PDA

View Full Version : Che mi dite della 30d

Redux
27-05-2008, 12:34
Sto valutando l'acquisto di una 30D usata ben tenuta (500 euro circa).
Come acquisto ha senso? o è meglio spendere 720 euro (netto CB) per la 40d?

edridil
27-05-2008, 12:54
Più spendi, più hai.
La 40D è un'evoluzione della 30D, con diverse features interessanti.

Dipende da te, da cosa hai bisogno..
Fai foto ad eventi sportivi in notturna? L'autofocus della 40D potrebbe aiutarti parecchio.
Fai foto still life in studio e/o macro spinte? Il live view potrebbe risultare comodo.

Ma calcola che 220€ su 500€ è quasi il 50% in più, e che la 30D è già un'ottima macchina. Io mi sono "accontentato" :D

Redux
27-05-2008, 14:09
Più spendi, più hai.
La 40D è un'evoluzione della 30D, con diverse features interessanti.

Dipende da te, da cosa hai bisogno..
Fai foto ad eventi sportivi in notturna? L'autofocus della 40D potrebbe aiutarti parecchio.
Fai foto still life in studio e/o macro spinte? Il live view potrebbe risultare comodo.

Ma calcola che 220€ su 500€ è quasi il 50% in più, e che la 30D è già un'ottima macchina. Io mi sono "accontentato" :D

la filosofia del + spendo +ho mi piace :) ma devo dire che io ero partito dall'idea della 40d, anche tenuto conto del CB.
I 200 euro sono tanti in rapporto al prezzo della 30d usata e pochini in termini assoluti, specie nel mondo della fotografia dove tutto costa un botto.
Le mie esigenze sono al di sotto di quelle da te indicate, a me basta una macchina veloce per "braccare" mia figlia, ma non mi piacciono i corpicini delle 350d e simili (a parte che comprare una 350d usata è un'avventura, se non vuoi strapagarla).
L'alternativa sarebbe una D80, ma ho una preferenza per il mondo Canon.

Redux
27-05-2008, 14:13
Sul prezzo (500€) che mi dite?

WildBoar
27-05-2008, 14:19
io personalmente prenderei la 40d a costo di partire con il solo 18-55is, le innovazioni sono tante e utili e soprattutto è un corpo nuovo e in garanzia, cmq avrebbe una longevità molto superiore alla 30d usata.

Redux
27-05-2008, 14:29
io personalmente prenderei la 40d a costo di partire con il solo 18-55is, le innovazioni sono tante e utili e soprattutto è un corpo nuovo e in garanzia, cmq avrebbe una longevità molto superiore alla 30d usata.

uno degli assiomi è spendere sulle lenti e non sui corpi ;)
giusta però la considerazione della garanzia e del corpo nuovo.

Redux
03-06-2008, 10:10
Riuppo, perchè sto cercando di concludere in questi giorni.
Ci sono alcune proposte di vendita, tutte intorno ai 500 euro, 20 euro in più o in meno.
Si tratta di macchine con circa 5/6 mila scatti se non di meno, con due anni o meno, ben tenute.
La differenza rispetto alla 40d nuova si aggira intorno ai 200 euro, che tutto sommato non sono pochissimi, anche se per un modello precedente e usato mi aspetterei un abbattimento superiore.

Secondo voi comprare ora una 30d usata a circa 500 euro sono soldi buttati? Per me la 30d ha tutto quello che mi può servire, ma non vorrei fare un acquisto completamente idiota.

WildBoar
03-06-2008, 10:38
perchè non fai una via di mezzo e ti compri una 30d nuova a 600 circa?

sinceramente io sono abbastanza perplesso nel prendere un corpo usato fuori garanzia, ti dice bene e ti dura una vita, ti dice male e devi cominciare a spenderci sopra, e in ogni caso sarà difficilmente rivendibile se un domani passi ad altri..

sul modello scegli tu, a me le innovazioni della 40 sembrano molto interessanti, dalla raffica all'autofocus... però se non ti interessano non la rimpiangerai.

Redux
03-06-2008, 11:14
perchè non fai una via di mezzo e ti compri una 30d nuova a 600 circa?

sinceramente io sono abbastanza perplesso nel prendere un corpo usato fuori garanzia, ti dice bene e ti dura una vita, ti dice male e devi cominciare a spenderci sopra, e in ogni caso sarà difficilmente rivendibile se un domani passi ad altri..

sul modello scegli tu, a me le innovazioni della 40 sembrano molto interessanti, dalla raffica all'autofocus... però se non ti interessano non la rimpiangerai.

la 30d nuova avrebbe un prezzo pericolosamente vicino alla 40d :)
Per contro le features da te indicate non mi sono indispensabili allo stato attuale; certo, in un'ottica di rivendibilità futura della 30d, hanno il loro peso.
Non so, sono molto indeciso.
Forse farei meglio ad andare sulla 40d.

