View Full Version : Il cercafase
Buonasera :D
Una domanda:
prima stavo usando un cercafase per rilevare la tensione in una presa, ecco, mi è venuto un dubbio.
Tempo fa, per errore, ho tagliato un filo senza staccare la corrente ( per sbaglio, ripeto ) e la forbice ( Dio la benedica che la parte da toccare era isolata ) si è letteralmente bruciata.
Ora il cercafase, che è un cacciavite alla fine, perchè nn si brucia quando la inserisco nella presa? Ok dentro c'è una resistenza, ma prima che questa entri in funzione la corrente sulla punta gia c'è :mbe:
Collegata a questa, di domanda, ce n'è un'altra, mettiamo si bruci la resistenza, che ne sarà di me? :asd:
Buonasera :D
Una domanda:
prima stavo usando un cercafase per rilevare la tensione in una presa, ecco, mi è venuto un dubbio.
Tempo fa, per errore, ho tagliato un filo senza staccare la corrente ( per sbaglio, ripeto ) e la forbice ( Dio la benedica che la parte da toccare era isolata ) si è letteralmente bruciata.
Ora il cercafase, che è un cacciavite alla fine, perchè nn si brucia quando la inserisco nella presa? Ok dentro c'è una resistenza, ma prima che questa entri in funzione la corrente sulla punta gia c'è :mbe:
Collegata a questa, di domanda, ce n'è un'altra, mettiamo si bruci la resistenza, che ne sarà di me? :asd:
dentro non c'è solo una resistenza c'è un "circuito aperto" :) per cui non circola corrente e non c'è scintillamento :)
wiki sia con te.. :)
http://it.wikipedia.org/wiki/Cercafase
Allora, da quel poco che ho capito, la corrente scorre nel cercafase, e viene da me :asd: e io faccio da terra, però non penso che mi arrivi la 220 addosso sennò nn stavo scrivendo qui a quest'ora :asd:
Saresti così gentile da spiegarmelo bene come funziona? ;)
Allora, da quel poco che ho capito, la corrente scorre nel cercafase, e viene da me :asd: e io faccio da terra, però non penso che mi arrivi la 220 addosso sennò nn stavo scrivendo qui a quest'ora :asd:
Saresti così gentile da spiegarmelo bene come funziona? ;)
dentro il cercafase c'è una lampadina al neon usata anche come lampada spia negli elettrodomestici...
tale lampada si comporta da " condensatore "
e il gas che c'è dentro si eccita per la sola tensione ai capi dei terminali.
di fatto la corrente non passa
http://it.wikipedia.org/wiki/Lampada_al_neon
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/3/3e/Kenden_Driver2.JPG/800px-Kenden_Driver2.JPG
la corrente nn passa, siamo d'accordo, sennò ero morto, ma allora perchè per usarlo devo mettere un dito sulla parte metallica ?
la corrente nn passa, siamo d'accordo, sennò ero morto, ma allora perchè per usarlo devo mettere un dito sulla parte metallica ?
:wtf:
a quanto pare devo essere preciso...
innanzi tutto la corrente passa il punto è che la corrente è talmente piccola che non è in grado di fare danni, ed ha un valore molto vicino a zero per questo si può dire che praticamente non passa,
allo stesso modo la tensione si scarica tutta o quasi ai capi della lampada al neon, ma è comunque necessario fissare la tensione al capo libero della lampadina per farla accendere: quando tocchi un contatto in tensione, sul terminale libero della lampadina la tensione oscilla, solo toccando il teminale si fissa la tensione, e quindi solo toccando il terminale si fa in modo che la tensione ai capi della lampadina arrivi ad un livello tale da farla accendere...
l'utilità del cercafase è data dal fatto che può essere usato senza altri riferimenti, comunque se ti piace di più puoi usare un tester e misurare la tensione tra un polo e la messa a terra, fa lo stesso...
nel caso del tester è IMPORTANTE NON USARE IL PROPRIO CORPO COME MASSA il perchè te lo lascio per compito a casa :)
nel caso del tester è IMPORTANTE NON USARE IL PROPRIO CORPO COME MASSA il perchè te lo lascio per compito a casa :)
Rimango attaccato al tester e mi annerisco? Onestamente non ho mai provato ad attaccare un capo a me stesso :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.