View Full Version : Vincere il sonno
Therinai
18-05-2008, 22:48
Sono curioso di sapere se qualcuno sa come alleviare la fatica di svegliarsi la mattina.
Personalmente non ho mai avuto problemi a svegliarmi in orario, anzi nei periodi in cui mi devo alzare sempre alla stessa ora arrivo a svegliarmi automaticamente 5 minuti prima che suoni la sveglia. Il problema è che si tratta di uno sforzo disumano alzarsi e comunque il cervello si rifiuta categoricamente di attivarsi (a meno che non venga stimolato da cose tipo ragazza nel letto, caffè bollente sui piedi, dentifricio usato al posto del sapone/sapone usato al posto del dentifricio, trucidamento delle falangi dei piedi urtando contro gli spigoli, macchina che non mi investe per un soffio, capo che mi spiega che nei primi 5 minuti di lavoro ho portato alla rovina la sua impresa, vabbeh mi sono spiegato)
Ma non esiste qualcosa tipo un allenamento mentale per rendere il cervello più reattivo al risveglio?
http://html.rincondelvago.com/files/9/2/3/000279230.png
:sofico:
Sono curioso di sapere se qualcuno sa come alleviare la fatica di svegliarsi la mattina.
Personalmente non ho mai avuto problemi a svegliarmi in orario, anzi nei periodi in cui mi devo alzare sempre alla stessa ora arrivo a svegliarmi automaticamente 5 minuti prima che suoni la sveglia. Il problema è che si tratta di uno sforzo disumano alzarsi e comunque il cervello si rifiuta categoricamente di attivarsi (a meno che non venga stimolato da cose tipo ragazza nel letto, caffè bollente sui piedi, dentifricio usato al posto del sapone/sapone usato al posto del dentifricio, trucidamento delle falangi dei piedi urtando contro gli spigoli, macchina che non mi investe per un soffio, capo che mi spiega che nei primi 5 minuti di lavoro ho portato alla rovina la sua impresa, vabbeh mi sono spiegato)
Ma non esiste qualcosa tipo un allenamento mentale per rendere il cervello più reattivo al risveglio?
Prima di andare a dormire, dissemina il pavimento attorno al tuo letto di oggetti contundenti/mobiletti spigolosi/sorpresine degli ovetti kinder... così quando ti alzi, durante il tragitto letto-cucina per fare colazione il tuo cervello dovrebbe aver ricevuto abbastanza stimoli da svegliarsi :D
PS: hai mai provato il Guaranà?
Prenditi un gatto. ;)
Hanno la capacità sorprendente di svegliarti completamente la mattina (e non solo). Il mio per esempio quando suona la sveglia corre in camera (se non sta gia dormendo sul letto) e si "apposta" sul comodino. E inizia a guardarmi :D
Poco dopo inizia il concerto:
"Meeow." -> Trad. "Svegliati che ho fame."
Se non mi alzo:
"MEEEEOOWWW." -> Trad. "Stupido umano alzati e dammi del cibo!"
Se ancora non mi alzo, dal comodino salta sul letto. Il problema è che sembra avere una mira terribile, e più di una volta mi è saltato dritto sulle balle. E se non ti alzi con un calcio nei coglioni, sinceramente non so cosa possa farti alzare.. :D
boxforum
19-05-2008, 08:31
vai a dormire prima :D
vorrei avere io il tuo problema: io l'ho al contrario, non dormo!
Therinai
19-05-2008, 09:39
Grazie dei consigli.
Ricapitolando per risolvere il problema del sonno devo: drogarmi, procurarmi tipo mille ovetti kinder, comprare un gatto e andare a dormire presto. Ma pultroppo sono tutte cose che non intendo fare (soprattutto prendere un gatto. Ho combattuto per 2 anni per sfrattare il gatto di mia sorella :D )
Grazie dei consigli.
