View Full Version : [truecrypt] cifrare un intero hard disk
caustico
22-05-2008, 17:10
ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione, in tal caso chiedo ai mod di spostarmi in quella più opportuna. . .allora come si puo' intuire dal titolo avrei la necessita' di cifrare un intero hard disk, il mio secondario da 160Gb per l'esattezza, penso che il software migliore sia truecrypt ma non ho le skills necessarie per farlo e in giro ho trovato solo guide un po' confusionarie. . .qualcuno saprebbe dirmi come fare?
scarica l'ultima versione di trucrypt, lo installi.
Una volta avviato tra le possibilità c'è quella di cifrare l'intero disco.
La procedura avviene a caldo, cioè con windows in esecuzione, ti chiederà un cd vuoto che diventerà un cd da usare in caso di danneggiamento dei dati di boot suppongo.
Al termine della cifratura ad ogni riavvio ti verrà chiesta una password prima di arrivare alla classica schermata di logon di windows al di fuori di questo non hai sensazione di lavorare con dati cifrati
caustico
22-05-2008, 17:54
ok grazie, questa procedura è valida per il disco di boot e detto tra noi mi pare molto interessante, ma io vorrei cifrare il mio hard disk secondario in cui tengo solo dati
ps: tornando alla cifratura del disco di avvio, sicuro che quando poi devo formattare a reinstallare win da capo non ho problemi di sorta?
dormiente
22-05-2008, 18:23
No alcun problema. Tranne ovviamente l'inserimento della password durante l'installazione. Ho testato il software qualche tempo fa e devo dire che funziona egregiamente. La sicurezza? Fai un boot da cd bootable e digita fdisk /mbr verrà cancellato il master boot sector ed il sistema si riavvia in chiaro......mah!:doh:
caustico
22-05-2008, 18:56
No alcun problema. Tranne ovviamente l'inserimento della password durante l'installazione. Ho testato il software qualche tempo fa e devo dire che funziona egregiamente. La sicurezza? Fai un boot da cd bootable e digita fdisk /mbr verrà cancellato il master boot sector ed il sistema si riavvia in chiaro......mah!:doh:
ma no!!! che pacco!!!
Se è così mi sembra del tutto inutile e pericoloso..., ma il cd bootable è quello creato dal programma stesso o uno qualsiasi ?
ciao
riazzituoi
23-05-2008, 12:27
.
caustico
23-05-2008, 18:42
ma allora qualcuno sa dirmi come faccio a criptare interamente la partizione secondaria?
riazzituoi
23-05-2008, 19:37
.
caustico
23-05-2008, 19:56
Puoi creare un file container (della dimensione del tuo harddisk), oppure puoi criptare l'intero volume
ottima idea quella di creare un file delle dimensioni dell'hd. . .grazie!!!
riazzituoi
23-05-2008, 20:15
.
caustico
23-05-2008, 20:23
e ricordati di fare un backup dell'header con l'apposita funzione (e di conservarlo da qualche parte al sicuro)
scusa ma qui mi cogli proprio impreparato. . .in che cosa consiste?
riazzituoi
23-05-2008, 21:29
.
xcdegasp
23-05-2008, 23:55
@ caustico:
Devi modificare la firma:
1.5 - Avatar, signature e sito personale
b) Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
oltre ad avere limmagine che non rispecchie le dimensioni limite hai anche 3 righe di testo. regolarizzala :)
caustico
25-05-2008, 09:20
@ caustico:
Devi modificare la firma:
oltre ad avere limmagine che non rispecchie le dimensioni limite hai anche 3 righe di testo. regolarizzala :)
firma editata. . .pero' caspita come siamo pignoli. . .l'immagine che avevo era vostra. . .anzi del debian clan per la precisione. . .
gazza_73a
17-01-2009, 10:55
Mi chiedo....se tale hardisk cittografato con il software truecrypt, se lo inserisco in un nuovo pc mi viene aperto tranquillamente senza password?
caustico
24-01-2009, 21:27
Mi chiedo....se tale hardisk cittografato con il software truecrypt, se lo inserisco in un nuovo pc mi viene aperto tranquillamente senza password?
ciao, guarda ho avuto modo di fare diversi esperimenti nel frattempo, e ti assicuro che la soluzione del "wrapper" è la migliore. . .praticamente crei un file (in realta' è una cartella, ma l'esame di sistemi operativi mi insegna che tra file e directory la differenza è solo qualche byte :D ) che viene montato come se fosse un secondo (o terzo) hard disk. . .SOLO tramite password. . .quindi se colleghi come secondario un hd di 160Gb all'interno del quale c'è un file di 159.9Gb cifrato, lo vedi e puoi montarlo tramite true crypt solo se conosci la password. . .una volta montato vi ci accedi come se fosse un qualunque hd. . .in realta' si puo' anche rendere invisibile il file .tc . . .mi sa che non sono stato chiarissimo ma un po' si capisce :D . . .
Se vuoi la praticità, allora confermo: esegui la creazione di un file con tuecrypt tale filepuò essere salvato su un disco esterno o sul disco del tuo pc.
Successivamente sempre tramite il programma fai la "mount" del file, ti viene richiesta la password e trovi in risorse del computer un disco normale.
Devi sempre avere con te il programmi trucrypt.
Dico praticità perchè in effetti il file da xxxGb ad esempio è visibile, mentre trucrypt permette anche di nascondere il fatto che stai usando truecrypt stesso, ma è meno pratico.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.