presente con la propria rete nella mia zona, o meglio è in grado di arrivare con l'ADSL, ma non con la fonia (di VoIP non ne voglio sentir nemmeno parlare)

Da Elitel & Co. sono scappato appena in tempo... poco prima delle vicende che l'hanno vista coinvolta.

Mi rimane solo Wind-Infostrada di cui, bazzicando per i forum, spesso non si leggono buone cose.
E' anche vero che di tutti gli operatori si legge tutto e il contrario di tutto... quindi serei tentato di farmi male e di provare comunque il passaggio a Wind (incrociando le dita); tanto non può essere peggio di Tele2 (che a ottobre diventerà la rete fissa/ADSL di Vodafone).

Io propenderei per una sottoscrizione adsl e voce di tiscali! :)

Tappino82
19-06-2008, 13:32
Escludo a priori Fastweb oltre che essere cara è da considerarsi una rete privata interconnessa ad Internet (il che comporta qualche limitazione tecnica - e non mi riferisco al P2P!)

Escludo per ovvie ragioni Telecom Italia (a conti fatti è forse anche più cara di Fastweb)

Tiscali, seppur piuttosto seria e concorrenziale, non è presente con la propria rete nella mia zona, o meglio è in grado di arrivare con l'ADSL, ma non con la fonia (di VoIP non ne voglio sentir nemmeno parlare)

Da Elitel & Co. sono scappato appena in tempo... poco prima delle vicende che l'hanno vista coinvolta.

Mi rimane solo Wind-Infostrada di cui, bazzicando per i forum, spesso non si leggono buone cose.
E' anche vero che di tutti gli operatori si legge tutto e il contrario di tutto... quindi serei tentato di farmi male e di provare comunque il passaggio a Wind (incrociando le dita); tanto non può essere peggio di Tele2 (che a ottobre diventerà la rete fissa/ADSL di Vodafone).

Capisco :( tu ora con Tele2 hai adsl e voce?

RRT4
19-06-2008, 13:51

il codice di migrazione ce l'ho anch'io che ho disdetto ngi linea dati ed è nella forma
NGI[prefisso][identificativo_della_linea]

il problema è che l'operatore in ingresso non sa ancora cosa farsene
cmq da questo articolo le cose sembrano più rosee, nel senso che alla fine si legge che gli OLO hanno già firmato l'accordo quadro per la portabilità, eccetto fastweb e vodafone
http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/economia/operatori-telefonia/operatori-telefonia/operatori-telefonia.html

fagioale
19-06-2008, 14:00
Capisco :( tu ora con Tele2 hai adsl e voce?

Gia!

E non avrei nemmeno da lamentarmi se non fosse che:

Dopo due anni di abbonamento pago ancora 38,90 Euro per un Tutto Compreso a 2 Mega nonostante il Router segnali già da tempo una banda potenziale di 9 Mega (un nuovo utente pagherebbe 33,99 per la 7 Mega)

Le ripetute richieste di Upgrade della linea siano puntualmente cadute nel vuoto

Le ripetute richieste di Downgrade del conto telefonico (leggasi: adeguamento tariffario) siano puntualmente state ignorate

In due anni non sono riusciti ad attivare il RID (tempo perso in posta e costi aggiuntivi per i bollettini postali)

Non riescono ad abilitarmi l'accesso alle fatture in formato "non cartaceo"

Dagli ultimi conti telefonici sono spariti i dettagli delle chiamate extra Flat (cellulari ed 848)

Grazie alle GSM BOX (approfondimento (http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%5E1072369,00.html)) adottate da T2... quando si ricevono telefonate non vi è alcun modo di conoscere il numero del chiamante.

Anche con tutto l'impegno del caso... non credo che mi possa capitare di finir peggio di così.

fagioale
19-06-2008, 14:06
eccetto fastweb e vodafone
http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/economia/operatori-telefonia/operatori-telefonia/operatori-telefonia.html

Varrebbe forse la pena di attendere e valutare se l'arrivo concreto di Vodafone su rete fissa possa migliorare, in qualche misura, la qualità dei servizi pessimi offerti oggi da T2.

Sul piano delle tariffe e della concorrenzialità non mi attendo nulla di buono, invece.

Tappino82
19-06-2008, 14:06
Gia!

