PDA

View Full Version : Miglior mouse ergonomico per lavoro?

Tenebra
19-05-2008, 09:15
Mi sta venendo una fastidiosa tendinite all'indice destro, e non vorrei fosse l'avvisaglia della sindrome del tunnel carpale. Lavoro tutto il giorno con in mano il mouse, un Logitech ottico economico, e vorrei prendere un mouse ergonomico per ridurre/eliminare il problema.

Ora, quale comprare? Premesso che me lo pago io :cry: e che ha casa ho un Habu (ci gioco, principalmente) ero tentato dal G9, ma mi sembra uno spreco per usarlo 8 ore al giorno per premere bottoni e aprire finestre... portarmelo a casa ogni weekend poi, sai la gioia. E poi costa - è anche vero che mi attira molto, e sostituirebbe l'Habu.

Che mouse potrei prendere, a parte il G9, che sia il più ergonomico possibile? Sono high-senser, e metterò un simpatico paperotto di gomma come poggia polso appena possibile :D quindi non consigliatemi mouse da far veleggiare per metri sulla scrivania per andare da un capo all'altro del desktop. Ottico o laser, perchè il mouse deve poggiare sul legno della scrivania.

K Reloaded
19-05-2008, 11:35
Mi sta venendo una fastidiosa tendinite all'indice destro, e non vorrei fosse l'avvisaglia della sindrome del tunnel carpale. Lavoro tutto il giorno con in mano il mouse, un Logitech ottico economico, e vorrei prendere un mouse ergonomico per ridurre/eliminare il problema.

Ora, quale comprare? Premesso che me lo pago io :cry: e che ha casa ho un Habu (ci gioco, principalmente) ero tentato dal G9, ma mi sembra uno spreco per usarlo 8 ore al giorno per premere bottoni e aprire finestre... portarmelo a casa ogni weekend poi, sai la gioia. E poi costa - è anche vero che mi attira molto, e sostituirebbe l'Habu.

Che mouse potrei prendere, a parte il G9, che sia il più ergonomico possibile? Sono high-senser, e metterò un simpatico paperotto di gomma come poggia polso appena possibile :D quindi non consigliatemi mouse da far veleggiare per metri sulla scrivania per andare da un capo all'altro del desktop. Ottico o laser, perchè il mouse deve poggiare sul legno della scrivania.

hai visto il Lachesis?

Tenebra
19-05-2008, 12:24
hai visto il Lachesis?

Bello per giocarci, ma non è esattamente ergonomico :D da quel punto di vista, il G9 è messo meglio.
A me interessa qualcosa che non sia necessariamente da gamer, ma un mouse "da lavoro" il più comodo e soprattutto ergonomico possibile per me che ho mani grandi.

K Reloaded
19-05-2008, 12:48
Bello per giocarci, ma non è esattamente ergonomico :D da quel punto di vista, il G9 è messo meglio.
A me interessa qualcosa che non sia necessariamente da gamer, ma un mouse "da lavoro" il più comodo e soprattutto ergonomico possibile per me che ho mani grandi.

beh sei high o low senser?

Tenebra
19-05-2008, 13:34
beh sei high o low senser?

L'ho scritto nel primo post... high-senser. Non che conti molto se ci devo principalmente lavorare, ma l'impostazione è quella.

K Reloaded
19-05-2008, 15:21
L'ho scritto nel primo post... high-senser. Non che conti molto se ci devo principalmente lavorare, ma l'impostazione è quella.

si appunto allora nn capisco xchè nn 'digerisci' il Lachesis ...

Tenebra
19-05-2008, 16:46
si appunto allora nn capisco xchè nn 'digerisci' il Lachesis ...

Perchè, cercando la massima ergonomia per far sforzare il meno possibile la mano, la presa "in punta di dita" da high-senser va praticamente a farsi benedire... ovviamente, un high-senser sforza molto di più polso e tendini di un low-senser, che sfrutta tutto il braccio.

