View Full Version : Giocare su un tv al plasma col pc
- Gotenx -
22-05-2008, 18:37
Ciao a tutti, volevo fare una domanda che potrebe essere stupida ma non me ne intendo e cosi chiedo...Siccome per far girare dei giochi su monitor per pc da 22'' o 24'' occorrono schede video super (io ho la GTS da 512mb che per ottima che sia non credo possa far girare giochi come oblivion o a maggior ragione gli attuali-prossimi, a 1920 o + di risoluzione...) mi chiedevo se non fosse possibile sfruttare l'HDMI dei nuovi plasma per la tv collegando la TV al PC. Il mio ragionamento è stato: i giochi per la play3 o XBox su monitor del genere non perdono niente in risoluzione pur stando vicino, però hanno risoluzioni basse rispetto ai monitor per pc, cioè stanno sui 1366x768. Tirando le somme, dite che è possibile quindi sfruttare la "bassa" risoluzione di queste tv per poter giocare su un grande monitor senza scatti del pc?
Ciao e grazie per eventuali risposte-chiarimenti :D
numbhead
22-05-2008, 19:41
Mica c'ho capito tanto...
cmq il "plasma" non è nient'altro che un monitor... quindi se un gioco ti fatica ad elevate risoluzioni, non è che con un plasma il problema scompaia :D
- Gotenx -
22-05-2008, 20:08
Vediamo se riesco a spiegarmi meglio :D
Allora, se la tv ha una risoluzione fissa a 1366x768, il gioco è sicuramente fluido perchè io col mio 19'' gioco tranquillamente a 1440x900. In teoria fino a 1680x1080 dovrei giocare bene, però con quella risoluzione, se giocassi con un monitor per pc, devo "accontentarmi" di un 22 pollici mentre con una tv posso arrivare a 32 o 40''. Io ho visto girare giochi della ps3 su tv al plasma da 50'' e anche da vicino si vedeva bene, anzi benissimo come se fosse un monitor per pc. Quindi è da li che mi è sorta questa domanda, se è possibile sfruttare un monitor da 40'' (che magari ha 1680x1080 di risoluzione) in alta definizione che avendo una risoluzione più bassa o uguale di un buon monitor da 22'', permette una giocabilità migliore (come fluidità) di un monitor da 24'' con 1920x1200 di risoluzione. Il punto della questione rimane il fatto di poter sfruttare i 40'' di una tv invece dei 22 di un monitor pc
Spero di essere stato + comprensibile ma non è facile spiegarmi, ci sono troppi giri di parole ehe :p
numbhead
22-05-2008, 20:32
eh ma dov'è la domanda? Che ti serve?
Più è alta la risoluzione, più necessiti di hardware... quindi 15" o 50"... dipende dalla distanza con la quale giochi...
- Gotenx -
22-05-2008, 21:40
Io non so a che risoluzione fosse quella tv a cui era attaccata la ps3 ma so che anche da vicino si vedeva veramente bene (per vicino intendo 50cm). Se una tv è a 1680 di risoluzione + in la di quella non si potrà andare...come i monitor per pc credo, no? La domanda quindi è ... : è possibile sfruttare un monitor da 40'' in alta definizione per giocare? Se uso, per esempio, la risoluzione massima della tv (che è 1680x1080, sempre per esempio) il gioco andrà sì esattamente uguale come se usassi un monitor per pc con quella risoluzione, ma la grandezza dell'immagine cambierà decisamente, giusto? Quindi il mio ragionamento è realizzabile o si vedrà male e non avrebbe senso? Cmq sicuramente non starei vicino come col mio 19'', quindi ad almeno 1,5mt di distanza direi. Poi per ora è solo un'informazione. Vedrò quando sarà ora il da farsi, volevo solo sapere se è fattibile o meno ;)
grazie, ciauz notte
numbhead
22-05-2008, 21:52
ma fattibile è fattibile... però mi pare moltro strambo il tutto :D
gabi.2437
22-05-2008, 22:12
Tanto più che non ha tanto senso ripudiare il monitor a 22 pollici per la tv... più grande ok ma devi starci più lontano :mbe: Cioè che senso ha la cosa?
Per sfruttare l'HDMI devi avere una scheda video come la zotac(minimo)... più che la tv è la scheda video che definisce la qualità dell'immagine... la PS3 si vede perfetta nelle tv HD perchè ha una scheda video creata dalla nVidia e che ha usato solo per PS3 perchè metterla in commercio "da sola " sarebbe costata troppo per tutti e in più un computer, per supportarla, sarebbe dovuto essere perfetto...
Poi se vuoi attaccare una tv al pc, più che il plasma ti consiglio un LCD perchè il plasma visualizzando un'immagine statica troppo alungo (come quella del pc) potrebbe bruciarsi, mentre un LCD potrebbe solo bruciare qualche pixel (dead pixel)
Comunque comprati un buon TFT e fatta la festa... ;)
- Gotenx -
24-05-2008, 14:15
Be è come giocare alla play, è bello giocarci su un monitor grande piuttosto che piccolo.. poi ripeto, io giocherei anche su un 24'' però ho paura che a 1920 di risoluzione, anche se ho il pc con gli attributi, farà fatica. Cmq questa mia idea rimarrà tale almeno per 6 mesi.. diciamo che volevo solo informarmi e avere altri pareri, e pensavo che un monitor del genere, avendo risoluzioni + basse, potesse essere un'idea da sfruttare per far girare giochi che ad alte risoluzioni non girerebbero bene. Anche "solo" un lcd buono da 26-30'', senza andare sui 50'' (li ho esagerato alla grande) andrebbe da dio.
Per neun: io ho la config in firma, quindi con una 8800 GTS da 512mb della Point of View. Grazie della dritta riguardo la preferenza dell'LCD al plasma. Io sono passato all'lcd da poco + di un anno e devo dire che ne sono pienamente soddisfatto. Ho un 19'' wide dell'hp, di quelli lucidi, e non mi fa rimipiangere per niente il vecchio TFT da 17'' anzi, me lo sto godendo tantissimo e sono rimasto stupito perchè si gioca veramente bene (diciamo che è da un paio di mesi a sta parte che ho riscoperto il gusto di giocare perchè mi sono fatto il pc nuovo)
Saluti ^^
(diciamo che è da un paio di mesi a sta parte che ho riscoperto il gusto di giocare perchè mi sono fatto il pc nuovo)
Q8 :asd:
comunque se per giocare meglio LCD :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.