View Full Version : [nuova normativa] guidi ubriaco e perdi l'automobile!
GUSTAV]<
28-05-2008, 20:56
Se tu guidi con un tasso alcolemico di 1.5 sei un'arma. La macchina è come la pistola carica e il guidatore è come il pazzoide che va a sparare ad altezza d'uomo.
Ripeto: uno che spara ad altezza d'uomo per la strada non lo arresti? Non gli porti via la pistola e lo sbatti in cella?
Che differenza passa tra questo e uno che guida con 1.5 nel sangue?
La macchina, se usata in modo assolutamente incosciente, è praticamente una pistola.
Questa è una stupidaggine enorme, la pistola è stata creata x ferire o uccidere,
non l'auto.
pendio scivoloso anche questo (cit.)
http://www.linux.it/~della/fallacies/pendio-scivoloso.html
gabi.2437
28-05-2008, 21:10
Specifichiamo che ovviamente l'unico che se la prende nel didietro è il povero, se uno è ricco, macchina più o macchina meno se ne frega
<;22660027']Questa è una stupidaggine enorme, la pistola è stata creata x ferire o uccidere,
non l'auto.
pendio scivoloso anche questo (cit.)
http://www.linux.it/~della/fallacies/pendio-scivoloso.html
Assolutamente no.
Se ti metti al volante con un tasso alcolemico di 1.5, la macchina è un'arma.
Prova ne è che non è raro sentire di qualcun che si ammazza e ammazza con un'auto.
Altrimenti anche i coltelli non li possiamo considerare armi, vvengono tagliate più carote che uccise persone con un coltello, suppongo :fagiano: .
Demin Black Off
28-05-2008, 21:16
Sono favorevole, ma mi sembrano ancora troppo basse le pene.
Vi potete lamentare quanto volete, in Italia siamo degli animali al volante e dobbiamo essere trattati da animali.
gabi.2437
28-05-2008, 21:16
Ma a sto punto tutto può essere considerato un'arma nelle mani di uno ubriaco :D
Ma a sto punto tutto può essere considerato un'arma nelle mani di uno ubriaco :D
Una mela la vedo dura, idem un cellulare.
Un bastone, un coltello, una pistola, una macchina, un motorino, etc. si.
confisca? ok, ma devono sparami alle gomme per fermarmi. garantito.
GUSTAV]<
28-05-2008, 21:23
Assolutamente no.
Se ti metti al volante con un tasso alcolemico di 1.5, la macchina è un'arma.
Prova ne è che non è raro sentire di qualcun che si ammazza e ammazza con un'auto.
Altrimenti anche i coltelli non li possiamo considerare armi, vvengono tagliate più carote che uccise persone con un coltello, suppongo :fagiano: .
non è detto, magari finisce contro un palo o dentro un fosso :D
jumpermax
28-05-2008, 21:48
La confisca è una misura che non ha alcun senso, non si vede perché mai lo stato dovrebbe impossessarsi di un bene a fronte di un crimine che non ha alcuna correlazione con il suo possesso. Da nessuna parte è scritto che per inasprire le pene si deve passare dalla confisca. E' ovvio che poi si arrivi a palesi assurdità, se il guidatore non è proprietario del veicolo che facciamo andiamo a colpire il proprietario che è del tutto estraneo ai fatti? Ovvio che no, e anche la legge stessa deve prevederlo, quindi arriviamo all'assurdo che per lo stesso crimine chi ha la macchina intestata (magari pure nuova) rischia 20'000€ in più di chi non ha nulla.
Demin Black Off
28-05-2008, 21:56
confisca? ok, ma devono sparami alle gomme per fermarmi. garantito.
Come stanno andando le cose ti spareranno direttamente in testa :asd:
headshot
La confisca è una misura che non ha alcun senso, non si vede perché mai lo stato dovrebbe impossessarsi di un bene a fronte di un crimine che non ha alcuna correlazione con il suo possesso.
no infatti........non c'è nessuna correlazione.
Di solito chi è ubriaco si ferma, scende dalla macchina e si mette a correre contro lo sfigato di turno per investirlo con il corpo :asd: :gluglu:
tdi150cv
29-05-2008, 00:07
Oggi mi sono fatto Roma-Pisa andata e ritorno...
Per un totale di quasi 700 km...
Volete sapere quanti controlli stradali ho incontrato?
4 :stordita:
e di questi 4, 3 erano postazioni autovelox imboscate sulla piazzola di sosta..:rolleyes:
Quindi?
Che vogliamo fare cari signori e signore???:doh:
Semplicemente che se ti arrivano 4 multe e -20 punti vedrai come ti passa la voglia !
La confisca è una misura che non ha alcun senso, non si vede perché mai lo stato dovrebbe impossessarsi di un bene a fronte di un crimine che non ha alcuna correlazione con il suo possesso. Da nessuna parte è scritto che per inasprire le pene si deve passare dalla confisca. E' ovvio che poi si arrivi a palesi assurdità, se il guidatore non è proprietario del veicolo che facciamo andiamo a colpire il proprietario che è del tutto estraneo ai fatti? Ovvio che no, e anche la legge stessa deve prevederlo, quindi arriviamo all'assurdo che per lo stesso crimine chi ha la macchina intestata (magari pure nuova) rischia 20'000€ in più di chi non ha nulla.
La confisca è una misura che ha senso considerando che l'italiano medio essendo un egosita se ne frega degli altri, e guidare ubriachi è proprio questo: mancanza di rispetto della vita altrui:rolleyes:
L'unica cosa che può fungere quindi da deterrente per l'italiano medio è toccarlo pesantemente nel portafogli e nei suoi status symbol, è la confisca raggiunge tale obiettivo.
Ho letto in questo topic di gente dire che l'auto è un diritto....ma dove e perchè? l'auto è un bene materiale che se hai soldi la compri e se hai la patente la guidi altrimenti ti attacchi, e con stà storia del diritto all'auto e alla patente, guida gente che non avrebbe mai dovuto guidare!!!!
Quanto al ritiro della patente (e non confisca) è praticamente inutile come deterrente, per esempio il tipo a Roma che ha ucciso i due ragazzi non l'aveva:O inoltre chi presta l'auto o la moto è corresponsabile delle azioni di chi guida: se sei un genitore e hai un figlio idiota (cosa non rara di questi tempi) e gli dai l'auto per fare il pistola per strada con la tipetta di turno, tu sei colpevole quanto lui:O
Infine la sera si può uscire e divertirsi pur senza bere (cosa che peraltro questa legge consente dato che 1.5 è piuttosto alto come limite), poi se una persona ha bisogno di sballarsi perchè se no si sente sfigato.....beh forse è meglio che si rivolga ad un buono psicologo, perchè sicuramente ha seri problemi.....che certo alcol o droghe non risolveranno.:rolleyes:
Specifichiamo che ovviamente l'unico che se la prende nel didietro è il povero, se uno è ricco, macchina più o macchina meno se ne frega
esatto, anche perchè una macchina se la puo ricomprare il giorno dopo, quello che serve ivece è togliere la patente, e in maniera progressiva, esempio uno beccato alcolizzato la prima volta gliela togli per minimo 3 mesi, la seconda per 3+1, la terza 4+1 e così via, e gli impedisci di guidare ogni mezzo a motore cosi se ne va in bicicletta o coi mezzi pubblici, e vedi che anche senza confisca un po di gente in meno ubrica ci sarà in giro.
se invece uno gira senza patente allora è giusto il carcere e la confisca e demolizione della vettura e blocco della patente per un anno successivo allo sconto della pena e legato al pagamento della multa.
Fides Brasier
29-05-2008, 08:39
A mio cugggino invece è capitata la stessa cosa, solamente ha raccontato una gran balla per farla franca e ci è riuscito, ora tutti pensano che è stato il colluttorio assassino! :eek:tuo cuggggino non lo so, non l'ho letto sul giornale, quello dell'avvocato invece si. magari e' la stessa persona, tuo cuggggino fa l'avvocato? :D
Anche non pagare le tasse e poi farsi curare dal Servizio Sanitario Nazionale è furto ai danni del cittadino.
Come la mettiamo?
Io l'azienda la sequestro eccome!
Basta che state alla larga dai miei parenti/conoscenti/amici e poi potete anche buttarvi direttamente nel burrone alla Thelma e Louise o andare contromano sul GRA.
:confused:sul pagare le tasse mi sembra eccessivo, e pero' non vedo in ogni caso la stessa solerzia nel procedere contro chi evade le tasse, anzi c'e' addirittura chi dice che la gente e' legittimata ad evadere... :fagiano: ma questo e' un altro discorso, meglio evitare in questa sede
sullo stare alla larga, guarda, lo ripeto ancora una volta: puoi anche accertarti che io ti stia alla larga, non c'e' problema; c'e' problema invece a far stare alla larga anche tutto il resto degli italiani che bevono e guidano :D
allo stato attuale dei controlli, essere fermati e' pura sfiga; la legge e' gia' severa (e anche troppo) cosi' com'e', senza bisogno di introdurre confische anatemi o frustate sulla pubblica piazza. quello che manca sono i controlli tali per cui sei certo di essere fermato e multato.
se su dieci persone che attualmente bevono e guidano ne viene controllato uno, ci sono nove persone che guidano ubriache intorno ai tuoi familiari. se su dieci persone invece ne vengono controllate cinque, la probabilita' di incidenti diminuisce. a quell'uno che controlli adesso puoi anche confiscare l'auto o mandarlo in esilio, se credi, ma non risolve il problema degli altri.
ecco qual e' il problema che io vedo :)
alarico75
29-05-2008, 08:45
Quintuplicare i controlli da un giorno all'altro e' palesemente impossibile oltre che costosissimo.
Recuperare risorse vendendo le macchine degli ubriachi fradici permette di aumentare i controlli.
Fides Brasier
29-05-2008, 08:59
Quintuplicare i controlli da un giorno all'altro e' palesemente impossibile oltre che costosissimo.
Recuperare risorse vendendo le macchine degli ubriachi fradici permette di aumentare i controlli.naturalmente (lo specifico, sai mai che qualcuno li prende per realistici :D ) i numeri che ho tirato fuori sono solo esemplificativi di un fenomeno.
qualche pagina indietro qualcuno ha tirato fuori dati piu' realistici: in italia ci sono 1milione di controlli all'anno, contro i i 3milioni medi in europa. e' vero che e' costoso aumentare i controlli, ma e' proprio questo il problema che io continuo a vedere: ovvero che non c'e' la volonta' politica di sradicare il fenomeno di chi guida ubriaco, ma c'e' solo la volonta' di fare finta di volerlo risolvere con misure tanto draconiane all'apparenza quanto inefficaci nella sostanza.
c'e' il reato penale da anni ormai per chi guida ubriaco: eppure tale pesantissima sanzione non e' sufficiente a eliminare il fenomeno, perche' continua (da anni!) ad essere insufficiente il numero dei controlli.
continuera' ad essere una sfiga essere fermati, invece che una certezza; e il problema continuera' ad essere presente.
alarico75
29-05-2008, 09:07
naturalmente (lo specifico, sai mai che qualcuno li prende per realistici :D ) i numeri che ho tirato fuori sono solo esemplificativi di un fenomeno.
qualche pagina indietro qualcuno ha tirato fuori dati piu' realistici: in italia ci sono 1milione di controlli all'anno, contro i i 3milioni medi in europa. e' vero che e' costoso aumentare i controlli, ma e' proprio questo il problema che io continuo a vedere: ovvero che non c'e' la volonta' politica di sradicare il fenomeno di chi guida ubriaco, ma c'e' solo la volonta' di fare finta di volerlo risolvere con misure tanto draconiane all'apparenza quanto inefficaci nella sostanza.
c'e' il reato penale da anni ormai per chi guida ubriaco: eppure tale pesantissima sanzione non e' sufficiente a eliminare il fenomeno, perche' continua (da anni!) ad essere insufficiente il numero dei controlli.
continuera' ad essere una sfiga essere fermati, invece che una certezza; e il problema continuera' ad essere presente.
Con i soldi della vendita delle macchine avremo quelli per i controlli.
Aumentando i controlli avremo piu' confische quindi piu' soldi.
Circolo virtuoso.
PS: Da me controllano seriamente in giro venerdi e sabato sera,le pattuglie ci sono.
come fai ad averne la certezza?
alarico75
29-05-2008, 09:26
Niente e' certo,e' comunque meglio di promettere controlli senza avere i soldi per farli,garantendo l'impunita' a molti.
Circolo virtuoso.
PS: Da me controllano seriamente in giro venerdi e sabato sera,le pattuglie ci sono.
Guarda dove giacciono i mezzi confiscati e poi vedi quanti soldi LO STATO SPENDE per mantenerli nei piazzali, altro che averne un ricavo......
alarico75
29-05-2008, 09:28
Guarda dove giacciono i mezzi confiscati e poi vedi quanti soldi LO STATO SPENDE per mantenerli nei piazzali, altro che averne un ricavo......
Cambiamo le leggi e vendiamoli o diamoli a qualche ente pubblico.
Che ci vuole?
Fides Brasier
29-05-2008, 09:39
Circolo virtuoso.