Ricapitolando per risolvere il problema del sonno devo: drogarmi, procurarmi tipo mille ovetti kinder, comprare un gatto e andare a dormire presto. Ma pultroppo sono tutte cose che non intendo fare (soprattutto prendere un gatto. Ho combattuto per 2 anni per sfrattare il gatto di mia sorella :D )
Ma su, come può non piacerti un animale che ti guarda così:
http://maerlin.netsons.org/zenphoto/Neko/Immag017.jpg.php
:D
Therinai
19-05-2008, 12:30
Ma su, come può non piacerti un animale che ti guarda così:
http://maerlin.netsons.org/zenphoto/Neko/Immag017.jpg.php
Il mio gatto non era tanto simpatico:
http://www.superedo.it/foto/immagini/Animali/gatto_kamikaze.jpg
weather65
19-05-2008, 12:39
pultroppo
:eekk:
Therinai
19-05-2008, 12:44
è il sonno :sofico: vedi perchè cerco una soluzione ;)
Tommy_83
19-05-2008, 12:44
pultroppo
Therinai
19-05-2008, 12:46
si vabbeh ho capito adesso non c'è bisogno che tutti gli utenti del forum mi postino la stessa faccina scandalizzata per un errore causato dal sonno :asd:
Tommy_83
19-05-2008, 12:48
si vabbeh ho capito adesso non c'è bisogno che tutti gli utenti del forum mi postino la stessa faccina scandalizzata per un errore causato dal sonno :asd:
Un errore del genere non è causato dal sonno:asd: :Prrr:
Concordo sul gatto. Il mio alle sei si lancia dalla scrivania dritto sul letto a castello, poi mi si siede sulla schiena (dormo di solito a pancia in basso) e comincia a miagolarmi nelle orecchie affinchè io provveda a fornirgli delle crocchette. Drogatto, come lo chiamo di solito. Poi se non funziona inizia a farmi la pastella con le zampe e gli artigli, prima sulla schiena e poi sui ciapét, io manco ho bisogno del massaggiatore perchè ho il gatto :stordita:
Comunque di solito mi sforzo pensando "dai che ti puoi permettere una merendina da massimo 100 calorie" allora il mio cervello e soprattutto il mio stomaco, ormai abituati a mangiare poco per il resto della giornata, si attivano subitissimo :D
-dieguz-
19-05-2008, 12:49
col titolo "vincere il sonno" mi è venuta in mente una barzelletta:
c'è un drogato in una libreria che vede un libro intitolato "come vincere la droga". ferma una commessa e chiede: "ma se ne vince tanta??"
ok, mi eclisso:O
.:Moro21:.
19-05-2008, 13:34
la mia gatta allora è impostata male.. devo metterle a posto il GMT.. :sofico: :sofico:
fuso orario del cazz :D :D
oh viene troppo presto o troppo tardi..
la mia gatta allora....
oh viene troppo presto o troppo tardi..
._.
Jammed_Death
19-05-2008, 13:57
forse dormi male...se sei riposato bene dovresti alzarti tranquillamente...io mi alzo bene...è la nausea che mi rincoglionisce per un'oretta prima di riprendermi
Therinai
19-05-2008, 21:02
forse dormi male...se sei riposato bene dovresti alzarti tranquillamente...io mi alzo bene...è la nausea che mi rincoglionisce per un'oretta prima di riprendermi
io dormo come un sasso, il problema è che per sentirmi veramente riposato dovrei dormire 12 ore :stordita: ma questo difficilmente è possibile.
Jammed_Death
19-05-2008, 21:06
io dormo come un sasso, il problema è che per sentirmi veramente riposato dovrei dormire 12 ore :stordita: ma questo difficilmente è possibile.
