View Full Version : Il ranch del petroliere
LightIntoDarkness
19-05-2008, 12:16
da Petrolio blog (http://petrolio.blogosfere.it/index.html)
Il ranch del petroliere. (http://petrolio.blogosfere.it/2008/05/il-ranch-del-petroliere.html)
http://blog.blogosfere.it/blogs/petrolio/images/nuove1/ranchbush.jpg
Quello che vedete qui sopra è qualcosa che, più di mille grafici e studi, mi ha convinto qualche anno fa che forse avevamo un problemino energetico.
E' il ranch di Bush a Crawford.
Immaginate un lussuoso villone stile palazzo reale, con giardini, piscine, saloni da ballo? Errore. E' una casa di quattro camere da letto, costruita in pietra calcarea riciclata.
Ed è una casa passiva: è posizionata per assorbire tutta la luce solare possibile d'inverno, per riscaldare anche i corridoi.
Si scalda d'inverno, e si rinfresca d'estate, grazie ad un impianto geotermico che fa circolare acqua in tubi a quasi 100 metri nel sottosuolo. Una cisterna sotterranea da 150 mila litri raccoglie l'acqua piovana; le acque grigie di lavandini, docce, lavatrici vengono convogliate in un impianto di depurazione e riciclate nella cisterna.
Le terre circostanti sono ben irrigate da due torrenti, e offrono suolo ideale per crescere grano e mais. Una delle prime decisioni di Bush, inoltre, è stata quella di conservare l'attività di allevamento di bovini che si attuava in precedenza, oltre alla costruzione di un grande lago artificiale con centinaia di trote. La piscina è stata costruita dietro insistenza delle figlie, dato che Bush non voleva saperne.
Il paese più vicino, a 10 km, ha 700 abitanti. E la città più vicina, Fort Worth, è a 200 km.
Questa è la residenza di un petroliere. Sa forse qualcosa che noi non sappiamo?
LightIntoDarkness
19-05-2008, 14:48
A nessuno stupisce questa cosa?
IMHO è un buono spunto per riflettere.
dave4mame
19-05-2008, 14:58
finchè non si sa da quanto tempo ha quella "configurazione".
mi sarei preoccupato di più se avesse montato impianti eolici o solari :)
avra' usufruito di qualche incentivo per il risparmio energetico :O :O :D :D
è quello che vorrei fare anch'io... Casa di campagna isolata e senza rotture di maroni...
Il fatto che però a farsele siano i ricchi e potenti fa riflettere molto! ma a noi che ce frega.... basta avere un V8 da 3mila cc e poi morte al pianeta...
"se va bene.... siamo nella merda" (cit.)
mi sarei preoccupato di più se avesse montato impianti eolici o solari :)
Peccato che il geotermico sia cento volte più avanti dell'eolico e solare...
serve solo per riscaldare, ma lo fa in un modo pressochè perfetto...
inoltre con 2 torrenti li vicino mi ci gioco una palla che si è fatto costruire una centralina idroelettrica...
Tanto per una abitazione basta avere una decina di MW e sei apposto...
sisi...
SVEGLIA
SOTTO CASA -che non si vede- c'avrà una base militare bunkerizzata personale con scorte per decenni !!!
è dagli anni '50 che le cose importanti si costruiscono SOTTO la superfice.
"se va bene.... siamo nella merda" (cit.)
solo se no hai fede e non credi nella vita ultraterrena :D :D :D
:O
:mbe: :confused: :muro: :muro: :cry: :cry: :cry:
Una casa poco assetata di energia eh :ciapet:
se uno c'ha il villone con i superpiscinoni è una cacca...
se uno non c'ha il villone con i superpiscinoni è una cacca...
se uno non rispetta l'ambiente è una cacca...
se uno rispetta l'almbiente è una cacca...
tutto questo chiaramente se questo fantomatico UNO è bush/berlusconi ecc ecc a seconda dei casi!!!
chi non ha bisogno di qualche decina di megawatt!!!!il mio pc da solo ne consuma 10 all'ora!!!!:D
LightIntoDarkness
19-05-2008, 15:50
tutto questo chiaramente se questo fantomatico UNO è bush/berlusconi ecc ecc a seconda dei casi!!!Mi spiace che la pensi così, non sono d'accordo.
IMHO è interessante vedere le scelte personali di vita di una persona che dovrebbe avere qualche elemento in più per capire il futuro prossimo che ci aspetta.
Mi spiace che la pensi così, non sono d'accordo.
IMHO è interessante vedere le scelte personali di vita di una persona che dovrebbe avere qualche elemento in più per capire il futuro prossimo che ci aspetta.
guarda...credo che abbia tante di quelle risorse di petrolio che se ne sbatte di quello...
sarà sicuramente uno degli ultimi arimanere senza ;)
dave4mame
19-05-2008, 15:55
Peccato che il geotermico sia cento volte più avanti dell'eolico e solare...
serve solo per riscaldare, ma lo fa in un modo pressochè perfetto...
inoltre con 2 torrenti li vicino mi ci gioco una palla che si è fatto costruire una centralina idroelettrica...
era solo un esempio... avrei potuto metterci un digestore, visto che ha le vacche)
e comunque, per avanzato che possa essere, se non hai la fonte sotto il qlo ci fai poco...)
