View Full Version : Potenza segnale "eccellente" ma connessione ballerina
Ministry
26-05-2008, 09:25
Buongiorno! :)
Ho un portatile Acer travelmate 661 ed un router wireless Linksys Wag545GS.
La potenza del segnale è sempre stabile su "eccellente" (sistema operativo windows XP sp2) in qualunque punto dell'appartamento ma, nonostante questo, la connessione a volte si interrompe per qualche istante.
Se navigo non me ne accorgo nemmeno, ma se sto facendo il download/upload di grossi file devo ricominciare tutto da capo! (ovviamente il problema non riguarda la connessione internet ma il collegamento tra pc ed access point: difatti se utilizzo il cavo non ho problemi.)
La distanza non sembra essere influente. Cambiando invece canale di trasmissione la situazione migliora ma non si risolve del tutto.
Non ho (credo) possibili fonti di interferenze: l'appartamento (70mq) è nuovo e l'unico elettrodomestico sempre acceso è il frigorifero. L'access point è posizionato in un punto pressoché centrale.
Se è utile saperlo, la connessione è configurata con protezione WPA ed assegnazione dinamica degli IP.
Può essere un problema di driver? Se avvio Ubuntu il presenta pare più sporadico (ma non ho fatto test specifici).
Un grosso ringraziamento anticipato a chi saprà darmi qualche indicazione! :D
ciao!
Ripropongo il problema..
ZyXEL Prestige 660HW-D
Penna USB Atlantis.
CONNESSIONE intorno al 70% ma ballerina e random sgancia.. si riprende dopo circa 4 minuti.
provate a spostarvi di canale
Ministry
29-05-2008, 11:41
provate a spostarvi di canale
Li ho provati tutti. La frequenza delle disconnessioni varia ma non si risolve mai definitivamente.
Sospetto sia un problema di driver. :mad:
Anche io ho provato a scendere dal 6 al 2... ma niente.
Ho aggiornato pure i driver.. ma niente.
Il Bello è che ha funzionato per circa un mese perfettamente..
Intorno nessuno ha il WLL...
Stesso identico problema con il mio Belkin Wireless G+ MIMO ADSL2+ Modem Router
Addirittura se uso il wireless alcuni siti non riesco nemmeno ad aprirli oltre al fatto che a volte la connessione si blocca nonostante il segnale sia sempre eccellente.
:(
Via cavo funziona tutto alla perfezione
Ministry
29-05-2008, 15:13
Bisognerebbe capire se è un problema delle scheda (hardware o software/driver) o di access point.
Io stasera provo a collegarmi con l'AP dell'ufficio e a scaricare l'iso di Ubuntu.
Per esperienza ti dico che forse può migliorare.. ma Linux non può fare miracoli.
Al max migliora la "velocità" di controllo dell'antenna recuperano possibili situzioni difficili.. ma ci deve essere qualcosa che nontorna..
O qualche itnerferenza.. ( telefoni cordless; cancelli elettrici, etc etc).. qualche incompatibilità tra l'AP e la Penna USB... o, in ultima razio, Driver schifosi..
Proverò forse a cambiare marca e vi aggiornerò.
Ministry
30-05-2008, 09:35
Ho provato a sostituire momentaneamente l'access point con quello che ho in ufficio (TP Link economico), poi ho provato a scaricare l'ISO di Ubuntu e ha completato il download senza battere ciglio. Nessuna interruzione, quindi.
Il problema sembrerebbe dunque essere nel mio AP (Linksys Wag54gS), ma come verificare la causa?
Come dicevo escludo fonti di interferenza (la casa è nuova, l'unico elettrodomestico acceso è il frigorifero e credo che negli appartamenti circostanti la situazione sia analoga).
Ora non ho l'AP sotto mano, ma sarebbe possibile trovare qualche indizio nei log (che, tra l'altro, non so nemmeno se siano accessibili) ?
Per favore Puoi provare a fare un reset Hw dell'Ap e poi ci aggiorni su cosa e come succede?
Io purtroppo ho il cliente fuori mano.
Ho provato pure a impostare sia sul pc che sul router DNS primari e secondari e disattivare così l'accesso tramite ip dinamici.
Ho configurato come il canale l'11 che secondo molti siti è quello che rischia meno interferenze.
Ho provato a disabilitare il firewall sia sul router che sul pc.
Niente. Alcuni siti tra i quali www.libero.it non li apro se non collegandomi via cavo.
Altre idee?
Ministry
31-05-2008, 14:56
Ci sono delle novità.
Avevo aperto un nuovo thread perché pensavo tornassero utili a chi aveva problemi simili al mio, e quindi intendevo dare maggior visibilità. Mi scuso quindi con i moderatori (che hanno ritenuto giusto chiudere la discussione).
Comunque... Ho scoperto che uno dei vicini che ha un Access Point; sembra che quando la sua rete entra a distanza di rilevamento, il mio pc si disconnetta! Il problema è che il suo segnale è talmente debole che "entra ed esce" dalla zona di rilevamento.
Non sono del tutto sicuro che il problema sia quello, ma empiricamente ho verificato che, in occasione di queste maledette disconnessioni (es. si interrompe un download), se vado a visualizzare le reti senza fili (cliccando sull'icona nella traybar) la vedo nell'elenco. Dopo alcuni secondi scompare.
