PDA

View Full Version : Pentax, consigli per corpo e obiettivi

Giovape
23-05-2008, 22:39
Premetto che mi reputo piuttosto inesperto e chiedo una grossa mano a TUTTI.
Sono alle "prime" armi e devo comprare una reflex digitale.
La tradizione di casa e la ragione mi suggeriscono Pentax in quanto possiedo già i seguenti obiettivi:
pentax 70-210 1:4-5,6 AF
2 pentax 28 1:2,8
pentax 35-80 1:4-5,6 AF
2 pentax 50 1:1,7
pentax-m 100 1:4

Innanzitutto diciamo che per questioni di budget e non solo(nn sono un fenomeno) pensavo di orientarmi sulla k200 ma oggi leggendo un pò e curiosando di quà e di là mi sono venuti dubbi sul fatto che potrei a questo punto osare sulla k10, la conseguenza è stata che a questo punto faccio uno sforzo in più e mi concedo la k20.
Aiutatemi a capirne pregi e difetti.
Per passare agli obiettivi vorrei capire sti benedetti rapporti differenti con i vecchi obiettivi....come mi si trasformano??
Gli obiettivi nuovi che vedo nei kit o in generale in vendita come il 18-55 o il nuovissimo 70-300 anche lui in verità si trasforma ?
L'uso che dovrò farne sarà specialmente quello dei primi piani, conferenze, e poi di tutto e di più quindi è un uso molto ampio..
Vi prego datemi una mano...

Grazie mille Gio

sparwari
24-05-2008, 21:14
per la lunghezza delle lenti: moltiplica per il valore x1.5
(sia lenti vecchie sia lenti nuove)

personalmente tra k200d e k10d, è preferibile la k10d per i diversi tasti in più sul corpoper accedere direttamente alle funzioni e per il pentaprisma
la k20d onestamente costa un po' parecchio.però se vuoi prenderla non penso che rimarrai deluso ;-)

Giovape
25-05-2008, 19:42
Ho sentito dire e letto che però la k10 ha problemi di AF e altri problemi...la spesa che separa k10 e k20 vale la pena di sostenerla?in ogni caso consigliatemi qualche obiettivo....
Grazie Gio

sparwari
25-05-2008, 22:17
appena ti arriva la k10d, aggiorna il firmware per migliorare qualcosa.

personalmente la prenderei "solo corpo" e per gli obeittivi inizierei ad usare quelli che hai: poi scomprendo con l'uso le tue maggiori esigenze, mi orienterei verso qualche lente. tenendo conto che in estate esce un interessante pentax 17-70 f4

Enriko!!
26-05-2008, 14:44
Uuhhh un altro futuro possessore di pentax :D
Io ho una K100D Super di cui sono piuttosto soddisfatto
Fra K200D e K10D pure io andrei sulla K10D...è una macchina ottima e ora online si trova a ottimi prezzi...il sensore ccd dovrebbe essere il medesimo che ora monta la K200D...però la K10D è stata pensata come macchina di categoria superiore e ha diversi pulsanti e qualche funzione in più che seppur secondrie possono risultare molto comode...
Della K20D ho sentito ancora poco ma comunque note positivi...penso ne possa valere la pena non tanto per i megapixel in più...ma per il fatto che ha un nuovo sensore CMOS che dovrebbe essere sensibilemente meno rumoroso rispetto alla K10D...oltre ad avere varie migliorie qui e li...
Anche se comunque mi sembra che già con la K10D ci sia tutto quello di cui si può avere bisogno...

incipit1970
26-05-2008, 19:13
Concordo con i consigli dati finora. Benché abbia la k20d e ne sia contentissimo, il rapporto qualità/prezzo della k10d mi sembra tuttora ottimo.

Considerando il parco ottiche che già hai, investirei la differenza in un 16-45 f/4 o, meglio ancora, un 16-50 f/2.8, dato che sei un po' sguarnito nella sezione grandangolari (28mm su un sensore cropped danno la copertura di un 28mm x 1.5 = 42mm, un po' pochini).

Per quanto riguarda la k20d, che dire, va da Dio, non ho però mai avuto la k10d per fare un confronto (e se l'avessi avuta probabilmente non avrei fatto l'upgrade, dal resto).