PS: Da me controllano seriamente in giro venerdi e sabato sera,le pattuglie ci sono.anche da me fanno i controlli, sono aumentati parecchio anche in citta'. ma i numeri sono quelli: sono ancora ampiamente insufficienti; e sono questi l'unico deterrente che e' efficace.
ho capito che tu ritieni favorevole l'esproprio, ma e' proprio su questo punto che io sono totalmente contrario: si va a ledere uno dei diritti fondamentali dell'individuo, quello della proprieta', giustificandolo pretestuosamente. esistono quelli che sono dei paletti fermi per me, su cui non sono proprio disposto a transigere: il diritto alla proprieta', alla salute, e altri; non c'e' nulla che qualcuno puo' dire per convincermi a farmi venire meno a quei diritti. la proprieta' e' mia, e nessuno me la puo' togliere (a meno che non sia frutto di proventi illeciti, e allora si alla conquista dei beni dei mafosi, per esempio).
qua si sta facendo passare il concetto che "te la sei cercata, e allora ti nego un diritto". ma quando mai?? il diritto alla proprieta' e' inviolabile; stanno cercando di sfilarci dalle tasche diritti fondamentali e il tutto tramite una manipolazione, e non solo ci ribelliamo, ma anzi gli diamo pure ragione.
questi ce stanno a incula', e noi ci abbassiamo pure i pantaloni per facilitargli il lavoro.... ma per favore :D
alarico75
29-05-2008, 09:45
Non so sul provvedimento in esame per ubriachi fradici tendo ad essere favorevole,il discorso sulla proprieta' privata viene meno quando si gira completamente ubriachi in macchina perche' non si ha la consapevolezza dei propri limiti,e si rischia di uccidere qualcuno per essersi devastato.
La nostra costituzione poi limita fortemente il nostro diritto alla proprieta' privata,sopratutto quando ci sono esigenze dello Stato superiori.
Che ci vuole?
Infatti, cambiamo questa legge infame e facciamo in modo che REALMENTE la gente non guidi più ubriaca, tanto fra ricorsi, soldi spesi per mantenere le auto nei ricoveri, ecc. alla fine questa cosa della confisca oltre che incostituzionale (come è stata ritirata l'altra volta verrà ritirata anche questa) sarà anche controproducente.....
Meglio fare 1.000.000 di multe da 100 Euro che 10 da 10.000 ;) sia per le casse dello stato che per l'educazione.....
Non so sul provvedimento in esame per ubriachi fradici tendo ad essere favorevole,il discorso sulla proprieta' privata viene meno quando si gira completamente ubriachi in macchina perche' non si ha la consapevolezza dei propri limiti,e si rischia di uccidere qualcuno per essersi devastato.
La nostra costituzione poi limita fortemente il nostro diritto alla proprieta' privata,sopratutto quando ci sono esigenze dello Stato superiori.
Non ho ancora capito cosa capita se si guida l'auto di un altro......
alarico75
29-05-2008, 09:52
Insomma i costi di gestione di 10^6 sono ben diversi da quelli di 10...
Comunque favorevole allo snellimento delle procedure di confisca,anche quelle per i mafiosi (mi sembrava si andasse in quel senso anche nell'ultimo Cdm).
alarico75
29-05-2008, 09:53
Non ho ancora capito cosa capita se si guida l'auto di un altro......
Nulla,tranne che l'assicurazione non paga e ti becchi i 6000 euro di multa della legislazione precedente.
Non proprio conveniente.
Fides Brasier
29-05-2008, 09:58
La nostra costituzione poi limita fortemente il nostro diritto alla proprieta' privata,sopratutto quando ci sono esigenze dello Stato superiori.ecco, secondo me invece la proprieta' privata e' inviolabile. mi commini una sanzione, mi commini una multa salatissima, mi condanni al pagamento delle spese e al risarcimento della vittima. ma non mi confischi un bene di mia proprieta'.
per me e' un paletto inviolabile, e l'abbattimento di questo paletto e' una cosa insostenibile, perche' poi passa il principio e viene accolto dalla gente, e a quel punto potrebbero essere liberi di privarci di tutto, accampando qualunque scusa. tanto sono bravi a fare gli spot a cui la gente crede.
Fides Brasier
29-05-2008, 10:00
Nulla,tranne che l'assicurazione non paga e ti becchi i 6000 euro di multa della legislazione precedente.
Non proprio conveniente.:mbe: :mbe: guarda che l'assicurazione paga sempre e comunque. a meno che non ci sia la clausola di rivalsa nei confronti di chi guida ubriaco, l'assicurazione risarcisce sempre, chiunque guidi.
non a caso l'auto deve essere assicurata anche solo se sta sulla pubblica via: proprio perche' ci sia l'assicurazione nel caso che venga rubata.
Non proprio conveniente.
Quindi se tu stesso dici che anche PRIMA NON ERA CONVENIENTE, cosa ti fa credere che inasprendo ulteriormente le pene, senza aumentare i controlli, la situazione possa migliorare?
ninja750
29-05-2008, 10:06
io sarei favorevole se il limite di 1,5 non fosse troppo basso (due birre medie doppio malto)
delusione totale.. questa doveva essere solo una parte del provvedimento... ci doveva essere anche l'inclusione del penale con un bel tentato omicidio :rolleyes:
alarico75
29-05-2008, 10:10
Quindi se tu stesso dici che anche PRIMA NON ERA CONVENIENTE, cosa ti fa credere che inasprendo ulteriormente le pene, senza aumentare i controlli, la situazione possa migliorare?
Tu lascia che mandino a piedi le prime cento macchine poi la situazione per la logica del terrore migliora.
Sembra brutto ma cosi' funziona.
Tu lascia che mandino a piedi le prime cento macchine poi la situazione per la logica del terrore migliora.
Infatti, lo dimostra il fatto che quando misero la confisca per chi guidava i motocicli senza casco, tutti iniziarono a metterlo........si certo come no.... specie dove sappiamo tutti......
O la famosa multa da 10.000 per chi acquista un oggetto contraffatto uscita 2/3 estati fa
Comunque oh si vedrà........
Fides Brasier
29-05-2008, 10:18
O la famosa multa da 10.000 per chi acquista un oggetto contraffatto uscita 2/3 estati faminkia e' vero, c'era anche quell'altro provvedimento-potemkin :asd:
che cose assurde... la logica del terrore... ma che cazzo, e' (o dovrebbe essere) uno stato civile, la logica del terrore lasciamola ai terroristi o alle dittature.
l'unica cosa che funziona e' la logica della certezza della pena :O
come la pena di morte no?
infatti negli usa non ci sono omicidi :asd:
Non proprio conveniente.
e allora ditelo che e' tutta una manovra per promuovere il mercato dei noleggi a lungo termine e delle auto prese in leasing :asd:
e allora ditelo che e' tutta una manovra per promuovere il mercato dei noleggi a lungo termine e delle auto prese in leasing :asd:
O anche il classico figlio di papà con l'auto del beneamato genitore.......
io sarei favorevole se il limite di 1,5 non fosse troppo basso (due birre medie doppio malto)
Beh non son mica poche due medie doppio malto, c'è gente che non regge un prosecco :rolleyes:
^TiGeRShArK^
29-05-2008, 12:20
Beh non son mica poche due medie doppio malto, c'è gente che non regge un prosecco :rolleyes:
il dramma è che chi è completamente ubriaco dopo un prosecco può fare danni impunemente (ovviamente insieme ai vari cannati/drogati), chi regge tranquillamente due birre viene sodomizzato e crocifisso in sala mensa :)
alarico75
29-05-2008, 12:55
il dramma è che chi è completamente ubriaco dopo un prosecco può fare danni impunemente (ovviamente insieme ai vari cannati/drogati), chi regge tranquillamente due birre viene sodomizzato e crocifisso in sala mensa :)
Ma quanto mai ma hai presente le alterazioni con 1,5 di tasso alcolemico delle percezioni? Stiamo parlando di mezza bottiglia di wisky tirata giu' e di reazioni che passano dai ms ai secondi.
Fanno troppo bene a fermarli,si potesse fare per i drogati farei le firme.
Tendenzialmente uno che è ubriaco dopo un prosecco è uno generalmente astemio, e gli astemi non hanno l'abitudine di bere nemmeno per fare un brindisi (visto con i miei occhi) :)
Resta il fatto che due birre medie mi sembrano una discreta quantità di alcol da ingerire per chiunque, quindi bevitore incallito, occasionale o dilettante ce n'è per non lamentarsi :)
Poi se fai come un ragazzo che conosco che se non si imbriaca non si diverte allora è un'altro par di maniche, ma a quel punto se lo pigliano a guidare in stato di ebrezza e lo sodomizzano son contento:O
Black Dawn
29-05-2008, 20:12
...magari in zone dove il limite era stranamente basso....c'ho preso?
Beh ovvio! :O :rolleyes:
Charonte
29-05-2008, 20:33
dio sto provvedimento
oltre alla confisca io darei multona + ritiro patente x 10 anni
poi vediamo se si ubriaca ancora
tolleranza 0 con la gente ignorante
jumpermax
29-05-2008, 23:40
Che ci vuole?
che ci vuole? costa tanto capire che è l'idea della confisca in sè a non stare in piedi? Esistono già le multe... la gente paga lo stato incassa, è così difficile?
zerothehero
30-05-2008, 01:25
così come lo hai descritto il reato (oltre a porre seri dubbi di legittimità costituzionale) porterebbe al collasso definitivo della nostra giustizia penale.
Equivarrebbe a trasformare in reato ogni singola violazione del codice della strada.
Non superi il test del palloncino?
Macchina triturata, con spedizione (a pagamento dell'ubriacone) presso domicilio del cubo 3x3 della macchina pressata...il deposito giudiziario è costoso.
Ovviamente sogno. :O
Il sistema giudiziario italiano tutela i delinquenti, non chi è onesto.
Non superi il test del palloncino?
Macchina triturata, con spedizione (a pagamento dell'ubriacone) presso domicilio del cubo 3x3 della macchina pressata...il deposito giudiziario è costoso.
Ovviamente sogno. :O
Il sistema giudiziario italiano tutela i delinquenti, non chi è onesto.
Certo, infatti se sei un onesto cittadino che ha rigato dritto tutta la vita e vinci una volta la lotteria dei controlli stradali, hai la vita rovinata tu e la tua famiglia. Se invece sei un mafioso condannato magari siedi su qualche scranno a partorire simili norme (confisca per guida in stato di ebrezza) fasciste che non hanno pari, mi risulta, in nessun altro paese civile. Ma si sa che noi italiani alla sicurezza ci teniamo particolarmente.
E poi come ho già detto, se guidi ubriaco una auto che non è tua, non la triturano/sequestrano/confiscano con tanti saluti alla proporzionalità della pena.....
alarico75
30-05-2008, 08:15
Certo, infatti se sei un onesto cittadino che ha rigato dritto tutta la vita e vinci una volta la lotteria dei controlli stradali, hai la vita rovinata tu e la tua famiglia. Se invece sei un mafioso condannato magari siedi su qualche scranno a partorire simili norme (confisca per guida in stato di ebrezza) fasciste che non hanno pari, mi risulta, in nessun altro paese civile. Ma si sa che noi italiani alla sicurezza ci teniamo particolarmente.
Oddio e chi e' questo mafioso condannato che siede sugli scranni? :)
Se ti beccano con 1.5 di tasso alcolemico alla guida sei un delinquente altro che onesto cittadino e ti meriti tutte le sanzioni che il codice prevede.
Si puo' far guidare un altro che non ha bevuto o si puo' prendere un taxi.
Mettiamocelo a mente.
Oddio e chi e' questo mafioso condannato che siede sugli scranni? :)
Se ti beccano con 1.5 di tasso alcolemico alla guida sei un delinquente altro che onesto cittadino e ti meriti tutte le sanzioni che il codice prevede.
Si puo' far guidare un altro che non ha bevuto o si puo' prendere un taxi.
Mettiamocelo a mente.
Nessuno propone un premio, ma la confisca è roba da regime (pure quando ci provò Prodi, sia chiaro). Mafiosi sugli scranni? Beh, era tanto per mettere in evidenza le contraddizioni di un paese che applica il pugno di ferro sempre con i cittadini comuni, mentre poi è mite con i delinquenti veri. Ma se vuoi qualche nome potrei dirti Ciarrapico o Dell'Utri. E poi al tipo di Roma che ha ucciso investendoli i due fidanzati diamo quanto, 6 mesi di carcere con poi tutti gli sconti del caso? Una pena minore di uno che viene pescato a guidare con 1.5 anche se non ha fatto nulla? Ma per favore...
http://qn.quotidiano.net/2008/05/28/92330-ubriachi_alla_giuda_perde_auto.shtml
non so se vi è sfuggita la nuova norma introdotta nel codice stradale, ma se venite trovati con un tasso di alcool nel sangue superiore al limite di 1,5 grammi per litro la vostra vettura vi verrà confiscata, ovvero ne perderete definitivamente il possesso.
in linea teorica mi può trovare anche d'accordo visto che il limite imposto per la confisca sembra piuttosto alto ma mi domando se la norma valga anche se chi guida la macchina non ne è il proprietario.
e chi uccide uno o fa truffe x milioni di € ai danni dei cittadini ?? un premio in palrmaento invece .. :mad:
Semplicemente che se ti arrivano 4 multe e -20 punti vedrai come ti passa la voglia !
passa la voglia di che? di andare in autostrada?
nomeutente
30-05-2008, 11:04
Ciarrapico
Il tuo post non è molto chiaro, quindi penso sia il caso di precisare che Ciarrapico ha subito diverse condanne, ma non per mafia.
zerothehero
30-05-2008, 11:17
Se vuoi ubriacarti, non prendi la macchina e ti fai accompagnare.
Il benaltrismo lascia il tempo che trova, specie considerando i morti ammazzati dagli ubriachi.
Se queste sono norme fasciste (ancora con sto fascismo), benvengano...il lassismo ha fatto e continua a fare enormi danni al paese.
Io le macchine manco le metterei nel deposito giudiziario visto che costano..le riciclerei per fare lattine per la coca-cola.
alarico75
30-05-2008, 11:26
Il benaltrismo lascia il tempo che trova, specie considerando i morti ammazzati dagli ubriachi.
Se queste sono norme fasciste (ancora con sto fascismo), benvengano...il lassismo ha fatto e continua a fare enormi danni al paese.
Io le macchine manco le metterei nel deposito giudiziario visto che costano..le riciclerei per fare lattine per la coca-cola.
Ma anche facciamo delle procedure automatiche e diamole subito ai comuni,che possono scegliere di venderle o usarle per servizio,quantifichiamo il valore di questa norma e proviamo a ridurre le tasse comunale,o aumentare i controlli o aumentare i servizi per il cittadino.
