PDA

View Full Version : Scelta finale tra TZ3 o F100FD?

mannion
28-05-2008, 15:13
Ciao a tutti e complimenti per l'ottimo forum.
Ho letto molti 3D interessanti per decidere la scelta della fotocamera compatta.
L'uso che vorrei farne è per vacanze, feste ecc....
Mi aspetto una buona qualità dell'immagine ma senza pretendere risultati da professionisti.
Provengo da una coolpix 2100.
Alla fine pensavo di scegliere tra la TZ3 o la F100FD.
La TZ3 la considero al posto della TZ5 perchè mi sembra di capire che per il comparto fotografico è paragonabile alla TZ5 ma costa 80€ in meno.
La F100FD costa come la TZ5 ma è migliore per alti ISO, mentre le panasonic peccano sotto questo aspetto.
Ritenete che per l'uso che ne farò, la TZ3 si possa considerare il miglio rapporto qualità/prezzo?
Mi consigliate un sito affidabile con cui possa manternere la garanzia italiana per poter acquistare la macchina che mi consiglierete magari corredata da scheda da 2Gb, custodia e batteria sostitutiva?
Infatti, per esempio, ho visto che la TZ5 negli store dei grandi magazzini costa 399€, mentre online si trova a più di 100€ di differenza. Ma come è possibile?

PS: sia le TZ che la Fuji forniscono di serie il caricabatterie?

Grazie

Matt41
28-05-2008, 20:13
Ottime domande..
Mi associo caldamente alle richieste di info di Mannion... ;)

tommy781
29-05-2008, 08:08
su internet costa meno perchè è d'importazione, informati per la garanzia come si comporta panasonic, alcune marche non la riconoscono se non è venduta dall'importatore ufficiale del paese.

mino79
29-05-2008, 09:39
Sinceramente ti consiglierei la TZ3; coma hai giustamente notato, la differenza con la TZ5 è poca, sostanzialmente nel numero di Mpix del sensore e poco più; inoltre (come sulla F100FD) risparmi 80€ che in tasca non fanno male. La Fuji rende sì meglio ad iso elevati, ma la differenza non è abissale, molti non la noterebbero neppure; inoltre per quello che sembra la userai, ti capitera poco di scattare in ambienti chiuso con iso alti (per illuminare le feste c'è il flash)

erost
29-05-2008, 13:46
Sinceramente ti consiglierei la TZ3; coma hai giustamente notato, la differenza con la TZ5 è poca, sostanzialmente nel numero di Mpix del sensore e poco più; inoltre (come sulla F100FD) risparmi 80€ che in tasca non fanno male. La Fuji rende sì meglio ad iso elevati, ma la differenza non è abissale, molti non la noterebbero neppure; inoltre per quello che sembra la userai, ti capitera poco di scattare in ambienti chiuso con iso alti (per illuminare le feste c'è il flash)

io personalmente sono in procinto di acquistare un TZ...
la tz3 non la considero nemmeno, poichè penso che partendo da zero è comunque da preferire la tz5. Migliore qualità di immagine, seppur di poco; video hd; qualche megapixel in più che avendo a che fare con il rumore può tornare utile.
Diverso il discorso del passaggio da tz3 a tz5... in questo caso non lo farei.
:)

mino79
29-05-2008, 14:45
la tz3 non la considero nemmeno, poichè penso che partendo da zero è comunque da preferire la tz5. Migliore qualità di immagine, seppur di poco; video hd; qualche megapixel in più che avendo a che fare con il rumore può tornare utile.

Personalmente non considero i video quando devo prendere un fotocamera, che serve principalmente per fare foto...ma è una questione personale, ad altri interessano...In quanto a qualità non credo ci sia un'abisso da 7 a 9 Mpix, soprattutto considerando che i sensori sono praticamente simili, e in questo caso più Mpix il rumore non lo aiutano proprio, anzi lo peggiorano...

Quindi: fai spesso video e vuoi per forza più MPix? =TZ5; i video non ti interessano e preferisci risparmiare 80€? =TZ3.

Magnus81
29-05-2008, 18:46
belin, passare da una Coolpix 2100 a una fuji o pana è un bel salto in termini di tecnologia/ergonomia/usabilità/resa !! :sofico:

Tra le mie vecchie fotocamere ho pure una 2100, e ti assicuro che qualunque fotocamera comprerai rimarrai comunque soddisfatto, poiché la tecnologia ha fatto qualche passo negli ultimi anni.

ps: il caricabatterie sulla fuji f100fd c'è, sulla pana non ne ho idea visto che non ce l'ho :p

erost
29-05-2008, 19:52
Personalmente non considero i video quando devo prendere un fotocamera, che serve principalmente per fare foto...ma è una questione personale, ad altri interessano...In quanto a qualità non credo ci sia un'abisso da 7 a 9 Mpix, soprattutto considerando che i sensori sono praticamente simili, e in questo caso più Mpix il rumore non lo aiutano proprio, anzi lo peggiorano...

Quindi: fai spesso video e vuoi per forza più MPix? =TZ5; i video non ti interessano e preferisci risparmiare 80€? =TZ3.

ok punti di vista:)
comunque volendo essere precisi la tz5 ha
più megapixel;
video hd e uso di voce,zoom e stabilizzatore nel registrare video;
un sensore leggermente più grande;
USB 2.0;
50 megabyte contro 13;
display nettamente migliore;

mannion
29-05-2008, 22:16
Grazie a tutti per i consigli. Non immaginavo di creare tanto interesse...