View Full Version : La mia esperienza con il Wii ...
Partiamo dalle premesse: quanto scriverò qui sotto è un' opinione PERSONALE e come tale non condivisibile, e non vuole in alcun modo essere passata come "verità".
Circa un mese fa, in preparazione ad una celebrazione per mio figlio, ho acquistato una Wii "full optional": doppio controller e doppio nunchuck. Con la console in questo mese sono arrivati tre giochi: Super Mario Galaxy, Dragon Ball Z e Metroid Prime 3, oltre all' incluso WiiSport.
La console è stata fortemente voluta da mia moglie, oltre che da mio figlio (che possiede già una Xbox360), la quale l' aveva provata a casa di amici e voleva il tennis ed il bowling di WiiSports.
Alla fine, nonostante il mio "odio" verso la console Nintendo (una immensa occasione sprecata, nella mia visione delle cose), sono stato contento di acquistarla, in parte per la mia "malattia" verso tutto quello che è elettronico, in parte per la possibilità di toccare con mano le mie impressioni avute tramite conoscenza sul web e nelle prove fatte a casa dell' amico di cui sopra.
Vediamo come è andata.
L' installazione è stata "easy", specie per chi ha tanta esperienza come me. Anche la connessione al web è stata semplicissima, attraverso il Time Capsule di Apple. Impressione di primo acchitto positiva.
Esteticamente il Wii è splendido, con il suo design minimalista (per chi come me è un amante di APple poi ;) ), ed anche i controller sono ottimi (hanno inclusa una protezione in gomma che quelli del mio collega, acquistata al lancio, non avevano. E' normale oppure hanno fregato il mio amico ???). Decisamente SOTTO TONO i nunchuck: plasticosi e leggerini, assai poco precisi.
La prima esperienza di gioco è stata .... WiiSport. Per me un "non gioco" per eccellenza. Un ottimo intrattenimento per passare qualche ora in compagnia davanti alla tv (il mio preferito è il golf), ma tecnicamente osceno.
Tennis: divertente, ma sistema di controllo ridicolo. Già il fatto di non poter controllare il posizionamento dei giocatori lo stronca nella mia visione del "tennis virtuale".
Bowling: carino. Anche qui tecnicamente pietoso, ma i controlli funzionano bene.
Boxe: pietoso.
Golf: splendido. Brutto graficamente, ma il sistema di controllo è ben calibrato e curato. Mi diverte parecchio.
Baseball: divertente, specie nel ruolo di battitore, mentre il lanciatore mi piace assai meno.
Insomma, WiiSport va benissimo per intrattenere qualche ospite, o per far giocare mia moglie ad una console, ma dopo un mese viene a noia.
Veniamo ai giochi "seri". Enormi erano le mie aspettative per SMG, dopo quello che leggevo qui ed i voti roboanti delle recensioni. Beh, il gioco è bello, molto bello. Sistema di controllo azzeccato, design dei livelli curatissimo ed a tratti geniale. Divertente in ogni occasione, tranne che in doppio (ma possibile che il secondo giocatore possa solo raccogliere le stelline o poco più ?!? Sbaglio io qualcosa ??? :mbe: ).
Però .... c' è un però.
Non mi si venga a parlare di grafica !!!
Mi si diceva che graficamente era splendido. Non concordo affatto. Texture piatte, con qualche eccezione (l' ape enorme ad esempio), pochi poligoni. Certo, tutto mascherato con il look "cartoonesco", ma sulla stessa tv è collegata una Xbox360 ed è stata collegata una PS3: qui siamo tornati indietro di 5 anni.
Così come non apprezzo affatto quell' aria da "giochino per bambini" che si da a tutto, inclusi i dialoghi fumettosi ed i personaggi. Certo, capisco che Mario non possa essere troppo "adulto" per definizione, ma IMHO si è esagerato.
Comunque resta per me un gioco da 9 pieno, senza dubbio da avere per chiunque possegga un Wii.
Arriviamo a Metroid, gioco che invece si dovrebbe avvicinare di più ai miei gusti.
Il sistema di controllo è funzionale e per molti aspetti innovativo. Un plauso ai programmatori per come hanno implementato il wiimote. Anche la trama del gioco, nonostante l' inizio incerto, è bella ed avvincente.
Fluidità è la prima parola che viene in mente giocandoci: meglio di gran parte dei fps che sto giocando sulla console X360. La cosa peggiore nell' interfaccia grafica è IMHO la mappa 3D: incasinata e non sempre facilmente consultabile. Un peccato veniale comunque, perchè il gioco fa sempre capire bene all' utente cosa deve fare e dove deve farlo.
Apprezzo molto le variazioni sul gameplay che di tanto in tanto il gioco presenta, sia per la possibilità tipica della saga di diventare "sfera", sia per alcuni tratti in cui il gioco diventa ben diverso da un tipico fps. Bravissimi al team di programmazione.
Ma anche qui ci sono le dolenti note: tecnicamente sembra di giocare ad un titolo vecchio di anni. Sarà che negli ultimi due anni mi sono abituato a qualcosa di eccezionale in questo senso, ma vedere Metroid non mi soddisfa affatto. Ed è un vero peccato perchè il gioco c' è, ed è meglio di tanti fps giocati sinora.
Discorso simile si può fare per Dragon Ball, anche se il genere non mi appassiona ma piace a mio figlio.
Insomma, tirando le conclusioni direi che la mia impressione è stata confermata in pieno. Il Wii è un' occasione mancata. C' erano le potenzialità di trovare una console per me unica e "diversa". Sprecate da una scelta tecnica che non maledirò mai abbastanza. Il Wii non fa per me.