Ok, ma chi è pericoloso, il guidatore o l'auto?????
Perchè come ho già detto, se mi ubriaco e guido l'auto di un altro nessuno la sequestra.......ergo cazzo di legge fatta a cazzo.......
Ma anche facciamo delle procedure automatiche e diamole subito ai comuni,che possono scegliere di venderle o usarle per servizio,quantifichiamo il valore di questa norma e proviamo a ridurre le tasse comunale,o aumentare i controlli o aumentare i servizi per il cittadino.
Aridagli, il ragazzo che ha ucciso i 2 fidanzati sullo scooter guidava l'auto di suo padre quindi NIENTE SEQUESTRO con buonapace di tutti i forcaioli, così fra condizionali, indulti e razzi e lazzi vari, se la gode alle spalle di tutti, tanto la patente non gliela possono ritirare perchè manco ce l'aveva......
*sasha ITALIA*
02-06-2008, 12:33
Tasso superiore a 1,5. Adesso la vettura va all'asta
Ubriaco alla guida auto confiscata
Gli hanno confiscato l’auto, un’utilitaria che vale poche migliaia di euro, perchè guidava ubriaco (con un tasso alcolico superiore a 1,5 grammi per litro) sulla MeBo. È la prima applicazione in provincia delle integrazioni al Codice della Strada contenute nel «pacchetto sicurezza» varato la scorsa settimana dal Governo. L’infrazione è stata rilevata dalla Polstrada tra Postal e Gargazzone: «Nel giro di un paio di mesi - spiega il comandante Sabbatini - ci sarà la sentenza e l’auto di questo giovane sarà messa all’asta. E' uno dei primi casi in assoluto in Italia».
La modifica del secondo comma, lettera C, dell'articolo 186 del Codice della Strada - passata quasi sotto silenzio - inizia dunque a produrre i primi effetti anche in provincia. Chi viene sorpreso a guidare ubriaco (tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro), oltre a pagare un'ammenda da 1.500 a 6.000 euro, di fatto può dire addio alla propria auto. «Una volta accertata l'infrazione - spiega Sabbatini - viene redatto un verbale, che deve essere convalidato dalla Procura. In questo caso la violazione risale a giovedì, venerdì abbiamo convocato l'automobilista per gli adempimenti previsti e sabato il verbale è arrivato sul tavolo della Procura. Dopo la convalida inizia l'iter penale vero e proprio, che si concluderà con la sentenza, probabilmente nel giro di un paio di mesi. L'auto del trasgressore viene messa all'asta. In assoluto ritengo che la norma possa fungere da valido deterrente».
Nel caso in questione è arrivata una segnalazione, verso le 16 di giovedì, da parte di un automobilista che seguiva l'utilitaria. «Ci è stato riferito - spiega Sabbatini - che l'auto, tra Postal e Gargazzone, procedeva a scatti e costituiva pertanto un pericolo per gli altri mezzi presenti in quel momento sulla superstrada. Per nostra fortuna c'era una pattuglia a circa due chilometri di distanza, che ha fatto accostare la vettura nel giro di pochi minuti».
Alla guida c'era un altoatesino di madrelingua tedesca, che aveva decisamente esagerato con gli alcolici. «Sebbene fossimo in pieno pomeriggio l'etilometro ha segnato 2,94 grammi per litro alla prima misurazione e 2,96 alla seconda. L'impressione della pattuglia è stata che l'uomo non avesse ancora realizzato di essersi giocato la vettura». Tra l'altro l'automobilista dovrà anche pagare per il fermo amministrativo del veicolo. «Gli abbiamo suggerito di chiedere l'affidamento in custodia, così non dovrà fare fronte ad ulteriori spese». Ciò significa che una volta ottenuto l'affidamento del mezzo potrà parcheggiarlo (senza usarlo) in garage, davanti a casa, in attesa della sentenza di condanna. Proprio alla luce di quest'episodio appaiono stonate le affermazioni della Junge Generation della Svp, che giovedì ha contestato le misure volute dal ministro Maroni. «Ne abbiamo abbastanza - ha commentato il leader Philipp Achammer - perché l'aumento delle pene detentive, ma anche delle multe, ha raggiunto cifre davvero assurde. Non vogliamo assolutamente difendere chi guida con tassi alcolici elevati, ma serve equilibrio anche per quanto riguarda le pene».
(02 giugno 2008)
D4rkAng3l
02-06-2008, 12:47
ma che razza di provvedimento...
a quando il licenziamento? a quando la confisca della casa? a quando la perdita dei diritti civili?
Guarda che guidare sobrio è un DOVERE CIVILE....non esiste il diritto civile di guidare ubriaco....se sei pericoloso si fa in modo che tu non lo sia più....è come dire che un asssassino a cui viene confiscata la libertà di girare a piede libero parli di diritto alla libertà
D4rkAng3l
02-06-2008, 12:49
concordo, ma allora mi aumenti i controlli PREVENTIVI.
una volta che son morto me ne frega assai se gli ritiri patente, veicolo e pignori la casa.
continuare ad alzare le sanzioni portandole a livelli assurdi (fino a 6000€ mi par di ricordare) senza far nulla dal punto di vista della prevenzione e' solo un mossa pubblicitaria completamente inutile se non ad accontentare i soliti 4 boccaloni.
beh più preventivo di ritirarti la macchina se ti beccano ubriaco cosa c'è? mica funziona che ti ritirano la macchina se da ubriaco tiri sotto uno....funziona che se ti feramano per un test e risutli inadatto alla guida a causa della tua coglionagine te la tolgono così eviti di andare ad ammazzare qualcuno...questa è prevenzione a casa mia
Guarda che guidare sobrio è un DOVERE CIVILE....non esiste il diritto civile di guidare ubriaco....se sei pericoloso si fa in modo che tu non lo sia più....è come dire che un asssassino a cui viene confiscata la libertà di girare a piede libero parli di diritto alla libertà
il punto è: quando per la legge sei sobrio visto che ormai basta un moncherì per essere ubriaco fradicio?
mi sta bene l'intransigenza ma che sia accompagnata da un limite ragionevole, altrimenti mettiamo fuori legge gli alcolici, sarebbe più coerente
e guarda che non bevo da non so quanto, visto che regalare 8 euro per alcool annacquato mi ha stufato da tempo. però c'è un limite a tutto
confisca dell'auto? vienitela a prendere, sparami alle gomme, sbattimi fuori strada stle cops americani perchè persa per persa gliela regalo rottamata allo stato
D4rkAng3l
02-06-2008, 12:51
Ok, ma chi è pericoloso, il guidatore o l'auto?????
Perchè come ho già detto, se mi ubriaco e guido l'auto di un altro nessuno la sequestra.......ergo cazzo di legge fatta a cazzo.......
chi è pericoloso: l'uomo o la pistola?
Se tu sei pericoloso non ti dò il porto d'armi...poi se tu prendi la pistola di qualcun altro e ti becco ti faccio passà i sorci verdi e magari anche a quello che te l'ha prestata se lo ha fatto di sua spontanea iniziativa o se accorgendosi della sparizione dell'arma non ha denunciato il fato...
tdi150cv
02-06-2008, 14:59
il punto è: quando per la legge sei sobrio visto che ormai basta un moncherì per essere ubriaco fradicio?
mi sta bene l'intransigenza ma che sia accompagnata da un limite ragionevole, altrimenti mettiamo fuori legge gli alcolici, sarebbe più coerente
e guarda che non bevo da non so quanto, visto che regalare 8 euro per alcool annacquato mi ha stufato da tempo. però c'è un limite a tutto
confisca dell'auto? vienitela a prendere, sparami alle gomme, sbattimi fuori strada stle cops americani perchè persa per persa gliela regalo rottamata allo stato
be guarda il lato positivo della cosa ...
con tutti sti personaggi che gridano alla liberta' e al regime in quanto impossibilitati ora di guidare ubriachi tu avrai la possibilita' di comprare la loro auto a prezzi irrisori e rivendergliela facendoci una discreta cresta sopra ...
Dai non e' male se ci pensi ...
Poi se becchi il figlio di papa' con il macchinone fai l'affare della vita.
Devo cominciare a informarmi dove fanno le aste ! :cool: :O
be guarda il lato positivo della cosa ...
con tutti sti personaggi che gridano alla liberta' e al regime in quanto impossibilitati ora di guidare ubriachi tu avrai la possibilita' di comprare la loro auto a prezzi irrisori e rivendergliela facendoci una discreta cresta sopra ...
Dai non e' male se ci pensi ...
Poi se becchi il figlio di papa' con il macchinone fai l'affare della vita.
Devo cominciare a informarmi dove fanno le aste ! :cool: :O
se vedi una tts nera fammi un fischio.
Fides Brasier
02-06-2008, 16:07
Guarda che guidare sobrio è un DOVERE CIVILE....non esiste il diritto civile di guidare ubriaco....se sei pericoloso si fa in modo che tu non lo sia più....è come dire che un asssassino a cui viene confiscata la libertà di girare a piede libero parli di diritto alla libertàcerto; ma restando nell'ambito stradale e' un dovere civile anche rispettare i limiti, dare le precedenze, fare attraversare i pedoni, invece le strade sono piene di gente che guida come matti, e se provi ad attraversare sulle strisce rischi la vita ogni volta.
tu puoi trovare mille paragoni a favore della confisca e io te ne posso trovare mille contro, ma secondo me il punto e' che non e' che dobbiamo confiscare l'auto a chi non da la precedenza ai pedoni o a chi guida ubriaco: e' sufficiente la certezza che quando lo fai sei punito, ma in misura ragionevole.
non ha alcun senso confiscare un'auto su cento, io preferirei di gran lunga che venissero multati pesantemente cinquanta auto su cento; cosi' come non ha senso condannare a morte un assassino e lasciarne novantanove in liberta'.
Fides Brasier
02-06-2008, 16:09
con tutti sti personaggi che gridano alla liberta' e al regime in quanto impossibilitati ora di guidare ubriachi forse presti poca attenzione ai discorsi, perche' qua non si lamenta nessuno di essere impossibilitato a guidare ubriaco, anzi: ci si lamenta che mancano i controlli, e che si preferisce fare gli spot pubblicitari basati sulle confische invece che aumentare la sicurezza facendo i controlli.
fosse per me io il limite lo metterei allo 0.5 non all'1,5..
e per chi si mette al volante ubriaco una bella denuncia di tentato omicidio
Mi da un nervoso assurdo vedere magari quando esco persone che si bevono anche solo una birra sapendo che poi dopo devono guidare..
cioè cacchio per una sera si può non bere?
ah
tutto questo non lo dico perchè sono un perbenista astemio che odia chi beve
dato che se non devo guidare i miei tanti (a volte troppi) drink me li bevo...
pegasoalatp
02-06-2008, 16:16
Per arrivare a 1,5 g/l di alcool nel sangue, ti devi mangiare la Ferrero, altro che un paio di moncheri'......
Considera anche che in Italia abbiamo gia' valori permissivi, considerando che in molti paesi il limite e' ZERO
Per arrivare a 1,5 g/l di alcool nel sangue, ti devi mangiare la Ferrero, altro che un paio di moncheri'......
Considera anche che in Italia abbiamo gia' valori permissivi, considerando che in molti paesi il limite e' ZERO
quegli stessi paesi dove ci sono taxi a tariffe scontatissime per i giovani o la metro che funziona 24/7? quelli lì?
D4rkAng3l
02-06-2008, 19:48
Da quel che ho capito buttando un occhio sui giornali di questa mattina (non ho tempo per leggermi tutto l'articolo del link) viene confiscata l'auto e ritirata la patente e, a seconda del tasso di alcol nel sangue viene riconsegnata dopo tot tempo con la possibilità di ritardare il tutto, arrivando anche a redere permanente la cosa.
devi confiscare tutto.
Se togli la patente e basta questo probabilmente lo becchi la volta dopo a guidare senza patente.
Se togli solo l'auto è 'inutile' (dipende sempre dalle proprie finanze).
Mi lascia perplessa la questione dell'auto di terze parti.
A me per esempio non potrebbero prendermi l'auto, visto che è intestata a mia madre (in sintesi è di mia madre, io la uso solo quando serve, lei tutti i giorni)....
Già...anche perchè a me in quasi 4 anni di patente mi hanno chiesto i documenti solo una volta a causa di un semaforo rosso non visto e gli ho fatto talmente tanta pena che alla fine non solo non mi hanno fatto la multa ma non gli ho neanche dovuto mostrare la patente....quindi se confishi solo la patente c'è il rischio che quello per i prossimi X anni giri senza impippettandosene allegramente :D
NeroCupo
02-06-2008, 20:08
quegli stessi paesi dove ci sono taxi a tariffe scontatissime per i giovani o la metro che funziona 24/7? quelli lì?La Romania ad esempio.
Limite permesso: ZERO
Come fanno?
Semplice: Escono in gruppo e chi guida non beve. PUNTO
NeroCupo
ma poi è lecita come norma? un conto è confiscare una panda un conto una porsche. d'altro canto se confischi la panda di un operaio magari lo rovini, quello della porsche ne ha altre tre in garage
a me pare una gran strunzata
van bene i controlli, va bene il pugno di ferro, ma in qusto caso non ci siamo proprio
augh
Ma come fabio80 tu che sei sempre per la violenza fisica e morale quando di fronte hai un trasgressore questa volta ti indigni? E perché mai? :confused:
E' una norma ridicola, ma se può diminuire il numero di mascalzoni alla guida ben venga.
