PDA

View Full Version : Un po' complicato - Car PC per gare!

jj.69kt
21-05-2008, 21:14
Salve, devo realizzare un pc da installare in un automobile da corsa.

La sua funzione è semplicemente una.. Deve registrare dalle 5 telecamere di bordo.

Ecco le caratteristiche ce deve avere:
- Registrare da 5 teleamere in sincrono (oppure webcam alta definizione)
- Essere il piu leggero possibile
- Alimentato a 12v
- molto veloce in accensione
- resistente a vibrazioni e scossoni

In piu dovrei fare queste cose:
- all'accensione della macchina si accende e viceversa
- con la pressione di un pulsante (possibilmente non da una tastiera o dal mouse.. ma qlke cosa di esterno collegabile tipo via usb) comincia a registrare da tutte le telecamere
- lo schermo, il mouse, la tastiera e tutte le periferische esterne devono essere "opzionali" nel senso ce le si attaccano magari prima o dopo la gara... Ma mentre la gara è in corso non devono essere presenti...

Esempio:
Ad inizio gara sono ai "box" accendo l'auto e il pc si accende vado alla linea di partenza.. pochi istanti prima di partire premo il pulante per la registrazione e solo in quel momento inizia a registrare.. (a volte ci si rimane anche 10 minuti col motore acceso, per cui se reistrasse dall'accensione sarebbe una palla dover rimuovere da tutte le traccie 10 minuti ogni volta)

Poi a fine gara premo quel pulsante (o un'altro è infifferente) e la registrazione si interrompe e quando spengo il motore se spegne il pc.. o va in ibernazione.. è indifferente..

Infine dopo la gara con calma lo accendo e collego le perferiche tipo tastiera, mouse e schermo per rivedere i filmati registrati..

Ciò che vi chiedo in sotanza è:
Che hardware mi consigliate?
Che telecamere posso usare?
Come posso fare coi pulsanti per rec/stop?

Ciao e spero in un vostro grandisssimo aiuto..

jj.69kt
22-05-2008, 10:13
Nessuna idea? nessuno che sappia aiutarmi??
:P Pleaaasse........ :confused: :confused: :confused: :rolleyes:
:D :D

Stev-O
22-05-2008, 20:23
è un po' lontano dal pc desktop :sofico:

ho presente dei simulatori di guida ma sono realizzati in modo alquanto spartano e senza prestazioni grafiche particolari :sofico:

jj.69kt
26-05-2008, 20:21
è un po' lontano dal pc desktop :sofico:

ho presente dei simulatori di guida ma sono realizzati in modo alquanto spartano e senza prestazioni grafiche particolari :sofico:

hem?? scusa? penso tu abbia frainteso.. :D

io devo fare un pc che registri una gara.. non che la simuli.. XD Poi metto tutti i filmati su dvd... nn mi interessa vederle tutte in contemporanea ma registrare.. :P

cesenandre
26-05-2008, 21:00
come hard disk ci vuole qualcosa tipo questo visti gli scossoni che prenderà

http://cgi.ebay.it/TRANSCEND-SSD-Solid-State-Disk-8Gb-2-5-SATA_W0QQitemZ180246273476QQihZ008QQcategoryZ78947QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItemQQ_trksidZp1638Q2em118Q2el1247

come alimentatore questo è il meglio

http://cgi.ebay.it/Alimentatore-CAR-PC-M2-ATX-CARPUTER-160-WATT-CARPC_W0QQitemZ380028122761QQihZ025QQcategoryZ3670QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItemQQ_trksidZp1638Q2em118Q2el1247

jj.69kt
26-05-2008, 21:35
come hard disk ci vuole qualcosa tipo questo visti gli scossoni che prenderà

-cut-

come alimentatore questo è il meglio

-cut-

Ah... l'M2-ATX... si pensavo pure io..... (lo ho montato su un car-pc per un amico)
Ma.. 8Gb.. non saranno pochi? ok che la gara dura poco... :P però... son 4/5 camere..... piu il S.O..... mah.. cmq thanks. .:D

Stev-O
26-05-2008, 21:39
attenzione ai link alla baia che non sono passabili ;)

Demistificatore
26-05-2008, 21:43
niente link della baya...
cmq io avrei postato in sezione modding...

jj.69kt
26-05-2008, 21:48
vedo, se nessuno trova una soluzione richiedo anche là.. :D...