Questo non significa che non la consigli ad altri. E' per me ideale per il casual gamer, per chi come mia moglie si avvicina al mondo dei videogiochi senza esperienza. A qualsiasi età. Secondo me è la più adatta anche per i ragazzini dell' età di mio figlio ed un pò più grandi, visto che molti giochi sono perfetti per loro.
Il mio giudizio è chiaramente influenzato dall' esperienza personale, quindi come ho detto sopra è del tutto soggettivo. Ma se non fosse per mia moglie e mio figlio senza dubbio rivenderei il Wii piuttosto in fretta.
Ora mi aspetto bordate di critiche. SOno prontissimo a discutere con quelle sensate e civili. Anzi, spero ci sia un costruttivo scambio di opinioni.
Sono altrettanto prontissimo ad ignorare quelle dei fanboy "colpiti al cuore".
Di certo la mia visione del mondo del gaming non è perfetta ed è criticabile.
Ma è altrettanto certa che sono in mezzo ai giochi da prima della maggior parte degli utenti qui dentro. Quindi mi sono permesso di scrivere queste due righe.
My two cents
Ammazza che papiro, in quanti pensi troveranno la forza di leggere fino in fondo ?:D
Però hai espresso quello che pensavo del Wii ne più ne meno.
Veniamo ai giochi "seri". Enormi erano le mie aspettative per SMG, dopo quello che leggevo qui ed i voti roboanti delle recensioni. Beh, il gioco è bello, molto bello. Sistema di controllo azzeccato, design dei livelli curatissimo ed a tratti geniale. Divertente in ogni occasione, tranne che in doppio (ma possibile che il secondo giocatore possa solo raccogliere le stelline o poco più ?!? Sbaglio io qualcosa ??? :mbe: ).
Però .... c' è un però.
Non mi si venga a parlare di grafica !!!
Mi si diceva che graficamente era splendido. Non concordo affatto. Texture piatte, con qualche eccezione (l' ape enorme ad esempio), pochi poligoni. Certo, tutto mascherato con il look "cartoonesco", ma sulla stessa tv è collegata una Xbox360 ed è stata collegata una PS3: qui siamo tornati indietro di 5 anni.
Così come non apprezzo affatto quell' aria da "giochino per bambini" che si da a tutto, inclusi i dialoghi fumettosi ed i personaggi. Certo, capisco che Mario non possa essere troppo "adulto" per definizione, ma IMHO si è esagerato.
Comunque resta per me un gioco da 9 pieno, senza dubbio da avere per chiunque possegga un Wii.
Arriviamo a Metroid, gioco che invece si dovrebbe avvicinare di più ai miei gusti.
Il sistema di controllo è funzionale e per molti aspetti innovativo. Un plauso ai programmatori per come hanno implementato il wiimote. Anche la trama del gioco, nonostante l' inizio incerto, è bella ed avvincente.
Fluidità è la prima parola che viene in mente giocandoci: meglio di gran parte dei fps che sto giocando sulla console X360. La cosa peggiore nell' interfaccia grafica è IMHO la mappa 3D: incasinata e non sempre facilmente consultabile. Un peccato veniale comunque, perchè il gioco fa sempre capire bene all' utente cosa deve fare e dove deve farlo.
Apprezzo molto le variazioni sul gameplay che di tanto in tanto il gioco presenta, sia per la possibilità tipica della saga di diventare "sfera", sia per alcuni tratti in cui il gioco diventa ben diverso da un tipico fps. Bravissimi al team di programmazione.
Ma anche qui ci sono le dolenti note: tecnicamente sembra di giocare ad un titolo vecchio di anni. Sarà che negli ultimi due anni mi sono abituato a qualcosa di eccezionale in questo senso, ma vedere Metroid non mi soddisfa affatto. Ed è un vero peccato perchè il gioco c' è, ed è meglio di tanti fps giocati sinora.
1) SMG---> stile cartoonesco è per bambini, per me è atraente come una puntata dei teletubbies visto che di anni ne ho 30, resta sullo scaffale insieme al WII.
2) metroid sarà pure fluido ma ha un livello di dettaglio poligonale e di textures osceno. Ci mancava solo che scattasse.
darkfear
18-05-2008, 20:38
Ammazza che papiro, in quanti pensi troveranno la forza di leggere fino in fondo ?:D
*
kenjcj2000
18-05-2008, 20:48
preso venduto dopo 7gg :cry: la grafica non è tutto...... ma cè un limite
Gemini77
18-05-2008, 21:21
preso al day one, mi sono divertito con zelda, resident evil 4, resident evil uc, e pochi minuti fa mio padre s'è divertito con gli esercizi di Wii Fit :D e quando vengono gli amici sanno dire solo Wii :asd: la grafica non è tutto, per fortuna
Per fortuna ogni tanto qualcuno dice le cose come stanno......divertimento ma dove col Wii??? mah....
Per me sei stato fin troppo buono :asd:
i love you :D
quella consolle è oscena dai -_-
Nerocielo
18-05-2008, 21:40
io ce l'ho fatta :O
e posso dire di essere più o meno d'accordo su tutto. Wii l'ho avuto due volte, e per due volte rivenduto. L'ho ripreso per mario galaxy che mi è piaciuto molto ma poi basta, anche mario kart non mi ha dato quello che mi aspettavo, anche in compagnia ormai gioco quasi solo con la ps3...