Ne consegue che, se facendomi le mappe Warfare a UT3 continuo a tenere il mouse in punta di dita, per lavorare mi serve un mouse sul quale la mano appoggi in maniera confortevole, ergonomica, che faccia riposare polso e tendini... e visto che ho una mano sul grandino (uso l'Habu da high-senser, fai tu: se ci poggio la mano, il palmo "sfora" dal mouse :D ) più il mouse è grosso e meglio è...

Lonherz
19-05-2008, 19:03
Perchè, cercando la massima ergonomia per far sforzare il meno possibile la mano, la presa "in punta di dita" da high-senser va praticamente a farsi benedire... ovviamente, un high-senser sforza molto di più polso e tendini di un low-senser, che sfrutta tutto il braccio.

Ne consegue che, se facendomi le mappe Warfare a UT3 continuo a tenere il mouse in punta di dita, per lavorare mi serve un mouse sul quale la mano appoggi in maniera confortevole, ergonomica, che faccia riposare polso e tendini... e visto che ho una mano sul grandino (uso l'Habu da high-senser, fai tu: se ci poggio la mano, il palmo "sfora" dal mouse :D ) più il mouse è grosso e meglio è...

io vedrei il logitech mx revolution, che per lavoro dà una presa molto comoda e rilassante :)

Bandit
25-05-2008, 23:37
ragazzi che cambia tra ...anzi che vuol dire high senser o low senser?

anche io cerco un mouse che sostituisca il mio vecchio e fidato Microsoft Wheel mouse optical

Tenebra
26-05-2008, 06:33

anche io cerco un mouse che sostituisca il mio vecchio e fidato Microsoft Wheel mouse optical

Sono termini presi dal mondo dei gamers, e riflettono il modo in cui sui utilizza il mouse.
In parole povere:

-se muovi il mouse tenendo appoggiato il braccio al pad (o scrivania) e semplicemente torcendo il polso, sei high-senser.

-se per muovere il mouse sposti tutto il braccio, il movimento parte dal gomito e muovi il mouse con movimenti ampi, sei low-senser.

Lonherz
26-05-2008, 09:56
ecco qua dalle faq ;) (ci sono anche i video esplicativi):
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1551433#lowsenshighsens

Bandit
26-05-2008, 12:34
ok allora sono high senser :D

freddy88
03-07-2010, 08:00
riapro questa discussione, mi servirebbe un consiglio su un ottimo mouse ergonomico che mi aiuti a non sforzare troppo ne polso ne braccio. Sono sia high senser che low senser, cioè lavorando con la grafico sn predisposto ad essere low senser, quando invece vado di programmazione divento high senser. ho iniziato ad avere disturbi al polso mano e anche alla spalla, e mi hanno detto che la causa di tutto potrebbe essere un mouse non ergonomico che stressa i miei nervi.
tralasciando i mouse vertical tipo joystick che nn fanno al caso mio perchè poco precisi per il lavoro che faccio, che mouse mi consigliereste? il mio budget è di circa 100 euro.
ho una mano abbastanza grande, da polso a dito arriva a 19cm.

KurtErMejo
03-07-2010, 08:37
Seguendo la tua descrizione sceglierei sicuramente un Logitech G500 ma se lavori "principalmente" da high senser un G9X è dio :D

freddy88
03-07-2010, 09:21
Seguendo la tua descrizione sceglierei sicuramente un Logitech G500 ma se lavori "principalmente" da high senser un G9X è dio :D

mi assicuri che questi 2 mouse riescono ad alleviare lo sforzo di mano, polso e spalla?

freddy88
03-07-2010, 09:29
vedendo il sito della logitech ho visto questo:
logitech performance mouse mx

come vi sembra? potrebbe andar bene?
vorrei prendere il meglio dato che si tratta di lavoro e salute, vista la mia predisposizione a problemi al polso