PDA

View Full Version : Windows Xp e 2003 e 4Gb Ram

felix085
20-05-2008, 13:01
Salve,
Sul Pc di casa ho Windows Xp a 32 bit con SP3, con 4Gb di RAM, il S.O. mi vede
3,25Gb.
Anche mettendo nel boot.ini l'opzione /PAE
Fino qua niente di nuovo...

Ma ha installato una trial di Windows Server 2003 SP1 32bit, ebbene mi vede e utilizza tutti e 4Gb di RAM, non come fa Vista SP1 che ne vede 4Gb ma riesce solo ad utilizzare solo 3,25Gb!
Allora mi chiedo: non è un limite Hardware ne software, ma un limite di marketing?!? (ci sono un mare di discussioni in cui si dice che è solo un limite hardware e bisogna farsene una ragione)

Qualcuno mi sa dare un ragione reale di questa discrepanza? :muro:

bgpop
20-05-2008, 13:13
E' già stato detto che Windows 2003 Server supporta il PAE, uno stratagemma che utilizza più "finestre" di indirizzamento per supportare tutta la RAM. Il problema è che le prestazioni vengono inficiate quando windows deve cambiare il blocco di indirizzi. Su un server, dopo la quantità di RAM è più importante della sua velocità, non è un grave problema. Ma su un client mi chiedo la resa vale la perdita di prestazioni!
Io son passato direttamente ad un sistema x64, ed è ciò che ti consiglio di fare!

felix085
20-05-2008, 13:50
E' già stato detto che Windows 2003 Server supporta il PAE, uno stratagemma che utilizza più "finestre" di indirizzamento per supportare tutta la RAM. Il problema è che le prestazioni vengono inficiate quando windows deve cambiare il blocco di indirizzi. Su un server, dopo la quantità di RAM è più importante della sua velocità, non è un grave problema. Ma su un client mi chiedo la resa vale la perdita di prestazioni!
Io son passato direttamente ad un sistema x64, ed è ciò che ti consiglio di fare!

Grazie risposta molto esaustiva!
Anche se ancora non ho capito xkè PAE su Xp non si attiva!

Khronos
20-05-2008, 14:01
si, è solo marketing e scelte sbagliate.
semplicemente su Xp home e Pro ci sono moduli limitativi, che non ci sono sul Server (o il Server l'hanno riscritto apposta).
ciao