Alla fine facevo una partitina a wiisport ogni 2 mesi e basta :fagiano: per il resto lo spolveravo, nel vero senso della parola...
Ho giocato a metroid, ma visto che odio i fps non mi è piaciuto....zelda tp l'avevo già giocato su cubo, e non mi è piaciuto :fagiano: Ho provato no more heroes, e non mi è piaciuto :fagiano: big brain academi...lo gioco su ds :fagiano: e così via...
sono troppo abituato al controller classico non so, ma non sono riuscito a tenerlo per più di 2 mesi....mi spiace perchè effettivamente come macchina non è male, e magari più avanti la riprenderò ancora, però ora come ora avere la ps3 mi basta e mi avanza, sia per la compagnia che per i giochi da solo...
ah dopo un pò io con i controller del wii sclero :fagiano:
probabilmente l' avrei venduto anch' io, ma non solo per la grafica
Invece credo che lo terrò proprio per mia moglie, a meno che mio figlio non inizi a snobbarlo dopo aver finito SMG e metroid (in questo gli manca poco).
Sicuramente nei prossimi mesi cercherò di fargli giocare tutti i titoli più importanti della lineup Nintendo, soldi permettendo ;)
sono d'accordo con l'analisi, non posseggo la console in questione ma ci gioco spesso dal cuginetto. Non fa per me, ma semplicemente perchè, da appassionato di tecnologia che sono, faccio fatica a digerirne la grafica, la realizzazione tecnica dei giochi. Nonostante io sia uno di quelli che pensa prima a divertirsi e poi a sbavare sull'illuminazione o sulle texture però diamine, i miei occhi ad un certo punto si ribellano e vogliono vedere altro :D
Pero ammetto anche che ho passato diverse serate divertendomi come un bambino alle prese con la sua prima console, segno che il potenziale di questo wii è davvero enorme ma a gente come noi probabilmente non basta. E SMG è cmq uno dei piu bei platform che abbia mai provato. pero non basta, per lo meno a me. Al di la di questo sono comunque molto contento di come le cose stiano andando alla nintendo :)
D3stroyer
18-05-2008, 21:55
nonostante non apprezzi la tua persona condivido quasi con il sorriso quello che hai scritto. Per una volta hai scritto qualcosa senza pestare il dito sul "brutto e cattivo", ma hai bilanciato onestamente la cosa.
E trovo il tutto condivisibile in visione oggettiva.
Dal mio canto ho venduto solo perchè questa console è troppo casual e purtroppo anche le altre lo sono. Io volevo lan, team incazzosi e nerd da competizione 24/24 come sul pc ^^
secondo me i casual gamers sono i possessori di x360 o ps3, chi compra la wii pensando alla grafica allora direi che può tornare a giocare con le bambole
Io personalmente ho un pc abbastanza potente, che mi permette di giocare a tutti i giochi next gen, inoltre la maggior parte dei titoli x360 vengono convertiti anche per pc, o almeno i più famosi (vedi gow), quindi se mi fossi comprato una console next gen avrei optato o per la ps3 per le esclusive (vedi final fantasy o il fantomatico remake di ff7 o mgs4 o gt5), oppure la wii, sia per le esclusive si per la GIOCABILITA'. Premetto che ho avuto tutte le console nintendo, tranne il ds e il gamecube. Ricordo ancora con nostalgia giochi come mario 64, mario kart 64, doom 64 (probabilmente la più bella versione di doom che abbia mai giocato), wave 64, killer insinct, donkey kong country, super mario land etc, e tanti titoli.
Ora veniramo ai giochi che penso piacciano all'autore del topic
da quando ho un pc potente che tengo sempre aggiornato, ho giocato a tutti i titoli graficosi (da hl2 e doom3 fino a crysis bioshock e assassin's creed passando per oblivion e company, quindi anche titoli di 4 anni fa, quando la grafica cominciava a essere la cosa principale in un vg) ebbene nessuno di questi mi da le stesse sensazioni che mi davano quei vecchi titoli, ormai solo sporadicamente esce un titolo in grado di farmele provare (penso l'ultimo sia stato final fantasy x o the witcher, che guarda caso non brilla certo per grafica). Perchè? perchè dietro il luccichio della grafica di questi titoloni non c'è niente, nulla che rimanga impresso: giocabilità strasemplificata proprio per i casual gamers, trame sempre più banali, anche se non ci vuole molto a creare qualcosa di interessante, troppo interesse al multiplayer trascurando i giocatori che invece preferiscono seguire una storia piuttosto che giocare con qualche nerd senza vita sociale. Perciò ho optato per la wii, proprio perchè la ritenevo una rivoluzione ma anche un ritorno alle origini: in un epoca ormai dove il wifi la fa da padrone, nintendo è riuscita a integrare questa tecnologia perfettamente nella sua creazione, e trascurando la grafica ha dimostrato che è la cosa meno influente in un vg. Ammetto però che per ora l'unico gioco in mio possesso con una certa trama è re uc, che trovo comunque un ottimo titolo, ma sono certo che almeno per quanto mi riguarda non è stata una delusione, tutt'altro.
Perciò direi che forse una grossissima fregatura è stata proprio la x360, che a parte la grafica ha ben poco da offrire
nonostante non apprezzi la tua persona condivido quasi con il sorriso quello che hai scritto. Per una volta hai scritto qualcosa senza pestare il dito sul "brutto e cattivo", ma hai bilanciato onestamente la cosa.
E trovo il tutto condivisibile in visione oggettiva.