Stev-O
26-05-2008, 21:51
niente link della baya...
cmq io avrei postato in sezione modding...

io ancora resto in attesa di capire cosa vuole fare :confused: :confused:

jj.69kt
26-05-2008, 22:02
Semplice, devo fare un pc che mi registri da 5 telecamere contemporaneamente.. :D
Non mi pare un concetto complicato... :D :D

Poi vabbè tutto il resto è in piu.. tipo i pulsanti per la registrazione ecc.. :P
(sarà darridere far si ce funzionino :muro: )

Stev-O
26-05-2008, 22:13
ammaza... non fai prima con un circuito chiuso ?

cmq sono domande che potresti chiedere a tutmosi3 che è un esperto in questo ambito lavorandoci tutti i giorni con questi sistemi: magari lo chiamo

jj.69kt
26-05-2008, 22:21
mhm.. è un po' scomodo... è comodo il pc xke poi posso masterizzare il tutto su dvd in un attimo... e poi è quello che mi è stato chiesto.. :D :D
in oni caso ogni soluzione è benvenuta.. :D la proporrò al mio "committente"..

NB: no è che devono essere per forza 5 telecamere.. anche delle webcam ad alta definizione andrebbero bene.. l'importante è la qualità piuttosto "alta" dell'immagine... Non da film conematografico certo.. ma il meglio possibile....
Cmq ti ringrazio per l'attenzione.. :D

PS: DUBBIO: non si capisce dal primo messaggio cosa mi serve? O_O

jj.69kt
27-05-2008, 12:03
up

jj.69kt
28-05-2008, 13:31
Nessuno che sa aiutarmi?? pleeeaseee!!! :mc: :mc: :muro: :cry:

Demistificatore
28-05-2008, 18:16
te l'ho detto...è + una questione di modding
come mobo forse ci vuole una nano atx tipo epia
cpu celeron 430 o e1200
ram 1gb

Stev-O
29-05-2008, 09:38
mmm

secondo me ci vuole più un sistema dedicato alla registrazione digitale

niente con i soliti pezzi

cpu puoi prendere anche un 4050e amd senza stare a scomodare i celeroni

illidan85
30-05-2008, 16:33
Io sto realizzando una cosa molto simile, ma con delle funzioni in più.
Per quanto riguarda l'alimentazione puoi prendere un alimentatore automotive, che è in grado di accendere e spegnere automaticamente il pc quandi si avvia/arresta il motore, quindi ti risolve anche questo problema:

In piu dovrei fare queste cose:
- all'accensione della macchina si accende e viceversa

Per gli altri componenti puoi orientarti su schede madri formato mini-itx, o al massimo (sempre per rimanere su dimensioni contenute) su micro-atx.
Il problema è il dispositivo i storage, visto le tante sollecitazion a cui sarà sottoposto sarebbe più opportuno orientarsi su dispositivi a stato solido tipo le CompactFlash, però secondo me la velocità di scrittura nn è sufficiente per il flusso dati delle 5 telecamere. In alternativa potresti utilizzare un HD da 2.5" con un sistema di ammortizzatori.
Per le telecamere potresti utilizzare una scheda pci dvr con più ingressi video a cui collegarcele, piccola curiosità ma 5 telecamere non sono troppe ?
Per i pulsanti potresti utilizzare un telecomando, o lo compri lo fai da te c'è qualche thread qui su HWU.

- lo schermo, il mouse, la tastiera e tutte le periferische esterne devono essere "opzionali" nel senso ce le si attaccano magari prima o dopo la gara... Ma mentre la gara è in corso non devono essere presenti...

Basta utilizzare tutte periferiche usb, altrimenti progetti tutto senza utilizzarle.
Se hai qualche altra domanda chiedi pure.

jj.69kt
30-05-2008, 17:28
Io sto realizzando una cosa molto simile, ma con delle funzioni in più.

