PDA

View Full Version : il mio primo assemblaggio!!

melma
22-05-2008, 09:56
ciao a tutti, come da titolo oggi comprerò i componenti per il mio primo assemblaggio di computer.
io nell'ambito hardware sto diventando molto più bravo, ma ho ancora dei piccoli dubbi...
ad esempio, dopo che monto la cpu nella mainbord, prima di avviare il pc devo fare qualcosa?? (esempio settare dei jumper ecc...)
poi al primo avvio del computer, se tutto è andato liscio, devo fare delle particolari configurazioni, nel bios, ad esempio far rilevare hard disk, perifieriche ecc, oppure le rileva automaticamente??
poi devo percaso impostare la frequenza del processore o del bus o non è necessario??

Hackrey
22-05-2008, 10:37
ciao a tutti, come da titolo oggi comprerò i componenti per il mio primo assemblaggio di computer.
io nell'ambito hardware sto diventando molto più bravo, ma ho ancora dei piccoli dubbi...
ad esempio, dopo che monto la cpu nella mainbord, prima di avviare il pc devo fare qualcosa?? (esempio settare dei jumper ecc...)
poi al primo avvio del computer, se tutto è andato liscio, devo fare delle particolari configurazioni, nel bios, ad esempio far rilevare hard disk, perifieriche ecc, oppure le rileva automaticamente??
poi devo percaso impostare la frequenza del processore o del bus o non è necessario??

In alcuni è necessario aggiornare il bios della mobo per rilevare ottimamente il processore.
Per il resto hard disk ecc. rileva tutto automaticamente. Come frequenza del processore lascia tutto a default se nn devi fare overclock.

melma
22-05-2008, 10:39
ma per quanto riguarda jumper ecc... sulla scheda madre non devo settare nulla?

Hackrey
22-05-2008, 10:41
ma per quanto riguarda jumper ecc... sulla scheda madre non devo settare nulla?

Adesso si setta quasi tutto dal bios.

melma
22-05-2008, 11:18
ok grazie...spero di non avere nessuna difficoltà, e soprattutto di non danneggiare niente!
vorrei evitare, che magari avendo collegato qualcosa male, ad esempio invertendo i fili, al primo avvio faccio un bel corto circuito e devo buttare tutti i 350 euro di componenti:D !!

Stev-O
22-05-2008, 20:24
quindi che configurazione vuoi fare ?

melma
23-05-2008, 00:02
ok fatto..tutto funziona perfettamente!!
la configurazione è la seguente (il pc non mi serve per grandi imprese, ma solo per usarlo come computer normale, per navigare chattare scaricare ecc...):

ALIMENTATORE 500W (non ricordo la marca, era incluso nel case)
MOBO ASUS M2A-VM
CPU AMD ATHLON64 X2 5200+
RAM 1X 2GB A-TEK 800 MHZ
HD MAXTOR 250 GB SATAII
SCHEDA VIDEO INTEGRATA ATI RADEON X1250

allora come vi sembra per l'uso che ne devo fare?? e a che fascia si avvicina di più?

santilli.antonio
23-05-2008, 00:59
Guarda per navigare, fare videoscrittura etc... è una buona configurazione. :read:
Sei abbastanza limitato se vuoi giocare specie agli ultimi titoli, :cry: in questo caso quella che fà la differenza e la scheda video. :D

Crack92
23-05-2008, 01:12
Guarda per navigare, fare videoscrittura etc... è una buona configurazione. :read:
Sei abbastanza limitato se vuoi giocare specie agli ultimi titoli, :cry: in questo caso quella che fà la differenza e la scheda video. :D

vabbè ma a lui non interessa, per l'utilizzo che ne fai è più che eccellente. Se volessi giocare ti puoi comprare una hd3870 e vedrai che giochi con tutto al massimo, anche perchè il processore non è affatto male...

l'unica cosa... io avrei evitato un maxtor dato che li sconsigliano tutti per la poca affidabilità. e inoltre avrei preso una scheda madre con il chipset 780G, più nuovo e migliore...

melma
23-05-2008, 09:24
ragazzi ora però mi sorge un dubbio: quando vado su proprietà della scheda video c'è scritto: memoria video: 700MB
questo vuol dire ke si fottono 700MB dalla ram solo per la scheda video?????

Stev-O
23-05-2008, 09:57
penso che tu possa selezionare il limite da bios: o automatico o valore riservato

imho 512/256 va bene

melma
23-05-2008, 13:54
ma veramente nel bios non ho trovato questa opzione...ho trovato solo quella per impostare la priorità tra INBOARD VGA e PCIEX VGA.
cmq in futuro mi prendo una bella scheda video nvidea geforce 8800GT e ci gioco...o non ne vale la pena??

Stev-O
23-05-2008, 14:29
allora non c'e' l'opzione

forse l'hanno solo le ultime 780 o 8200

magnagatti
23-05-2008, 17:10
consiglio, metti una ventola piccola sul dissipatore più alto della mobo, ho misurato 70 gradi col tester e secondo me è veramente troppo!

Stev-O
23-05-2008, 17:11
allora è un vizio....

la gigabyte 870g fa circa altrettanto.... :muro:

melma
23-05-2008, 23:32
ragazzi ho un altro dubbio..ora mi sono accorto che nella mainboard del pc, ci sono delle gocce di sangue incrostato (probabilmente caduto mentre mi sono tagliato con il case durante l'assemblaggio)...anche se finora non è successo nulla, questo può danneggiare la mainboard o impedirne il corretto funzionamento?

Stev-O
23-05-2008, 23:35
il pc-horror non l'avevo mai visto :fagiano:

proverei a postarlo in sezione modding :fagiano: :fagiano:

no cmq vai tranquillo non alteri certamente il punto di lavoro di alcun componente

magnagatti
24-05-2008, 00:03
allora è un vizio....

la gigabyte 870g fa circa altrettanto.... :muro:

Li ho misurati con un tester e una sonda sul dissipatore, anche solo mettendo una ventolina quasi inutile si abbassano anche di 25° le temperature, a te sembra normale?
Saran pure ingegneri ma a me non piace e ci sono varie discussioni anche su forum stranieri riguardanti questo problema.
Ah, il chipset è l'amd690

Stev-O
24-05-2008, 00:06
quello precedente

beh allora è il dissi che fa schfo nel tuo caso...

se cambiandolo o buttandogli aria fai 25 gradi in meno

becchi uno zalman alettato bene sfrutando un flusso d'aria entrante imho risolvi

melma
24-05-2008, 10:16
sicuro?? perchè il sangue si trova su dei chip piccolissimi sull'angolo basso sinistro della scheda madre...ma tanto finora non ho avuto nessun problema...

Stev-O
24-05-2008, 12:13
stessa cosa si potrebbe dire per qualsiasi altra impurità possibile

melma
24-05-2008, 13:00
ma quindi è dannoso o no?

Stev-O
24-05-2008, 13:05
ma no...

succede ben di peggio...

si puo' anche pulire con sol non abrasiva tra l'altro

melma
24-05-2008, 13:10
e se lo pulisco con dell'alcol etilico?? rischio di danneggiare la scheda madre?

Stev-O
24-05-2008, 13:41
l'alcool è un fissativo... io proverei con l'acetone

melma
24-05-2008, 13:43
ok grazie