Ma come fabio80 tu che sei sempre per la violenza fisica e morale quando di fronte hai un trasgressore questa volta ti indigni? E perché mai? :confused:
E' una norma ridicola, ma se può diminuire il numero di mascalzoni alla guida ben venga.
perchè è una norma ridicola che non diminuirà un accidente visto che il problema sono i controlli, mi pare abbastanza elementare da comprendere
Lo so bene, ti stavo provocando questa volta :D
parlate con chi è stato fermato e la patente gli è stata tolta, forse capirete un pò di cose,invece di sparare tante caz**te(non tutte ma una gran parte).
provate qui:
http://www.infoius.it/nuovo_forum/topic.asp?TOPIC_ID=337
ma che razza di provvedimento...
a quando il licenziamento? a quando la confisca della casa? a quando la perdita dei diritti civili?
ti quoto al 100%...non ha alcun senso, piuttosto metti una multa elevata.
A parte ke la perdita del diritto di proprietà (sacrosanto nel nostro ordinamento) va fatta solo in casi estremi, c'è un grosso problema di uguaglianza della pena.
es.:
1) Tizio, stipendio 1200 euro al mese, fa un finanziamento per prendersi una serie 3 (30.000 euro)
2) Caio, stipendio 1200 euro al mese, ha comprato a 2.000 euro una y usata
entrambi vengono beccati con 1,5: perchè Tizio deve pagare 30.000 e Caio 2.000?
Possibile ke nessuno lo capisca? E' come dare un'aggravante a chi porta la maglia verde, non ha alcun senso, è solo per fare clamore mediatico...
Fides Brasier
04-06-2008, 14:54
parlate con chi è stato fermato e la patente gli è stata tolta, forse capirete un pò di cose,invece di sparare tante caz**te(non tutte ma una gran parte).
provate qui:
http://www.infoius.it/nuovo_forum/topic.asp?TOPIC_ID=337'azz, a quanto pare non si puo' guidare nemmeno piu' uno scooter, non lo sapevo :mbe:
ma la bici si potra'?? :mbe:
Fides Brasier
04-06-2008, 14:56
A parte ke la perdita del diritto di proprietà (sacrosanto nel nostro ordinamento) va fatta solo in casi estremisecondo me non andrebbe proprio fatta, a meno che i beni non siano frutto di proventi illeciti. ad esempio, confisca di un oggetto comprato di cui si sia accertata la provenienza furtiva; oppure i beni dei mafiosi.
secondo me non andrebbe proprio fatta, a meno che i beni non siano frutto di proventi illeciti. ad esempio, confisca di un oggetto comprato di cui si sia accertata la provenienza furtiva; oppure i beni dei mafiosi.
erano appunto quelli i casi estremi a cui mi riferivo :)
provate qui:
http://www.infoius.it/nuovo_forum/topic.asp?TOPIC_ID=337
Cosa c'è da capire? :fagiano:
Che è una gran menata restare senza patente e che i tempi per ri-ottenerla non sono certi a causa di visite controvisite etc etc...?
Pur provando umana comprensione per chi va incontro a gravi disagi essendo privato della patente mi viene da pensare che in fondo nessuno è obbligato a bere o a nessuno capita "per sfiga", il martellamento mediatico sui limiti bassi e sulla pesantezza delle sanzioni è abbastanza consistente quindi uno non può non sapere a cosa potrebbe andare in contro.
Se uno vuole bere lo può fare quando non è lui a guidare e se uno vuole divertirsi non è obbligato a bere... :boh:
P.S.: non trovo però giusta la confisca del mezzo, è impari.
LucaTortuga
04-06-2008, 15:29
ti quoto al 100%...non ha alcun senso, piuttosto metti una multa elevata.
A parte ke la perdita del diritto di proprietà (sacrosanto nel nostro ordinamento) va fatta solo in casi estremi, c'è un grosso problema di uguaglianza della pena.
es.:
1) Tizio, stipendio 1200 euro al mese, fa un finanziamento per prendersi una serie 3 (30.000 euro)
Possibile ke nessuno lo capisca? E' come dare un'aggravante a chi porta la maglia verde, non ha alcun senso, è solo per fare clamore mediatico...
Questo discorso può valere in tutti i casi di violazioni per le quali è prevista la confisca del veicolo (non l'hanno inventata oggi):
La maggior parte delle sanzioni che prevedono il sequestro includono anche la confisca, ovvero la vendita obbligatoria del veicolo, i cui ricavi, eccedenti le spese del procedimento, spettano al proprietario del veicolo. Il semplice sequestro del veicolo avviene in caso di: circolazione di un veicolo a motore senza l'assicurazione obbligatoria. Il veicolo si può riottenere con procedura di dissequestro e dimostrazione di pagamento della sanzione pecuniaria e di possesso di un'assicurazione al prefetto.Mentre il sequestro del veicolo come misura accessoria alla confisca è previsto per:
guida di un taxi o veicolo a trazione animale senza licenza;
circolazione di auto, motoveicoli e rimorchi per cui non sia stata rilasciata la carta di circolazione;
guida con carta di circolazione scaduta o ritirata;
circolazione di un veicolo con targa non propria o contraffatta;
ciclomotori irregolari;
guida di un mezzo senza patente, con patente scaduta, sospesa, ritirata o revocata;
gare di velocità non autorizzate.
es.:
.
partendo dal presupposto che comunque la legge non può garantire una eguaglianza assoluta, la risposta alla tua domanda è semplice:
Se ti prendi la serie3 e poi ti beccano alla guida dopo aver bevuto sono fatti tuoi....
Chi guida ha,almeno, 18 anni. Ognuno si assuma le sue responsabilità.
Questo discorso può valere in tutti i casi di violazioni per le quali è prevista la confisca del veicolo (non l'hanno inventata oggi):
infatti è sempre iniqua, appunto per la violazione del principio di uguaglianza che è a cardine del nostro ordinamento
LucaTortuga
04-06-2008, 21:31
infatti è sempre iniqua, appunto per la violazione del principio di uguaglianza che è a cardine del nostro ordinamento
Ma no, perchè dopo la vendita obbligatoria del veicolo che segue alla confisca, i ricavi eccedenti le spese del giudizio spettano al proprietario.
http://milano.repubblica.it/dettaglio/Trovato-ubriaco-al-volante-scatta-la-confisca-dellauto/1472080
Quando una pattuglia lo ha fermato all´alba mentre guidava in contromano sulla sua Mazda, non pensava a tanto. Certo, in compagnia di un amico era reduce da una serata in cui avevano bevuto. E anche parecchio. Eppure A. R., 22 anni, nato in Ecuador, ma da diversi anni stabilmente a Milano con la famiglia, sarà ricordato per essere la prima vittima del decreto sicurezza entrato in vigore da una settimana. E la sua Mazda serie 3, colore blu scuro, passerà alla storia per la prima automobile sequestrata a un cittadino milanese che, tra qualche giorno, diventerà ufficialmente di proprietà dello Stato.
La "colpa" è quella di essere stato sorpreso alle 6 del mattino a percorrere via dei Tulipani, una traversa di via Lorenteggio, in senso contrario. Una pattuglia di vigili è intervenuta e, visto il suo stato piuttosto alticcio, ha verificato il livello di alcol nel sangue. Al primo controllo, il giovane ha fatto registrare 2,46 grammi di alcol per litro di sangue. Al secondo ha raggiunto i 2,57 (il limite consentito dal codice è di 0,5 per litro). Immediato il sequestro dell´auto, il ritiro della patente e la segnalazione alla magistratura per il reato di "guida in stato di ebbrezza".
Per il momento, la Mazda 3 si trova nel deposito di via Novara. Se qualcuno sul mezzo fosse stato in grado di guidare, i ghisa, stando alla riforma, potevano lasciarne a loro la custodia. Ipotesi remota. In via dei Tulipani, nessuno dei due era lucido. Ora, nel giro di poche ore, il pm Tiziana Siciliano metterà la firma al decreto penale di condanna e per il ventiduenne inizieranno i guai. Dal punto di vista economico, l´aver alzato troppo il gomito dovrebbe costare una cifra leggermente superiore ai 6.700 euro. Inoltre, il malcapitato A. R., dovrà sborsare il costo quotidiano del deposito fino al giorno in cui la condanna sarà definitiva. A quel punto, la Mazda se la potrà tranquillamente scordare. Sarà probabilmente venduta all´asta, ma le procedure non sono ancora chiare, essendo il primo caso da quando è entrato in vigore il pacchetto sicurezza.
A parte, infine, sono le conseguenze dal punto di vista amministrativo. Visto il livello alcolico, oltre alla macchina, anche la patente gli è stata già praticamente stracciata. Qualche consolazione? Una, piuttosto magra: per il passaggio allo Stato della sua auto non sono previste le spese di rogito.
azz anche il deposito :sofico:
IcEMaN666
05-06-2008, 10:33
cominciamo a dargli giù pesante con ste leggi, vedete come passa la voglia di fare gli str***i alla guida;)
dave4mame
05-06-2008, 10:37
fatto benissimo.
a quando le verifiche a tappeto su revisioni e assicurazioni?
trallallero
05-06-2008, 10:40
E la sua Mazda serie 3, colore blu scuro, passerà alla storia per la prima automobile sequestrata a un cittadino milanese che, tra qualche giorno, diventerà ufficialmente di proprietà dello Stato.
ma i giornalisti rileggono ciò che scrivono ? :asd:
Hitman04
05-06-2008, 10:46
Bene, per questo faccio i complimenti alla nuova maggioranza; ora servono PIU' CONTROLLI.
PS:
http://img50.imageshack.us/img50/1117/owned0hv.jpg
shinji_85
05-06-2008, 10:50
ma i giornalisti rileggono ciò che scrivono ? :asd:
Sarebbe la soluzione a tutti i problemi dello Stato...
Intendo reintrodurre la schiavitù... :D
Dal punto di vista economico, l´aver alzato troppo il gomito dovrebbe costare una cifra leggermente superiore ai 6.700 euro. Inoltre, il malcapitato A. R., dovrà sborsare il costo quotidiano del deposito fino al giorno in cui la condanna sarà definitiva. A quel punto, la Mazda se la potrà tranquillamente scordare. Sarà probabilmente venduta all´asta, ma le procedure non sono ancora chiare, essendo il primo caso da quando è entrato in vigore il pacchetto sicurezza.
Quanto al giorno? Per la lentezza della giustizia italiana... Milioni di €? :D
trallallero
05-06-2008, 10:52
infatti per un attimo mi è venuto il dubbio :what:
poi ho visto la fonte :D
Fatto bene questo qui guidava ubriaco contromano:rolleyes:
Al limite solo il deposito non gli farei pagare, vuisto che poi le tempistiche dello stato sono quello che sono e questo non è certo colpa sua:O .
FastFreddy
05-06-2008, 10:58
Ben gli sta...
trallallero
05-06-2008, 10:59
ma se non ha questi 6.700€ ?
dave4mame
05-06-2008, 11:00
Quanto al giorno? Per la lentezza della giustizia italiana... Milioni di €? :D
senz'altro 3,5.
con le attenuanti.... 2 :Prrr:
shinji_85
Gli sequestrano la macchina! Ah no... Gli tolgono un rene! :D
FastFreddy
..zzi suoi. :D Gli faranno una rateizzazione con trattenuta sullo stipendio.... :p
già che c'erano potevano espiantargli un rene e rivenderlo al mercato nero degli organi.
LEGGE semplicemente da DITTATURA
passi per la multa, passi per la patente,
ma i soldi del deposito dell'auto (e non oso pensare quanti visti i tempi della giustizia italiana) e soprattutto l'auto (ceh è una proprietà privata, in quanto tale
garantita dai pricipi del diritto con cui ormai ci si pulisce il culo, visto che fior di referendum son rimasti letteera morta)
un altro passo verso la dittatura,
allegramente, incoscentemente... spudoratamente.
gli vendono l'appartamento, al 40% del valore commerciale ovviamente.
democratico, no?
:muro: :muro: :muro: :muro:
mi aspetto una simile procedura per chi non paga il canone RAI.
vendita all'asta della casa!
trallallero
05-06-2008, 11:07
Gli sequestrano la macchina! Ah no... Gli tolgono un rene! :D
con quello che ha bevuto col rene ci fa si e no 100€ :asd:
shinji_85
05-06-2008, 11:09
con quello che ha bevuto col rene ci fa si e no 100€ :asd:
Non ci si rovina il fegato? Comunque noi siamo venditori nati... Dai che una multa con un rene ci riusciamo a pagarla! :D
trallallero
05-06-2008, 11:10
LEGGE semplicemente da DITTATURA
quando la situazione diventa incontrollata si usano le maniere forti, tipico atteggiamento italiano
applicheranno 'sta legge a 3-4 poveri stronzi che ci rimetteranno per tutti, poi interverrà l'UE, il Papa o non so chi
e tornerà tutto come prima
Resta il problema che lo hanno beccato PERCHE' PROCEDEVA CONTROMANO, non perchè è in atto un aumento dei controlli su strada, ergo anche con la legge di prima il tizio sarebbe stato nella merda fino al collo, ora non ha nemmeno l'auto, ma la sostanza non cambia, ne beccano 1 su 10.000, ah, ma com'era la storia, COLPIRNE 1 PER EDUCARNE 100????? :rolleyes:
trallallero
05-06-2008, 11:11
Non ci si rovina il fegato? Comunque noi siamo venditori nati... Dai che una multa con un rene ci riusciamo a pagarla! :D
si, il fegato, ma il rene non deve lavorare parecchio per pulire il sangue ?
boh ?
vabbè, per la battuta ci stava bene dai :Prrr:
comunque ho fatto un test con un rilevatore "a fiato" comperato al supermercato epr 15 euro:
una birra media a 5° su di me (85 kg) fanno 0,18 - 0,20
due birre medie fanno 0,40 - 0,45
per avere in corpo alcool per 2,5 vuol dire aver bevuto UNO SPROPOSITO cioè l'equivalente ALMENO di 8 birre medie ...
e che catzo!!
comunqeu ho fatto un test con un rilevatore "a fiato" comperato al supermercato epr 15 euro:
una birra media a 5° su di me (85 kg) fanno 0,18
due birre medie fanno 0,40 - 0,45
per avere in corpo alcool per 2,5 vuol dire aver bevuto UNO SPROPOSITO
appunto, non si può dire che non se la sia cercata.
shinji_85
05-06-2008, 11:15
si, il fegato, ma il rene non deve lavorare parecchio per pulire il sangue ?
boh ?
vabbè, per la battuta ci stava bene dai :Prrr:
Boh.. Le mie nozioni di Medicina si fermano alla differenza tra "Colesterolo BUONO" e "Colesterolo CATTIVO" (aka "Colesterolo CRIMINALE")... :D :Prrr:
gli vendono l'appartamento, al 40% del valore commerciale ovviamente.
democratico, no?
