ferro986
19-05-2008, 21:47
Riassunto del post:
Quando accendo il pc mi si pianta il caricamento di windows
A volte si, a volte no (parte regolarmente)
Cosa posso fare?
Per esteso:
Problemone:
Ho upgradato alcune componenti del pc
(mobo: Asus M3A, cpu, GPU, Hard disk, dissy,ram)
Da allora si presenta a singhiozzo il seguente problema:
(magari, una settimana si e una no)
Quando accendo il pc si comporte in modo strano; capita una a caso di queste 3 situazioni:
1) si accende normalmente
2)parte il caricamento di windows xp, ma si pianta lì, la sbarretta di scorrimento sotto alla scritta "Microsoft windows XP professional" incomincia a muoversi lentissimamente, carica uno alla volta i quadratini che la compongono e il pc resta paintato lì
3)prima ancora di caricare windows, mi vien dato il messaggio "overclock fallito", entrare nel bios o ripristinarlo alle impostazioni iniziali (non ho mai overcloccato).
Qalunque delle 2 scelte prenda riparte da capo e si presenta una a caso delle 3 situazioni.
In modalità provvisoria parte sempre, il che mi ha fatto pensare a qualche problema software, ma il messaggio di errore del bios mi ha fatto pensare a problemi della mobo.
Cose che ho già provato a fare:
-Ripristino di configuarazione di sistema:
Magari funziona bene per un pò, ma poi risalta fuori il problema
-Aggiornato il bios alla penultima versione (nell'ultima anno aggiunto solo una scritta all'apertura del bios):
Per 1 settimana o 2 è andato liscio come l'olio, poi, dopo che ho aperto il pc per controllare il rumore di un paio di ventole, staccare l'HD e riattaccarlo, ha tornato a farlo (questo mi fa pensare a problem hardware, magari ho toccato qualcosa di sbagliato)
-Dato una passata completa di memtest86+:
a sentire memtest, la Ram è perfetta
-Disattivare rmclock e il cool&quiet (casomai avessi voltaggi bassi):
non è cambiato niente
-Sostituito batteria bios:
Niente
-Caricato impostazioni di fabbrica del bios
niente
(dite che provo anche il reset via jumper, o non cambia niente?)
La configurazione è in sign, comunque per precisione:
Config:
Mobo: Asus M3A con soket AM2+
Cpu: athlon 64 be-2350 temperatura sui 40 gradi
Ram: banco singolo da 2 giga di ddr2 800
S.O.:Win XP pro SP2 (mai fatto aggiornamenti dopo il SP2)
Gpu: Nvidia Geffo 7200GS
HD: western digital 320 giga sata
Cosa può essere secondo voi?
Cosa posso fare?
Mi vien da pensare che i driver del nuovo hardware magari fan qualche conflitto con windows.
Opure un problema bios.
Oppure la mobo, non è uscita da molti mesi e magari ha qualche difetto di giovinezza
:help: :help: :help: :help:
Quando accendo il pc mi si pianta il caricamento di windows
A volte si, a volte no (parte regolarmente)
Cosa posso fare?
Per esteso:
Problemone:
Ho upgradato alcune componenti del pc
(mobo: Asus M3A, cpu, GPU, Hard disk, dissy,ram)
Da allora si presenta a singhiozzo il seguente problema:
(magari, una settimana si e una no)
Quando accendo il pc si comporte in modo strano; capita una a caso di queste 3 situazioni:
1) si accende normalmente
2)parte il caricamento di windows xp, ma si pianta lì, la sbarretta di scorrimento sotto alla scritta "Microsoft windows XP professional" incomincia a muoversi lentissimamente, carica uno alla volta i quadratini che la compongono e il pc resta paintato lì
3)prima ancora di caricare windows, mi vien dato il messaggio "overclock fallito", entrare nel bios o ripristinarlo alle impostazioni iniziali (non ho mai overcloccato).
Qalunque delle 2 scelte prenda riparte da capo e si presenta una a caso delle 3 situazioni.
In modalità provvisoria parte sempre, il che mi ha fatto pensare a qualche problema software, ma il messaggio di errore del bios mi ha fatto pensare a problemi della mobo.
Cose che ho già provato a fare:
-Ripristino di configuarazione di sistema:
Magari funziona bene per un pò, ma poi risalta fuori il problema
-Aggiornato il bios alla penultima versione (nell'ultima anno aggiunto solo una scritta all'apertura del bios):
Per 1 settimana o 2 è andato liscio come l'olio, poi, dopo che ho aperto il pc per controllare il rumore di un paio di ventole, staccare l'HD e riattaccarlo, ha tornato a farlo (questo mi fa pensare a problem hardware, magari ho toccato qualcosa di sbagliato)
-Dato una passata completa di memtest86+:
a sentire memtest, la Ram è perfetta
-Disattivare rmclock e il cool&quiet (casomai avessi voltaggi bassi):
non è cambiato niente
-Sostituito batteria bios:
Niente
-Caricato impostazioni di fabbrica del bios
niente
(dite che provo anche il reset via jumper, o non cambia niente?)
La configurazione è in sign, comunque per precisione:
Config:
Mobo: Asus M3A con soket AM2+
Cpu: athlon 64 be-2350 temperatura sui 40 gradi
Ram: banco singolo da 2 giga di ddr2 800
S.O.:Win XP pro SP2 (mai fatto aggiornamenti dopo il SP2)
Gpu: Nvidia Geffo 7200GS
HD: western digital 320 giga sata
Cosa può essere secondo voi?
Cosa posso fare?
Mi vien da pensare che i driver del nuovo hardware magari fan qualche conflitto con windows.
Opure un problema bios.
Oppure la mobo, non è uscita da molti mesi e magari ha qualche difetto di giovinezza
:help: :help: :help: :help: