PDA

View Full Version : Borghezio: basta colf straniere....

danny2005
20-05-2008, 09:08
Borghezio: basta colf straniere tra loro anche prostitute

«Molte ragazze vengono illuse: pensano di lavorare nell'assistenza ma poi finiscono sulla strada»

ROMA — «Le badanti, non servono... ».

Cosa? Mario Borghezio, lei fa il capo della delegazione della Lega al Parlamento europeo, come fa a dire questo?
«Non fraintendiamoci: dico che non servono tutte queste migliaia di badanti. Non quelle straniere, perlomeno».

Ma se sono in tutte le case degli italiani...
«Perché le badanti straniere sono irregolari e per loro le famiglie non pagano i contributi. Altrimenti non ho dubbi: le famiglie sceglierebbero le badanti italiane».

Ma ce ne sono così tante?
«Di badanti italiane? Ma certo. Come è certo che per la cura di un nonnetto una famiglia preferisce scegliere una donna che parla e che capisce l'italiano ».

E tutte le badanti straniere che ci sono? Che bisogna fare?
«Ah, non invidio certo Roberto Maroni che si trova a dover risolvere questo problema. Però, a parte quelle che già sono in Italia, una cosa è sicura: bisogna fermare il flusso di quelle che verranno».

Fermare?
«Sì. E bisogna farlo subito. Con urgenza. Perché questi flussi sono gestiti da associazioni falsamente caritatevoli che non lo fanno mica per carità della Madonna di far venire in Italia queste donne».

Cosa c'è dietro secondo lei?
«Un racket. Non so se si può dire proprio che sia mafioso. Ma di certo è un circuito fasullo e sporchetto che nasconde dietro un giro di prostituzione ».

Vuole dire che le badanti sono prostitute?
«No, non credo. Penso piuttosto che questi flussi di badanti immigrati vengano usati per far entrare nel nostro Paese anche le prostitute. Ma non solo».

Cos'altro?
«Che molte ragazze vengono anche illuse, prese in giro: credono di arrivare in Italia per fare le badanti e poi invece si ritrovano sulle strade a fare le prostitute ».

Stop all'immigrazione delle badanti straniere, quindi?
«Certo».

E lei davvero è convinto che qui da noi in Italia si troverebbero altrettante persone disposte a fare questo mestiere?
«Altroché. È pieno di quaranta-cinquantenni che cercano un lavoro part-time per arrotondare il bilancio».

Ma quello della badante, per definizione, non è certo un lavoro part-time...
«Non importa. Sono sicuro che ci sono tante signore italiane che vorrebbero fare questo mestiere a tempo pieno. Addirittura direi che ce ne sono troppe ».

Troppe?
«Sì. Ed è per questo che anche le italiane andrebbero selezionate. Magari con dei corsi di pronto soccorso. Di assistenza. Delle specializzazioni, insomma ».

corriere.it (http://www.corriere.it/politica/08_maggio_20/arachi_550d6838-2634-11dd-8ccd-00144f02aabc.shtml)

E se lo dice lui............

dave4mame
20-05-2008, 09:10
beh, è un progresso.... in mezzo a un mare di vaccate un paio di cose vere stavolta ce le ha messe :)

Froze
20-05-2008, 09:13
potrebbe aver ragione sul fatto che ci sia un qualche racket dietro a molti ingressi, ma per il resto... :rolleyes:
italiane che vogliono fare le badanti?? buahahah

Stigmata
20-05-2008, 09:14
E lei davvero è convinto che qui da noi in Italia si troverebbero altrettante persone disposte a fare questo mestiere?
«Altroché. È pieno di quaranta-cinquantenni che cercano un lavoro part-time per arrotondare il bilancio».

«Non importa. Sono sicuro che ci sono tante signore italiane che vorrebbero fare questo mestiere a tempo pieno. Addirittura direi che ce ne sono troppe ».