E non avrei nemmeno da lamentarmi se non fosse che:

Dopo due anni di abbonamento pago ancora 38,90 Euro per un Tutto Compreso a 2 Mega nonostante il Router segnali già da tempo una banda potenziale di 9 Mega (un nuovo utente pagherebbe 33,99 per la 7 Mega)

Le ripetute richieste di Upgrade della linea siano puntualmente cadute nel vuoto

Le ripetute richieste di Downgrade del conto telefonico (leggasi: adeguamento tariffario) siano puntualmente state ignorate

In due anni non sono riusciti ad attivare il RID (tempo perso in posta e costi aggiuntivi per i bollettini postali)

Non riescono ad abilitarmi l'accesso alle fatture in formato "non cartaceo"

Dagli ultimi conti telefonici sono spariti i dettagli delle chiamate extra Flat (cellulari ed 848)

Grazie alle GSM BOX (approfondimento (http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%5E1072369,00.html)) adottate da T2... quando si ricevono telefonate non vi è alcun modo di conoscere il numero del chiamante.

Anche con tutto l'impegno del caso... non credo che mi possa capitare di finir peggio di così.

Ma scusa, allora i codici di migrazione nn dovevano essere 2? Uno per l'adsl e l'altro per la fonia...te ne ha dato solo 1?
te lo chiedo perche' al mio amico che ha WLR proprio con loro ha il codice come il tuo 005

fagioale
19-06-2008, 14:17
Ma scusa, allora i codici di migrazione nn dovevano essere 2? Uno per l'adsl e l'altro per la fonia...te ne ha dato solo 1?
te lo chiedo perche' al mio amico che ha WLR proprio con loro ha il codice come il tuo 005

Avevo questo dubbio anche io, quindi in tarda mattinata ho contattato il call center Wind-Infostrada 155 (a proposito, non fatelo dal cellulare: che palpata!) per chiedere chiarimenti.

Tra i "ma" ed i "forse" mi è stato detto che "dovrebbe" andar bene anche un solo codice (valido per fonia e DSL) qualora il trasferimento dei servizi contestuale

Tappino82
19-06-2008, 14:25
Avevo questo dubbio anche io, quindi in tarda mattinata ho contattato il call center Wind-Infostrada 155 (a proposito, non fatelo dal cellulare: che palpata!) per chiedere chiarimenti.

Tra i "ma" ed i "forse" mi è stato detto che "dovrebbe" andar bene anche un solo codice (valido per fonia e DSL) qualora il trasferimento dei servizi contestuale

Quindi tu vuoi passare ad infostrada e ti hanno detto che va bene un solo codice? A quanto ne so e' una boiata, i codici dovrebbero esser 2...a me hanno detto questo.

fagioale
19-06-2008, 14:32
Quindi tu vuoi passare ad infostrada e ti hanno detto che va bene un solo codice? A quanto ne so e' una boiata, i codici dovrebbero esser 2...a me hanno detto questo.

Stiamo a vedere...
Intanto c'è già qualcosa che non quadra... iniziamo bene: Volevo richiedere una formula "TuttoIncluso 8 Mega" ed hanno attivato una richiesta per "ADSL Flat 7 Mega"

Bah!

Tappino82
19-06-2008, 14:50
Stiamo a vedere...
Intanto c'è già qualcosa che non quadra... iniziamo bene: Volevo richiedere una formula "TuttoIncluso 8 Mega" ed hanno attivato una richiesta per "ADSL Flat 7 Mega"

Bah!

allora non sarai su rete proprietaria ma Wholesale...

Felix89
19-06-2008, 17:14
In teoria per mantenere il mio numero e passare da tiscali a fastweb dovrei:
- disdire tiscali
- chiedere il codice/i codici di migrazione
- attivare fastweb
- comunicargli il codice

Devo fare esattamente così?

fagioale
19-06-2008, 17:31
No.

- Chiedere a Tiscali il codice di migrazione
- Stipulare un nuovo contratto con Fastweb (in questa fase meglio farlo temite call center)
- Comunicare contestualmente l'intenzione di portare il numero di rete fissa ed indicare il codice di migrazione ottenuto da Tiscali
- Fastweb provvederà, con delega, a dare disdetta a Tiscali

In teoria per mantenere il mio numero e passare da tiscali a fastweb dovrei:
- disdire tiscali
- chiedere il codice/i codici di migrazione
- attivare fastweb
- comunicargli il codice

Devo fare esattamente così?