LightIntoDarkness
19-05-2008, 16:01
guarda...credo che abbia tante di quelle risorse di petrolio che se ne sbatte di quello...
sarà sicuramente uno degli ultimi arimanere senza ;)Allora non si spiegano le sue scelte... non penso abbia bisogno di "risparmiare" ;) ...
chi non ha bisogno di qualche decina di megawatt!!!!il mio pc da solo ne consuma 10 all'ora!!!!:D
Mega - Kilo e che casso.... :D :D
lui è Bush e ha 10 GigaWatt.... :O
X dave4mame: cosa vuol dire la fonte? questo geotermico si basa sul fatto che poche decine di metri sotto terra la temperatura è costante e si può scambiare costantemente....!
dantes76
19-05-2008, 19:28
tutto questo chiaramente se questo fantomatico UNO è bush/berlusconi ecc ecc a seconda dei casi!!!
non credo che fosse questo il punto, cioe' criticare quello che si ha, o che non si ha, ma come mai una famiglia di petrolieri , uno che vuole sbudellare l'alaska o l'Idhao, punti su alcune scelte e su altre no...
Mah Bush è uno di quei pochi POTENTI che non ha manie di grandezza (almeno in termine casalingo, NON di espansionismo:muro: ), NON avete visto dove e come ha fatto sposare sua figlia:D :D
Mega altare in pietra con croce piazzata in giardino, 4 o 5 gazebo, 200 invitati et voilà:D :D :D
Comunque quel ranch penso sia ereditato da Bush Senior e consorte.
E' del tutto autonomo, risparmia in bollette e se la gode...Noi invece siamo qui annidati in città, aria fetente, nervi a fiuor di pelle, spese assurde per l'energia...etc..:cry: :cry: :cry: :cry:
Sawato Onizuka
20-05-2008, 00:17
ammettiamolo: Al Gore predica bene ma ha razzolato male a casa :O :read:
dave4mame
20-05-2008, 09:16
al gore è il NULLA incarnificato.
credo che il suo nobel (per la PACE!) scalzi per vergogna quello regalato ad arafat.
Allora non si spiegano le sue scelte... non penso abbia bisogno di "risparmiare" ;) ...
magari ne ha solo VOGLIA ;)
magari ne ha solo VOGLIA ;)
Voglia?
chi quello che neanche ha recepito la proposta di Kyoto?
:asd:
inventane un'alta :D
Voglia?
chi quello che neanche ha recepito la proposta di Kyoto?
:asd:
inventane un'alta :D
il protocollo di kyoto non vale mica solo per lui :rolleyes: :rolleyes:
è sicuramente + probabile che abbia ricevuto parecchie spinte per non ratificarlo...(tralasciando chiaramente di valutarlo effettivamente sto kyoto :) )
se non ti va bene la mia ipotesi portane pure una tua...
ah no scusa è facile criticare...ma difficile portare proprie idee :D
LightIntoDarkness
20-05-2008, 10:05
magari ne ha solo VOGLIA ;)Può essere, anche se per 1 petroliere che nega il peakoil e dice attraverso il suo governo che "lo stile di vita americano non è negoziabile" è proprio un po' difficile da decifrare.
Speriamo renda pubblica e trovi il modo di diffondere questa voglia anche ai cittadini americani, sarebbe un bene per tutto il globo!
Può essere, anche se per 1 petroliere che nega il peakoil e dice attraverso il suo governo che "lo stile di vita americano non è negoziabile" è proprio un po' difficile da decifrare.
Speriamo renda pubblica e trovi il modo di diffondere questa voglia anche ai cittadini americani, sarebbe un bene per tutto il globo!
per fare tutto il suo impiantino ci vogliono PARECCHI soldi!!!!
Warlock72
20-05-2008, 10:36
Questo post è illuminante; è questa infatti la verità.
Cos'è? Vi aspettavate la villa di Bush diversa, magari sfarzosa e incurante dell'ambiente circostante e siete rimasti delusi? :read:
LightIntoDarkness
20-05-2008, 10:42
per fare tutto il suo impiantino ci vogliono PARECCHI soldi!!!!Si, ma il presidente degli USA dovrebbe avere un minimo di potere sul decidere su cosa far puntare la sua nazione, no?
Certo, assecondare le lobby petrolifere a spese degli americani (e del mondo) permette di pararsi il didietro per se stessi, ma forse il compito di un presidente dovrebbe essere tutelare il bene dei cittadini della sua nazione.... almeno così mi sembra :D
Mi spiace che la pensi così, non sono d'accordo.
Bush non è un petroliere. E ancor più non è uno che abbia particolari doti di lungimiranza.
Quanto alla casa... Costruirsi una casa rifugio autonoma e indipendente è una cosa che gli americani fanno da decenni
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.