:muro: :muro: :muro: :muro:
mi aspetto una simile procedura per chi non paga il canone RAI.
vendita all'asta della casa!
Sicuramente è poco democratico, però considerando che stò tipo guidava contromano ubriaco....e che poteva fare una strage:rolleyes: :rolleyes:
Meglio lui senz apatente e auto a vita, che una famiglia il sabato e la domenica al cimitero a piangere un proprio caro ucciso dal solito pirata della strada:O
Se questa legge fosse stata fatta tempo addietro forse quei ragazzi uccisi a roma dal teppista ubriaco senza patente sarebbero ancora in vita, perchè se è vero che ad alcuni non frega nulla di guidare senza patente e delle leggi, guidare senza auto diventa oggettivamente difficile :)
momo-racing
05-06-2008, 11:16
Siamo un paese molto strano: ora state tutti a prendere le difese del povero ragazzo. Se invece lo stesso ragazzo, ubriaco marcio, contromano, tirava sotto due ragazzini, stavate tutti a invocare la pena di morte e l'ergastolo.
chiunque guidi ubriaco sa di essere un pericolo per se e per gli altri, e sa che le possibilità di andare contro un palo o contro un altra auto sono elevate. A questo punto credo che confiscandogli la macchina gli facciano solo un favore, visto che la macchina rischiano di perderla comunque, almeno gli evitano di farsi del male, oltre e soprattutto che farne ad altri.
trallallero
05-06-2008, 11:16
appunto, non si può dire che non se la sia cercata.
Si, però in tutti gli altri paesi dove la legge viene applicata e i controlli vengono eseguiti, il ritiro patente
galera o non so cosa, basta e avanza
L'Italia, come al solito, non riuscendo a gestire la situazione, esagera per un pò, poi torna tutto come prima ;)
a 2. qualcosa ci sono arrivato.. ma in effetti è veramente troppo
il problema a parer mio che non c'è molto senso nella misura, mi sta bene che per gli eccessi bastonino, meno bene che per un 0.5 già ti fan di tutto.
Comunque quando si beve è giusto non guidare, ma almeno 1 birra concedetemela :D
poi oramai è peggio bersi 2 birre che rubare a casa di qualcuno... ma va bhe
............
Se questa legge fosse stata fatta tempo addietro forse quei ragazzi uccisi a roma dal teppista ubriaco senza patente sarebbero ancora in vita, perchè se è vero che ad alcuni non frega nulla di guidare senza patente e delle leggi, guidare senza auto diventa oggettivamente difficile :)
Ti sfugge il fatto che l'auto era del padre quindi nessun sequestro.... ... .. .
Ottimo esempio per dimostrare che è una legge praticamente inutile.
2,5 di alcool nel sangue con i miei parametri fisici vuol dire 8 o 10 birre medie da 5° ...
catzo, io dopo 2 son allegro, a tre comincio a perder padronanza...
posso anceh guidare a 4, ma certo rischiando !!
con 8 o 10 penso che sarei sul tappeto ...
imho ha bevuto come un cammello 'sto qui.
COMUNQUE rimango sempre dell'idea che la confisca dell'auto sia ANTICOSTITUZIONALE e da regime dittatoriale.
ok per stracciargli la patente, ok per la galera, ok per la multa.
ma l'auto è una proprietà privata!!
Ma no, perchè dopo la vendita obbligatoria del veicolo che segue alla confisca, i ricavi eccedenti le spese del giudizio spettano al proprietario.
sei sicuro? :confused:
momo-racing
05-06-2008, 11:23
per la cronaca facendo riferimento a questo sito che potete provare tutti:
http://www.bevidimeno.com/etilometro/etilometro_attestato.asp
un maschio di 75 kg per raggiungere i 2.5 mg/ml di alchool nel sangue deve bere:
- 8 birre medie chiare
la situazione viene descritta come:
STATO DI EBBREZZA,tipico odore del respiro dell'ebbro.Alterazione sensoriale,diminuzione della memoria,alterazione della comprensione.Oscillazione della pressione arteriosa.Riduzione della temperatura corporea e dell'acuità visiva.
IMPOSSIBILITA' A GUIDARE.
quindi il piccolo rilevatore che ho preso al supermercato per pochi euro dice il vero...
massimo due birre medie (80/100 cl totali) a 5°
per stare in norma, meglio se una birretta media + una piccola.
:D :D :D
è anche vero che ho notato che dopo 3 quarti d'ora e una passeggiata all'aria fersca per 10 minuti il tasso alcolemico ritorna MOLTO vicino allo zero... se non proprio zero.
quindi, nsomma ... un paio di birrette ce le si può fare praticamente sempre, magari avendo l'accortezza di mettersi a guidare dopo tre quarti d'ora e/o facednosi prima una piccola passeggiata.
insomma è anceh una qustione di buon senso oltre ceh di rispetto per la propria vita e per quella altrui.
Hitman04
05-06-2008, 11:33
2,5 di alcool nel sangue con i miei parametri fisici vuol dire 8 o 10 birre medie da 5° ...
catzo, io dopo 2 son allegro, a tre comincio a perder padronanza...
posso anceh guidare a 4, ma certo rischiando !!
con 8 o 10 penso che sarei sul tappeto ...
imho ha bevuto come un cammello 'sto qui.
COMUNQUE rimango sempre dell'idea che la confisca dell'auto sia ANTICOSTITUZIONALE e da regime dittatoriale.
ok per stracciargli la patente, ok per la galera, ok per la multa.
ma l'auto è una proprietà privata!!
Cosa c'entra? La confisca della proprietà privata è sempre esistita...
Casomai in alternativa alla confisca dell'auto farei pagare una multa di pari valore...
me cojoni :sbonk:, sta serata se la ricorerà per sempre :asd:
6.700€ in totale?
Piuttosto vado in galera, ma la macchina resta nel mio garage...
Un amico 5 anni fa venne fermato dai carabinieri, gli fecero la prova del palloncino soffio appena e salì a 1.7... il carabiniere gli disse "non hai soffiato abbastanza, adesso aspetti 5 minuti e rifai il test" e il mio amico "perché, non ti basta?" :asd:
Alla fine arrivò a 2.2... e il bello è che a lui non sembrava di aver bevuto tanto.
Da allora ogni tot mesi è costretto a portare le analisi... una cazzata megagalattica perché lui beve tutti i sabati, ma non la settimana prima delle analisi e arriva che è lindo.
Quindi a cosa serve? A nulla, la gente continua a bere e allo stato serve solo per guadagnarci dei soldi.
Legge cavolata... portare via una proprietà privata. :rolleyes:
E' la solita mossa deterrente italiana, solo che fare il reato di immigrazione clandestina è razzismo, mentre rubare la macchina a un cittadino è buon governo...
A Paris Hilton non hanno sequestrato la macchina, tanto se la sarebbe subito ricomprata, l'hanno messa in galera per un mese... in Italia sono straordinari a scassare le scatole alla gente comune facendo leggi che chi ha i soldi può tranquillamente evitare. Guidi ubriaco, passi un periodo in galera in base al tuo tasso alcolico, sia che sei un operaio della fiat, sia che sei Totti.
anceh se fosse...
una auto ceh vale sul mercato 20.000 vien venduta all'asta -se va ben - a 7.000 - 10.000 ...
il danno economico c'è
ECCOME.
Il fatto che sia sempre esistita non significa che sia giusta...
anche il delitto d'onore è sempre esistito fino agli anni '70...
Casomai in alternativa alla confisca dell'auto farei pagare una multa di pari valore...
sarebbe più giustificabile giuridicamente imho.
una multa può esser spropositata, ma rimane costituzionele.
l'esproprio di un bene immobile o mobile registrato come è una auto (per il diritto italiano una auto è più simile ad una casa che ad un televisore) è una cosa molto grave dal punto di vista del diritto.
e di dubbia costituzionalità.
vabbhè che, ripeto, questa classe politica il diritto lo usa come carta da culo e lo gira costantemetne a proprio bneficio...
quindi il piccolo rilevatore che ho preso al supermercato per pochi euro dice il vero...
massimo due birre medie (80/100 cl totali) a 5°
per stare in norma, meglio se una birretta media + una piccola.
:D :D :D
è anche vero che ho notato che dopo 3 quarti d'ora e una passeggiata all'aria fersca per 10 minuti il tasso alcolemico ritorna MOLTO vicino allo zero... se non proprio zero.
quindi, nsomma ... un paio di birrette ce le si può fare praticamente sempre, magari avendo l'accortezza di mettersi a guidare dopo tre quarti d'ora e/o facednosi prima una piccola passeggiata.
insomma è anceh una qustione di buon senso oltre ceh di rispetto per la propria vita e per quella altrui.
bersi una corona lo puoi fare, non ho mai visto nessuno (uomo-donna, magro-robusto, che regga meno-che regga più) che non sia in grado di guidare dopo una 33cl
Si, però in tutti gli altri paesi dove la legge viene applicata e i controlli vengono eseguiti, il ritiro patente
galera o non so cosa, basta e avanza
L'Italia, come al solito, non riuscendo a gestire la situazione, esagera per un pò, poi torna tutto come prima ;)
In effetti il problema è che qua in italia non riuscendo ad aumentare i controlli aumentano sempre di più le sanzioni.
Se per assurdo dovessero riuscire a fare solo 1000 controlli all'anno probabilmente metterebbero la fucilazione sul posto... :asd:
Per il caso citato di questo ragazzo con un bel pezzo oltre a 2 di tasso alcolico e che guidava contromano, beh, la mazzata che si è preso gli sta più che bene. Se arrivava qualcuno in quella strada finiva ben peggio di così!
Un conto disquisire sulle conseguenze per tassi alcolici ben più bassi e la capacità di guida con quei tassi, anch'io sono spesso critico su queste cose, anche per... motivi personali come molti di voi sanno, ma uno conciato così è veramente una mina vagante e va fermato prima che faccia danni!!! :rolleyes:
Ti sfugge il fatto che l'auto era del padre quindi nessun sequestro.... ... .. .
Ottimo esempio per dimostrare che è una legge praticamente inutile.
Ti sfugge il fatto che un'auto usata per commettere un reato a prescindere può essere sequiestrata (sia pure solo per motivi d'indagine), ed inoltre mi vuoi dire che tutti guidano l'auto del papi?:rolleyes:
Infatti all'ubriaco milanese gli hanno cassato l'auto perchè sua, poi fosse per me l'auto tua o non tua te la levo, se tu genitore metti in mano a tuo figlio l'auto, e sai che il pargolo è il classico bimbominchia sei colpevole quanto lui:O
trallallero
05-06-2008, 11:55
In effetti il problema è che qua in italia non riuscendo ad aumentare i controlli aumentano sempre di più le sanzioni.
Se per assurdo dovessero riuscire a fare solo 1000 controlli all'anno probabilmente metterebbero la fucilazione sul posto... :asd:
Per il caso citato di questo ragazzo con un bel pezzo oltre a 2 di tasso alcolico e che guidava contromano, beh, la mazzata che si è preso gli sta più che bene. Se arrivava qualcuno in quella strada finiva ben peggio di così!
Un conto disquisire sulle conseguenze per tassi alcolici ben più bassi e la capacità di guida con quei tassi, anch'io sono spesso critico su queste cose, anche per... motivi personali come molti di voi sanno, ma uno conciato così è veramente una mina vagante e va fermato prima che faccia danni!!! :rolleyes:
che gli stia bene son d'accordissimo (e tu sei contento che sia successo ANCHE a qualcun altro :D),
ma se i controlli non aumentano e le sanzioni si, non so quanto si riesca a risolvere
^TiGeRShArK^
05-06-2008, 11:58
il problema a parer mio che non c'è molto senso nella misura, mi sta bene che per gli eccessi bastonino, meno bene che per un 0.5 già ti fan di tutto.
Comunque quando si beve è giusto non guidare, ma almeno 1 birra concedetemela :D
è proprio questo il dramma...:muro:
LucaTortuga
05-06-2008, 11:59
A meno che il decreto sicurezza (che non ho letto direttamente), oltre a stabilire la confisca del veicolo in nuovi casi, non abbia anche modificato le norme che riguardano la sorte del veicolo confiscato (cosa che era già prevista come pena accessoria per una serie di altre violazioni), sì.
^TiGeRShArK^
05-06-2008, 12:01
bersi una corona lo puoi fare, non ho mai visto nessuno (uomo-donna, magro-robusto, che regga meno-che regga più) che non sia in grado di guidare dopo una 33cl
io si...
oltre a tutti quelli che non possono guidare nemmeno da sobri.. ma vabbè.. quello è un caso a parte.. :muro:
LucaTortuga
05-06-2008, 12:05
Art. 213. Misura cautelare del sequestro e sanzione accessoria della confisca amministrativa.
1. Nell'ipotesi in cui il presente codice prevede la sanzione accessoria della confisca amministrativa, l'organo di polizia che accerta la violazione provvede al sequestro del veicolo o delle altre cose oggetto della violazione facendone menzione nel processo verbale di contestazione della violazione.
2. L'organo di polizia che procede al sequestro fa rimuovere il veicolo e lo fa condurre in un apposito luogo di custodia secondo le modalità previste dal regolamento. Di ciò si fa menzione nel verbale di contestazione della violazione. Sul veicolo è posta segnalazione visibile dello stato di sequestro con le modalità stabilite dal regolamento.