Se vado nel visualizzatore eventi, trovo questi messaggi, non sempre nello stesso ordine:
Il sistema ha rilevato che la scheda di rete \DEVICE\TCPIP_{E114A404-8431-444F-86D4-D036FD60EB37} è connessa alla rete, e ha iniziato le normali operazioni sulla scheda di rete.
"L'elenco ha imposto un'elezione sulla rete \Device\NetBT_Tcpip_{E114A404-8431-444F-86D4-D036FD60EB37} perché il master si è arrestato.
"
L'indirizzo IP della scheda di rete con indirizzo 000423733031 è stato configurato automaticamente. L'indirizzo IP utilizzato è 169.254.164.160.
Notare che la mia rete usa la classe IP 192.168.0.x e non 169.254.164.x... sembrerebbe quasi che il pc tentasse di collegarsi alla rete del vicino.
Nei log del router non ho trovato nulla di interessante.
Tentativi che ho fatto senza successo:
- cambiato canale di trasmissione
- aggiornato driver della scheda di rete (i più recenti sono comunque del 2006)
- deselezionato la casella "collegati automaticamente a questa rete quando è a distanza di rilevamento" in relazione alla rete del vicino
Non so più dove sbattere la testa! :muro: :muro:
Consigli??
Ci sono delle novità.
Avevo aperto un nuovo thread perché pensavo tornassero utili a chi aveva problemi simili al mio, e quindi intendevo dare maggior visibilità. Mi scuso quindi con i moderatori (che hanno ritenuto giusto chiudere la discussione).
Comunque... Ho scoperto che uno dei vicini che ha un Access Point; sembra che quando la sua rete entra a distanza di rilevamento, il mio pc si disconnetta! Il problema è che il suo segnale è talmente debole che "entra ed esce" dalla zona di rilevamento.
Non sono del tutto sicuro che il problema sia quello, ma empiricamente ho verificato che, in occasione di queste maledette disconnessioni (es. si interrompe un download), se vado a visualizzare le reti senza fili (cliccando sull'icona nella traybar) la vedo nell'elenco. Dopo alcuni secondi scompare.
Se vado nel visualizzatore eventi, trovo questi messaggi, non sempre nello stesso ordine:
Il sistema ha rilevato che la scheda di rete \DEVICE\TCPIP_{E114A404-8431-444F-86D4-D036FD60EB37} è connessa alla rete, e ha iniziato le normali operazioni sulla scheda di rete.
"L'elenco ha imposto un'elezione sulla rete \Device\NetBT_Tcpip_{E114A404-8431-444F-86D4-D036FD60EB37} perché il master si è arrestato.
"
L'indirizzo IP della scheda di rete con indirizzo 000423733031 è stato configurato automaticamente. L'indirizzo IP utilizzato è 169.254.164.160.
Notare che la mia rete usa la classe IP 192.168.0.x e non 169.254.164.x... sembrerebbe quasi che il pc tentasse di collegarsi alla rete del vicino.
Nei log del router non ho trovato nulla di interessante.
Tentativi che ho fatto senza successo:
- cambiato canale di trasmissione
- aggiornato driver della scheda di rete (i più recenti sono comunque del 2006)
- deselezionato la casella "collegati automaticamente a questa rete quando è a distanza di rilevamento" in relazione alla rete del vicino
Non so più dove sbattere la testa! :muro: :muro:
Consigli??
Stasera quando torno a casa provo a eliminare la protezione di accesso. Non vorrei che sia quella che crea problemi di questo tipo. Tu hai mica provato?
Anch'io non so più dove sbattere la testa:muro:
Ministry
03-06-2008, 15:51
Stasera quando torno a casa provo a eliminare la protezione di accesso. Non vorrei che sia quella che crea problemi di questo tipo. Tu hai mica provato?
Ancora no... ma per il momento ho aggirato il problema settando, nella finestra della proprietà scheda di rete, l'IP fisso anziché dinamico.
In questo modo quando si verificano queste disconnessioni, mantiene comunque lo stesso IP, sicché almeno i download non si interrompono.
Ovviamente il problema alla radice resta :mad:
Ancora no... ma per il momento ho aggirato il problema settando, nella finestra della proprietà scheda di rete, l'IP fisso anziché dinamico.
In questo modo quando si verificano queste disconnessioni, mantiene comunque lo stesso IP, sicché almeno i download non si interrompono.
Esatto, anch'io ho fatto così
:)
Skyline72
10-06-2008, 18:20
Ciao Ministry, anche io ho esattamente lo stesso problema, utilizzo uno Zyxel P-660HW-D1 e collegandomi tramite wireless sul mio notebook ogni tanto (tipo 4-5 volte al giorno) mi scollega e subito dopo ricollega. Ho controllato nell'event viewer e vengono memorizzate le stesse cose riscontrate da te. Pur utilizzando già un ip fisso la cosa risulta alquanto fastidiosa sopratutto perchè ogni tanto gioco online :muro:
Boh aiutiamoci a vicenda e se qualcuno riesce a risolvere completamente che faccia un fischio qui ;)
saluti
Skyline
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.