Non apprezzi la sua persona? Che ti ha fatto? Ti ha fatto fuori il gatto?
Ragazzi si parla di giochini.... a volte mi chiedo da dove arrivate...
Nerocielo
18-05-2008, 21:58
;22508007']Non apprezzi la sua persona? Che ti ha fatto? Ti ha fatto fuori il gatto?
sono questi giudizi personali che spesso non fanno apprezzare le persone :)
D3stroyer
18-05-2008, 21:59
;22508007']Non apprezzi la sua persona? Che ti ha fatto? Ti ha fatto fuori il gatto?
abbiamo avuto troppe discussioni in passato, non siamo compatibili, tutto qui.
:asd: :asd:
sono questi giudizi personali che spesso non fanno apprezzare le persone :)
Sai cosa me ne fotte del giudizio di una persona che scrive "non apprezzo la tua persona?" :)
Tu quasi sempre scrivi cose che per me son cazzate ma mica ti vengo a dire "non apprezzo la tua persona", manco ti conosco, non so nemmeno chi sei o cosa fai, come si puo' scrivere certe cose? Ripeto, ma da dove arrivate :asd:
Ce l'ho anche io e do' la mia versione dei fatti.
Il wii in compagnia e' fenomenale diciamolo, il sistema di controllo giocando contro altri essere umani riesce da solo a sopperire ad altre mancanze come grafica e spessore di gioco. Il problema salta fuori quando vuoi un'esperienza videoludica che sappia avvolgerti, che sappia emozionarti e rapirti, li' per quanto sia la potenza della console diventa funzionale al divertimento e purtroppo non ci siamo. Abituato ad immergermi letteralmente nell'atmosfera di bioshock o di mass effect faccio molta fatica ad immedesimarsi dentro metroid, anche se l'esperienza videoludica e' sicuramente divertente ed interessante. Diciamo che per chi ha abbondanti peli sul petto l'esperienza del wii non riesce a coinvolgere ed avvolgere come riescono le altre console, diciamo pure che per un 34enne la potenza della console diventa funzionale al divertimento se espressa attraverso la capacita' (grafiche, sonore e di calcolo, intelligenza artificiale, fisica evoluta ecc.) del software di saper catturare il videogiocatore all'interno del videogioco. (scusate, forse stasera sono un pelo troppo filosofico) :D
qualcuno fatica a capire questo concetto ....
Tant' è, torniamo a parlare dei giochini ;)
Certi post li catalogo direttamente negli "ignorati".
Il wii in compagnia e' fenomenale diciamolo, il sistema di controllo giocando contro altri essere umani riesce da solo a sopperire ad altre mancanze come grafica e spessore di gioco. Il problema salta fuori quando vuoi un'esperienza videoludica che sappia avvolgerti, che sappia emozionarti e rapirti, li' per quanto sia la potenza della console diventa funzionale al divertimento e purtroppo non ci siamo. Abituato ad immergermi letteralmente nell'atmosfera di bioshock o di mass effect faccio molta fatica ad immedesimarsi dentro metroid, anche se l'esperienza videoludica e' sicuramente divertente ed interessante. Diciamo che per chi ha abbondanti peli sul petto l'esperienza del wii non riesce a coinvolgere ed avvolgere come riescono le altre console, diciamo pure che per un 34enne la potenza della console diventa funzionale al divertimento se espressa attraverso la capacita' (grafiche, sonore e di calcolo, intelligenza artificiale, fisica evoluta ecc.) del software di saper catturare il videogiocatore all'interno del videogioco. (scusate, forse stasera sono un pelo troppo filosofico) :Dsarà ma io anche il tanto agognato bioshock, dopo aver visto grafica e fisica lo ho chiuso per un mese, poi lo ho ripreso, finito in poco tempo (giocabilità strasemplificata inside), disinstallato e messo su uno scaffale. Ripeto, questi titoli hanno ben poco da offrire
ps: su una cosa sono d'accordo con l'autore, il design, anche a me piace molto la apple, peccato che non ho un macbook
Ora veniramo ai giochi che penso piacciano all'autore del topic
da quando ho un pc potente che tengo sempre aggiornato, ho giocato a tutti i titoli graficosi (da hl2 e doom3 fino a crysis bioshock e assassin's creed passando per oblivion e company, quindi anche titoli di 4 anni fa, quando la grafica cominciava a essere la cosa principale in un vg) ebbene nessuno di questi mi da le stesse sensazioni che mi davano quei vecchi titoli, ormai solo sporadicamente esce un titolo in grado di farmele provare (penso l'ultimo sia stato final fantasy x o the witcher, che guarda caso non brilla certo per grafica). Perchè? perchè dietro il luccichio della grafica di questi titoloni non c'è niente, nulla che rimanga impresso: giocabilità strasemplificata proprio per i casual gamers, trame sempre più banali, anche se non ci vuole molto a creare qualcosa di interessante, troppo interesse al multiplayer trascurando i giocatori che invece preferiscono seguire una storia piuttosto che giocare con qualche nerd senza vita sociale. Perciò ho optato per la wii, proprio perchè la ritenevo una rivoluzione ma anche un ritorno alle origini: in un epoca ormai dove il wifi la fa da padrone, nintendo è riuscita a integrare questa tecnologia perfettamente nella sua creazione, e trascurando la grafica ha dimostrato che è la cosa meno influente in un vg. Ammetto però che per ora l'unico gioco in mio possesso con una certa trama è re uc, che trovo comunque un ottimo titolo, ma sono certo che almeno per quanto mi riguarda non è stata una delusione, tutt'altro.