RRT4
19-06-2008, 18:17
l'unica cosa ambigua in questa procedura, che a regime dovrebbe funzionare come descritto, è che a fare la permuta del doppino telefonico o a passare il doppino da un dslam olo ad un altro sarà un tecnico telecom italia o di ditta in subappalto
quindi prepariamoci ad errate permute, inversioni di numeri di telefono, telefoni isolati, assenza di portanti e quant'altro

RRT4
19-06-2008, 20:49
tiscali chiarisce
http://abbonati.tiscali.it/passaatiscali/

Felix89
23-06-2008, 17:20
tiscali chiarisce

ora ha ulteriormente aggiornato la pagina, anche se non credo abbiano finito

L4OA
24-06-2008, 08:38
A me è arrivata anche la mail di pubblicità :D

Tappino82
24-06-2008, 10:13
A me è arrivata anche la mail di pubblicità :D
Ah? la posti che vorrei leggerla? :D

Felix89
24-06-2008, 11:39
Che diamine, io aspetto che fastweb si adatti.. ma proprio loro ancora non lo fanno.. avevo letto in giro che non avevano ancora firmato ne loro ne vodafone, avranno firmato? quanto ci mettono? i call center ancora non sanno l'esistenza della possibilità di un passaggio tiscali-fastweb..

fagioale
24-06-2008, 11:41
Piccolo aggiornamento:

La prima richiesta di passaggio da T2 a W/I è stata annullata dopo 3 giorni. In pratica la domanda è stata presa in carico senza associarvi il codice migrazione ed è dunque stata inoltrata a Telecom anziché T2 (che ovviamente l'ha bocciata, segnalando una linea già impegnata).

La seconda richiesta attivazione (inoltrata tramite www.155.it) prevedeva nel form una serie di questiti relativi al Carrier di provenienza, ma non c'era alcun campo in cui inserire il codice migrazione.

Stamattina, sono stato contattato da un'operatrice dell'area tecnico/amministrativa di Wind/Infostrada che ha provveduto a richiedermi il suddetto codice.

In questa fase conviene inoltrare la richiesta tramite call center e comunicando immediatamente il proprio Codice migrazione.

Stiamo a vedere...

Bah!

fagioale
24-06-2008, 12:02
Se non ricordo male su la Repubblica scrivevano che Fastweb e Vodafone avrebbero dovuto firmare oggi.

Che diamine, io aspetto che fastweb si adatti.. ma proprio loro ancora non lo fanno.. avevo letto in giro che non avevano ancora firmato ne loro ne vodafone, avranno firmato? quanto ci mettono? i call center ancora non sanno l'esistenza della possibilità di un passaggio tiscali-fastweb..

Felix89
24-06-2008, 12:42
Se non ricordo male su la Repubblica scrivevano che Fastweb e Vodafone avrebbero dovuto firmare oggi.

Avevo letto "a breve", una data no.. ma magari.. lo spero!
Però mi sembra strano che i tipi dicono addirittura che la "legge" non è in vigore

fagioale
24-06-2008, 14:18
Avevo letto "a breve", una data no.. ma magari.. lo spero!

Però mi sembra strano che i tipi dicono addirittura che la "legge" non è in vigore

E' una palla... o se preferisci, una mezza verità.
Non si tratta propriamente di UNA legge, bensì di una circolare attuativa AGCOM relativa alla delibera 274/07/CONS. la quale indica secondo quali modalità e tempi devono essere recepite numerose direttive imposte all'Italia dall'Unione Europea.

Felix89
24-06-2008, 17:13

Sì sì lo so, parlavo nello specifico della data per fastweb :)

E' una palla... o se preferisci, una mezza verità.
Non si tratta propriamente di UNA legge, bensì di una circolare attuativa AGCOM relativa alla delibera 274/07/CONS. la quale indica secondo quali modalità e tempi devono essere recepite numerose direttive imposte all'Italia dall'Unione Europea.

Per questo avevo messo legge tra virgolette.
Mah.. speriamo che i tempi siano brevi anche per fastweb, così come ha fatto prontamente tiscali :rolleyes:

Jenny79
06-07-2008, 00:42
salve, io ho disdetto ngi su cavo dati e nell'area privata è comparso un codice di migrazione (che sia possibile il passaggio ad altro operatore su cavo dati senza ripagare l'attivazione?)