Ho ragione, e i fatti mi cosano! :O

Korn
20-05-2008, 09:15
si? cosa? cmq per me lo facciano almeno vedremo un orda inferocita di vecchietti a roma :asd:

dave4mame
20-05-2008, 09:19
potrebbe aver ragione sul fatto che ci sia un qualche racket dietro a molti ingressi, ma per il resto... :rolleyes:

no, italiani che vorrebbero badanti italiane... è diverso :)

er-next
20-05-2008, 09:24
si infatti ce ne sono a migliaia di italiane pronte a fare le badanti.. si trovano come il pane.. è l'aspirazione di tutte le donne italiane.. ha ragione come al solito borghezio bisogna "selezionare"..

brown
20-05-2008, 09:27

«Molte ragazze vengono illuse: pensano di lavorare nell'assistenza ma poi finiscono sulla strada»

Cosa? Mario Borghezio, lei fa il capo della delegazione della Lega al Parlamento europeo, come fa a dire questo?
«Non fraintendiamoci: dico che non servono tutte queste migliaia di badanti. Non quelle straniere, perlomeno».

al parlamento europeo si comporta come se fosse un circo ...

Hitman04
20-05-2008, 09:34
Che ci mandi sua moglie a fare la badante allora...

Korn
20-05-2008, 09:37

ah quindi basta obbligare qualche centinaio di migliaio di donne a far le badanti, infondo la donna deve restare a lavorare in casa e questo è un modo come un altro :asd: poi mi dovete spiegare perché il nonnetto dovrebbe volere una donna italiana di mezza età al posto di una bella figliola di 20 e 30 anni, poi ancora qualcuno spieghi al tizio come funziona la bossi-fini perchè se le badanti non vengono regolarizzate è colpa delle famiglie che le ospitano...

beach_man
20-05-2008, 09:38
Che ci mandi sua moglie a fare la badante allora...

Curioso se la sua badante e' italiana......

dave4mame
20-05-2008, 09:44
ah quindi basta obbligare qualche centinaio di migliaio di donne a far le badanti, infondo la donna deve restare a lavorare in casa e questo è un modo come un altro :asd: poi mi dovete spiegare perché il nonnetto dovrebbe volere una donna italiana di mezza età al posto di una bella figliola di 20 e 30 anni, poi ancora qualcuno spieghi al tizio come funziona la bossi-fini perchè se le badanti non vengono regolarizzate è colpa delle famiglie che le ospitano...

non mettermi in bocca parole che non ho detto.
io ho scritto che, potendo scegliere, il nonnetto (ma soprattutto la nonnetta) italiana preferisce la badante italiana; il resto te lo sei cantato e suonato da solo.

inoltre, anche se mi spezza il cuore rovinarti i sogni di una vecchiaia passata serenamente a sbirciare giovani infermiere, devo deluderti; le "belle figliole di 20 e 30 anni" che puliscono il grugno (o peggio...) a vecchi bavosi sono proprio una minoranza.

Froze
20-05-2008, 10:02
inoltre, anche se mi spezza il cuore rovinarti i sogni di una vecchiaia passata serenamente a sbirciare giovani infermiere, devo deluderti; le "belle figliole di 20 e 30 anni" che puliscono il grugno (o peggio...) a vecchi bavosi sono proprio una minoranza.

ma ve che quando avrai 80anni, pure una 50enne sarà una bella figliola su cui sbavare :asd:

alarico75
20-05-2008, 10:04
Intendiamoci esistono badanti e babysitter professioniste italiane ma vi costano 2000 euro al mese come minimo.
Quindi bisogna essere MOLTO benestanti per permettersele.
Il vantaggio sostanziali delle badanti irregolari e' che non si pagano i contributi e costano piuttosto meno rispetto alla concorrenza.
Ora da un lato si froda il fisco,dall'altro abbiamo assistenza a basso costo per gli anziani meno benestanti.
In questo caso dovremmo accentuare i benefici sociali, glissando sull'illecito del lavoro irregolare.
Anche perche' pagare una persona 1.5 volte per metterla in regola e' impegnativo sul fronte economico,e molti non se la sentono di affrontarle queste spese.

Korn
20-05-2008, 10:12
io ho scritto che, potendo scegliere, il nonnetto (ma soprattutto la nonnetta) italiana preferisce la badante italiana; il resto te lo sei cantato e suonato da solo.

oh scusa se ti ho offeso ma ho preso spunto dalla tua replica per criticare borghezio cmq l'età media sarà quella che dici tu ma di tre badanti che ho avuto conoscenza era tutte abbastanza giovani, certo quando smetterete di difendere l'indifedibile.... LE BADANTI STRANIERE SONO TANTE PERCHè C'E' UNA DOMANDA ELEVATA

Froze
20-05-2008, 10:17
Il vantaggio sostanziali delle badanti irregolari e' che non si pagano i contributi e costano piuttosto meno rispetto alla concorrenza.
tra i vantaggi hai dimenticato che essendo irregolari o in nero, un calcio in culo lo si puo' dare quando si vuole...

dave4mame
20-05-2008, 10:19
oh scusa se ti ho offeso ma ho preso spunto dalla tua replica per criticare borghezio cmq l'età media sarà quella che dici tu ma di tre badanti che ho avuto conoscenza era tutte abbastanza giovani, certo quando smetterete di difendere l'indifedibile.... LE BADANTI STRANIERE SONO TANTE PERCHè C'E' UNA DOMANDA ELEVATA

nessuna offesa, ci mancherebbe; c'è solo un qui pro quo.
il discorso di borghezio, nella sua totalità, è stupido e inaccettabile.
l'Italia ha solo da dire GRAZIE alle decine (centinaia?) di migliaia di donne che prestano a sconosciuti un'assistenza che i loro stessi figli gli negano. (per millemila motivi, ma vabbeh).

questo premesso, due piccole cose vere borghezio le ha dette.
oltre alla "preferenza" per le italiane (anche qui per tanti motivi... ci si potrebbe scrivere un libro) è anche vero che il posto di badante in alcuni casi è uno specchietto per le allodole per alimentare il canale della prostituzione.

sempre fuori dai denti: vorrai mica "sprecare" una gnocca di vent'anni per andare a pulire il qlo a un vecchietto, no?

Maverick18
20-05-2008, 10:30
Anzichè inventarsi simili baggianate faceva prima a dire che non vuole alcuno straniero in Italia, anzi, in "padania".
Parlamento europeo..Borghezio......O_o!

Fil9998
20-05-2008, 11:04
fuori i polentoni dalla padania!1

no, ehm, un attimo, mi sono frainteso da solo...
:fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano: :doh: :doh: :doh: :doh:

Fritz!
20-05-2008, 11:15
è uno specchietto per le allodole per alimentare il canale della prostituzione.

Beh a moltissime che si ritrovano per strada viene sventolato un posto di lavoro come cameriera . Per questo allora dobbiamo abolire le cameriere straniere?

dave4mame
20-05-2008, 11:20
Beh a moltissime che si ritrovano per strada viene sventolato un posto di lavoro come cameriera . Per questo allora dobbiamo abolire le cameriere straniere?

ehm... quale parte di
il discorso di borghezio, nella sua totalità, è stupido e inaccettabile.

devo ribadire? :)

dantes76
20-05-2008, 12:09
beh, è un progresso.... in mezzo a un mare di vaccate un paio di cose vere stavolta ce le ha messe :)

speriam0o che valga anche per i lavoratori in nero[clandestini] che lavorano nelle imprese del nord... :)

bonzo24
20-05-2008, 12:14
Ci sono alcune cose vere... una è che sono davvero parecchie le ragazze ingannate, anche da persone che loro ritengono fidate, e poi durante il viaggio in Italia fanno una brutta fine. Ma questo è un problema di criminalità organizzata internazionale...