Perciò direi che forse una grossissima fregatura è stata proprio la x360, che a parte la grafica ha ben poco da offrire
hl2, bioshock, mass effect giochi per casual gamers senza spessore? mi tocca sentirle tutte :eek:
Il wii in compagnia e' fenomenale diciamolo, il sistema di controllo giocando contro altri essere umani riesce da solo a sopperire ad altre mancanze come grafica e spessore di gioco. Il problema salta fuori quando vuoi un'esperienza videoludica che sappia avvolgerti, che sappia emozionarti e rapirti, li' per quanto sia la potenza della console diventa funzionale al divertimento e purtroppo non ci siamo. Abituato ad immergermi letteralmente nell'atmosfera di bioshock o di mass effect faccio molta fatica ad immedesimarsi dentro metroid, anche se l'esperienza videoludica e' sicuramente divertente ed interessante. Diciamo che per chi ha abbondanti peli sul petto l'esperienza del wii non riesce a coinvolgere ed avvolgere come riescono le altre console, diciamo pure che per un 34enne la potenza della console diventa funzionale al divertimento se espressa attraverso la capacita' (grafiche, sonore e di calcolo, intelligenza artificiale, fisica evoluta ecc.) del software di saper catturare il videogiocatore all'interno del videogioco. (scusate, forse stasera sono un pelo troppo filosofico) :D
diciamo che il più grande merito che sinora gli riconosco è di avermi permesso, per la prima volta in 12 anni di matrimonio, di giocare ad un videogioco con mia moglie.
Può sembrare una cavolata, ma è per me un' assoluta novità.
Ora vedremo se lei, dopo l' entusiasmo iniziale, si stuferà della console o meno. Alla fine considero mia moglie come "il casual gamer ideale": attratta dall' idea del Wii, l' ha voluto a tutti i costi. E SMG non lo guarda neppure. Ora gioca a WiiSport e già punta a WiiFit.
nekromantik
18-05-2008, 22:10
Non è che il Wii può piacere proprio a tutti. :D
Per me è l'unica console che offre qualcosa di veramente innovativo con capolavori assoluti. A chi non piace, ci sono altre due console su cui puntare. In questa generazione a me sinceramente sta andando di lusso: di titoli ce ne stanno pure troppi, e quelli che arriveranno si preannunciano ancor più divertenti. A ognuno il suo come si dice. ^^
sarà ma io anche il tanto agognato bioshock, dopo aver visto grafica e fisica lo ho chiuso per un mese, poi lo ho ripreso, finito in poco tempo (giocabilità strasemplificata inside), disinstallato e messo su uno scaffale. Ripeto, questi titoli hanno ben poco da offrire
ps: su una cosa sono d'accordo con l'autore, il design, anche a me piace molto la apple, peccato che non ho un macbook
bioshock finito in poco tempo .... giocabilità strasemplificata ... :doh:
hl2, bioshock, mass effect giochi per casual gamers senza spessore? mi tocca sentirle tutte :eek:
mass effect non è ancora uscito su pc, se proprio gli devo dare un pregio a bioshock è il fatto di non avere multiplayer, ma la trama è qualcosa di trito e ritrito
mass effect non è ancora uscito su pc, se proprio gli devo dare un pregio a bioshock è il fatto di non avere multiplayer, ma la trama è qualcosa di trito e ritrito
trama trita e ritrita ?!?
Ma tu sei proprio sicuro di averlo giocato Bioshock ???
mass Effect non l' hai ancora giocato ? Come dici ? Ah su PC non è ancora uscito ? Allora forse il tuo teorema sulla Xbox360 "grossissima fregatura" va a farsi benedire ....
Ma hai giocato veramente a Bioshock? Ne parli come se fosse Doom 3 o Quake 4...
bioshock finito in poco tempo .... giocabilità strasemplificata ... :doh:esatto, linearissimo e guidato, mente chi dice il contrario poichè la possibilità di visitare posti già visti non porta altre novità, a parte ammazzare i nemici e qualche enigma sempre guidato e comunque facilissimo non devi fare altro. Io l'ho giocato, mica parlo per sentito dire neh
trama trita e ritrita ?!?
Ma tu sei proprio sicuro di averlo giocato Bioshock ???
mass Effect non l' hai ancora giocato ? Come dici ? Ah su PC non è ancora uscito ? Allora forse il tuo teorema sulla Xbox360 "grossissima fregatura" va a farsi benedire ....
per un gioco solo? così me la confermi solo
Ora gioca a WiiSport e già punta a WiiFit.
ma wiifit in che senso è un gioco? :stordita:
per un gioco solo? così me la confermi solo
quando tu hai giocato a GOW, io l' avevo finito, ci avevo giocato mesi in multy e l' avevo già rivenduto.
quanto tu giocherai ad halo3 io .... probabilmente sarò nonno :D
Nerocielo
18-05-2008, 22:18
.
ma wiifit in che senso è un gioco? :stordita:
per me in nessun modo.
Per mia moglie lo è ;)
Nerocielo
18-05-2008, 22:20
qualcuno fatica a capire questo concetto ....
