PDA

View Full Version : Primo Overclock DUO E6320

LuckyLuk3
21-05-2008, 00:04
Aiuuuuuuuuto (lo metto nel messaggio perchè da regolamento non si può nel titolo :ciapet: )...

- CPU:
Intel Core 2 DUO E6320 socket 775

- Scheda Madre:
ASUStek P5LD2SE

- RAM: 3x1 Gb

- Alimentatore:
Corsair HX Modular PSU 520W;

Ho un problema che stronca tutto l'OC sul nascere :D :

Entrando nel BIOS, i valori della CPU appaiono "shadowati", non modificabili.

Qualcuno mi presta un muro? :stordita:
Il mio l'ho quasi finito... :muro: :D

Come risolvo?

In più, esiste da qualche parte una guida su come applicare la pasta termica al suddetto processore? Grazie!

LuckyLuk3
21-05-2008, 14:28
up :muro:

PaVi90
21-05-2008, 15:35
Uhm uhm uhm... ad occhio e croce direi che hai un pc preassemblato "di marca" tipo asus, acer, dell, hp,... vero?
L'unica in questo caso è aggiornare il bios, flashando uno "shadow-free" (:asd:). Spesso i produttori di pc installano dei bios ridotti sulle mobo che non consentono infatti l'overclock...

LuckyLuk3
21-05-2008, 15:44
Uhm uhm uhm... ad occhio e croce direi che hai un pc preassemblato "di marca" tipo asus, acer, dell, hp,... vero?
L'unica in questo caso è aggiornare il bios, flashando uno "shadow-free" (:asd:). Spesso i produttori di pc installano dei bios ridotti sulle mobo che non consentono infatti l'overclock...

Ho una buona notizia per te: il tuo occhio e croce non fa una piega :D
Sì, acquistai questo PC preassemblato in una situazione d'emergenza estiva (:D) ed ora sto cercando di trasformarlo in qualcosa di diverso...Secondo te dovo trovo dei BIOS su misura?

PaVi90
21-05-2008, 15:50
Ho una buona notizia per te: il tuo occhio e croce non fa una piega :D
Sì, acquistai questo PC preassemblato in una situazione d'emergenza estiva (:D) ed ora sto cercando di trasformarlo in qualcosa di diverso...Secondo te dovo trovo dei BIOS su misura?
Dammi qualche minuto che cerco il bios sul sito asus ;)

PaVi90
21-05-2008, 15:53
QUI (http://dlsvr01.asus.com/pub/ASUS/mb/socket775/P5LD2%20SE/LDSE1301.zip) trovi l'ultimo BIOS stabile per la tua P5LD2 SE ;)

QUI (http://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/mb/socket775/P5LD2%20SE/e2705_p5ld2_se.pdf) invece c'è il manuale in inglese della tua mobo, alla cui pagina 4-7 trovi il modo in cui flashare il BIOS (con il semplice EzFlashII ;))

LuckyLuk3
21-05-2008, 16:34
Sei un grande....Grazie! :)

Provo e ti/vi faccio sapere....:rolleyes: :rolleyes:
...
...:mbe:
...
...Se non vi faccio sapere vorrà dire che qualcosa non ha funzionato e non riesco più ad eseguire il boot e dunque collegarmi ad internet... :mc: :stordita:

PaVi90
21-05-2008, 16:44
Sei un grande....Grazie! :)

Provo e ti/vi faccio sapere....:rolleyes: :rolleyes:
...
...:mbe:
...
...Se non vi faccio sapere vorrà dire che qualcosa non ha funzionato e non riesco più ad eseguire il boot e dunque collegarmi ad internet... :mc: :stordita:
Funzionerà, funzionerà :D

:sperem:

LuckyLuk3
21-05-2008, 17:06
ARGH!!!!:eek:

"Save to a Floppy disk"?????? :eek:

Io non ho Floppy Disk dai tempi dell'Amiga 500!!! :eek:

Houston, abbiamo un probleeeeeemaaaaaa :cry:

PaVi90
21-05-2008, 17:11
ARGH!!!!:eek:

"Save to a Floppy disk"?????? :eek:

Io non ho Floppy Disk dai tempi dell'Amiga 500!!! :eek:

Houston, abbiamo un probleeeeeemaaaaaa :cry:

Appena ho letto quell' "argh!" ho avuto un colpo al cuore :asd: Temevo il peggio! :p
Don't worry: puoi provare l'altro metodo, ovvero con Asus Update da Windows (a meno che non hai Vista, su cui l'utility non funge :stordita:)