O_O Addirittura di piu? Oddiu.. Mi fa paura.. :D XD
Intendi un semplice carpc?

Sono curioso...

Per quanto riguarda l'alimentazione puoi prendere un alimentatore automotive, che è in grado di accendere e spegnere automaticamente il pc quandi si avvia/arresta il motore.

Si, pensavo di usare un M2-ATX..
Il problema è che mi chiedevo se fosse sufficiente per l'alimentazione.... Oddio, alla peggio ne monto due.. Però salgono i costi.. XD

Per gli altri componenti puoi orientarti su schede madri formato mini-itx, o su micro-atx.

Ogi suggerimento è benvenuto, visto che finora ho costruito solo una volta un carpc e sono un po' a corto di aggiornamenti...

Il problema è il dispositivo i storage, visto le tante sollecitazion a cui sarà sottoposto sarebbe più opportuno orientarsi su dispositivi a stato solido tipo le CompactFlash, però secondo me la velocità di scrittura nn è sufficiente per il flusso dati delle 5 telecamere. In alternativa potresti utilizzare un HD da 2.5" con un sistema di ammortizzatori.

Si, infatti il problema piu grosso era la durata del isco.. visto che piu o meno (ance se non è su sterrato) riceve un sacco di sollecitazioni.... Avevo anche io pensato ad un disco "sospeso".. Mi hano anche onsigliato gli SolidStateDisk ma hanno un costo tutt'ora proibitivo

Per le telecamere potresti utilizzare una scheda pci dvr con più ingressi video a cui collegarcele, piccola curiosità ma 5 telecamere non sono troppe ?

Mhm, mi sono già messo alla ricerca.. :D
Comunque... Le telecamere che mi hanno chiesto di installare sono:
- 1x Tetto/Cofano Auto
- 2x Lati Auto (Che in reatà vorrebbe fossero 4.. Ovvero che inquadra ogni "angolo" dell'auto.. Ma fortunatamente ho abbassato il numero... Ce mi pareva esagerato)
- 1x Casco Pilota (Opzionale)

Per i pulsanti potresti utilizzare un telecomando, o lo compri lo fai da te c'è qualche thread qui su HWU.

Mhm, stupidamente non avevo pensato ad un telecomando ir... Comunque, hai magari un'idea su che programma potrei utilizzare?

Grazie di tutto antcipatamente.

illidan85
30-05-2008, 18:51
O_O Addirittura di piu? Oddiu.. Mi fa paura.. XD
Intendi un semplice carpc?

Sono curioso...

Oltre al sistema di registrazione, c'è un modulo gps, un modulo gsm/umts e una scheda wireless, inoltre sto lavorando sull'interfacciamento con l'obd.

Si, pensavo di usare un M2-ATX..
Il problema è che mi chiedevo se fosse sufficiente per l'alimentazione.... Oddio, alla peggio ne monto due.. Però salgono i costi.. XD

Se opti per una scheda mini-itx con cpu via ti basta e avanza, poi se proprio nn ti dovesse bastare c'è l'm4-atx con 250w di potenza.

Si, infatti il problema piu grosso era la durata del isco.. visto che piu o meno (ance se non è su sterrato) riceve un sacco di sollecitazioni.... Avevo anche io pensato ad un disco "sospeso".. Mi hano anche onsigliato gli SolidStateDisk ma hanno un costo tutt'ora proibitivo

Dai un occhiata a questa (http://www.carputer.it/attachment.php?attachmentid=3099&d=1196630513) soluzione.

La scelta del formato della scheda madre si basa tutta su quanta potenza hai bisogno, teoricamente un procio via dovrebbe farcela a gestire tutte e 5 i flussi video, in alternativa ci sono le mini-itx per proci amd e intel ma costano uno sproposito. Se invece scegli una micro-atx metti in conto che sei costretto a prendere l'alimentatore m4-atx perché queste schede hanno 24+4 pin per l'alimentazione a differenza dei soli 20 delle mini-itx, potresti anche usare un alimentatore da 220v + inverter ma l'ingombro diventa eccessivo.

Per il telecomando guarda qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=595531