PDA

View Full Version : Studiare la lingua a New York: quale visto

*nicola*
19-05-2008, 17:25
Ciao, a settembre pensavo di andare un paio di settimane negli USA (sarei orientato per NYC) a studiare la lingua e fare un viaggio oltre oceano.
Dando un'occhiata rientrerei tra quelli a cui non serve il visto se lo scopo del viaggio è per affari o turismo.
Se invece lo scopo è studiare qualcosa serve il visto M1 da quel che ho capito.
A questo punto dovrei versware 131$ per il visto + 100$ per la tassa SEVIS oltre a fornire tutta la varia documentazione che attesti che sono in grado di pagarmi da vivere mentre sono lì.
Qualcuno ha fatto un viaggio negli USA da studente e mi sa aiutare per la burocrazia dei visti per favore?

Grazie

Onisem
19-05-2008, 19:14
Digli che vai per turismo e poi ti fai il tuo bel corso, no? :D Per due settimane...

Risso
19-05-2008, 19:59
ma certo, per sole due settimane ti basta entrare con il visto turistico.
se invece vuoi fermarti piu' di 3 mesi e studiare allora devi avere l'F-1 e ti serve anche anche un modulo rilasciato dall'istituto con il quale devi avere gia' preso accordi.
per ottenere l'F-1 ci sono una miriade di istituti di lingua riconosciuti; io ne ho trovato uno a san francisco pagabile con rette mensili che e' una ottima cosa [altrimenti devi sborsare anticipatamente un semestre intero come tutti gli isitituti americani], la direttrice e' molto elastica e basta frequentare una volta a settimana senza farti perdere lo status. ottima "copertura" per stare negli states con un visto da studente e lavorare contemporaneamente.
per la documentazione oltre al modulo della scuola e il pagamento del sevis serve una foto tessera e un estratto conto a tuo nome con circa 10000 dollari firmato dal direttore di banca. i 131 dollari non mi risultano ma forse sono per l'M-1.
sicuramente sono andato offtopic rispetto alla tua richiesta, forse a te interessa solo farti 2 settimane tipo i corsi estivi che organizzano alcune scuole all'estero?

*nicola*
19-05-2008, 22:30
Sì io sono interesato solo a 2 o al max 3 settimane di corso estivo di lingua (+ viaggio a NYC che sogno da parecchio e che colgo l'occasione per fare).
Hai qualche recapito di agenzia o associazione da consigliarmi per favore?

James7
21-05-2008, 12:21
Ciao,
fai come ti hanno consigliato gli altri x due/tre settimane nn ti serve kiedere il visto...

Anche io sono stato per un bel pò di tempo a NYC ed ho fatto un corso di inglese...

Se ti serve aiuto... chiedi pure...