LuckyLuk3
21-05-2008, 17:19
Appena ho letto quell' "argh!" ho avuto un colpo al cuore :asd: Temevo il peggio! :p
Don't worry: puoi provare l'altro metodo, ovvero con Asus Update da Windows (a meno che non hai Vista, su cui l'utility non funge :stordita:)
Stavo leggendo la guida e l'ho esclamato in quel mentre :D
Se mi lasci il numero di tel te lo urlerò nell'orecchio nel caso quacosa andasse storto :D

Vista????? Vuoi scherzare???? Ma PER PRINCIPIO non comprerò mai un OS con tutte quelle menate! (IO rappresento già un'enorme sfiga per il mio Pc, figurati se gliene installo altre porello :D)
Ho XP Professional Edition :)

A sto punto la domanda è parecchio da gnubbo:
'ndo sta Asus Update? Cerco Cerco ma non lo trovo...Nella cartella Asus Ho solo Asus Splendid???? :stordita:

PaVi90
21-05-2008, 17:24
http://www.softpedia.com/get/Tweak/System-Tweak/ASUS-Update-Utility.shtml

;)

LuckyLuk3
21-05-2008, 17:53
Lo sapevo che era una domanda da gnubbo :D

Ehi grazie infinite per ora: ho scaricato l'utility, ha flashato il BIOS ed ora rebooto :D

Se non ci si rivede, è stato bello sappilo! :D

(intanto ripasso le leggi di Murphy :D)

LuckyLuk3
21-05-2008, 18:06
Dunque...Non sembra niente di grave (nel senso che comunque sia esegue il Boot ed entro in Win XP...) però all'avvio compare l'errore "CMOS Checksum BAD" :eek:

Mi preoccupo o resto calmo? :D

PaVi90
21-05-2008, 18:25
Dunque...Non sembra niente di grave (nel senso che comunque sia esegue il Boot ed entro in Win XP...) però all'avvio compare l'errore "CMOS Checksum BAD" :eek:

Mi preoccupo o resto calmo? :D

Dovrebbe restituire quell'errore solo al primo reboot dopo il flashing ... poi entri nel setup del BIOS, imposti quello che vuoi e salvi e non dovrebbe più apparire.

Se appare ancora, allora la batteria della mobo probabilmente non è ben montata oppure si sta scaricando. Ma la data e l'ora sono corrette?

LuckyLuk3
21-05-2008, 18:33
Dovrebbe restituire quell'errore solo al primo reboot dopo il flashing ... poi entri nel setup del BIOS, imposti quello che vuoi e salvi e non dovrebbe più apparire.

Se appare ancora, allora la batteria della mobo probabilmente non è ben montata oppure si sta scaricando. Ma la data e l'ora sono corrette?

Vado in offtopic nel mio topic (il colmo): mentre decidevo se suicidarmi o meno, ho dato un'occhiata alla tua Antec :D : complimenti per la recensione e per la scelta (un giorno ci farò un pensierino, cercavo proprio qualcosa che avesse la paratia in plexiglas :D )

Dicevamo :D : data ed ora sono corretti.
Mò vedo, ad ogni modo da una prima occhiata il BIOS mi sembra quello di prima...O può essere che il BIOS sia cambiato e che invece io sono rimasto quello di prima (il che è una controindicazione allo smanettamento col BIOS :D )

A Doping! :D

PaVi90
21-05-2008, 18:37
Vado in offtopic nel mio topic (il colmo): mentre decidevo se suicidarmi o meno, ho dato un'occhiata alla tua Antec :D : complimenti per la recensione e per la scelta (un giorno ci farò un pensierino, cercavo proprio qualcosa che avesse la paratia in plexiglas :D )

Grazie ;)
Te lo consiglio vivamente come case. Come alternativa più recente, invece, dai un'occhiata al Twelve Hundred :sofico:

Dicevamo :D : data ed ora sono corretti.
Mò vedo, ad ogni modo da una prima occhiata il BIOS mi sembra quello di prima...O può essere che il BIOS sia cambiato e che invece io sono rimasto quello di prima (il che è una controindicazione allo smanettamento col BIOS :D )
:D
Cmq prova ad accedere al bios e vedi se le opzioni sono tutte "de-shadowate" :)

A Doping! :D
:asd:
Sei molto simpatico!! :D

LuckyLuk3
21-05-2008, 18:49
Grazie ;)
Te lo consiglio vivamente come case. Come alternativa più recente, invece, dai un'occhiata al Twelve Hundred :sofico:

Fico...:eek: Appena 210 Dollari...(che se non fanno i bastardi e non convertono 1:1 dovrebbe essere circa 105 euri, fattibilissimo :D )

Cmq prova ad accedere al bios e vedi se le opzioni sono tutte "de-shadowate" :)