L'altra è che non si capisce perché dovremmo tutelare "socialmente" chi ha assunto un lavoratore in nero. Ieri Maroni in tv è stato molto meno accomodante di come si era letto sui giornali.
Se no poi giustamente facciamo la figura degli italiani che si tengono i clandestini che gli fanno comodo.

bjt2
20-05-2008, 12:47

A 400-500 euro al mese in nero e senza contributi, per 12 ore di lavoro al giorno, nessuna italiana lo farebbe... :O Ma dai 1700-1800 euro al mese netti e vedi quante italiane lo farebbero... :O

bjt2
20-05-2008, 12:51

Se ho capito quello che sottointende Borghezio, il traffico di prostiitute e badanti sarebbe unico: le più belle e giovani, in strada, le più vecchie e/o brutte, dai vecchi a fare le badanti...

dave4mame
20-05-2008, 12:57
mi sembra un pochino forzato, come assunto :)

Senza Fili
20-05-2008, 13:10
«Perché le badanti straniere sono irregolari e per loro le famiglie non pagano i contributi. Altrimenti non ho dubbi: le famiglie sceglierebbero le badanti italiane».

«Di badanti italiane? Ma certo. Come è certo che per la cura di un nonnetto una famiglia preferisce scegliere una donna che parla e che capisce l'italiano ».

Fazioso e bugiardo: tempo fa, causa infermità dei nonni, abbiamo avuto bisogno di ricorrere a delle badanti, servivano persone che vivessero con loro, non donne delle pulizie o aiutanti a ore: ebbene, pur offrendo lavoro in regola e con tutte le spettanze di italiane nemmeno l'ombra, appena sentivano che gli anziani non erano autosufficienti si eclissavano.
Alla fine abbiamo trovato due signore ucraine, ovviamente messe in regola, con ferie, contributi, e tutte le spettanze pagate, che si sono rivelate bravissime, ancora oggi che i nonni purtroppo non ci sono più ci siamo rimasti in amicizia e in contatto.
Uno che ha il coraggio di dire che si trovano facilmente badanti italiane evidentemente non ne ha mai cercate, e parla solo per dar fiato alla bocca e/o per propaganda.

reden
20-05-2008, 13:18
Alcuni lavori in regola dove si guadagna 1000 euro o piu e si lavora per 8 ore di italiani che si prpongono nemmeno l'ombra ?

Facchini , cameriere , lavapiatti , pulizie in genere .. ecc..

Mi dite se davvero esistono italiane che lavorerebbero 24 ore su 24 per 5 o 6 gg alla settimana anche in regola per meno di 1000 euro ?

Se davvero loro sono sicuri che ci sono queste italiane e sono cosi tante allora Maroni non dovrebbe preoccuparsi di fare una sanatoria per le badanti e le colf.

Correx
20-05-2008, 16:19

9...0«Perché le badanti straniere sono irregolari e per loro le famiglie non pagano i contributi. Altrimenti non ho dubbi: le famiglie sceglierebbero le badanti italiane».

(...)........
Che dire allora dei tantissimi cinesi che lavorano in nero nascosti nelle case e negli scantinati del Veneto e della Toscana, come hanno fatto vedere a report (http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiTre-Report^23^85910,00.html)domenica, che creano borse e scarpe? Di questi meglio non parlare eh?

bonzo24
20-05-2008, 16:22
Che dire allora dei tantissimi cinesi che lavorano in nero nascosti nelle case e negli scantinati del Veneto e della Toscana, come hanno fatto vedere a report (http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiTre-Report^23^85910,00.html)domenica, che creano borse e scarpe? Di questi meglio non parlare eh?

Veramente nel decreto del governo ci sono delle misure anche contro questi qui che lucrano sulla contraffazione.

AlexXxin
20-05-2008, 16:27
A 400-500 euro al mese in nero e senza contributi, per 12 ore di lavoro al giorno, nessuna italiana lo farebbe... :O Ma dai 1700-1800 euro al mese netti e vedi quante italiane lo farebbero... :O

Sè 4/500€ , diciamo 800/1000 senza contributi, ma con vitto ed alloggio, quello delle badanti è l'esempio lampante di come l'immigrazione è utile ad eliminare la "cara" prestazione di noi italiani che un giorno vorremmo andare in pensione.

