View Full Version : consiglio compilatore java
Tony Hak
21-05-2008, 17:06
ciao a tutti ! sto studiando java e vorrei che mi consigliaste un buon compilatore semplice da usare. Ho installato gia la SDK ..per compilare un programma scritto in java ho bisogno d'altro ? grazie mille :)
khelidan1980
21-05-2008, 17:23
ciao a tutti ! sto studiando java e vorrei che mi consigliaste un buon compilatore semplice da usare. Ho installato gia la SDK ..per compilare un programma scritto in java ho bisogno d'altro ? grazie mille :)
se hai installato il jdk,no non ti serve altro
Tony Hak
21-05-2008, 17:25
e come compilatore ? nn vorrei utilizzare il prompt
variabilepippo
21-05-2008, 19:14
e come compilatore ? nn vorrei utilizzare il prompt
Il compilatore incluso nel JDK si usa da linea di comando, ma forse tu intendevi "e come ambiente di sviluppo". In tal caso puoi usare Netbeans o Eclipse.
Tony Hak
21-05-2008, 20:07
si giusto .. mi sono espresso male..cmq ho reinstallato SDK e installato Netbeans ;) ..grazie a tutti :)
Uhmmm certo che usare Netbeans per studiare java è un po' un controsenso...
Quando si deve iniziare da un linguaggio sarebbe meglio usare un tools che al massimo supporta highlighting ( evidenziare il codice ). Un esempio è Notepad++ per windows oppure kate/gedit per linux.
Perchè ? proprio perchè bisogna imparare ad usare java.
Da noi, all'università, consigliano sempre prima un editor blando e poi ( per i progetti ) un IDE serio ( Netbeans o Eclipse o Visual Studio ).
Bye
variabilepippo
21-05-2008, 21:18
Uhmmm certo che usare Netbeans per studiare java è un po' un controsenso...
Non è un controsenso (=affermazione che implica una contraddizione), è una questione di punti di vista.
1) Puoi usare Netbeans come se fosse un normalissimo editor di testi.
2) L'utente ha chiesto esplicitamente di non compilare da linea di comando, quindi non vedo perché installare Netbeans/Eclipse al posto di un editor con la sola syntax highlighting e poco altro dovrebbe implicare addirittura una contraddizione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.