Bingo :D
I dati tecnici sono shadowati (non so se è normale sinceramente) ma le opzioni sono accessibili :D L'unica cosa è che premo F10 e non me le salva. Avevo provato a portare il moltiplicatore da 7 (valore di Default) ad 8 (per avere 266*8 = 2120 GHz :D ) ma non me l'ha salvata. :muro: Sto leggendo e rileggendo la parte della guida relativa all'OC, ma sinceramente non è che ci stia capendo più di tanto...Anche perchè ogni 2 righe questi ti sconsigliano l'OC, dunque è un pò come farsi fare una lezione di sesso da un parroco :stordita:

:asd:
Sei molto simpatico!! :D

Anche tu :D
Non me ne vogliano gli altri utenti, ma io ho un debole per i pugliesi (ed anche le pugliesi, non pensare male! :D )

PaVi90
21-05-2008, 18:59
Fico...:eek: Appena 210 Dollari...(che se non fanno i bastardi e non convertono 1:1 dovrebbe essere circa 105 euri, fattibilissimo :D )
;)

Bingo :D
I dati tecnici sono shadowati (non so se è normale sinceramente) ma le opzioni sono accessibili :D L'unica cosa è che premo F10 e non me le salva. Avevo provato a portare il moltiplicatore da 7 (valore di Default) ad 8 (per avere 266*8 = 2120 GHz :D ) ma non me l'ha salvata. :muro: Sto leggendo e rileggendo la parte della guida relativa all'OC, ma sinceramente non è che ci stia capendo più di tanto...Anche perchè ogni 2 righe questi ti sconsigliano l'OC, dunque è un pò come farsi fare una lezione di sesso da un parroco :stordita:
Ma spesso poi anche i parroci, in fondo in fondo,... :asd:

Quindi sembra che puoi cambiare le opzioni, ma comunque non effettua il salvataggio dei nuovi setting. Very strange!!! Non vorrei che ti abbiano bloccato a livello hardware la modifica dei valori del BIOS, anche se finora non ho mai sentito diavolerie di questo tipo.

Anche tu :D
Non me ne vogliano gli altri utenti, ma io ho un debole per i pugliesi (ed anche le pugliesi, non pensare male! :D )
:cincin:

LuckyLuk3
21-05-2008, 19:08
;)
Già che ci siamo, dai un'occhiata a questo (http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=712)e dimmi cosa ne pensi :D

Ma spesso poi anche i parroci, in fondo in fondo,... :asd:

Ambè in effetti! Di certo Milingo ne sa una più di Rocco! :stordita:

Quindi sembra che puoi cambiare le opzioni, ma comunque non effettua il salvataggio dei nuovi setting. Very strange!!! Non vorrei che ti abbiano bloccato a livello hardware la modifica dei valori del BIOS, anche se finora non ho mai sentito diavolerie di questo tipo.

Così sembrerebbe. :( impostavo "8", poi per esempio passavo ad Advanced, ritornavo indietro e l'aveva riportato a "7" :eek:

Così ho provato a "fregarlo" direttamente da quella schermata premendo F10, ma cliccando su "Sistema" in WinXP i GHz erano rimasti quelli di fabbrica: 1.86 :(
Non so davvero cosa fare...:cry:

PS
Quando premo CANC per entrare nel BIOS mi continua a dare il Checksum error del CMOS...:(

PaVi90
21-05-2008, 19:16
Già che ci siamo, dai un'occhiata a questo (http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=712)e dimmi cosa ne pensi :D
Io tifo Antec :D
E' il meglio in quanto ad areazione e ricircolo d'aria nel case! :)

Ambè in effetti! Di certo Milingo ne sa una più di Rocco! :stordita:
:asd: :asd:

Così sembrerebbe. :( impostavo "8", poi per esempio passavo ad Advanced, ritornavo indietro e l'aveva riportato a "7" :eek:

Così ho provato a "fregarlo" direttamente da quella schermata premendo F10, ma cliccando su "Sistema" in WinXP i GHz erano rimasti quelli di fabbrica: 1.86 :(
Non so davvero cosa fare...:cry:
E' davvero strano, mai visto un caso del genere :( :(
Però comunque tieni conto che se 7 è il moltiplicatore di fabbrica, il tuo E6320 supporta solo moltiplicatori inferiori, e non superiori, non appartenendo alla serie extreme di intel! ;)
Se provi ad esempio ad aumentare il bus anche di qualche mhz (tipo da 266 a 270) ti mantiene il setting?

LuckyLuk3
21-05-2008, 19:23
Io tifo Antec :D
E' il meglio in quanto ad areazione e ricircolo d'aria nel case! :)

In effetti gli Antec sembrano assai più "dedicati" :D

Se provi ad esempio ad aumentare il bus anche di qualche mhz (tipo da 266 a 270) ti mantiene il setting?