Guille
20-05-2008, 17:01
Veramente nel decreto del governo ci sono delle misure anche contro questi qui che lucrano sulla contraffazione.

Quelli (parlando della puntata di Report) non lucravano sulla contraffazione, ma producevano direttamente per le aziende del lusso del cosidetto made in italy.

Esemplare il caso di Bottega Veneta: marchio del lusso "made in italy" ora di propieta' dei francesi, come tanti altri marchi storici italiani, che fa produrre le sue borse "made in italy" da artigiani cinesi con un costo di produzione che, materiale compreso, si aggira forse sui 50-100 euro e le vende a 3500 euro :asd:

bonzo24
20-05-2008, 17:03
Quelli (parlando della puntata di Report) non lucravano sulla contraffazione, ma producevano direttamente per le aziende del lusso del cosidetto made in italy.

Ah, allora sono clandestini che lavorano in nero... per quanto mi riguarda finiscono con tutti gli altri.

^TiGeRShArK^
20-05-2008, 18:14
Infatti il sogno di tutte le mie amiche è fare la badante :)
Non hai idea di come stiano lottando con tutte le loro forze per arrivare a quest'agognato traguardo :)

shinji_85
20-05-2008, 18:19

Anche pagando di più?

חוה
20-05-2008, 18:29
Fazioso e bugiardo: tempo fa, causa infermità dei nonni, abbiamo avuto bisogno di ricorrere a delle badanti, servivano persone che vivessero con loro, non donne delle pulizie o aiutanti a ore: ebbene, pur offrendo lavoro in regola e con tutte le spettanze di italiane nemmeno l'ombra, appena sentivano che gli anziani non erano autosufficienti si eclissavano.
Alla fine abbiamo trovato due signore ucraine, ovviamente messe in regola, con ferie, contributi, e tutte le spettanze pagate, che si sono rivelate bravissime, ancora oggi che i nonni purtroppo non ci sono più ci siamo rimasti in amicizia e in contatto.
Uno che ha il coraggio di dire che si trovano facilmente badanti italiane evidentemente non ne ha mai cercate, e parla solo per dar fiato alla bocca e/o per propaganda.

che ti devo dire, io ne ho trovate e pure facilmente di italiane, e per una anziana non autosufficiente per via di un ictus (e ha pure 90 anni)

contratto regolare contributi vitto e alloggio

penso dipenda in primis da come si cerca, in fin dei conti 1000€ al mese + il resto sono bei soldi e l'attrattiva è valida, di 'sti tempi poi....

cianuro
20-05-2008, 18:52
d'accordissimo con Borghezio, la prossima volta passo da an alla lega pur essendo meridionale fiero.

senza tener presente che in molti casi l'avvento di queste donnine in casa sfascia famiglie e le manda sul lastrico.

per esperienza diretta ne so di tutti i colori.

buttiamo fuori i fankazzisti dalla pa risparmiamo e facciamo una legge del tipo tu privato paghi lo stipendio e io stato verso i contributi al lavoratore e poi vediamo se tutte le donne italiane di 30/40 e 50 sputano su 800/1000 euro mese.

la sapete quella del nonnetto che si rincoglionisce, o viene rincoglionito, e si sposa a 70/80/90 e lascia beni e reversibilità a ste donne che poi se la vanno a godere con i soldi nostri nel loro paese?

Soldi sudati e pagati in Italia!!!

Conoscevo un ucraina tale Irina che dopo sposato il nonnetto e benchè gli venisse ripetuto con costanza che il nonno aveva l'uricemia alle stelle, continuava a somministrargli quotidianamente polpette perchè diceva era l'unica cosa che sapeva cucinare.