Tant' è, torniamo a parlare dei giochini ;)
Certi post li catalogo direttamente negli "ignorati".
solo una cosa e poi tolgo la sottoscrizione:
non farlo apparire nel giusto, visto che insulta e giudica la gente senza sapere nulla della vita altrui ;)
saluti signori :)
non farlo apparire nel giusto, visto che insulta e giudica la gente senza sapere nulla della vita altrui ;)
nulla più di quanto ha fatto l' utente che lui ha criticato ;)
quando tu hai giocato a GOW, io l' avevo finito, ci avevo giocato mesi in multy e l' avevo già rivenduto.
quanto tu giocherai ad halo3 io .... probabilmente sarò nonno :D:eh: e allora? non capisco il senso di questo post...non mi sembra stai contraddicendo le mie tesi, mi stai solo dicendo che hai giocato a gow :fagiano:
se se ritieni che mass effect sia un capolavoro ben venga, magari lo è davvero, gow no, e se gow è il tuo concetto di capolavoro....beh allora non ci siamo, spero tu abbia giocato i grandi titoli di bioware (bg e company)
Bioshock l'hanno tutti osannato come il gioco del 2007 su pc e 360, ha una ricostruzione del mondo di gioco che e' formidabile, ricca di particolari, atmosfera e spessore. Dialoghi e caratterizzazione dei personaggi curatissima, gameplay vario e mai noioso grazie ai vari poteri a disposizioni, a sto punto possiamo anche dire che giochi come system shock (sono in parte gli stessi sviluppatori ) e deus ex sono banali e poco divertenti e cominciare a giocare a barbie raperonzolo. :fagiano: :D
Chi insulta la gente?
kenjcj2000
18-05-2008, 22:24
Bioshock l'hanno tutti osannato come il gioco del 2007 su pc e 360, ha una ricostruzione del mondo di gioco che e' formidabile, ricca di particolari, atmosfera e spessore. Dialoghi e caratterizzazione dei personaggi curatissima, gameplay vario e mai noioso grazie ai vari poteri a disposizioni, a sto punto possiamo anche dire che giochi come system shock (sono in parte gli stessi sviluppatori ) e deus ex sono banali e poco divertenti e cominciare a giocare a barbie raperonzolo. :fagiano: :D
la strada è tracciata manca poco :asd:
darkfear
18-05-2008, 22:25
secondo me i casual gamers sono i possessori di x360 o ps3, chi compra la wii pensando alla grafica allora direi che può tornare a giocare con le bambole
infatti.
Io personalmente ho un pc abbastanzapotente.
da quando ho un pc potente che tengo sempre aggiornato, ho giocato a tutti i titoli graficosi.
thx for the info.
ari-thx for the info.
(da hl2 e doom3 fino a crysis bioshock e assassin's creed passando per oblivion e company, quindi anche titoli di 4 anni fa, quando la grafica cominciava a essere la cosa principale in un vg)
quindi hai saltato: Deus Ex, Half Life (+ espansioni), System Shock 2, Icewind Dale, Baldur's Gate 1-2 ed espansioni, NWN, NWN 2 + espansione, Planescape Torment, Arcanum, Morrowind...
GG
ebbene nessuno di questi mi da le stesse sensazioni che mi davano quei vecchi titoli
e ce credo...niente supera la nostalgia.
Sopratutto Doom64, gioco dalla trama, dalla sceneggiatura, dall'immersività e dal gameplay insuperabili. Sisi.
ormai solo sporadicamente esce un titolo in grado di farmele provare (penso l'ultimo sia stato final fantasy x o the witcher, che guarda caso non brilla certo per grafica).
http://www.profitsinprogress.com/lvd/gfx/DWHGrnPgsad.jpg
Perchè? perchè dietro il luccichio della grafica di questi titoloni non c'è niente, nulla che rimanga impresso: giocabilità strasemplificata proprio per i casual gamers,
dannati casual, sempre loro.
trame sempre più banali
bioshock ne è l'esempio perfetto.
anche se non ci vuole molto a creare qualcosa di interessante
essì...proprio roba da poco.
troppo interesse al multiplayer trascurando i giocatori che invece preferiscono seguire una storia piuttosto che giocare con qualche nerd senza vita sociale.
te l'appoggio.
Perciò ho optato per la wii, proprio perchè la ritenevo una rivoluzione ma anche un ritorno alle origini: in un epoca ormai dove il wifi la fa da padrone, nintendo è riuscita a integrare questa tecnologia perfettamente nella sua creazione, e trascurando la grafica ha dimostrato che è la cosa meno influente in un vg.
mi stai quasi convincendo...
Ammetto però che per ora l'unico gioco in mio possesso con una certa trama è re uc, che trovo comunque un ottimo titolo, ma sono certo che almeno per quanto mi riguarda non è stata una delusione, tutt'altro.
...no.
eggià.
Cmq si...Bioshock è semplificato al massimo...proprio... ha la trama + trita e ritrita del mondo...voglio dire...anche nei puffi c'era l'episodio dove puffo pasticciere era stato progettato per il controllo mentale da grande puffo per poi ammazzare il fondatore di un intera civiltà sottomarina distrutta dalla piaga delle ricombinazioni genetiche, suo padre.
Dico...li leggete i giornali?!
voglio dire...anche nei puffi c'era l'episodio dove puffo pasticciere era stato progettato per il controllo mentale da grande puffo per poi ammazzare il fondatore di un intera civiltà sottomarina distrutta dalla piaga delle ricombinazioni genetiche, suo padre.
Ah, sì, quella puntata me la ricordo. E' una delle mie preferite :O
nekromantik
18-05-2008, 22:27
Beh, lo stesso si può dire di Mario Galaxy. La critica lo ha eletto secondo miglior gioco di tutti i tempi. A molti però non piace (vedi il primo post in questa discussione) e non mi sembra che sia gridato alla scandalo. Imparate a rispettare tutte le opinioni.
Jeegsephirot
18-05-2008, 22:28
Cmq si...Bioshock è semplificato al massimo...proprio... ha la trama + trita e ritrita del mondo...voglio dire...anche nei puffi c'era l'episodio dove puffo pasticciere era stato progettato per il controllo mentale da grande puffo per poi ammazzare il fondatore di un intera civiltà sottomarina distrutta dalla piaga delle ricombinazioni genetiche, suo padre.
:rotfl: se stanotte non dormo è perchè sto ancora rotolando dal ridere :asd:
Nerocielo
18-05-2008, 22:29
a me bioshock non è piaciuto "solo" perchè è fps, genere che detesto in quanto non riesco a gestire bene il personaggio....
mi sembrava anche interessante, ma non sono riuscito a farci più di 2 ore.... :fagiano:
DE GUSTIBUS :O
infatti.
post dell'anno, ho cominciato a ridere da solo come un matto! fantastico :D
darkfear
18-05-2008, 22:29
Ah, sì, quella puntata me la ricordo. E' una delle mie preferite :O
vero? :O
foto della scritta sulla torta, fatta a fine episodio da puffo pasticciere:
http://img511.imageshack.us/img511/6973/800pxbioshockkindlyle0.jpg
vero? :O
foto della scritta sulla torta, fatta a fine episodio da puffo pasticciere:
Solo a vedere uno screen mi è tornata voglia di giocarci, domani lo rispolvero
D3stroyer
18-05-2008, 22:31
I forum sono popolati da persone umane e non si parla esclusivamente del giochino che è scritto nel titolo del topic perchè vi è comunicazione tra persone, scambi di opinioni. Quindi non stiamo piu' parlando di "giochini", ma di "rapporti tra persone". Se per telefono parlo a qualcuno mi faccio lo stesso l'idea di che persona sia anche senza sapere dove lavora :rolleyes:. Tutto questo buonismo, mah. Il diavolo, il diavolo!!
darkfear
18-05-2008, 22:31
;22508423']Solo a vedere uno screen mi è tornata voglia di giocarci, domani lo rispolvero
Episodio 04x3:
"Pasticcino, per cortesia, ammazzeresti tuo padre?"
a me bioshock non è piaciuto "solo" perchè è fps, genere che detesto in quanto non riesco a gestire bene il personaggio....
mi sembrava anche interessante, ma non sono riuscito a farci più di 2 ore.... :fagiano:
DE GUSTIBUS :O
de gustibus alla grande, ma quando sento che bioshock non ha trama e il gameplay e'semplificato e' come sentissi parlare clint eastwood che mi racconta di sua nonna nel poster di "per qualche dollaro in piu'" che ho appeso qui di fianco. :D
kenjcj2000
18-05-2008, 22:34
I forum sono popolati da persone umane e non si parla esclusivamente del giochino che è scritto nel titolo del topic perchè vi è comunicazione tra persone, scambi di opinioni. Quindi non stiamo piu' parlando di "giochini", ma di "rapporti tra persone". Se per telefono parlo a qualcuno mi faccio lo stesso l'idea di che persona sia anche senza sapere dove lavora :rolleyes:. Tutto questo buonismo, mah. Il diavolo, il diavolo!!
anche no......
ti garantisco che ci sono persone che postano che cercano di fare i perbenisti e poi quando nessuno li vede partono offese come la fine del mondo :asd: (avuto conferma :asd:)
credere che una persona DAL VIVO sia come posta sul forum è una cavolata...... ma ci credete sul serio?????
Nerocielo
18-05-2008, 22:34
è esattamente quello che penso anche io ;)
io parlo con te del giochino, ma con te. Quindi rispetto ;)
"il garantismo sarà la nostra rovina (cit.)" :O :ave:
de gustibus alla grande, ma quando sento che bioshock non ha trama e il gameplay e'semplificato e' come sentissi parlare clint eastwood che mi racconta di sua nonna nel poster di "per qualche dollaro in piu'" che ho appeso qui di fianco. :D
a te bioshock è piaciuto vero? :D
credere che una persona DAL VIVO sia come posta sul forum è una cavolata...... ma ci credete sul serio?????
io sono così come mi leggi, credimi.
D3stroyer
18-05-2008, 22:36
questo discorso mi pare idiota. Il discorso eh, puntualizzo. Per tante persone non c'è tutto questo conflitto psicologico. Forse hai letto solo replies di emoticons, ma anche solo un first post come quello di max fa capire qualcosa di lui, perchè è lui che scrive, sono le sue "emozioni ed esperienze" che parlano.
kenjcj2000
18-05-2008, 22:38
questo discorso mi pare idiota. Il discorso eh, puntualizzo. Per tante persone non c'è tutto questo conflitto psicologico.
idiota??? x me state male..... credere che una persona sia come posta su un forum è veramente UNA SCEMENZA.... conflitto psicologico è pensare quello che dici te.....
fatevi meno pippe mentali ;)
infatti.
thx for the info.
ari-thx for the info.
quindi hai saltato: Deus Ex, Half Life (+ espansioni), System Shock 2, Icewind Dale, Baldur's Gate 1-2 ed espansioni, NWN, NWN 2 + espansione, Planescape Torment, Arcanum, Morrowind...
GG
e ce credo...niente supera la nostalgia.
Sopratutto Doom64, gioco dalla trama, dalla sceneggiatura, dall'immersività e dal gameplay insuperabili. Sisi.
http://www.profitsinprogress.com/lvd/gfx/DWHGrnPgsad.jpg
dannati casual, sempre loro.
bioshock ne è l'esempio perfetto.
essì...proprio roba da poco.
te l'appoggio.
mi stai quasi convincendo...