Prima devo trovarlo...:rolleyes:
Poi lo modifico...:rolleyes:
...E poi ci risente per un feedback! :D

PaVi90
21-05-2008, 19:29
In effetti gli Antec sembrano assai più "dedicati" :D

Prima devo trovarlo...:rolleyes:
Poi lo modifico...:rolleyes:
...E poi ci risente per un feedback! :D
Dovrebbe essere una voce tipo "bus speed", o "fsb", oppure "bus", o "cpu frequency",... il numeretto di default è 266 (oppure è su auto...). Incrementalo per prova solo di qualche mhz, poi se tutto funziona iniziamo a cloccare sul serio e prima effettuiamo una serie di fix preliminari :D

LuckyLuk3
21-05-2008, 19:33
Dovrebbe essere una voce tipo "bus speed", o "fsb", oppure "bus", o "cpu frequency",... il numeretto di default è 266 (oppure è su auto...). Incrementalo per prova solo di qualche mhz, poi se tutto funziona iniziamo a cloccare sul serio e prima effettuiamo una serie di fix preliminari :D
Allora...Nel frattempo ero nel BIOS dunque non ho letto questo msg :(
L'ho trovato sotto:
Advanced>Jumperfree Configuration>CPU Frequency...E meraviglia delle meraviglie...Mantiene i 270! :D
Non ho provato in verità a ritentare la modifica del 7 (anzi, ti consiglio di giocartelo al lotto :D ) ma per il momento questo mi sembra un dato confortante :D
Che si fa ora capo? :D (a proposito, grazie infinite per il tempo che mi stai dedicando, non so ancora cosa ma ti dovrò qualcosa :D )

PaVi90
21-05-2008, 19:37
Allora...Nel frattempo ero nel BIOS dunque non ho letto questo msg :(
L'ho trovato sotto:
Advanced>Jumperfree Configuration>CPU Frequency...E meraviglia delle meraviglie...Mantiene i 270! :D
Non ho provato in verità a ritentare la modifica del 7 (anzi, ti consiglio di giocartelo al lotto :D ) ma per il momento questo mi sembra un dato confortante :D
Che si fa ora capo? :D (a proposito, grazie infinite per il tempo che mi stai dedicando, non so ancora cosa ma ti dovrò qualcosa :D )
Figurati ;)
E' un piacere! :D

Primo passo:
setta i fix: pci express frequency a 100MHz e pci frequency (quest'ultima se presente) a 33 MHz

Secondo passo:
setta il vcore al valore del VID (che rilevi tramite il software CoreTemp)

Terzo passo:
setta manualmente il BUS per ora a 266 MHz, disabilita speedstep, c1e, vanderpool.

Quarto passo:
setta il vdimm (tensione per le ram) a 1.9V (se si tratta di "normali" DDR2 non ultra-super-iper-overcloccate di fabbrica) e i timing a quelli di fabbrica (solitamente sono o 4-4-4-12 o 5-5-5-15).

Quinto passo:
scarica CoreTemp (che ti serve anche per rilevare il VID) e Orthos. Fai girare Orthos in priorità 10 e modalità blend per un quarto d'ora abbondante e dimmi che temperature registra CortTemp. Fin quando siamo sotto la soglia dei 60-63 gradi, possiamo overcloccare tranquillamente :D

Dopo aver fatto tutto ciò, inizino le danze!! Si inizia a cloccare come si deve! :Perfido:

LuckyLuk3
21-05-2008, 19:51
Figurati ;)
E' un piacere! :D

Primo passo:
setta i fix: pci express frequency a 100MHz e pci frequency (quest'ultima se presente) a 33 MHz

Secondo passo:

Terzo passo:
setta manualmente il BUS per ora a 266 MHz, disabilita speedstep, c1e, vanderpool.

Quarto passo:
setta il vdimm (tensione per le ram) a 1.9V (se si tratta di "normali" DDR2 non ultra-super-iper-overcloccate di fabbrica) e i timing a quelli di fabbrica (solitamente sono o 4-4-4-12 o 5-5-5-15).