Il nonno è morto e i nostri soldi di cuntributi adesso se li frega lei che non ha mai fatto un cazzo nella vita.

Svegliamoci!!!

sid_yanar
20-05-2008, 19:03
come da tradizione borghezio non si è smentito.... :asd:
in ogni caso le prostitute esistono in funzione dei clienti; e guardacaso le donnine abbondano anche in padania. Difficile, ad esempio, trovare prostitute su marte. :asd:

ErodeGrigo
20-05-2008, 22:35
Borghezio non ha fatto altro che dire quello che ha sempre detto, via gli stranieri, via i meridionali, via tutti dalla Padania...la cosa veramente brutta è che il suo partito è al governo e quindi può realizzare quello che dice.

Bye.

Fabiaccio
20-05-2008, 22:49
borghezio? quello che si è messo a pulire con l'alcol il treno dove erano sedute due nigeriane?
Nel luglio 2005 è stato anche condannato in via definitiva a due mesi e venti giorni di reclusione, commutati poi in una multa 3.040 euro, perché responsabile dell'incendio, aggravato da finalità di discriminazione, appiccato ai pagliericci di alcuni immigrati che dormivano sotto un ponte a Torino nel luglio 2000.
Minchia che brava persona :sofico: :sofico: :sofico: (mi limito qua che non ho voglia di beccarmi altre sospensioni per leghisti... :) )

Jo3
21-05-2008, 08:16

E tutte le badanti straniere che ci sono? Che bisogna fare?
«Ah, non invidio certo Roberto Maroni che si trova a dover risolvere questo problema. Però, a parte quelle che già sono in Italia, una cosa è sicura: bisogna fermare il flusso di quelle che verranno».

Fermare?
«Sì. E bisogna farlo subito. Con urgenza. Perché questi flussi sono gestiti da associazioni falsamente caritatevoli che non lo fanno mica per carità della Madonna di far venire in Italia queste donne».

Cosa c'è dietro secondo lei?
«Un racket. Non so se si può dire proprio che sia mafioso. Ma di certo è un circuito fasullo e sporchetto che nasconde dietro un giro di prostituzione ».

Vuole dire che le badanti sono prostitute?
«No, non credo. Penso piuttosto che questi flussi di badanti immigrati vengano usati per far entrare nel nostro Paese anche le prostitute. Ma non solo».

Cos'altro?
«Che molte ragazze vengono anche illuse, prese in giro: credono di arrivare in Italia per fare le badanti e poi invece si ritrovano sulle strade a fare le prostitute ».

Stop all'immigrazione delle badanti straniere, quindi?
«Certo».

Troppe?
«Sì. Ed è per questo che anche le italiane andrebbero selezionate. Magari con dei corsi di pronto soccorso. Di assistenza. Delle specializzazioni, insomma ».

corriere.it (http://www.corriere.it/politica/08_maggio_20/arachi_550d6838-2634-11dd-8ccd-00144f02aabc.shtml)

E se lo dice lui............

Ma borghezio con quest'uscita ha dimostrato di non avere alcuna cognizione di cio che sta dicendo.

Le/i badanti abitano letteralmente nella casa del paziente, avendo come compenso pattuito un forfettario + vitto e alloggio.

Quali sarebbero i 50 enni che vorrebbero fare una vita del genere obbligate dal proprio incarico a stare 24h/giorno a contatto con il paziente?

inoltre io è 3 anni che tento di regolarizzare un badante che si occupa di un mio parente : in 3 anni il governo mi ha rifiutato per ben 3 volte il permesso di lavoro

E poi il governo se ne esce con queste uscite : ma almeno fossero piu efficienti nel dare permessi di lavoro.

Jo3
21-05-2008, 08:22

Dovresti pero' spiegare come fa un anziano non piu autosufficiente a finanziare con la propria pensione (850 euro al mese media) un badante di questo tipo.

La realta' dei fatti e' che i badanti stranieri fanno molto comodo poichè con il compenso forfettario (+ vitto e alloggio) un anziano non piu in grado di essere autosufficiente puo ancora fare fronte al proprio futuro senza dover finire all'ospizio.