3. Avverso il provvedimento di sequestro è ammesso ricorso al prefetto ai sensi dell'art. 203. Nel caso di rigetto del ricorso, il sequestro è confermato. Nel caso di declaratoria di infondatezza dell'accertamento, l'ordinanza di archiviazione si estende alla misura cautelare ed importa il dissequestro del veicolo.
4. Chiunque, durante il periodo in cui il veicolo è sottoposto al sequestro, circola abusivamente con il veicolo stesso è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire tre milioni a lire dodici milioni. Si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi
5. Quando siano trascorsi centottanta giorni dal rigetto del ricorso al prefetto di cui al comma 3 o dalla scadenza del termine per il ricorso al prefetto quando questo non sia presentato, o dalla scadenza del periodo prescritto di durata del sequestro, senza che sia stata presentata istanza di dissequestro, il veicolo può essere venduto secondo le modalità previste nel regolamento. Il prezzo di vendita serve alla soddisfazione della sanzione pecuniaria, se questa non è stata soddisfatta, nonché delle spese di trasporto e di custodia del veicolo. Il residuo eventuale è restituito all'avente diritto. Per le altre cose oggetto del sequestro in luogo della vendita è disposta la distruzione.
6. La sanzione stabilita nel comma 1 non si applica se il veicolo appartiene a persone estranee alla violazione amministrativa e l'uso può essere consentito mediante autorizzazione amministrativa.
7. Il provvedimento con il quale è stata disposta la confisca del veicolo è comunicato dal prefetto al P.R.A. per l'annotazione nei propri registri.
Se non hanno modificato anche questo articolo del C.D.S., questo è ciò che succede al veicolo confiscato.
LucaTortuga
05-06-2008, 12:22
Guarda che puoi sempre berti tutte le birre che vuoi, basta non guidare dopo.
Non mi pare un'imposizione così tremenda.
Anche a me piace sbevazzare, ma mica mi lamento: se c'è qualcuno che si offre di scarrozzarmi bene, altrimenti "pedibus calcantibus"...
trallallero
05-06-2008, 12:32
Anche a me piace sbevazzare, ma mica mi lamento: se c'è qualcuno che si offre di scarrozzarmi bene, altrimenti "pedibus calcantibus"...
in Italia non mi son mai fatto troppi problemi, ho sempre bevuto e poi guidato (ma adesso me li farei)
Quì, invece, Domenica ho bevuto una birra a cena, poi mi chiama un mio collega e mi invita ad un club.
Ero già stato parecchio in bici quel giorno ma non ho potuto far altro che scendere in paese di nuovo in bici.
Dopo altre 2 birre a mezzanotte son tornato in bici a casa, 3 km in salita :stordita:
Ma bisogna stare attenti lo stesso, perchè se ti beccano in bici ed hai bevuto ed hai una patente, te la ritirano ;)
shinji_85
05-06-2008, 12:35
Usi la magia nera??? :eek: :D
alarico75
05-06-2008, 13:12
Bene finalmente applicano la legge ad un ubriaco fradicio.
Fara' notizia e seminera' il terrore fra gli ubriaconi al volante!
Bene cosi'.
^TiGeRShArK^
05-06-2008, 13:17
Bene cosi'.
Ma solo io colgo la *lievissima* contraddizione di un UNICA persona fermata ubriaca in una settimana dall'attuazione in tutta italia?
Come volevasi dimostrare tale legge è assolutamente inutile e a pagarla cara sarà solo lo sfigato di turno, mentre i vari cannati/cocainomani/ubriachi continuano imperterriti :)
Ancora qualcuno non ha ben chiaro che si può aumentare la pena quanto si vuole, ma se non ci sono i controli è tutto inutile.
Da un lato sono estremamente felice di ciò dato che i controlli attuali basati sul tasso alcolemico sono la boiata + grande che avessero potuto inventare.
Ha valenza molto migliore la classica "camminata sulla riga".
Fides Brasier
05-06-2008, 13:18
Bene cosi'.la legge verso gli ubriachi e' sempre stata fatta applicare, il problema grosso e' quanti se ne trovano, non quanto pesanti sono le pene.
altro che bene, adesso passa la legittimazione della privazione di un diritto inalienabile come la proprieta' privata... attenzione, perche' i sogni prima o poi si trasformano in incubi.
^TiGeRShArK^
05-06-2008, 13:20
la legge verso gli ubriachi e' sempre stata fatta applicare, il problema grosso e' quanti se ne trovano, non quanto pesanti sono le pene.
altro che bene, adesso passa la legittimazione della privazione di un diritto inalienabile come la proprieta' privata... attenzione, perche' i sogni prima o poi si trasformano in incubi.
;)
e qualcuno diceva di temere per la proprietà privata con i "comunisti" al potere... :doh:
trallallero
05-06-2008, 13:21
Da un lato sono estremamente felice di ciò dato che i controlli attuali basati sul tasso alcolemico sono la boiata + grande che avessero potuto inventare.
io sono un'eccezione, ma avendo una coclea fuori uso potrei (dipende da molti fattori, un raffreddore potrebbe bastare)
camminare un pelo storto, quello che basta per far credere ai controllori che sono un pelo brillo ;)
Ma per il restante 99.99% della popolazione son d'accordo :D
Fides Brasier
05-06-2008, 13:23
;)
e qualcuno diceva di temere per la proprietà privata con i "comunisti" al potere... :doh:sembra che si siamo messi d'accordo a scrivere quasi la medesima cosa :D
e ti giuro che pure io pensavo alla cosa dei comunisti :asd: se il provvedimento di confisca l'avesse attuato il csx, mi gioco il testicolo destro che il cdx in coro avrebbe berciato sui "comunisti nemici della proprieta' privata" :asd:
Ma solo io colgo la *lievissima* contraddizione di un UNICA persona fermata ubriaca in una settimana dall'attuazione in tutta italia?
Come volevasi dimostrare tale legge è assolutamente inutile e a pagarla cara sarà solo lo sfigato di turno, mentre i vari cannati/cocainomani/ubriachi continuano imperterriti :)
Ancora qualcuno non ha ben chiaro che si può aumentare la pena quanto si vuole, ma se non ci sono i controli è tutto inutile.
Non c'è soluzione...
E' impossibile controllare tutti e, quindi, è impossibile punire tutti.
L'unica cosa che un governo di un paese di 60 milioni di abitanti può fare è inasprire le pene in modo da usarle come detererrente: "Ne becchiamo 1 su 100? Ok, ma a quello che becchiamo gli facciamo il culo. Vuoi rischiare di essere tu?".
Per me è sbagliato a prescindere togliere l'auto, ma l'inasprimento delle pene è l'unico modo. Per i controlli si deve lavorare a livello locale, magari con finanziamenti governativi...
io sono un'eccezione, ma avendo una coclea fuori uso potrei (dipende da molti fattori, un raffreddore potrebbe bastare)
camminare un pelo storto, quello che basta per far credere ai controllori che sono un pelo brillo ;)
ma la coclea che e' ? il bisardolo ?
c,;,;'z,.;'a
Fides Brasier
05-06-2008, 13:29
Non c'è soluzione...
E' impossibile controllare tutti e, quindi, è impossibile punire tutti.
L'unica cosa che un governo di un paese di 60 milioni di abitanti può fare è inasprire le pene in modo da usarle come detererrente: "Ne becchiamo 1 su 100? Ok, ma a quello che becchiamo gli facciamo il culo. Vuoi rischiare di essere tu?".
Per me è sbagliato a prescindere togliere l'auto, ma l'inasprimento delle pene è l'unico modo. Per i controlli si deve lavorare a livello locale, magari con finanziamenti governativi...non e' vero che non c'e' soluzione, ma la soluzione non e' inasprire le pene: cosi' e' solo una lotteria.
esiste il modo di reprimere gli ubriachi al volante, ed e' quello di pattugliare costantemente le strade, magari iniziando proprio lungo le vie dove ci sono le discoteche o i posti dove si beve: le forze dell'ordine che presidiano il territorio queste zone le conoscono bene.
pero' fare questo prevede un lavoro costante che non si esaurisce in un mese, e soprattutto un lavoro silenzioso, mentre fa molto piu' clamore la notizia dell'auto sequestrata. almeno per un mese... ma tanto tra un mese si parlera' d'altro.
nekromantik
05-06-2008, 13:31
Domanda: ma la legge non permette di rifiutarsi di sottoporsi al test alcolico?
Domanda retorica naturalmente.
Si può rifiutare il test: viene applicato come conseguenza l'articolo 186 comma 7 che stabilisce dai 2500 ai 10000 euro di multa, dai 6 ai 24 mesi di sospensione della patente e 180 giorni di fermo dell'auto.
non e' vero che non c'e' soluzione, ma la soluzione non e' inasprire le pene: cosi' e' solo una lotteria.
esiste il modo di reprimere gli ubriachi al volante, ed e' quello di pattugliare costantemente le strade, magari iniziando proprio lungo le vie dove ci sono le discoteche o i posti dove si beve: le forze dell'ordine che presidiano il territorio queste zone le conoscono bene.
pero' fare questo prevede un lavoro costante che non si esaurisce in un mese, e soprattutto un lavoro silenzioso, mentre fa molto piu' clamore la notizia dell'auto sequestrata. almeno per un mese... ma tanto tra un mese si parlera' d'altro.
Costa dei soldi e richiede risorse che potrebbero essere investite in altri settori.
Se il numero delle multe ottenute ripaga le spese sono d'accordo, altrimenti è inutile. Ci sarà sempre qualcuno che guida ubriaco... come qualcuno che guida stanco, incazzato, drogato, impasticcato, ecc... è andare in strada che è una lotteria.
Fides Brasier
05-06-2008, 13:37
Costa dei soldi e richiede risorse che potrebbero essere investite in altri settori.
Se il numero delle multe ottenute ripaga le spese sono d'accordo, altrimenti è inutile. Ci sarà sempre qualcuno che guida ubriaco... come qualcuno che guida stanco, incazzato, drogato, impasticcato, ecc... è andare in strada che è una lotteria.ma e' chiaro che costa dei soldi! :doh:
ma mi chiedo cosa si vuole ottenere, la sicurezza sulle strade o la repressione del singolo??
perche' se si vuole la repressione del singolo (sfigato, aggiungo io) siamo sulla strada giusta, se invece si vuole la sicurezza sulle strade tutto questo non serve a nulla! ricordati che e' sufficiente che ci scambiamo la macchina io e il mio amico, e possiamo bere senza rischiare alcuna confisca: alla faccia della sicurezza sulle strade!
trallallero
05-06-2008, 13:41
ma la coclea che e' ? il bisardolo ?
c,;,;'z,.;'a
'gnurant! :O
http://www7.nationalacademies.org/spanishbeyonddiscovery/bio_007551-3.gif
ma e' chiaro che costa dei soldi! :doh:
ma mi chiedo cosa si vuole ottenere, la sicurezza sulle strade o la repressione del singolo??
perche' se si vuole la repressione del singolo (sfigato, aggiungo io) siamo sulla strada giusta, se invece si vuole la sicurezza sulle strade tutto questo non serve a nulla! ricordati che e' sufficiente che ci scambiamo la macchina io e il mio amico, e possiamo bere senza rischiare alcuna confisca: alla faccia della sicurezza sulle strade!
E tu daresti la tua macchina in mano ad un ubriaco? Quasi, quasi è meglio farsela confiscare :asd:
Guarda i casi sono due:
1 - Inasprisci le pene.
Svantaggi: becchi solo qualche sfigato, ma è comunque un (misero) deterrente
Vantaggi: non costa nulla, ti fai bello davanti all'elettorato
2 - Aumenti i controlli
Svantaggi: Costa dei soldi e delle risorse che magari non hai
Vantaggi: Le strade sono relativamente più sicure, incassi magari più soldi dalle multe, l'elettorato è contento
Il primo è comunque più vantaggioso, soprattutto se non ci sono i soldi.
C'è un terzo caso che è quello che andrebbe seguito secondo me: Sensibilizzare la popolazione. Come? Nelle scuole sin dalle elementari, con programmi televisivi ad hoc (anche con fiction), spingere le scuole guida a descrivere meglio ai neopatentati i problemi del bere e guidare, fare corsi per neo patentati facendoli pagare poco alle famiglie, fare più pubblicità in tal senso, se proprio vogliamo fare controlli, verificare che non vengano venduti alcolici ai minorenni (se non bevi a 16, non inizi a 18) che costa una ronda ogni tanto nei vari locali, ecc...
La pena di morte, ci vuole la pena di morte, così come dove c'è la pena di morte non ci sono più omicidi, così in Italia con la pena di morte per questi casi, non ci sarà più chi guida ubriaco......ah mi raccomando, che i controlli siano sempre nello stesso numero e così accurati, alla fine questo lo hanno beccato perchè guidava contromano in una strada a senso unico sennò col cavolo che lo prendevano......
Ti sfugge il fatto che un'auto usata per commettere un reato a prescindere può essere sequiestrata (sia pure solo per motivi d'indagine), ed inoltre mi vuoi dire che tutti guidano l'auto del papi?
Infatti all'ubriaco milanese gli hanno cassato l'auto perchè sua, poi fosse per me l'auto tua o non tua te la levo, se tu genitore metti in mano a tuo figlio l'auto, e sai che il pargolo è il classico bimbominchia sei colpevole quanto lui
Certo, io commetto un crimine e confiscano la tua auto......di bene in meglio.
La pena di morte, ci vuole la pena di morte, così come dove c'è la pena di morte non ci sono più omicidi, così in Italia con la pena di morte per questi casi, non ci sarà più chi guida ubriaco......ah mi raccomando, che i controlli siano sempre nello stesso numero e così accurati, alla fine questo lo hanno beccato perchè guidava contromano in una strada a senso unico sennò col cavolo che lo prendevano......
C'è da dire che con la pena di morte diminuirebbe il numero dei recidivi :asd:
Fides Brasier
05-06-2008, 14:06
E tu daresti la tua macchina in mano ad un ubriaco? Quasi, quasi è meglio farsela confiscare :asd:stai pur certo che se mi trovo con gli amici e capita che beviamo tutti insieme, prima di tornare a casa scambio la mia auto con quella di un amico: in questo modo anche se capita la sfiga che mi fermino mi faranno pure pagare la multa e il processo, ma almeno l'auto rimane mia.
e stai altrettanto certo che questo discorso lo faranno tutti quelli che non vogliono farsi rapinare un bene di proprieta' dallo stato ;)
morale della favola? tanto clamore, approvazione da chi ambisce all'inasprimento delle pene, ma risultati pochi o nulla.
se vuoi le strade sicure devi pattugliarle, non ci sono storie.
ripeto l'esempio ancora una volta: a torino cinture e casco le usano tutti, a napoli no: eppure le pene sono le medesime. trova la risposta al perche', e vedrai che questo provvedimento di confisca non serve a nulla, tantomeno alla sicurezza sulle strade.
stai pur certo che se mi trovo con gli amici e capita che beviamo tutti insieme, prima di tornare a casa scambio la mia auto con quella di un amico: in questo modo anche se capita la sfiga che mi fermino mi faranno pure pagare la multa e il processo, ma almeno l'auto rimane mia.
e stai altrettanto certo che questo discorso lo faranno tutti quelli che non vogliono farsi rapinare un bene di proprieta' dallo stato ;)
morale della favola? tanto clamore, approvazione da chi ambisce all'inasprimento delle pene, ma risultati pochi o nulla.
ripeto l'esempio ancora una volta: a torino cinture e casco le usano tutti, a napoli no: eppure le pene sono le medesime. trova la risposta al perche', e vedrai che questo provvedimento di confisca non serve a nulla, tantomeno alla sicurezza sulle strade.
A Napoli non usano la cintura perché la velocità massima raggiungibile sono i 25Km/h e nessuno si mette il casco perché altrimenti la polizia lo scambia per un camorrista :asd:
dave4mame
05-06-2008, 14:11
se la macchina è di terzi, cazzi del terzi che l'ha prestata; nulla gli vieta, se si sente danneggiato, di intentare causa civile al guidatore.
secondo me, se non è un fuoco di paglia (tipo quella della guida pericolosa col motorino, per intenderci) FANNO BENISSIMO.
perdere la vita per un incidente d'auto è di una stupidità assurda.
perderla perchè una testa di minchia si è messo ubriaco al volante è da 10 anni di gabbio.
se la macchina è di terzi, cazzi del terzi che l'ha prestata; nulla gli vieta, se si sente danneggiato, di intentare causa civile al guidatore.
secondo me, se non è un fuoco di paglia (tipo quella della guida pericolosa col motorino, per intenderci) FANNO BENISSIMO.
perdere la vita per un incidente d'auto è di una stupidità assurda.
perderla perchè una testa di minchia si è messo ubriaco al volante è da 10 anni di gabbio.
Comunque se l'auto non è del guidatore ubriaco non la confiscano.
Fai una istanza al tuo parlamentare di riferimento per far implementare anche questa regola, per ora non è così.
Ciao
alarico75
05-06-2008, 14:22
stai pur certo che se mi trovo con gli amici e capita che beviamo tutti insieme, prima di tornare a casa scambio la mia auto con quella di un amico: in questo modo anche se capita la sfiga che mi fermino mi faranno pure pagare la multa e il processo, ma almeno l'auto rimane mia.
Vedo che il tuo senso civico censura l'evasione fiscale che probabilmente non ti tocca ma non ti fa' porre lo scrupolo che guida ubriaco fradicio sia un pericolo per te e per gli altri.
Spero proprio che ti fermino e ti facciano capire che sbagli.
Ah e non e' una sfiga che ti fermino se sei ubriaco: e' una fortuna!
:)
dave4mame
05-06-2008, 14:23
Comunque se l'auto non è del guidatore ubriaco non la confiscano.
Fai una istanza al tuo parlamentare di riferimento per far implementare anche questa regola, per ora non è così.
Ciao
me l'ero perso.
prevedo notevoli porcate di scambi di macchina, allora... :(
Fides Brasier
05-06-2008, 14:32
Vedo che il tuo senso civico censura l'evasione fiscale che probabilmente non ti tocca ma non ti fa' porre lo scrupolo che guida ubriaco fradicio sia un pericolo per te e per gli altri.
Spero proprio che ti fermino e ti facciano capire che sbagli.
Ah e non e' una sfiga che ti fermino se sei ubriaco: e' una fortuna!
:):mbe: dicevo "io" per contestualizzare eh, potevo dire "tu" o "cicciuzzo" che era lo stesso.
e ad ogni modo era un discorso che ho utilizzato solo per porre in evidenza l'inefficacia sostanziale di tale norma: sfiga o fortuna non cambia, sempre legato al caso e' l'essere fermato, e a questo punto la sicurezza stradale che tanto vogliamo sia tu che io va a farsi benedire.
che gli stia bene son d'accordissimo (e tu sei contento che sia successo ANCHE a qualcun altro :D),
ma se i controlli non aumentano e le sanzioni si, non so quanto si riesca a risolvere
Beh, se dovessi essere contento perchè è successo ANCHE a qualun'altro... dovrei essere contento spesso, perchè dalle mie parti ne hanno beccati veramente tanti! :p
No, per questo sono contento perchè penso che se io avessi bevuto in quel modo e fatto una cosa del genere sarei stato un grandissimo cretino. In questo caso non parliamo di uno che si è bevuto 2 (ma nemmeno 3!) birre o cocktail, questo era fuori come una mina! :eek:
Penso che se avessi guidato un po di volte in quelle condizioni forse non avrei potuto vantarmi dei miei 25 e passa anni di patente e dei quasi un milione di km percorsi senza mai aver causato un incidente! ;)
Personalmente, pur ritenendo decisamente più efficace aumentare il numero di controlli anzichè aumentare le pene, il fatto di avere un inasprimento delle conseguenze dopo 1,50 di tasso alcolico non lo vedo male. Comunque già prima era così, sotto venivi considerato in stato di ebbrezza, sopra in stato di ubriachezza, con conseguenze peggiori.
Ad esempio sotto esaurito il periodo di sospensione la patente ti veniva restituita e entro 60 giorni dovevi fare (o almeno prenotare) gli esami presso la commissione medica. Sopra la restituzione era (o è, non so se è cambiata la legge) subordinata all'esito positivo della visita, perciò prima dovevi fare la visita e poi (forse) ti ridavano la patente, perciò uno poteva rimanere senza patente per un periodo ben più lungo del periodo di sospensione.
In più anche la durata della stessa sospensione, il giudizio della commissione medica e tutte le altre conseguenze erano inasprite oltre l'1,50.
alarico75
05-06-2008, 14:41
:mbe: dicevo "io" per contestualizzare eh, potevo dire "tu" o "cicciuzzo" che era lo stesso.
Perfetto mi aveva sfiorato l'idea che tu facessi apologia di un reato :)
e ad ogni modo era un discorso che ho utilizzato solo per porre in evidenza l'inefficacia sostanziale di tale norma: sfiga o fortuna non cambia, sempre legato al caso e' l'essere fermato, e a questo punto la sicurezza stradale che tanto vogliamo sia tu che io va a farsi benedire.
Spero che i controlli aumentino e' chiaro,ma e' anche chiaro che la cosa e' piuttosto costosa.
Per quello istituirei degli ausiliari che controllino chi sale in macchina con un etilometro regolarmente tarato alle uscite delle principali discoteche o locali notturni.
Costi inferiori ma una percentuale sulle multe?
Ci sarebbe la fila.
Intanto proviamo la soluzione a costo zero che e' l'inasprimento delle norme.
Intanto proviamo la soluzione a costo zero che e' l'inasprimento delle norme.
Vabbè, fino alla pena di morte, oppure si arriva anche alla tortura in piazza pubblica?????
Ditemi un solo caso in cui ad un inasprimento delle multe è corrisposto un miglioramento DURATURO della situazione, un esempio la patente a punti.
Fides Brasier
05-06-2008, 14:49
Perfetto mi aveva sfiorato l'idea che tu facessi apologia di un reato :)
Spero che i controlli aumentino e' chiaro,ma e' anche chiaro che la cosa e' piuttosto costosa.
Per quello istituirei degli ausiliari che controllino chi sale in macchina con un etilometro regolarmente tarato alle uscite delle principali discoteche o locali notturni.
Costi inferiori ma una percentuale sulle multe?
Ci sarebbe la fila.
Intanto proviamo la soluzione a costo zero che e' l'inasprimento delle norme.apologia di reato?? :confused: ma che stai addi', ma quando mai ho difeso o approvato un comportamento criminoso?? :mbe:
e' tutto il thread, ma proprio tutto fin dall'inizio, che sto a ripetere l'incongruenza e l'inutilita' di questa norma, che sto a ripetere che quello che voglio e' la sicurezza sulle strade, e che per averla occorre procedere in un modo del tutto opposto, ovvero con i fatti del controlli, non con le parole delle minacce; queste ultime servono solo per spaventare i piu' sprovveduti, non certo per fermare chi davvero vuole ubriacarsi e mettere a repentaglio la propria e altrui vita, visto che puo' continuare a farlo in carenza di controlli.
costo zero, certo... proprio come l'efficacia del provvedimento, che servira' solo a colpire lo sfigato di turno.
trallallero
05-06-2008, 14:51
...
Beh, speriamo produca risultati positivi, sicuramente chi sente la notizia un pò ci penserà e si farà qualche scrupolo.
Certo che finchè non bastoni in Italia non ottieni niente ...
Io sto in un paesino di 27.000 abitanti, pieno di taxi.
All'inizio mi è sembrato un pò strano, sproporzionato, poi ho capito perchè:
non esiste bere e poi guidare, è nella cultura della gente senza bisogno di manganellate. Se bevi, prendi il taxi ;)
apologia di reato?? :confused: ma che stai addi', ma quando mai ho difeso o approvato un comportamento criminoso?? :mbe:
e' tutto il thread, ma proprio tutto fin dall'inizio, che sto a ripetere che quello che voglio e' la sicurezza sulle strade, e che per averla occorre procedere in un modo del tutto opposto, ovvero con i fatti del controlli, non con le parole delle minacce; queste ultime servono solo per spaventare i piu' sprovveduti, non certo per fermare chi davvero vuole ubriacarsi e mettere a repentaglio la propria e altrui vita, visto che puo' continuare a farlo in carenza di controlli.
costo zero, certo... proprio come l'efficacia del provvedimento, che servira' solo a colpire lo sfigato di turno.
Appunto, sono oramai anni che vanno avanti ad inasprimenti delle pene, patenti a punti e razzi e lazzi vari e la situazione NON migliora, IO voglio sicurezza VERA sulle strade, il fatto che in una settimana siano riusciti a beccare 1 ubriaco e solo per il fatto che guidasse contromano in una strada a senso unico, non mi rassicura per niente.
Fides Brasier
05-06-2008, 15:02
Beh, speriamo produca risultati positivi, sicuramente chi sente la notizia un pò ci penserà e si farà qualche scrupolo.certo; magari per un mese non berra' o berra' meno; poi vedra' che i controlli sono assenti come prima, e ricomincera' a bere :D
abbiamo ottenuto uno splendido risultato: far smettere di bere e guidare la gente! :yeah:
(per un mese....) :asd:
Hitman04
05-06-2008, 15:41
certo; magari per un mese non berra' o berra' meno; poi vedra' che i controlli sono assenti come prima, e ricomincera' a bere :D
abbiamo ottenuto uno splendido risultato: far smettere di bere e guidare la gente! :yeah:
(per un mese....) :asd:
O magari finalmente la gente capirà che è una minchiata bere quando si guida, che si può benissimo rinunciare per una serata all'alcool senza per questo passare da inferiore o da ragazzino, che ci siano i controlli o meno.
Ma gli italiani si sa, sono un popolo senza un minimo di buonsenso, che mettono in pratica comportamenti razionali solo quando obbligati.:rolleyes:
shinji_85
05-06-2008, 15:54
O magari finalmente la gente capirà che è una minchiata bere quando si guida, che si può benissimo rinunciare per una serata all'alcool senza per questo passare da inferiore o da ragazzino, che ci siano i controlli o meno.
:rotfl: :sofico: :D
LucaTortuga
05-06-2008, 16:25
Oppure rinunciare alla macchina.
A leggere qui, sembra che ognuno debba per forza uscire sempre con la propria macchina, anche per andare al baretto sotto casa...
alarico75
05-06-2008, 16:27
C'e' poi sempre l'alternativa andare a piedi,o far guidare uno che non si sbronza.
Da noi purtroppo esistono solo le bastonate economiche per far capire che non si puo' guidare ubriachi.
E purtroppo anche quelle sono rare.
LucaTortuga
05-06-2008, 16:38
C'e' poi sempre l'alternativa andare a piedi,o far guidare uno che non si sbronza.
Esatto, ma sembra che nessuno le consideri... :stordita:
Demin Black Off
05-06-2008, 17:26
Tra un paio di anni in molti dovranno considerare questa alternativa, considerando la storia della benzina.
FagioloOne
05-06-2008, 19:08
SOLUZIONE:
Venite a bere a Venezia che tanto qui il problema non esiste.
Basterebbe fare come in molti paesi europei civili, autobus notturni.
Beh, speriamo produca risultati positivi, sicuramente chi sente la notizia un pò ci penserà e si farà qualche scrupolo.
Certo che finchè non bastoni in Italia non ottieni niente ...
Io sto in un paesino di 27.000 abitanti, pieno di taxi.
All'inizio mi è sembrato un pò strano, sproporzionato, poi ho capito perchè:
non esiste bere e poi guidare, è nella cultura della gente senza bisogno di manganellate. Se bevi, prendi il taxi ;)
Ti dirò che dove abito io c'è un tratto di strada che è famoso perchè molto controllato (la statale del Sempione da Castelletto Ticino ad Arona), e funziona abbastanza da deterrente.