non è così difficile...io se ho sonno e voglio dormire dormo anche 15 ore :asd:
Therinai
19-05-2008, 21:08
Concordo sul gatto. Il mio alle sei si lancia dalla scrivania dritto sul letto a castello, poi mi si siede sulla schiena (dormo di solito a pancia in basso) e comincia a miagolarmi nelle orecchie affinchè io provveda a fornirgli delle crocchette. Drogatto, come lo chiamo di solito. Poi se non funziona inizia a farmi la pastella con le zampe e gli artigli, prima sulla schiena e poi sui ciapét, io manco ho bisogno del massaggiatore perchè ho il gatto :stordita:
Comunque di solito mi sforzo pensando "dai che ti puoi permettere una merendina da massimo 100 calorie" allora il mio cervello e soprattutto il mio stomaco, ormai abituati a mangiare poco per il resto della giornata, si attivano subitissimo :D
per la cronaca il mio gatto, cioè il gatto di mia sorella, non faceva niente per svegliarmi, quando gli veniva fame se trovava la ciotola vuota faceva la pipì in giro, e si vedeva che lo faceva a posta! così come lo faceva a posta a dormire sui vesiti che lasciavo in giro giusto per riempirli di peli (un gatto persiano vi lascio immaginare). Ma il top era quando durante la cena decideva di saltare sul tavolo magari balzandomi dritto nel piatto, chissà perchè lo faceva solo a me... eh, piccolo bastardo :D li si che faceva dei voli degni di un aquila hehe :D :D :D
chestress
19-05-2008, 21:19
Vai a letto presto e procurati una badante ucraina che ti svegli in topless.
Sono sicura che non faresti nessuna fatica ad aprire gli occhi.
io semplicemente mi sveglio un'ora prima del dovuto, tracanno una tazza di cappuccino e così ho circa 55 minuti per vegetare seduto come un coglione, così quando è il momento di attivarsi non sto più rintronato :D
Fare una doccia gelata appena sveglio potrebbe aiutarti?
thevortex46
20-05-2008, 05:30
anch'io sto in coma la mattina :(
anch'io sto in coma la mattina :(
*
E' il mio trauma giornaliero:muro: faccio sempre una fatica bestiale e a volte faccio tardissimo!! In un periodo mi sono ridotto a mettere la sveglia a 2 cellulari(distanti così ti devi alzare per forza) e lo stereo che partiva con una musica dance che me piace tanto..ma basso volume però!
Lo so è atroce come metodo ma non sapevo come fare..Comunque in generale basta andare a dormire prima,certo se devi dormire 12ore però mi sembra un pò troppo..........
Vincere il sonno
ma se ne vince tanto? (cit.) :sofico: ok, la smetto :help:
col titolo "vincere il sonno" mi è venuta in mente una barzelletta:
c'è un drogato in una libreria che vede un libro intitolato "come vincere la droga". ferma una commessa e chiede: "ma se ne vince tanta??"
ok, mi eclisso:O
ops, mi era sfuggita...l'avevi già detta tu :mc: :sofico:
Jammed_Death
20-05-2008, 14:31
Sto thread mi fa sbregare :asd: :asd: leggendo alcuni post compresa poi la risposta dell'autore vi giuro che fa ridere :asd: (lo so, mo' mi quotate con :mbe: ) :D
Aggiungo che poi ho letto la città di provenienza dell'autore :rotfl: :rotfl: (e forse il metodo veramente efficace è quello :eek: :D )
più che :mbe: direi "con sto post non hai detto un cazzo" :asd:
Therinai
20-05-2008, 19:37
E' il mio trauma giornaliero:muro: faccio sempre una fatica bestiale e a volte faccio tardissimo!! In un periodo mi sono ridotto a mettere la sveglia a 2 cellulari(distanti così ti devi alzare per forza) e lo stereo che partiva con una musica dance che me piace tanto..ma basso volume però!
Lo so è atroce come metodo ma non sapevo come fare..Comunque in generale basta andare a dormire prima,certo se devi dormire 12ore però mi sembra un pò troppo..........
ho sperimentato diverse sveglie e in fine ho scelto di usare welcome to the jungle dei guns n roses come sveglia. Funziona bene (a parte il fatto che sveglia pure i vicini :D ) tuttavia il mio problema non è alzarmi fisicamente dal letto, il mio problema è che il mio cervello rimane spento per almeno 2-3 ore dal momento in cui mi "sveglio".
