View Full Version : Abilitare SuperFetch su Windows Server 2008
In attesa di cambiare il vechio PC e prenderne uno con Vista ho deciso di usare in questi mesi la Trial di Windows Server 2008 anche sul desktop.
Seguendo questa guida sono riuscito a configurarlo e devo dire che mi trovo molto bene:
Windows Server 2008 come OS sul client (http://blogs.technet.com/pgmalusardi/archive/2008/03/11/windows-server-2008-come-os-sul-client.aspx)
L'unica cosa che non sono ancora riuscito a sistemare è il SuperFetch.
Ho creato queste chiavi:
EnablePrefetcher = 3 [DWORD]
EnableSuperfetch = 3 [DWORD]
qua:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters
e ho avviato il servizio SuperFetch, ma da questo errore:
"Windows could not start the SuperFetch service on Local Computer.
Error 197: The operating system is not presentlyconfigured to run this application."
Qualcuno ci è riuscito?
Imposta il servizio superfetch su automatico, Startup Type -> automatic
http://img98.imageshack.us/img98/5346/win2008li1.jpg
E quello che ho fatto, ma mi da questo errore:
http://img79.imageshack.us/img79/1200/errorbs5.jpg
Forse è necessario fare qualche altra configurazione, purtroppo su goggle non ho trovato altre indicazioni.
bassplayer84
25-05-2008, 11:52
proprio non capisco il senso di mettere una versione server su un desktop...non c'è utilità...
Ho scritto che ho intenzione di usarlo per qualche mese finche non prendo un PC con Vista preinstallato. Vuoi che mi prenda una licenza retail di Vista adesso che poi sta estate quando cambio PC me lo trovo gia preinstalalto e cosi ne ho due per niente?
Comunque la code base è la stessa di Vista, quello che cambia è soprattutto la configurazione di default, che è molto piu essenziale e pulita, ma volendo si possono installare tutte le stesse cose che ci sono su Vista.
Dopo aver messo Aero, sistemato i permessi, configurato un paio di robe dal punto di vista pratico non noto nessuna differenza rispetto a Vista. Appena sistemo sto SuperFetch non mi manca niente altro, per cui non vedo il problema.
bassplayer84
25-05-2008, 12:09
Ho scritto che ho intenzione di usarlo per qualche mese finche non prendo un PC con Vista preinstallato. Vuoi che mi prenda una licenza retail di Vista adesso che poi sta estate quando cambio PC me lo trovo gia preinstalalto e cosi ne ho due per niente?
Comunque la code base è la stessa di Vista, quello che cambia è soprattutto la configurazione di default, che è molto piu essenziale e pulita, ma volendo si possono installare tutte le stesse cose che ci sono su Vista.
Dopo aver messo Aero, sistemato i permessi, configurato un paio di robe dal punto di vista pratico non noto nessuna differenza rispetto a Vista. Appena sistemo sto SuperFetch non mi manca niente altro, per cui non vedo il problema.
Allora installa Windows Mobile sul notebook... :)
Ma che ci fai con il pc cmq?
Per quello che ci devo fare, programmare con Visual Studio ed Eclipse, guardare qualche film e un po di videogiochi, anche la versione Server è ottima.
Visto che la Trial è gratis e si puo usare 8 mesi, a me va piu che bene. :O
direi che ha molto senso installare un sistema operativo come win server 2008 su un desktop....sia xkè e molto meglio di Vista e anche xkè ti da dall'11 al 16% di prestazioni in + a parità di configurazione....basta?
ma tu non avevi tante f+g+e attorno (leggendo nel 3d di dovella su windows7), che ce stai affà ancora in questo forum a postare commenti inutili?
:D non te la prendere, te vojo tanto bene!!! :D
a questo link: http://www.vistax64.com/vista-performance-maintenance/31444-superfetch-service-wont-start.html ho trovato questo
Hi,
Microsoft gave me the solution to this. A couple of values in the registry
need changing to get it working. Both are under:
HKLM\System\CurrentContorlSet\Session Manager\Memory Management\Prefetch
Parameters
Both 'EnableSuperfetch' & 'EnablePrefetcher' need to be set to a value of 1.
After doing that, I was able to enable the Superfetch Service to run.
Hope that helps.
Steve.
"meteorash" wrote:
edit: sotto, leggendo il 3d però c'è anche il valore 3, prefetch applicazioni e boot.. non è che è corrotto il servizio o qualche file legato ad esso?
qua: http://www.gthelp.com/showthread.php?t=10338 se la mia ignoranza non mi tradisce, mi sembrerebbe di capire che il tipo aveva dei settori danneggiati con degli errori
quest'altro forse l'avrai già letto: http://www.markwilson.co.uk/blog/2008/02/windows-server-2008-is-a-great-workstation-operating-system-too.htm Enable Superfetch. Starting the Superfetch service will fail until some registry changes are made:
Services
Windows could not start the Superfetch service on computername.
Error 197: The operating system is not presently configured to run this application.