Quinto passo:
scarica CoreTemp (che ti serve anche per rilevare il VID) e Orthos. Fai girare Orthos in priorità 10 e modalità blend per un quarto d'ora abbondante e dimmi che temperature registra CortTemp. Fin quando siamo sotto la soglia dei 60-63 gradi, possiamo overcloccare tranquillamente :D

Dopo aver fatto tutto ciò, inizino le danze!! Si inizia a cloccare come si deve! :Perfido:

Mi sto ufficialmente emozionando :D

Anche se devo farti presente due dettagli che forse non sono irrilevanti... :(
Il primo: trattandosi di un preassemblato di pupù, è sprovvisto perfino di Case Fan :D
il secondo: contavo di overcloccare sul serio fra domani e dopodomani, ovvero quando (fra dissipatori e ventole varie che ho ordinato) mi sarà recapitato anche un Asus Arctic Square per il procio (sai com'è, non vorrei che fra un fix e l'altro finissi col dover succhiare il processore da una cannuccia :asd: )

Ovvio che poi il Boss sei tu, dunque se ritieni che questi semplici Fix si possano intanto effettuare anche senza una ventilazione adeguata, io procedo :D

PaVi90
21-05-2008, 19:56
Mi sto ufficialmente emozionando :D

Anche se devo farti presente due dettagli che forse non sono irrilevanti... :(
Il primo: trattandosi di un preassemblato di pupù, è sprovvisto perfino di Case Fan :D
il secondo: contavo di overcloccare sul serio fra domani e dopodomani, ovvero quando (fra dissipatori e ventole varie che ho ordinato) mi sarà recapitato anche un Asus Arctic Square per il procio (sai com'è, non vorrei che fra un fix e l'altro finissi col dover succhiare il processore da una cannuccia :asd: )

Ovvio che poi il Boss sei tu, dunque se ritieni che questi semplici Fix si possano intanto effettuare anche senza una ventilazione adeguata, io procedo :D
Ma certo che puoi farlo sin da ora!
Sono settaggi "preliminari" a prescindere dal sistema di dissipazione utilizzato. Non riguardano l'overclock ma una prima "stabilizzazione di base" del sistema, soprattutto in funzione di un futuro overclock. Sono settings che dovrebbero impostare già i produttori di pc preassemblati...

LuckyLuk3
21-05-2008, 20:11
Ma certo che puoi farlo sin da ora!
Sono settaggi "preliminari" a prescindere dal sistema di dissipazione utilizzato. Non riguardano l'overclock ma una prima "stabilizzazione di base" del sistema, soprattutto in funzione di un futuro overclock. Sono settings che dovrebbero impostare già i produttori di pc preassemblati...

Ed il perchè non lo facciano richiederebbe un interessante approfondimento, anche se una mezza idea (maligna) ce l'ho :D

Allora: adesso vado a modificare il BIOS della pizza rustica (vado a fare pappa :D) però dopo mi stampo il tuo post e procedo con i primi Fix.

P.S.
(non dovrei dirlo per scaramanzia, ma ho già pensato di metterti in sign come artefice della nuova configurazione :D )

A Frappè! :asd:

LuckyLuk3
21-05-2008, 22:02
Primo passo:

Ok la prima frequency :)
La seconda non l'ho trovata, ho trovato "Pci Synchronization Mode" che mi dava la possibilità di essere impostata a 33.33 MHz...M'è sembrata quella più simile a quella che indicavi tu, dunque mi sono arrischiato...Il pericolo è il mio mestiere :asd: (ma avrò fatto bene? :stordita:)

Secondo passo:

Fatto :) Era, per la cronoaca, 1.3500 :)

Terzo passo:

Ok Il BUS, Ok C1E, Ok Vanderpool. Speedstep non l'ho trovato (Annulla/Riprova/Tralascia? :D )

Quarto passo:

"vdimm" non l'ho trovato, però (anche qui arrischiandomi) sono andato in:
Advanced>Memory Voltage>1.9 (era impostata su "Auto"); :)
Quanto ai timing ne ho trovati ben cinque anzichè quattro: :eek:

Il primo valore è quello originale, fra parentesi invece è come l'ho modificato :)
DRAM CAS# ----------------------5 (-)
DRAM RAS# --------------------- 4 (5)
DRAM RAS TO CAS#DELAY --------4 (5)
DRAM RAS ACTIVATE TO PRECHA--15 (-)
DRAM WRITE RECOVERY TIME -----4 (????)

Quinto passo:

Prima di testare il tutto con CoreTemp ed Othos attendo il tuo Ok (mi sembrerebbe inutile testare se avessi già sbagliato a settare qualcosa :D )
...
...C'è però un particolare inquietante che ho notato mentre fixavo...

