View Full Version : Riconoscimento partizioni
gianlucab70
27-05-2008, 00:41
ciao a tutti.
Vorrei installare xp su un HD gia formattato e partizionato.
L'HD è da 320 GB.
1 partizione primaria da 17GB ntfs
2 partizione primaria da 1GB ext3
3 partizione estesa
4 partizione primaria da 170GB ext3
Dovrei ovviamente metterlo nella prima partizione.
Quando parte l'installazione, si arriva alla schermata dei partizionamenti e qui mi vede un unico volume C da 131.070MB.
Come mai non vede solo la sua partizione da 17GB?
Aggiungo che la versione di xp è del 2002!!. L'hardware è quello in firma.
Grazie a tutti.
prova, con gparted, a buttar via la partizione ntfs e a rifarla fat32. vediamo se così xp la vede bene.
poi dall'installer di Xp "forse" puoi tentare di formattarla ntfs.
l'opensource fa fatica, con quel formato.
l'harddisk è ide, vero?
gianlucab70
27-05-2008, 01:25
.....Si in effetti avevo pensato anch'io di formattarla fat32 oppure in alternativa lasciare lo spazio non partizionato.
l'HD è un sata2!!
Non vorrei che con questi hd la versione di xp che ho necessiti di driver (ovviamente non inclusi)...............
gianlucab70
27-05-2008, 10:41
..........aggiungo.
Se non ricordo male in una guida lessi che per installare sugli HD sata, ci volevano i driver specifici, da installare prima che parta l'installazione vera e propria.
:confused:
solo se l'harddisk non veniva visto.
ma da te, lo vede.
tentar non nuoce, però, reperisci i driver del controller sata della tua scheda madre (dal sito del produttore della mobo) e daglieli in pasto con F6 all'installer di windows quando li chiede.
in google ci sono milionate di guide per farlo.
ciao ^^
gianlucab70
27-05-2008, 17:59
....Ho il cd della mobo.
Ci sono diversi driver.
Come glieli do in pasto durante l'installazione se sono su cd?
Dammi qualche dritta.
aaaah io non l'ho mai fatto (non avendone mai avuto bisogno). google sarà tuo amico, spero (http://www.google.it/search?btnI=I%27m+Feeling+Lucky&q=inserire+driver+sata+installazione+windows).
ciao
gianlucab70
27-05-2008, 22:14
Azzz!!!!
E meno male che winzozzu è facile!!.........semplice.........tutto automatico........... basta cliccare........
Personalmente io non ci vedo niente di facile!
Con Linux tutti questi casini non li ho mai incontrati!
Hai bisogno di un CD di Windows xp che includa almeno il service pack 1, il problema che lamenti è la mancanza dell'accesso LBA a 48bit.
Azzz!!!!
E meno male che winzozzu è facile!!.........semplice.........tutto automatico........... basta cliccare........
Personalmente io non ci vedo niente di facile!
Con Linux tutti questi casini non li ho mai incontrati!
lol. prova ad avere una scheda video ati (miracolo, gli ultimi driver 8.5 finalmente funzionano) e una connessione con modem router ethernet fatta con pppoeconf.
Xp è nato prima dei dischi sata. il sistema base che compri non ha mai avuto in sè i driver per quei controller. a meno che non sia un cd oem fatto da un produttore per un pc prodotto da lui (in tal caso avrà tutti i driver di cui ha bisogno quel pc).
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.