The solution is to create two new registry keys, after which the service should start successfully:
Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters]
"EnablePrefetcher"=dword:00000003
"EnableSuperfetch"=dword:00000003
bassplayer84
05-07-2008, 02:36
ma tu non avevi tante f+g+e attorno (leggendo nel 3d di dovella su windows7), che ce stai affà ancora in questo forum a postare commenti inutili?
:D non te la prendere, te vojo tanto bene!!! :D
Scusa ma non capisco davvero "f+g+e"... che vuol dire??:ciapet:
direi che ha molto senso installare un sistema operativo come win server 2008 su un desktop....sia xkè e molto meglio di Vista e anche xkè ti da dall'11 al 16% di prestazioni in + a parità di configurazione....basta?
Se condividono lo stesso codice (fatta eccezione per le applicazioni) come fa 2008 ad essere molto meglio di Vista?! :rolleyes:
in teoria sono identici ,
in pratica no (questione di configurazione)
Vi avevo gia invitato diversi mesi fa a testare ws 2008 su un vecchio PC.
Cmq il problema fondamentale di WS 2008 e che purtroppo nessuna rivista al mondo è riuscito a fargli nemmeno una critica negativa :)
Quindi questo gia lo rende differente da vista sp1 :sofico:
in teoria sono identici ,
in pratica no (questione di configurazione)
Vi avevo gia invitato diversi mesi fa a testare ws 2008 su un vecchio PC.
Cmq il problema fondamentale di WS 2008 e che purtroppo nessuna rivista al mondo è riuscito a fargli nemmeno una critica negativa :)
Quindi questo gia lo rende differente da vista sp1 :sofico:
asd asd asd!!!
cmq l'unica critica che faccio a vista ed in particolare a quelli della ms è che ancora non hanno risolto il problema della visualizzazione delle cartelle... ho provato di tutto, di tanto in tanto risballa la visualizzazione dei files... e pure l'autorun del dvd non mantiene le preferenze...
Scusa ma non capisco davvero "f+g+e"... che vuol dire??:ciapet:
non ti preoccupare te lo spiego io: solo quelle cosette pelose che camminano a 2 zampe e che ogni tanto ti si arrampicano per la schiena. quando sono in branco diventano davvero pericolose.. a volte una si stacca dal branco mentre le altre aspettano di divorarti... quando una ti si avvicina stai attento!!! se si infiltra sotto pelle poi arriva direttamente al cervello!!!
asd asd asd!!!
cmq l'unica critica che faccio a vista ed in particolare a quelli della ms è che ancora non hanno risolto il problema della visualizzazione delle cartelle... ho provato di tutto, di tanto in tanto risballa la visualizzazione dei files... e pure l'autorun del dvd non mantiene le preferenze...
IO questo problema non lo tengo , però ti dico che all inizio lo avevo pure io.
Prova a fare cosi
Imposta la cartella a tuo modo e piacimento e poi invece di chiuderla normalmente
per una sola volta chiuda la cartella cliccando in alto a sinistra sul bordo vuoto della finestra e poi fai chiudi
http://i27.tinypic.com/33yow1u.png
riapri la cartella e controlla se tutto è in ordine a tuo piacimento
IO questo problema non lo tengo , però ti dico che all inizio lo avevo pure io.
Prova a fare cosi
Imposta la cartella a tuo modo e piacimento e poi invece di chiuderla normalmente
per una sola volta chiuda la cartella cliccando in alto a sinistra sul bordo vuoto della finestra e poi fai chiudi
http://i27.tinypic.com/33yow1u.png
riapri la cartella e controlla se tutto è in ordine a tuo piacimento
ah, appena arrivo a casa ci provo subbeto
altro problema inerente al primo, salvo le impostazioni per tutte le cartelle e sottocartelle, ma sorge un problema simile... visualizzazioni tutte casuali... speriamo questo risolva
ah, appena arrivo a casa ci provo subbeto
altro problema inerente al primo, salvo le impostazioni per tutte le cartelle e sottocartelle, ma sorge un problema simile... visualizzazioni tutte casuali... speriamo questo risolva
io lo avevo all inizio e poi spari , però non ricordo se fu questa la cura ;)
prova
Se condividono lo stesso codice (fatta eccezione per le applicazioni) come fa 2008 ad essere molto meglio di Vista?! :rolleyes:
Dai uno sguardo qui (http://www.italiasw.com/windows-server-2008-e-meglio-di-vista-perche/) clicca anche sul link della prova...
personalmente posso dirti che a me sta girando perfettamente su un mini itx via eden 1200 con 1Gb di ram ed un hdd samsung 2,5" da 60Gb....
AnonimoVeneziano
06-07-2008, 11:11
Comunque non è vero che sono identici.
Windows Server (così come tutte le versioni server dei sistemi operativi) ha un kernel più orientato al throughput rispetto alla reattività della risposta , mentre Windows Vista ha un kernel con più reattività e meno throughput .
In sostanza il primo può arrivare ad avere maggiori prestazioni in senso numerico, ma potrebbe non rispondere in tempi sufficientemente rapidi alla somministrazione di comandi dall'esterno (comandi impartiti da mouse e tastiera per esempio) . Al contrario vista è più reattivo (quindi più adatto ad un uso desktop) , ma ha un throughput inferiore.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.