Sotto CPU configuration ho notato questa voce:

RATIO STATUS: UNLOCKED (MAX:07, MIN:06) :eek:
...Questo spiegherebbe perchè non sia riuscito a passare ad 8...speriamo di riuscire ad aggirare questa cosa... :(

...Intanto attendo tue indicazioni! :)

PaVi90
22-05-2008, 14:52
Scusa se ti rispondo solo ora :(

si i fix sono quelli (il Pci Synchronization Mode è ok).
Se non c'è speedstep non preoccuparti ;)
Per i timing... per sapere quali impostare, scarica CPU-Z e nella sezione memory controlla, in corrispondenza della frequenza della tua memoria, che timing sono previsti :)
Come ti avevo anticipato ieri sera, il moltiplicatore dei proci intel nè ES nè Extreme Edition possono essere solo abbassati (con soglia minima 6x) e non alzati (quindi come unici valori avrai 6x e 7x).
Dunque l'overclock dipenderà in gran parte dal potenziale della tua scheda madre, in quanto cercheremo di raggiungere il massimo fsb, dato che il moltiplicatore è piuttosto bassino. Già se raggiungiamo i 400 di bus è un ottimo risultato (così poi 400x7 = 2.8 GHz ;) ).

LuckyLuk3
22-05-2008, 16:32
Scusa se ti rispondo solo ora :(

si i fix sono quelli (il Pci Synchronization Mode è ok).
Se non c'è speedstep non preoccuparti ;)
Per i timing... per sapere quali impostare, scarica CPU-Z e nella sezione memory controlla, in corrispondenza della frequenza della tua memoria, che timing sono previsti :)
Come ti avevo anticipato ieri sera, il moltiplicatore dei proci intel nè ES nè Extreme Edition possono essere solo abbassati (con soglia minima 6x) e non alzati (quindi come unici valori avrai 6x e 7x).
Dunque l'overclock dipenderà in gran parte dal potenziale della tua scheda madre, in quanto cercheremo di raggiungere il massimo fsb, dato che il moltiplicatore è piuttosto bassino. Già se raggiungiamo i 400 di bus è un ottimo risultato (così poi 400x7 = 2.8 GHz ;) ).

Ci mancherebbe che ti scusi! Il tuo è un aiuto dato in modo spontaneo e generoso (e per questo molto apprezzato) dunque figurati se pretendo che tu viva in funzione di questo mio OC! :)

Non ci crederai, ma la mia aspettativa era proprio quella di raggiungere i circa 3.0 GHz, dunque 2.8 o 2.4 sarebbe per me già un ottimo risultato...Per andare oltre il quale bisogna acquistare procio diverso :D

Questo è lo screen delle RAM:
http://www.fileden.com/files/2007/5/1/1036166/vdimm.jpg

5-4-4-15.....19???? :eek: e dov'è 19??? l'ultima voce nel BIOS era impostata di default a 4...sarebbe il Write Recovery Time??? :eek:

Sistemata la faccenda RAM direi che potrai anche istruirmi su come pompare il Front Side Bus... :huh: (:D)

EDIT:
Avevo comunque testato CPU e RAM come avevi suggerito...I risultati sono:

CPU0 58° C
CPU1 56°C - 57°C

Proprio in questo istante sono arrivati dissipatori e ventole Thermaltake e Zalman :D
Attendo nuove istruzioni prima di procedere al montaggio :D

PaVi90
22-05-2008, 17:05
Come quarto timing solitamente si setta 4 o 5. Per ora prova a lasciarlo su auto.
Se sei pronto a partire, inizia col settare il bus a 333 MHz e le ram in sincrono (ovvero a 667MHz). Ma le ram sono delle ddr2 800MHz? Testa e stressa il sistema con orthos e rileva le temperature in full con core temp. Se sei ancora sotto i 60-65 gradi al max, continuiamo a salire! Se invece durante il test le temp sono ok ma orthos fallisce o il pc reboota, alza di uno step il vcore :)

Dai che si iniziaaaaa! http://gianom.googlepages.com/00002016.gif

EDIT: ho appena letto il tuo edit :p
Ti consiglio prima di montare il nuovo dissy, dato che hai già temperature piuttosto alte. Poi iniziamo a pompare il bus ;)

LuckyLuk3
22-05-2008, 17:19
Come quarto timing solitamente si setta 4 o 5. Per ora prova a lasciarlo su auto.
Se sei pronto a partire, inizia col settare il bus a 333 MHz e le ram in sincrono (ovvero a 667MHz). Ma le ram sono delle ddr2 800MHz? Testa e stressa il sistema con orthos e rileva le temperature in full con core temp. Se sei ancora sotto i 60-65 gradi al max, continuiamo a salire! Se invece durante il test le temp sono ok ma orthos fallisce o il pc reboota, alza di uno step il vcore :)

Dai che si iniziaaaaa! http://gianom.googlepages.com/00002016.gif

EDIT: ho appena letto il tuo edit :p
Ti consiglio prima di montare il nuovo dissy, dato che hai già temperature piuttosto alte. Poi iniziamo a pompare il bus ;)

Ok...Allora avrei da montare:

-Case Fan (a proposito...la freccia che indica l'airflow dev'essere verso l'esterno, giusto? :asd: )

-Zalman Fatal1ty per la 8800 GTS (ma penso che questa possa aspettare)

-Dissipatore per il procio (Asus Arctic) che però mi sembra enorme (non so se c'entra nel case :D)

-Dissipatori per le memorie DDR2 in RAME (che sono: 2x266 ed 1x333 :( )

A proposito della zalman che per ora non monto sulla scheda video :D :
che ne diresti se mi fregassi gli 8 dissipatori destinati alle ram della scheda video e li montassi sulla Mobo? Oppure fare un 4 e 4? :D

PaVi90
22-05-2008, 17:23
Ok...Allora avrei da montare:

-Case Fan (a proposito...la freccia che indica l'airflow dev'essere verso l'esterno, giusto? :asd: )

-Zalman Fatal1ty per la 8800 GTS (ma penso che questa possa aspettare)

-Dissipatore per il procio (Asus Arctic) che però mi sembra enorme (non so se c'entra nel case :D)

-Dissipatori per le memorie DDR2 in RAME (che sono: 2x266 ed 1x333 :( )

A proposito della zalman che per ora non monto sulla scheda video :D :
che ne diresti se mi fregassi gli 8 dissipatori destinati alle ram della scheda video e li montassi sulla Mobo? Oppure fare un 4 e 4? :D

La freccia sulla fan indica il verso dell'aria :)
Eh eh... se l'arctic dell'asus è enorme, l'IFX-14 è un grattacielo! :asd:
Ma le RAM sono 266 & 333 MHz in single o double data rate (cioè... sono DDR2 533MHz e 667MHz ? )
Ma attualmente i chip di vram sono senza dissy? In caso contrario ti consiglio di installare gli 8 dissy per la ram della video card; se si surriscaldano può "scoppiare" qualche chip e poi hai seri problemi alla stabilità del pc soprattutto durante attività videoludiche. Tanto sulla mobo dove li appiccicheresti? :D

LuckyLuk3
22-05-2008, 17:38
La freccia sulla fan indica il verso dell'aria :)
Eh eh... se l'arctic dell'asus è enorme, l'IFX-14 è un grattacielo! :asd:

Tu calcola che non avendo un Antec il mio case sembra stretto anche ad un Puffo :asd:
Che poi mi chiedevo una cosa: ma dato che la mia MoBo sta in verticale rispetto al case...Ma non è che un peso come quello dell'Arctic me la spacca??? :asd:

Ma le RAM sono 266 & 333 MHz in single o double data rate (cioè... sono DDR2 533MHz e 667MHz ? )
Sono DDR2...per l'esattezza 2 PC2-4300(266 Mhz) di Qimonda ed 1 PC2-5300(333 Mhz) della Kingston...Di più non so dirti :( ma se mi dici come, senz'altro! :)

Ma attualmente i chip di vram sono senza dissy? In caso contrario ti consiglio di installare gli 8 dissy per la ram della video card; se si surriscaldano può "scoppiare" qualche chip e poi hai seri problemi alla stabilità del pc soprattutto durante attività videoludiche. Tanto sulla mobo dove li appiccicheresti? :D

Se parli dei chip della GTS sì, sono senza dissy...Pensavo ai RAM della Mobo (credo ci siano, io ricordo che ce n'erano...dimmi di sì :cry: ) in quanto siccome hai detto che tenderemo a sforzare quella, magari un pò di fresco poteva farle comodo e darci qualche margine di pompaggio in più...ma sono deliri di uno gnubbo, sicuramente mi sbaglio! :D
Allora li monto sulle Ram della GeForce? Votato all'unanimità? :D

PaVi90
22-05-2008, 17:46
Una notizia non buonissima: con quelle ram purtroppo non andremo molto lontano, anche perchè più che le 667 sono le 533 MHz a metterci il bastone fra le ruote (che tra l'altro costringono le 667 mhz a lavorare alla loro frequenza...). Sperando in un bus di almeno 333 mhz, possiamo quindi occare le 533 mhz a 667 mhz, ma è già un po' difficile :(

LuckyLuk3
22-05-2008, 17:49
Una notizia non buonissima: con quelle ram purtroppo non andremo molto lontano, anche perchè più che le 667 sono le 533 MHz a metterci il bastone fra le ruote (che tra l'altro costringono le 667 mhz a lavorare alla loro frequenza...). Sperando in un bus di almeno 333 mhz, possiamo quindi occare le 533 mhz a 667 mhz, ma è già un po' difficile :(

ahia... :(

Vabbè, al limite se mi consigli delle RAM da montare magari me le procuro e ci riaggiorniamo a quando le avrò.... :)