Stamattina ho deciso di andare in palestra sul presto e non vi dico che disastro, ho passato 2 ore in palestra a cercare gli attrezzi che volevo usare :asd: questo è stato il mio allenamento, cercare gli attrezzi. E i pochi esercizi che ho fatto non so come li ho fatti, devo fare 4 serie da 8 si, però quando arrivo a 6 perdo il contro :doh:
anch'io sono in coma circa fino alle 11 del mattino, causa i deathmatch quasi giornalieri di cod4 che si prolungano fino all'una circa!
l'unico consiglio che posso darti è... non giocare a cod4
e ovviamente andare a dormire prima :D
Therinai
20-05-2008, 20:35
anch'io sono in coma circa fino alle 11 del mattino, causa i deathmatch quasi giornalieri di cod4 che si prolungano fino all'una circa!
l'unico consiglio che posso darti è... non giocare a cod4
e ovviamente andare a dormire prima :D
ma che cod4 :asd: con i videogiochi ho smesso da un pezzo. Fino a qualche mese fa ero in coma etilico perenne a causa delle notti brave passate in giro, in discoteca, con la tipa. Adesso mi sono dato una calmata e non ho la ragazza, dormo come un agnelino eppure la mattina è un disastro.
forse dormi troppo allora.. ci vuole la via di mezzo.. 7-8 ore sarebbero ideali
baldacciaro
20-05-2008, 21:00
non esiste un modo per vincere il sonno!!! è troppo fooorte!!!
Therinai
20-05-2008, 21:26
sto facendo delle ricerche sul sonno, questo è il primo risultato interessante:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sexsomnia
se conoscete persone affette da questa patologia contattatemi immediatamente in pvt :D
Marko#88
20-05-2008, 22:04
beato tu che almeno ti svegli, io non sento la sveglia...faccio suonare sia il telefono che le due sveglie ma non conta, non le sento...e posso essere addormentato da 3 ore come da 15, non cambia nulla...e ovviamente nei remoti casi in cui per qualche motivo mi sveglio mi ci vuole almeno un'ora per cominciare a capire chi sono e cosa devo fare...dopodichè sono più o meno operativo...:asd:
a scuola i prof non mi mettono nemmeno assente, ormani lo sanno ch io ho i miei 10 minuti fissi...:D
ho una questione da porvi :
se dormo le solite 5 -6 orette ,( tipo 1.30/2.00 - 7.20 di mattina ) alla mattina mi sveglio con sonno ma nonostante tutto dopo una mezz'oretta sono attivo
se dormo 7 max 8 ore ( 23.30/00.30 - 7.20 ) mi sveglio fisicamente distrutto, nausea, mal di testa, spossatezza .. mi riprendo praticamente al pomeriggio
se dormo + di 10 ore mi sveglio si riposato .. ma con la schiena totalmente a pezzi ( probabilmente dormo in posizioni sbagliate, vacci a capire qualcosa ) ...
consigli ? :D :(
Therinai
20-05-2008, 22:33
ho una questione da porvi :
se dormo le solite 5 -6 orette ,( tipo 1.30/2.00 - 7.20 di mattina ) alla mattina mi sveglio con sonno ma nonostante tutto dopo una mezz'oretta sono attivo
se dormo 7 max 8 ore ( 23.30/00.30 - 7.20 ) mi sveglio fisicamente distrutto, nausea, mal di testa, spossatezza .. mi riprendo praticamente al pomeriggio
se dormo + di 10 ore mi sveglio si riposato .. ma con la schiena totalmente a pezzi ( probabilmente dormo in posizioni sbagliate, vacci a capire qualcosa ) ...
consigli ? :D :(
scherzi a parte, di una cosa sono certo: dormire troppo non fa bene. Io ho notato che il quantitativo di sonno ideale si aggira sulle 6-7 ore max (per me almeno), andare oltre significa svegliarsi distrutti come tu hai detto. C'è anche da dire che è una questione di abitudine e di forza di volontà. Se hai la forza di regolare bene i tuoi orari e di abituarti ai ritmi migliori non puoi che trarne vantaggi. Dipende anche da come è strutturata la propria giornata, io ad esempio, attualmente, faccio un lavoro part time su turni e spesso inizio a lavorare tardi tipo alle 3 o addirittura alle 4 del pomeriggio. All'inizio ovviamente avevo pensato bene di approfittarmene e dormire fino a mezzogiorno per poi stare sveglio fino a mattina presto per divertirmi. Così la cosa più o meno funzionava. Poi ho cominciato ad uscire di meno e a dormire di più e così ho cominciato a fare fatica persino ad iniziare a lavorare alle 4 del pomeriggio.
Therinai
20-05-2008, 22:38
beato tu che almeno ti svegli
beato tu che vai ancora a scuola...
a scuola i prof non mi mettono nemmeno assente, ormani lo sanno ch io ho i miei 10 minuti fissi...:D
i miei prof mi mettevano assente anche quando c'ero, pensa un po' :D
Il mio problema invece è esattamente fisico.. della serie che suona la sveglia e faccio dei lunghissimi monologhi con il mio corpo del tipo "si hai ragione hai ragione siamo andati a letto tardi ieri, dai ti prometto che sta sera andiamo a letto presto... al massimo ci facciamo un pisolino a metà pomeriggio..."
inutile dire che finisco per non fare pisolini e andare a letto sempre più tardi...:mc:
anche io ho notato che devo dormire dalle 6 alle 7 ore, se vado oltre è peggio.
la domenica invece rimango a letto fino alle 11 anche se vado a letto presto (tipo l'una) e questo mi rincoglionisce per tutta la giornata, avendo effetti fino al lunedì perché la domenica sera, per ovvi motivi, non ho sonno e vado a letto più tardi... come iniziare bene la settimana :D
altra cosa che ho notato è che meno dormo e meno tempo ci metto il mattino ad alzarmi dal letto
se dormo meno di 6 ore quando suona la sveglia scatto e sono in piedi e operativo nel giro di pochissimo!
Therinai
20-05-2008, 22:56
io quando sono veramente stanco appena suona la sveglia mi sveglio di colpo, mi dico: "Si! Adesso mi alzo! Mi sto alzando!" e a questo punto istantaneamente ricado nel sonno di tipo coma irreversibile e automaticamente parte un sogno in cui mi alzo e faccio colazione, mi lavo, esco, arrivo a lavoro, lavoro ( e qui qualcosa comincia ad agitarsi, forse la coscienza), conosco penelope cruz che mi regala 1000€ e a questo punto mi sveglio con 2 ore di ritardo convitissimo che fosse tutto vero e vado fuori in balcone a fumare e vegetare. Dopo un ora mi chiama un mio collega per chiedermi dove sono. Con inumana lucidità gli spiego che il tram ha deragliato per l'ennesima volta. Esco di corsa in pigiama, arrivo a lavoro e riesco a raccontare la verità in modo da non fare incazzare nessuno.
Ciò mi succede circa una volta al mese.
Vai a letto presto e procurati una badante ucraina che ti svegli in topless.
Sono sicura che non faresti nessuna fatica ad aprire gli occhi.
anche io abito in una città dove il tram deraglia :fagiano:
non chiedo il topless, ma se mi svegli con la colazione a letto vedi che mi bastano anche 2 ore di sonno :O
non esiste un modo per vincere il sonno!!! è troppo fooorte!!!
io l'ho capito da un bel pezzo.... Caso risolto!
e domani mattina sarà una mazzata:doh:
Marko#88
21-05-2008, 06:00
beato tu che vai ancora a scuola...
i miei prof mi mettevano assente anche quando c'ero, pensa un po' :D
però ovviamente durante l'estate che vado a lavorare arrivavo puntuale, li non è come a scuola...:asd:
quoto * :stordita:
La mattina sono così rincoglionito da addormentarmi in bagno. Mi capita spesso. Mentre cago.
Marko#88
21-05-2008, 07:50
quoto * :stordita:
La mattina sono così rincoglionito da addormentarmi in bagno. Mi capita spesso. Mentre cago.
è successo anche a me a volte...:asd:
una volta anche nella vasca da bagno dopo che avevo fatto un giro in bici devastante...bagno caldo per riprendermi...TAC! addormentato come un sasso...:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.