Anche io ho NGI su cavo dati, non ho ancora disdetto ma ho il codice migrazione nell'area privata. Ora vorrei passare ad altro operatore (credo di tornare in Telecom visto che non ho altri in ULL) posso utilizzarlo o devo necessariamente fare e pagare una nuova installazione?

smanet78
09-07-2008, 20:39
Passare a Telecom, non occorre il codice.

Io invece sono in un caso davvero strano, io sono con Tiscali Tandem 4mega che prevedeva un anno alla sottoscrizione la rimozione del canone telecom sul mio numero, cosa che poi a tutt'oggi non è stata fatta. Io il 23 febbraio ho fatto disdetta, accettata il 4 e ancora ho la portante attiva, dopo migliaia di solleciti. Io nel mese di marzo ho sottoscritto un contratto absolute adsl 8mega con Infostrada ma per ora ho solo attivo il Telefono in preselezione automatica mentre l'adsl resta in standby. Oggi da Tiscali ho ricevuto il codice di migrazione e lo inoltrato a Wind, colpo di scena, il sistema dava errore alla centralinista per l'inserimento. Lei lo ha segnalato con allegato il codice, entro 7 giorni sapro il verdetto. Io mi domando non è che la presenza del canone telecom impedisce il passaggio da un altro operatore non telecom all'altro?

enantio
14-10-2008, 13:06
Scusate una domanda... ho richiesto il codice di migrazione a T2 e dopo molte insistenze me ne hanno fornito uno probabilmente sbagliato, perché il sito di Libero non lo accetta quando vado a fare il passaggio.
Qualcuno lo ha ricevuto valido?
Le prime 3 lettere del codice sono: TL2 oppure TEL ?
Grazie

-albY-
30-11-2008, 23:14
Ragazzi attualmente ho tiscali tandem 10 mega vorrei passare al tutto incluso di wind senza cambiare numero e possibile con il codice di migrazione passare da tiscali a wind?

L4OA
01-12-2008, 08:17
Ragazzi attualmente ho tiscali tandem 10 mega vorrei passare al tutto incluso di wind senza cambiare numero e possibile con il codice di migrazione passare da tiscali a wind?

sì.. serve proprio a quello ;)

-albY-
01-12-2008, 11:30
..

fagioale
11-03-2009, 13:32
Tele2 per un certo periodo deve aver fornito codici di migrazione sbagliati (chissà se era una cosa intenzionale...) con l'ovvia conseguenza di far bocciare le richieste di migrazione verso operatori terzi.

Il periodo cui mi riferisco è quello in cui il codice veniva rilasciato solo telefonicamente dopo ripetuti solleciti.

Per ben due volte mi sono stati forniti codici differenti (nelle ultime tre cifre) rispetto a quello attualmente disponibile sul sito web di T2. Quello attuale termina con 001 (riferito a contratti ADSL+fonia in ULL) mentre i codici comunicati in precedenza terminavano con 005 e 003.

Sono in ballo da moltissimi mesi per cercare di scappare da T2 e alla fine ho deciso di tornare in Telecom Italia.

Finalmente ci siamo: domani appuntamento con il tecnico Telecom.

Ciao.

Ale

Scusate una domanda... ho richiesto il codice di migrazione a T2 e dopo molte insistenze me ne hanno fornito uno probabilmente sbagliato, perché il sito di Libero non lo accetta quando vado a fare il passaggio.
Qualcuno lo ha ricevuto valido?
Le prime 3 lettere del codice sono: TL2 oppure TEL ?
Grazie

.:V:.
22-07-2009, 13:48
Scusate se uppo ma volevo sapere se c'è qualcuno che, come me, ha migrato da fastweb a altro operatore (nel mio caso VODAFONE) e dopo ben 4 mesi e mezzo ancora non ha l'ADSL attiva?

Ho chiamato il servizio clienti di VODAFONE per farmi spiegare bene che cavolo succede...in pratica FASTWEB per ben 3 volte ha rifiutato di liberare la linea, solo al 4° tentativo si è tolta dalle scatole (in termini di tempo stiamo parlando di 3 mesi!!!) quindi VODAFONE ha ricevuto l'OK intorno a metà giugno...

Al momento mi dicono che siamo in "dirittura di arrivo, questione di pochi gg." ma secondo voi è davvero così o c'è dell'altro che devo chiedere/sapere?

Mi sono davvero stufato. :muro: