View Full Version : pages08 vs word08
Josef K.
24-05-2008, 10:24
devo scrivere un testo piuttosto lungo (indovinate quale? :sofico:) con formule grafici e un po' d'immagini
da quel che ho letto nei vari thread (si, li ho letti: non rispondete leggi i vecchi perchè sono più o meno tutti precedenti le nuove versioni di office e iwork :ciapet:) latex nelle sue varie incarnazioni furoreggia
MA vist che il mio prof al massimo usa word, che da noi i template latex non ci sono e che soprattutto non c'ho nessuna voglia di mettermi a impazzire pure dietro al programma di scrittura sono orientato verso qualcosa wysiwyg (word, pages o mellel... ce ne sono altri?)
mi serve che possa importare\esportar doc senza sclerare e immettere formule con una certa facilità
e allora usa word, quando dovrai consegnare il lavoro al prof in ogni caso ti conviene darglielo in pdf. Quando fai stampa trovi l'opzione stampa su pdf.
.#hist3rim
24-05-2008, 10:33
word:mac per compatibilità e perchè personalmente mi trovo meglio, ma non vuol dire che sia il migliore. E' l'unico software con scritto microsoft sui miei gioielli :(
TextEdit, e non sto scherzando :O per tutto il resto c'è LaTeX! :p
Word.
Pages non è ancora maturo... se devi gestire un testo molto lungo, tipo la tesi, pages non ha strumenti adeguati.
Io ho scritto la mia in Pages ma me ne sono pentito, ho tribolato per gestire le didascalie e l'indice, per non parlare delle "correzioni" che il mio relatore non poteva apportare.
Della suite iWork amo alla follia Keynote, gli altri due programmi devono ancora migliorare :)
raffobaffo
24-05-2008, 17:04
word è assolutamente anni avanti... quando microsoft fa una cosa decente gliene va dato atto...
ingeniere
24-05-2008, 17:19
Io ho votato Pages. Ho provato Word da un mio amico e sinceramente preferisco il programma della suite Apple. Per le mie esigenze va bene così
Ciao
si ma per le formule tra word e page va meglio word.
O meglio, io mi trovo meglio con word.
Word è più completo, come nel complesso Publisher, Excel, PowerPoint, Access, e Outlook. Quest'ultimo può fare storcere il naso, ma presenta una vastità d'impiego notevole, dalla rubrica contatti all'agenda, al calendario, al promemoria, attività, e posta elettronica multi account (anche se mi fa inca**are che non gestisca i server hotmail :muro: )
Perciò, se vuoi avere un All-Apple, allora prendi iWork 08, altrimenti se miri più alla qualità/efficienza produttiva (è inutile negarlo, pure la pubblicità Apple riconosce che per i fogli elettronici è meglio Microsoft, e a confermarlo sono le vendite di Office 08 per Mac!) allora vai su Office 08
ingeniere
24-05-2008, 18:31
Sul foglio di calcolo, ma solo su quello, anche per me Office è superiore. Non avendone però bisogno in modo approfondito, uso Numbers.
Ciao
Shakezpeare
24-05-2008, 19:12
Word. Anche per una questione di compatibilità.
Pure per me è l'unico programma di Bill che utilizzo...
io dico Word perchè più completo, ma dipende da cosa ci devi fare, perchè potrebbe non valer la pena spendere quei soldi in più
io la mia tesi la sto scrivendo con word, almeno il mio prof riesce a inserirmi commenti e modificazioni senza problemi.
la compatibilità con win è buona
però io non ho formule...
La cosa secondo me è abbastanza semplice:
devi consegnare un .doc? usi word.
devi consegnare un .pdf? usi quello che ti pare.
Pages va bene se devi lavorare da solo e puoi permetterti di usare il formato che ti pare. Se già sai che alla fine devi consegnare un .doc non ne vale la pena… ti complichi la vita a dover continuamente controllare che stia venendo fuori un .doc "compatibile" e non ci siano errori di conversione. Finché è una roba di 2-3 pagine lo puoi fare, ma una tesi intera è troppo.
Da noi ho avuto la fortuna che finora il 90% dei professori ha voluto pdf (o stampe, che quindi passano da pdf), quindi ho potuto sempre usare il programma più adatto ai singoli casi. Questo semestre purtroppo ho beccato un prof che vuole un .doc (lui stesso si scusa ogni volta per questa richiesta, ma dice che è costretto perché poi li deve dare ad altra gente) e quindi mi sono adattato a farlo con Openoffice. Microsoft Office mi spiace ma non lo voglio, costa troppo per un programma che userei 2-3 volte all'anno... in quei casi sparuti mi limito a chiedere agli amici Windoziani di dare una controllata al file al posto mio :p
ps. La mia tesi vecchia è stata fatta in InDesign (parte scritta) e Flash (parte video). Ma noi facciamo design quindi è normale che non ci facciano preparare le classiche tesi pallose in Word ;)
La tesi non è solo formattazione, a volte si dà il file al professore per le correzioni... a meno che non vuoi che te le scriva su carta, è più comodo Word.
Anche per la formattazione word è migliore
Solitamente per far prima si usano i "tipi" (titolo1, titolo2, paragrafo ecc.): se ti capita di dover cambiare formattazione a tutte le didascalie delle foto, ad esempio, con pages potrebbe volerci un'eternità; con word cambi la formattazione al "tipo" didascalia e hai fatto.
Anche Pages chiaramente ha queste possibilità, ma a mio avviso sono molto ridotte.
Bah...inutile discussione...Word è un programma prettamente dedicato alla video scrittura...mentre Pages è più per impaginazione.
E cmq Word non ha senso visto l'esistenza del comodissimo openoffice...
La tesi non è solo formattazione, a volte si dà il file al professore per le correzioni... (etcetc)la ma tesi non è stata vista da nessuno fino al giorno della laurea :p altro che revisioni e correzioni, eheh
gli stili di testo (titolo, paragrafo, didascalia) ci sono in word, in pages, in indesign, in latex... insomma, praticamente ovunque. Direi che hai beccato uno degli esempi meno azzeccati in questo caso ;)
Comunque alla fine siamo tutti praticamente d'accordo mi pare: Pages non è fatto per la stesura di intere tesi. È focalizzato su volantini, piccole ricerche... robe così, da qualche pagina.
SU mac parlano molto bene anche di Nisus writer e di Mellel
Word è più completo, come nel complesso Publisher, Excel, PowerPoint, Access, e Outlook. Quest'ultimo può fare storcere il naso, ma presenta una vastità d'impiego notevole, dalla rubrica contatti all'agenda, al calendario, al promemoria, attività, e posta elettronica multi account (anche se mi fa inca**are che non gestisca i server hotmail :muro: )
Perciò, se vuoi avere un All-Apple, allora prendi iWork 08, altrimenti se miri più alla qualità/efficienza produttiva (è inutile negarlo, pure la pubblicità Apple riconosce che per i fogli elettronici è meglio Microsoft, e a confermarlo sono le vendite di Office 08 per Mac!) allora vai su Office 08
Scusami eh... ma non hai un Mac e dai consigli su programmi che non hai mai provato?!?! :mbe:
Per il resto... non ho idea come sia l'inserimento di formule, avendo fatto una tesi letteraria a suo tempo non ho avuto di questi problemi. Se comunque per il tuo relatore non ci sono problemi a correggere la tesi da pdf (la mia voleva tutto su carta... :p ) allora sicuramente iWork, costa la metà ed è molto più "agile".
Se hai particolari problemi di compatibilità invece temo ti tocchi proprio buttarti su Office.
(prova comunque Open Office 3, è buono e son soldi risparmiati!)
gli stili di testo (titolo, paragrafo, didascalia) ci sono in word, in pages, in indesign, in latex... insomma, praticamente ovunque. Direi che hai beccato uno degli esempi meno azzeccati in questo caso ;)
sì, lo so che ci sono, ci ho fatto la mia tesi ma me ne sono pentito... solo usandolo a fondo si capisce quanto gli stili di word siano più usabili
ma che ci dovrete mai fare con questi word processor ?!?
Voglio dire, IMHO per il 99% degli utenti NeoOffice oppure OpenOffice sono più che sufficienti.
Qui poi si parla di tesi d' esame .... :mbe:
è proibito fare le tesi...? :mbe:
per il 99% delle mie esigenze abituali uso textedit :asd:
è proibito fare le tesi...? :mbe:
affatto.
Solo che qui sembra che se non hai il programma superprofessionale la tesi non riesci a scriverla ... :doh:
Solo che qui sembra che se non hai il programma superprofessionale la tesi non riesci a scriverla ... :doh:
credo sia un problema di ignoranza: sto cominciando a preparare la tesi anche io, ma di word processing non so ASSOLUTAMENTE nulla.
Word l'ho installato esattamente per questo: non sapendo di cosa potrò aver bisogno, mi tengo il programma che so in linea di massima possa fare.. tutto; google aiutando.
affatto.
Io a suo tempo l'ho scritta per il 95% con NeoOffice... ;)
marcowave
27-05-2008, 08:30
eheheh una volta le tesi si scrivevano a macchina da scrivere, e prima ancora a manina :D
non dico che dovesti farlo anche tu eh?! per fortuna oggi ci sono strumenti migliori! Io direi che openoffice va piu' che bene.. io punterei su quello!
eheheh una volta le tesi si scrivevano a macchina da scrivere, e prima ancora a manina :D
non dico che dovesti farlo anche tu eh?! per fortuna oggi ci sono strumenti migliori! Io direi che openoffice va piu' che bene.. io punterei su quello!
E poi, a meno di non ricorrere a mezzi "alternativi" e poco legali, ha il non lieve vantaggio di essere completamente aggratise...! :sofico:
Onestamente, per una semplice tesi, va più che bene. L'unica controindicazione sarebbe quella di verificare se i doc esportati non scazzano, passando da OO su Mac a Word su Win, la formattazione.
Io farei così: scaricati OO. Apri un documento word abbastanza corposo (se vuoi ti passo la mia tesi, quasi 600 pagine tacci loro! :sofico: ) fai 2 o 3 modifiche e salvalo. Prova poi ad aprirlo su Win e verificare che tutto sia in ordine. ;)
Esportare in Pdf, come già detto, è il metodo più sicuro ma, almeno che il tuo prof non abbia la possibilità di elaborarlo, potrebbe rivelarsi inutile.
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.