View Full Version : Usare Aladino Voip su Router non Telecom
UNIPOSCABYOSAMA
24-05-2008, 11:32
Ciao ragazzi sono la Titty,
ho un problemino.
Ho sottoscritto l'offerta Alice Tutto incluso ed ho ricevuto a casa il Modem Router Telecom Alice Gate 2 Plus (con funzioni di routing attive) + il telefonino Voip Alice Aladino Voip New.
Appena mi sono arrivati i pacchi ho staccato il mio Router Tp-Link TD-W8910G ed ho collegato il loro apparato.
Tutto ok, però, dato che ho 6 PC, configurati inm manuale con DHCP disabilitato, ecc... voi mi capite, ho rimesso immediatamente il mio router, dato che ho molti PC con porte Nattate, ecc...
La mia domanda è: è possibile conservare nel cassetto il router che mi ha inviato Alice, quindi usare il mio Tp-Link e collegarci ad una lan libera l'Aladino Voip New, facendolo funzionare?
Secondo voi è possibile? Per quello che ho capito basterebbe riuscire a disabilitare la funzionalità DHCP presente in Aladino Voip New e procedere con un'assegnazione manuale dell'ip + assegnazione del gateway, ecc...
Possibile? Mi aiutate?
Baci.. Titty :muro:
Ciao ragazzi sono la Titty,
ho un problemino.
Ho sottoscritto l'offerta Alice Tutto incluso ed ho ricevuto a casa il Modem Router Telecom Alice Gate 2 Plus (con funzioni di routing attive) + il telefonino Voip Alice Aladino Voip New.
Appena mi sono arrivati i pacchi ho staccato il mio Router Tp-Link TD-W8910G ed ho collegato il loro apparato.
Tutto ok, però, dato che ho 6 PC, configurati inm manuale con DHCP disabilitato, ecc... voi mi capite, ho rimesso immediatamente il mio router, dato che ho molti PC con porte Nattate, ecc...
La mia domanda è: è possibile conservare nel cassetto il router che mi ha inviato Alice, quindi usare il mio Tp-Link e collegarci ad una lan libera l'Aladino Voip New, facendolo funzionare?
Secondo voi è possibile? Per quello che ho capito basterebbe riuscire a disabilitare la funzionalità DHCP presente in Aladino Voip New e procedere con un'assegnazione manuale dell'ip + assegnazione del gateway, ecc...
Possibile? Mi aiutate?
Baci.. Titty :muro:
non è possibile perchè il software di funzionamento dell'aladino è nel router di alice. Ho guardato l'altra settimana il firmware del router ed ho visto che utilizza 3 collegamenti .
Uno per l'autentificazione e il download degli aggiornamenti
il secondo per la connessione ad internet
ed il terzo per il voip
il problema grosso non è quello di creare 3 connessioni su un router ma andarsi a prendere la chiave cifrata di autentificazione sulla prima connessione.
Puoi risolvere il problema mettendo il router di alice con dietro un altro router tipo linksys wrt54 o un dlink dir655 e nattando tutte le porte dal router di alice all'altro router
Harry_Callahan
26-05-2008, 08:36
Puoi risolvere il problema mettendo il router di alice con dietro un altro router tipo linksys wrt54 o un dlink dir655 e nattando tutte le porte dal router di alice all'altro router
2 router router in cascata...noo....meglio uno switch da 15€
2 router router in cascata...noo....meglio uno switch da 15€
non so se hai mai visto i parametri che puoi impostare su un router telecom.
L'unica cosa che puoi impostare dono gli indirizzi ip della rete interna e un nat.
Non puoi impostare una password di accesso
non hai l'upnp
in pratica non c'è nulla su quel router.
Non vedo dove sta il problema ad usare 2 router in cascata
Harry_Callahan
26-05-2008, 08:54
non so se hai mai visto i parametri che puoi impostare su un router telecom.
L'unica cosa che puoi impostare dono gli indirizzi ip della rete interna e un nat.
questo basta per fare uscire in internet i 6 PC di UNIPOSCABYOSAMA, basta uno switch. Anche mettendo un altro router(senza modem interno), i "limiti" del 1° router rimangono sempre
Non vedo dove sta il problema ad usare 2 router in cascata
non è un problema, passi per 2 NAT e diventa un pelino più difficile la gestione per un utente poco esperto. In questo caso il 2° router è inutile
UNIPOSCABYOSAMA
21-09-2008, 15:50
Ragazzi,
dato che ancora non sono riuscita a risolvere il problema, mi tote spiegare come faccio a realizzare questa cascata.?
Detto sinceramente, non l'ho mai fatto..!!!
In pratica il mio Router Tp_link ha la wan (per linea adsl) + wi-fi + 4 porte lan già impegnate.
come faccio a collegare in cascata il router adsl telecom ed a collegarci il telefonino voip di telecom?
chiedo aiuto a qualcuno paziente che mi sappia illustrare la procedura.! grazie.!
saluti
titty
Harry_Callahan
21-09-2008, 16:27
come suggerito mesi fa ti basta uno switch
per il VoIP devi collegare per forza il router Telecon alla presa telefonica
se non vuoi comprare uno switch allora trasforma il tuo TP-Link in switch|AP:
disattiva il DHCP al TP-Link e collegalo al router Alice(da porta LAN a porta LAN)
ricordati per il VoIP devi utilizzare per forza l'apparato Telecon alla presa telefonica al muro
UNIPOSCABYOSAMA
21-09-2008, 16:34
Ciao Harry, grazie per la risposta.!
quindi in pratica faccio così:
collego il router telecom vicino alla presa telefonica sul muro
collego il vopi al router telecom
collego via lan il router tp-link al router telecom
e tutto dovrebbe funzionare?
devo configurare qualcosa?
come faccio per tutte le impostazioni di nat, dyndns, ecc.. che ho nel router tp link?
saluti
titty
Harry_Callahan
21-09-2008, 16:38
Ciao Harry, grazie per la risposta.!
quindi in pratica faccio così:
collego il router telecom vicino alla presa telefonica sul muro
collego il vopi al router telecom
collego via lan il router tp-link al router telecom
e tutto dovrebbe funzionare?
si
devo configurare qualcosa?
devi togliere il DHCP al TP-Link
come faccio per tutte le impostazioni di nat, dyndns, ecc.. che ho nel router tp link?
questi servizi sul TP-Link non servono più, al massimo li devi impostare sul router Telecon
UNIPOSCABYOSAMA
21-09-2008, 16:52
ciao Harry,
diciamo che è tutto ok.!
diciamo che il mio tp link è configurato per porte aperte su dream, su server apache, su mulo, su torrente.!! ecc...!!! ed in più ha un dyndsn configurato all'interno, poi dhcp disabilitato da sempre, lavoro con ip statici in locale.!!!
tutte queste impostazioni le lascio nel tp-link o le inserisco nel router telecom?
il router telecom però non precvede il dyndns e tante altre cosettine. è molto limitato. tu ke mi dici in proposito?
saluti
Harry_Callahan
21-09-2008, 17:05
tutte queste impostazioni le lascio nel tp-link o le inserisco nel router telecom?
le puoi anche lasciare nel TP-Link tanto non funzioneranno sul lo sfrutti come switch\AP
logicamente se questi servizi servono li devi mettere sul router Telecon
il router telecom però non precvede il dyndns e tante altre cosettine. è molto limitato. tu ke mi dici in proposito?
c'è poco da fare, se vuoi utilizzare il VoIP non c'è alternativa
altrimenti devi rinunciare al VoIP, metti di nuovo sotto il TP-Link e bon
UNIPOSCABYOSAMA
22-09-2008, 15:23
Ciao Harry,
prima di fare danni ti chiedo questa ultima conferma:
1) attacco il router alice alla presa telefonica nel muro - domande?
- devo disabilitare il dhcp?
- devo disabilitare la wi-fi, dato che ho già quella del router tp-link
- a tuo parere devo impostare qualche altro parametro?
2) collego il telefonino voip al router alice
3) collego il router tp-link alla presa lan del router alice - domande?
- i 4 pc già configurati, con ip statici, ecc.. li lascio tutti attaccati al tp-link?
- a tuo parere devo modificare qualcosa?
4) secondo te perdo in prestazioni, con tutto questo subbuglio di collegamenti?
attendo una tua replica prima di fare "danni". Saluti. Titty!!
UNIPOSCABYOSAMA
23-09-2008, 21:04
Ciao Harry, non mi hai fatto sapere + nulla??? Attendo.!! ps: se qualcuno della comunità vuole dare il suo contributo, è bene accetto.! saluti
UNIPOSCABYOSAMA
26-09-2008, 14:33
amici, ripropongo la mia domanda, nella speranza che qualcuno mi risponda.!
Ciao Harry,
prima di fare danni ti chiedo questa ultima conferma:
1) attacco il router alice alla presa telefonica nel muro - domande?
- devo disabilitare il dhcp?
- devo disabilitare la wi-fi, dato che ho già quella del router tp-link
- a tuo parere devo impostare qualche altro parametro?
2) collego il telefonino voip al router alice
3) collego il router tp-link alla presa lan del router alice - domande?
- i 4 pc già configurati, con ip statici, ecc.. li lascio tutti attaccati al tp-link?
- a tuo parere devo modificare qualcosa?
4) secondo te perdo in prestazioni, con tutto questo subbuglio di collegamenti?
attendo una tua replica prima di fare "danni". Saluti. Titty!!
UNIPOSCABYOSAMA
08-10-2008, 17:40
Ragazzi scusate, possibile che non c'è nessuno in grado di consigliarmi sulla risoluzione di questo problema???
Ho vari dubbi che ho espresso nei miei precedenti post.!
Mi aiutate per favore.!!
Grazie.!!!
Budiulik
09-10-2008, 07:46
Ragazzi scusate, possibile che non c'è nessuno in grado di consigliarmi sulla risoluzione di questo problema???
Ho vari dubbi che ho espresso nei miei precedenti post.!
Mi aiutate per favore.!!
Grazie.!!!
...ho anche io il tuo stesso problema, ma se nessuno ti risponde è perchè nessuno ti sa rispondere!! ...purtroppo... :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.