(qualcosa mi dice che mi suggerirai 2GB DDR2 850MHz 5-5-5-5 dual channel... :D )

PaVi90
22-05-2008, 17:54
ahia... :(

Vabbè, al limite se mi consigli delle RAM da montare magari me le procuro e ci riaggiorniamo a quando le avrò.... :)

(qualcosa mi dice che mi suggerirai 2GB DDR2 850MHz 5-5-5-5 dual channel... :D )
vanno benone delle ddr2 800 mhz cl4 ;) In caso contrario prevedo un 300x7 come frequenza massima, ovvero 2.1 GHz :(

LuckyLuk3
22-05-2008, 18:00
vanno benone delle ddr2 800 mhz cl4 ;) In caso contrario prevedo un 300x7 come frequenza massima, ovvero 2.1 GHz :(

Queste sono a 4GB....che ne dici? M'attizzano...:oink: :D

PaVi90
22-05-2008, 18:07
Edita il link; il regolamento vieta il link ad un solo shop in uno stesso post :fagiano:

Cmq fai una ricerca con trovaprezzi.it, scrivendo "800mhz cl4 ddr2 2gb" e guarda il settimo risultato (DDR2 800Mhz 2GB GeiL ULTRA DC KIT CL4 2x1GB a 42 euro) :D

LuckyLuk3
22-05-2008, 18:22
(eliminato il link, grazie della dritta! :) )

Le Ram sono ordinate :D

Allora procedo al montaggio delle ventole (con freccia verso l'esterno :D ) e dei dissipatorini vari...Prevedo mi prenderà da adesso fino a domani :( (è la prima volta che lo faccio :D) ma non appena avrò reso questo case un frigorifero (e soprattutto quando avrò ricevuto ed installato le ram :D ) riaggiorno il 3d :D

Grazie per ora!!! E se dimentico qualcosa non esitare a dirmelooooo! :)

PaVi90
22-05-2008, 18:25
(eliminato il link, grazie della dritta! :) )

Le Ram sono ordinate :D

Allora procedo al montaggio delle ventole (con freccia verso l'esterno :D ) e dei dissipatorini vari...Prevedo mi prenderà da adesso fino a domani :( (è la prima volta che lo faccio :D) ma non appena avrò reso questo case un frigorifero (e soprattutto quando avrò ricevuto ed installato le ram :D ) riaggiorno il 3d :D

Caspita hai ordinato le ram in un attimo! :eek: :D

Bene, bene :D

PaVi90
22-05-2008, 18:28
Azz ferma tutto! Ho appena letto che la mobo supporta ddr2 fino a 667 MHz.
In verità ad es. le mobo che supportano ddr2 fino a 800mhz supportano anche la ram overcloccata (tipo la mia mobo supporta il ghz di ram tranquillamente), però non vorrei che quando installi la ram il sistema non parta perchè non la riconosca. :(
Al limite puoi settare 800mhz da bios con la vecchia ram, salvare le impostazioni, spegnere il pc, installare la nuova ram, riavviarlo e sperare che te la riconosca. però un minimo rischio c'è sempre :cry: :cry:

LuckyLuk3
22-05-2008, 18:28
Caspita hai ordinato le ram in un attimo! :eek: :D

Bene, bene :D

Miracoli della Postepay... :D

Allora io vadoooooo a monticchiare (emosssssione :D )

Ci si becca fra domani e dopodomani Pavi!

Grazie e Ciauz! :cincin:

PaVi90
22-05-2008, 18:30
aspe aspe leggi il mio ultimo post! :cry:

PaVi90
22-05-2008, 18:35
Mi ricorreggo: a pag 2-16 del manuale si evince che le ddr2 800 le dovrebbe supportare :D

PaVi90
28-05-2008, 19:30
Hey Lucky :D hai installato il nuovo dissy? Sono arrivate le RAM? :oink:

LuckyLuk3
05-06-2008, 23:45
Carissimo scusa per la prolungata assenza, ma da quando ho montato il tutto (a parte lunghi ed appaganti partitoni a Crysis e COD 4 :D ) ho avuto problemi più o meno ricorrenti con il secondo HD. :(
Prima di procedere preferirei capire di cosa si tratta, anzi, posto questo messaggio ed apro un topic (al quale sei, ovviamente, invitato :D )

A presto! :)

DarkMessiah90
08-06-2008, 11:01
un mio amico, ha la tua stessa configurazione stessa mobo e stesso procio, e anche stesso problema xD
su quella mobo non si riesce a fare un overclock decente anche perchè non ha molte funzioni.
prova ad aggiornarlo ma il mio amico per overclocckare il procio ha cambiato scheda madre