PDA

View Full Version : HD danneggiato o altro problema?

bostvo
23-05-2008, 17:52
Ciao a tutti, avrei un problemuccio.

Ogni tanto dal mio compiuter viene un rumore tipo TAC-TAC-TAC-TAC-TAC-... e tanti altri TAC che durano per un mezzo minuto poi la schermatona blu con i codici di errore e quindi il nulla.
I codici di errore mi dicono solo che il computer si è bloccato senza riuscire a salvare i dati su cui lavorava.
I rumori sembrano provenire dall'HD in primary master, ma non ne sono sicuro (anche a case aperto).
Lo so che è difficile spiegare i rumori nel forum, ma preciso che il TAC-TAC sopra di sopra non è il rumore di HD che gratta (GRRRR continuo)... già provato su un vecchissimo HD IBM.

Quando riavvio il computer il sistema generalmente non mi riconosce l'HD in primary master e oggi, per la prima volta, non mi ha riconosciuto neanche l'hd in primary slave.

Se gli stacco la corrente per una decina di secondi e poi riavvio tutto torna normale.

La diagnostica degli HD (seatools) che ho scaricato dal sito della maxtor dice che entrambi sono ok. Il problema non si presenta spessissimo e mai più volte al giorno... diciamo 2/3 volte a settimana.

Ero quasi sicuro che fosse l'hd1, ma oggi non mi ha riconosciuto neanche il 2 e così mi è venuto il dubbio.

Secondo voi sono gli hd (1 o entrambi?) o altro?

sotto vi riporto configurazione e date indicative (a memoria) dei componenti.

SO: WIN XP SP2
MB: asus a7v333 (2004)
CPU: AMD XP 2800+ boxato mai overcloccato (2005)
RAM: 1Gb (512+256+256)
Sk. Video: ATI Radeon 9550 128Mb (2006)
Audio: Sound blaster live! 5.1 (2001)
HD primary master: MAXTOR 120Gb 7200rpm (2004)
HD primary slave: MAXTOR 320Gb 7200rpm (2007)
DVD RW: LG (2005)
DVD: samsung (2001 e va una bomba!!!)

Nessuna recente modifica software e hardware.

Grazie

PaVi90
23-05-2008, 18:01
Ciao,
ma questi problemi sono sorti da poco?
Cmq seatool controlla l'integrita della superficie dei piatti del disco, e non le testine, che potrebbero essere danneggiate... spesso quando un hard disk "parte", si sentono dei tac abbastanza evidenti, e sono dovuti al fatto che la testina, impazzita, sbatte a destra e a manca o verso l'esterno del piatto, o verso il motore centrale. Su youtube puoi vedere alcuni video in merito (prova a scrivere "crash hard disk" o qualcosa del genere, e ascolta l'audio con i tak e la testina che sbatte impazzita...)

bostvo
23-05-2008, 23:29
Mi sa che hai indovinato :(

http://it.youtube.com/watch?v=wMvt_nP_NTg
Il rumore è + o - quello di questo video anche se un po' più lento...

Il problema è sorto da un mesetto ma non è molto frequente (un paio di volte a settimana).

Ora ti faccio una domanda da un milione di dollari: quanto durerà ancora?

Premetto che da questo mese sto facendo un backup a settimana sul fido IBM da 45Gb (che quando era montato lui in primary master ogni tanto grattava... ora da quando è usato come esterno solo per fare il backup non gratta più).

Dopo l'estate vorrei vare un bell'aggiornamento a tutto il computer (volevo tenermi solo gli hd, i dvd e la scheda audio!).
Se questo hd riesce a farmi questi altri 4 mesi allora lo cambierei contestualmente ai nuovi componenti prendendo un SATA altrimenti ora dovrei prenderne un altro IDE.

Ce la farà o è un problema che degenera velocemente?
(il computer sta acceso 16 ore al giorno, lo spengo solo di notte).

Mi sei stato utilissimo, grazie!!!

MM
23-05-2008, 23:54
In genere sono problemi di lettura di settori dannehhiati del disco, per cui la testina esegue vari tentativi di riposizionamento oppure problemi al controller della testina
E' imprevedibile: può durare ancora mesi o guastarsi definitivamente domani :sperem:

Psygnosis
24-05-2008, 08:47
buttalo! come ho fatto io, ho tentato di ripristinarlo con metodi artigianali, mi è durato 2 giorni

PaVi90
24-05-2008, 13:32
Quoto i due post precedenti, purtroppo non è possibile prevedere esattamente "la data di decesso" del disco.
Meglio che backuppi tutto alla svelta ;)

UtenteSospeso
24-05-2008, 14:08
Potrebbero essere i connettori di alimentazione allentati, non contattano bene.
Quelli che provengono dall'alimentatore, mentre il pc è acceso e senti i vari tac tac prova a premerli un pò se senti che smette sono proprio loro, spingi i fili giallo e rosso verso il disco.

Una cosa simile si sente con i dischi da 2,5" nei box USB quando c'è scarsa alimentazione tramite l'usb ed occorre usare il cavo doppio, power + dati.