Fides Brasier
03-06-2008, 11:51
e' una cosa che sto valutando anche io...
partito per orientarmi sul mercato dell'usato, stavo valutando l'acquisto di una 30d nuova quando ho scoperto che fino a fine mese c'e' il cb di canon, che mi renderebbe il prezzo di una 40d di poco superiore a quello della 30d. nell'ottica di tenere il corpo per moooooooooolti anni :D mi sa che la 40d attualmente ha un rapporto qualita' prezzo a dir poco imbattibile.
ora devo solo trovare il coraggio di sganciare la grana :D

Redux
03-06-2008, 15:59
e' una cosa che sto valutando anche io...
partito per orientarmi sul mercato dell'usato, stavo valutando l'acquisto di una 30d nuova quando ho scoperto che fino a fine mese c'e' il cb di canon, che mi renderebbe il prezzo di una 40d di poco superiore a quello della 30d. nell'ottica di tenere il corpo per moooooooooolti anni :D mi sa che la 40d attualmente ha un rapporto qualita' prezzo a dir poco imbattibile.
ora devo solo trovare il coraggio di sganciare la grana :D

son ragionamenti pericolosi, perchè punti a una cosa, poi vedi che per soli xyz in più puoi averne un'altra eti infili in un tunnel da cui non esci più :D
A un certo punto avevo pensato: azzero tutto e compro una 350d usata, solo che è impossibile convincere un possessore di 350d usata che non può vendere a 350 euro!
Cmq anch'io sto cercando il coraggio di azzannare la 40d :)

Fides Brasier
03-06-2008, 16:38
son ragionamenti pericolosi, perchè punti a una cosa, poi vedi che per soli xyz in più puoi averne un'altra eti infili in un tunnel da cui non esci più :Dti prego, non girare il coltello nella piaga :asd:

un mio amico il mese scorso ha fatto l'affarone: 350d usata + obiettivo in kit + powerpack a 300 euro, un prezzo ben piu' che onesto acquistata da un suo collega. a queste condizioni ci potrei stare anche io, poi pero' provo a guardarmi intorno e come te vedo prezzi "esagerati", magari senza ottiche.
gli stessi prezzi delle 30d nuove attualmente sono esagerati perche' con 680 euro ti prendi la d40 import al netto di cb, che non esiste per la 30d.
per rispondere alla tua domanda iniziale, se nei 500 euro e' compresa anche una discreta ottica ci si potrebbe pensare; altrimenti se e' solo corpo io sarei in dubbio, e preferirei spendere qualcosa di piu' per avere qualcosa di meglio e soprattutto di nuovo.

linux_goblin
04-06-2008, 14:58
a costo di risultare antipatico...
non confondere la 350d con la 30d - è come paragonare le mele con le pere.

ovviamente la valutazione è pari a quello che vai ad acquistare (legge di mercato) - quindi se ti "basta" una 350d andrai a spendere meno (molto meno)
di una 30d che ha corpo in magnesio, dimensioni maggiori, un mirino molto più luminoso, eccetera eccetera

io ho preso un corpo usato ma di categoria semi-pro (20d) in quanto perde molto più valore rispetto alle lenti, quindi meno spendi, meno soldi avrai buttato

i miei 5 cents,
Marco - Goblin

gatsu76
04-06-2008, 15:11
Come vedi dalla firma io ho optato per la 30D (anche se allora nn c'era il CB sulla 40).. beh nn posso fare altro che consigliartela, una macchina splendida, solida, di qualità..

sulla rivendibilità dipende da te.. io al momento dell'acquisto la consideravo (e tuttora è così) il mio corpo macchina per (spero.. sgrat sgrat) tanti anni a venire.. per cui il discorso del rivendere perde valore.. se per te invece la possibilità di cambiare a breve sussiste, non ci pensare e vai di 40D..

Onestamente molto dipende anche dal budget.. con 900€ ad esempio ci prendi 40D+ 18-55IS (che uso con molta soddisfazione).. oppure una 30D nuova (trovi su molti negozi ebay sui 550- 570€) e ti rimangono + di 300€per un'ottica migliore... la scelta è tua, ma ricorda che l'ottica incide più del corpo macchina..

A livello generale posso solo dirti che sono assolutamente soddisfatto della mia fotocamera, che non sfigura (IMO) con macchine ben più blasonate.. per cui nn posso fare altro che consigliartela..

ciao
Luca

Fides Brasier
05-06-2008, 14:33
presa la 40d :yeah:

1400 euro che diventeranno 1200 con il cb, e' il kit con il 17-85 con in piu' un treppiede manfrotto, la borsa e la cf extreme della sandisk da 4gb :)

per iniziare :asd: direi che va benissimo :D