Comunque tra quelli che conosco vedo che chi beve in modo moderato è più disponibile a non bere del tutto, o a limitarsi, a tenere regole del tipo di bere in modo moderato e aspettare un certo tempo prima di mettersi alla guida, ecc, ecc, mentre coloro a cui piace bere tanto l'unica cosa che li limita sarebbe una certezza alta di essere controllati. In caso contrario, puoi mettere anche la fucilazione sul posto ma continuano a bere tanto e guidare, convinti che il divertimento della serata val la pena del basso rischio che sono convinti di correre (parlo ovviamente di "rischio" di essere presi).
Devo anche però dire che tra molti a cui piace bere parecchio ce ne sarebbe una buona parte ben disponibile a usare mezzi pubblici o taxi a prezzi ragionevoli, se però esistessero... :mah:
Per curiosità, hai idea di quanto costano i taxi lì dove sei? O almeno se sono più o meno cari dei nostri?
trallallero
06-06-2008, 13:46
Per curiosità, hai idea di quanto costano i taxi lì dove sei? O almeno se sono più o meno cari dei nostri?
veramente no, per adesso vado in bici :D
anche se sarebbe vietato
edit: ma penso poco perchè vedo parecchia gente che va a fare la spesa in taxi ;)
dave4mame
06-06-2008, 13:50
vietata la bici?
[OT] ma tu non ci "dovevi" un paio di foto?
La notte delle confische
"Ma come, perdo l’auto?"
Reportage sulle strade nel primo weekend a tolleranza zero: controlli anti alcol e droga all’uscita delle discoteche e inevitabile retata di patenti e automobili. In molti all'oscuro delle nuove norme.
Bologna, 1 giugno 2008 - "Non è possibile, ho bevuto solo una birra. Della nuova norma non sapevo nulla. Se mi confiscate l’auto, come faccio? Ci devo lavorare". L’uomo, un cinquantenne visibilmente sbronzo, guarda sconsolato il furgoncino e non crede ai suoi occhi. Eppure l’etilometro parla chiaro: per lui il tasso alcolemico è pari a 1,77 grammi/litro. Inevitabile quindi la denuncia della polstrada per guida in stato d’ebbrezza. A condanna definitiva, il furgoncino sarà confiscato ed entrerà nel parco auto dello Stato.
Inizia così il nostro reportage al seguito degli uomini della stradale: è la notte di venerdì, primo week-end dall’entrata in vigore del nuovo decreto legge, che inasprisce le sanzioni per chi si mette al volante dopo aver alzato un po’ troppo il gomito.
L’effetto più eclatante: se sei troppo ubriaco (tasso alcolico superiore a 1,5) perdi la proprietà dell’auto. Le lancette dell’orologio segnano le 2 di notte. La movida è appena iniziata, ma qualche giovane è già sin troppo ‘carico’. La pattuglia ferma un trentenne alla guida di una Golf nera.
Il ragazzo è molto nervoso e gli agenti decidono di sottoporlo al Cozart, il test per riscontrare la presenza di droga nell’organismo. La stradale ci ha visto giusto: positivo alla cocaina. Così l’uomo viene subito denunciato ai fini della confisca. E addio auto. Alle 3 e mezza le discoteche iniziano a svuotarsi e il lavoro della polstrada aumenta.
Una ragazza viene fermata e sottoposta alla prova dell’etilometro. Ha circa 25 anni e accetta di buon grado il test: "Non ho nessun problema a farlo. Tanto stasera non ho bevuto niente". Dice la verità.
Lei è uno dei pochi automobilisti a conoscenza dei cambiamenti normativi.
La maggior parte delle persone controllate, invece, non ne sa niente, segno che c’è ancora molto da lavorare sul fronte dell’informazione. A ogni modo, non c’è tempo per rifiatare che subito scatta una nuova ‘emergenza’. Bisogna verificare il caso di un’altra ragazza, alla quale hanno trovato una quantità di alcol superiore a 0,80. Purtroppo, sei mesi di sospensione della patente e 800 euro di multa non glieli toglie nessuno.
Tuttavia è troppo confusa e assente. Insomma, c’è il sospetto concreto che si sia fatta di qualche droga. Anche qui il responso del Cozart lascia ben poche speranze: traccie di cannabioidi.
A differenza del trentenne della Golf, la ragazza però accetta di essere accompagnata in ospedale per il prelievo del sangue. In questo modo l’eventuale denuncia a suo carico scatterà solo se i risultati dell’esame confermeranno il referto dei medici della polstrada.
E’ ormai l’alba e sono tantissimi i ragazzi che rientrano solo a quest’ora — le 5 del mattino — alle proprie abitazioni, mentre i controlli degli agenti proseguono.
Alla fine dell’intera operazione i controlli saranno 560. Gli automobilisti esaminati sono stati sottoposti alla prova dell’etilometro o al Cozart. A tre persone è stata sequestrata in via preventiva l’auto: due di queste sono state denunciate ai fini della confisca, rispettivamente per guida in stato d’ebrezza e perché al volante sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Il decreto, infatti, non fa differenza tra chi ha un tasso di alcol superiore all’1,50 e chi ha pensato (male) di guidare dopo aver assunto cocaina, ecstasy o dopo aver fumato qualche canna. Complessivamente, sono stati 27 gli automobilisti — sei donne e 21 uomini — ai quali è stata ritirata la patente perché bocciati alla prova dell’etilometro. Per loro una quantità di alcol superiore a 0.50.
di Giovanni Panettiere
fonte (http://qn.quotidiano.net/2008/06/01/93572-notte_delle_confische.shtml)
non ho capito una cosa pero':
il test antidroga che finestra temporale copre? poche ore, giorni, settimane, mesi, lustri?
alarico75
06-06-2008, 13:54
fonte (http://qn.quotidiano.net/2008/06/01/93572-notte_delle_confische.shtml)
non ho capito una cosa pero':
il test antidroga che finestra temporale copre? poche ore, giorni, settimane, mesi, lustri?
Non sapevo che questo Cozart fosse il metodo per misurare la positivita' alla droga,nel caso ottimo.
Evvai dalle mie parti ci sono i controlli per fortuna!
alarico75
06-06-2008, 13:56
Trovato qualcosa.
Oggi a disposizione degli organi deputati alla sicurezza stradale c’è il Cozartâ Rapiscan: un apparecchio portatile che permette attraverso un prelievo di saliva totalmente non invasivo di verificare in pochi minuti se il conducente ha assunto sostanze stupefacenti come: cocaina, amfetamina, oppiacei, benzodiazepine o cannabinoidi. Un singolo test permette di controllare la presenza di tutte queste classi di sostanze in meno di quindici minuti con la possibilità di conservare in forma integra parte del campione testato per future analisi di conferma o contradditorio.
Cozartâ Rapiscan è alimentato a batterie ricaricabili, integralmente portatile e poco ingombrante e viene corredato da una stampante con la quale è possibile registrare i risultati d’analisi. Il sistema viene fornito all’interno di una comoda e resistente valigetta e funziona mediante la raccolta, semplice indolore e non invasiva, di un campione di saliva del soggetto. L’adulterazione del campione è altamente improbabile in quanto il soggetto da esaminare può essere agevolmente osservato direttamente. Entro pochi minuti il Cozartâ Rapiscan fornisce la risposta dell’analisi sia su display che mediante stampa.
Il sistema Cozartâ Rapiscan minimizza l’errore umano e rimuove totalmente la soggettività della diagnosi. Il sistema controlla accuratamente il periodo di incubazione, legge, interpreta ed immagazzina i risultati che sono immediatamente visualizzati sullo schermo e possono essere stampati. Un segnale secondario rosso o verde dà un riscontro immediato all’operatore.
Ottimo spero si diffonda fuori da Piemonte Valle D'Aosta e Emilia-Romagna.
Siamo alle sperimentazioni.
Trovato qualcosa.
l'avevo letto anch'io, ma non ho trovato nessun riferimento temporale a parte un generico "copre da diverse ore a diversi giorni". un po' vago
trallallero
06-06-2008, 14:04
vietata la bici?
ripeto per gli arterosclerotici: :O
se hai bevuto e ti beccano in bicicletta ti levano la patente, se ce l'hai,
sennò ti costringono a prenderla e poi te la levano :D
[OT] ma tu non ci "dovevi" un paio di foto?
sei telepatico ? sono appena stato all'agenzia a prendere le chiavi della casa e ho pensato proprio alle foto ;)
ma ... erano le foto della casa o di me nudo ? :Prrr:
dave4mame
06-06-2008, 14:07
ripeto per gli arterosclerotici: :O
se hai bevuto e ti beccano in bicicletta ti levano la patente, se ce l'hai,
sennò ti costringono a prenderla e poi te la levano :D
guarda... facendomi violenza posso credere alla prima parte.
ma alla seconda manco sotto tortura :D
sei telepatico ? sono appena stato all'agenzia a prendere le chiavi della casa e ho pensato proprio alle foto ;)
ma ... erano le foto della casa o di me nudo ? :Prrr:
poi sarei io l'arterosclerotico...
dello schiacquachiappe hitech!
veramente no, per adesso vado in bici :D
anche se sarebbe vietato
edit: ma penso poco perchè vedo parecchia gente che va a fare la spesa in taxi ;)
Beh, qua se vai in bici alla sera ti stirano anche se non hai bevuto! :(
Ti ricordi i nostri discorsi sulle piste ciclabili... ma qui andiamo OT...
Per i taxi ti dirò che se costassero poco anche qui e se ci fossero a tutte le ore non mi spiacerebbe usarli, magari con qualche altro amico per dividere ulteriormente la spesa, per andare quella volta ogni tanto in qualcuno dei vari locali che qua trovo nel raggio di una decina di km e in modo da passare la serata potendo bere qualche birra o qualche cocktail senza il problema di dover guidare.
Questo non vuol dire tirarsi neri a tutti i costi, ma poter bere qualcosa senza il pensiero del "sono o non sono sopra allo 0,50?".
Però allo stato attuale in orari serali non li trovi, e anche se li trovassi ti costerebbe di più il taxi che la serata!!! :(
alarico75
06-06-2008, 14:09
l'avevo letto anch'io, ma non ho trovato nessun riferimento temporale a parte un generico "copre da diverse ore a diversi giorni". un po' vago
In sostanza e' un test che conferma che puoi essere positivo alle droghe principali.
Poi ti portano in ospedale e ti fanno un altro test dove stabiliscono quello che ti sei fatto e quanto.
In Italia e in mezzo mondo la tolleranza e' zero. Pare che si misuri la presenza nella saliva di droga che puo' durare anche 24 ore.
trallallero
06-06-2008, 14:11
guarda... facendomi violenza posso credere alla prima parte.
ma alla seconda manco sotto tortura :D
giuro, la prima parte è vera ed è giusto così.
Se vai in bici devi rispettare le regole del traffico, ergo ...
poi sarei io l'arterosclerotico...
dello schiacquachiappe hitech!
ops :stordita:
vabbè, mi ricordo che in qualche 3d avevo scritto che avrei messo le foto della casa ...
le foto del bidet ti interessano veramente ? :asd:
vabbè, buon week-end, mi son stufato e sono troppo contento della nuova casa per stare al lavoro.
Buon week-end e scusate per l'OT :)
dave4mame
06-06-2008, 14:13
le foto del bidet ti interessano veramente ? :asd:
mi contento di una veloce tavola sinottica che lo paragoni ad uno tradizionale....
trallallero
07-06-2008, 09:54
mi contento di una veloce tavola sinottica che lo paragoni ad uno tradizionale....
non l'ho ancora installato perchè è per la nuova casa, ma se vuoi controllare in rete si chiama "outri ob-500"
http://www.outri.com/English/Downloads.aspx
trallallero
07-06-2008, 09:58
Beh, qua se vai in bici alla sera ti stirano anche se non hai bevuto! :(
Ti ricordi i nostri discorsi sulle piste ciclabili... ma qui andiamo OT...
Per i taxi ti dirò che se costassero poco anche qui e se ci fossero a tutte le ore non mi spiacerebbe usarli, magari con qualche altro amico per dividere ulteriormente la spesa, per andare quella volta ogni tanto in qualcuno dei vari locali che qua trovo nel raggio di una decina di km e in modo da passare la serata potendo bere qualche birra o qualche cocktail senza il problema di dover guidare.
Questo non vuol dire tirarsi neri a tutti i costi, ma poter bere qualcosa senza il pensiero del "sono o non sono sopra allo 0,50?".
Però allo stato attuale in orari serali non li trovi, e anche se li trovassi ti costerebbe di più il taxi che la serata!!! :(
Mi ricordo che anche a NY è cosa normale muoversi in taxi di notte.
La cultura itlaliana è "ti spello una volta, ma una volta sola", quella di molti altri paesi è
"non ti spello, ma lo faccio spesso" ... non so se mi sono spiegato ;)
Mi ricordo che anche a NY è cosa normale muoversi in taxi di notte.
La cultura itlaliana è "ti spello una volta, ma una volta sola", quella di molti altri paesi è
"non ti spello, ma lo faccio spesso" ... non so se mi sono spiegato ;)
Ti sei spiegato benissimo, e... hai messo... il dito nella piaga! :D
Il bello (o il brutto!) è che alla fine con questa mentalità, che io definisco "del furbetto", alla fine ci rimette anche chi la attua, ma... sembra non rendersene conto.
Le speculazioni durante il cambio lira-euro sono un esempio super-eclatante di questo principio!
Sembra che spesso gli italiani non abbiano la capacità di guardare le cose in una prospettiva di medio-lungo termine, e pensino solo al presente (meglio un uovo oggi che una gallina domani, ma, nota bene, anche se non sto morendo di fame e ho la pancia già bella piena!), boh... :boh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.