Beelzebub
21-05-2008, 08:29

Le badanti straniere sono tante perchè c'è tanta domanda di BADANTI (senza distinzione di nazionalità). E visto che la badante è un lavoro che sono più disposte a fare le straniere, ecco spiegato come mai la maggior parte non siano italiane. Detto questo, dove le abbia viste Borghezio tutte 'ste italiane che vogliono fare le badanti, non lo so proprio... perchè se così fosse, il mercato avrebbe già eliminato automaticamente le badanti straniere, per un banale meccanismo di domanda/offerta, dato che è vero che tendenzialmente la prima scelta di un anziano italiano sia verso una badante italiana. Però, una volta superata la titubanza iniziale, (stiamo comunque parlando di persone anziane, a volte non proprio nel pieno delle loro facoltà...) in moltissimi casi le straniere si rivelano migliori delle italiane in questo senso, in quanto più disponibili e più pazienti.

Il discorso del "racket" lo trovo una stupidaggine: ci saranno sicuramente casi in cui si usa una badante per avere accesso ad una casa e svaligiarla (è successo diverse volte), ma da qui a dire che ci sia un racket di badanti mi sembra eccessivo... anche perchè è sicuramente molto più redditizio per la criminalità far prostituire una ragazza che porta 5-6.000€ al mese piuttosto che metterla a fare la badante per 800€ al mese... :stordita:

Jo3
21-05-2008, 08:32
Le badanti straniere sono tante perchè c'è tanta domanda di BADANTI (senza distinzione di nazionalità). E visto che la badante è un lavoro che sono più disposte a fare le straniere, ecco spiegato come mai la maggior parte non siano italiane. Detto questo, dove le abbia viste Borghezio tutte 'ste italiane che vogliono fare le badanti, non lo so proprio... perchè se così fosse, il mercato avrebbe già eliminato automaticamente le badanti straniere, per un banale meccanismo di domanda/offerta, dato che è vero che tendenzialmente la prima scelta di un anziano italiano sia verso una badante italiana. Però, una volta superata la titubanza iniziale, (stiamo comunque parlando di persone anziane, a volte non proprio nel pieno delle loro facoltà...) in moltissimi casi le straniere si rivelano migliori delle italiane in questo senso, in quanto più disponibili e più pazienti.

Il discorso del "racket" lo trovo una stupidaggine: ci saranno sicuramente casi in cui si usa una badante per avere accesso ad una casa e svaligiarla (è successo diverse volte), ma da qui a dire che ci sia un racket di badanti mi sembra eccessivo... anche perchè è sicuramente molto più redditizio per la criminalità far prostituire una ragazza che porta 5-6.000€ al mese piuttosto che metterla a fare la badante per 800€ al mese... :stordita:

Beh, c'e un racket di diverso tipo :

Molti badanti ucraini ad esempio ricevono come "indennizzo" dai proprio concittadini meta della busta paga del primo mese se riescono a piazzare un proprio connazionale a fare il lavoro da badante.

Beelzebub
21-05-2008, 08:35
Beh, c'e un racket di diverso tipo :

Molti badanti ucraini ad esempio ricevono come "indennizzo" dai proprio concittadini meta della prima mensilità se riescono a piazzare un proprio connazionale a fare il lavoro da badante.

Dipende sempre dal canale presso cui ti rivolgi per cercare una badante: se prendi gli annunci sul giornale andando in ordine alfabetico, è ovvio che rischi di metterti in casa un problema... In questo ambito, il passaparola è IMHO l'unico sistema per avere un minimo di garanzie, non solo per quanto riguarda l'onesta della persona, ma anche per le effettive capacità. Del resto stiamo parlando di mettere una persona in casa con un nostro parente prossimo (nel 90% dei casi un genitore), quindi prima di pescare a caso nel mucchio aspetterei proprio di essere alla frutta...