...no.
eggià.
anche i siti di recensioni, lo faccio sempre prima di prendere un gioco, ma ci casco sempre. Mai detto che doom64 ha una bella trama, ha la trama di doom ;) ma l'atmosferta che c'era giocandovici era unica, i system shock, half life, etc non li ho citati proprio perchè non fanno parte della fascia di giochi che va dal 2004 in poi, cioè quella da me "incriminata", all'epoca (quella di hl) anche se esistevano già le schede 3d, i giochi giravano più che decentemente anche sui chip integrati, e quelli che magari non avevano una trama unica avevano una atmosfera incredibile, ma non si tratta di nostalgia, come ho detto anche the witcher mi fa riprovare quelle sensazioni. Per quanto riguarda bioshock, personalmente la trovo banale come trama, e l'atmosfera non mi ha per nulla toccato, tant'è che arrivato da andrew ryan speravo il gioco fosse finito, e invece no, quando è finito davvero mi è rimasto quell'amaro che me lo ha fatto riporre sullo scaffale
Gemini77
18-05-2008, 22:48
strano, un altro post finito in rissa :D ... ma com'è che nessuno mai ammette che al mondo c'è gente che la pensa in modo diverso
Nerocielo
18-05-2008, 22:50
idiota??? x me state male..... credere che una persona sia come posta su un forum è veramente UNA SCEMENZA.... conflitto psicologico è pensare quello che dici te.....
e perchè sarebbe da idiota pensare che una persona sul forum si esprima come nella vita reale? (espressioni da forum a parte tipo lollare imho rotfl etc etc)
p.s. io sto benissimo :)
Nerocielo
18-05-2008, 22:51
strano, un altro post finito in rissa :D ... ma com'è che nessuno mai ammette che al mondo c'è gente che la pensa in modo diverso
il problema sono le persone che sparano a zero su altre persone.
il 3D va benissimo ;)
D3stroyer
18-05-2008, 22:55
e perchè sarebbe da idiota pensare che una persona sul forum si esprima come nella vita reale? (espressioni da forum a parte tipo lollare imho rotfl etc etc)
nel 2008 è idiota pensare il contrario
vedi quante cose abbiamo capito ora su kenji? E bastano poche parole :/
Nerocielo
18-05-2008, 22:56
nel 2008 è idiota pensare il contrario
boh, io mi pongo per quello che sono, se mi conosci sul forum e poi nella vita reale conosci la stessa persona
incontrare uno su un forum e poi scoprire che nella vita reale non è chi ha detto di essere, sarebbe proprio triste no? :(
D3stroyer
18-05-2008, 22:59
lasciamo stare il triste, è solo impossibile che lo sia. Una persona scrive su un forum con lo stesso cervello che usa nella vita di tutti i giorni, non è che ci sdoppiamo, tralasciando problemi psicologici particolari. Se passi 15 ore al giorno con wiifit sei una certa persona, se le passi con gow sei un altro tipo. Se sei un fanboy accanito un altro ancora..diciamo che dopo 100 post hai intuito tante cose.
dai fine ot da parte mia, sorry.
Nerocielo
18-05-2008, 23:00
lasciamo stare il triste, è solo impossibile che lo sia. Una persona scrive su un forum con lo stesso cervello che usa nella vita di tutti i giorni, non è che ci sdoppiamo, tralasciando problemi psicologici particolari.
dai fine ot da parte mia, sorry.
concordo in toto, e chiudo ot anche io scusate.
cavolo sembrava un thread pacifico :p
almeno fino all'arrivo di colui che ha definito bioshock come un gioco con trama trita e ritrita...magari era un pesce d'aprile fuori stagione :sofico:
kenjcj2000
18-05-2008, 23:00
vedi quante cose abbiamo capito ora su kenji?
sarei curioso :asd: mi tremano le gambe x la risposta xrò :asd:
lasciamo fare ti prego :asd:
Vorresti dire che la gente sul forum si camuffa?
Quindi te saresti ancora peggio che sul forum?:D
darkfear
18-05-2008, 23:01
incontrare uno su un forum e poi scoprire che nella vita reale non è chi ha detto di essere, sarebbe proprio triste no? :(
chiamasi realtà.
Fatta di maschere, modi di porsi che variano da persona a persona, da aspetto (estetico o meno), da "primo achitto" a modo di presentarsi.
Non basta dire
"il Wii è un macchina ottima per divertirsi, ps3 e 360 si equivalgono, sono obiettivo, vi amo tutti, baci baci."
per diventare automaticamente una persona obiettiva o che vale la pena di conoscere nella realtà...io stesso posso mostrarmi completamente diverso da come sono, come parlo, come mi pongo nei confronti degli altri.
Concordo, è stupido basarsi sul forum per poter dire di conoscere qualcuno.
Ma certamente non è stupida una persona che lo fa, è una mia opinione.
Spesso si arriva a mascherarsi perfino con se stessi.
Sicuramente non conoscerai MAI una persona profondamente...le sue idee, il suo modo di riflettere, pensare e argomentare...per delle belle/brutte/obiettive/cazzeggianti parole su di un forum.
Non è fantascienza, non è pessimismo...è pura e semplice normalità, psicologia...l'essere umano è un animale sociale e come tale indossa una serie di maschere infinite.
kenjcj2000
18-05-2008, 23:02
Vorresti dire che la gente sul forum si camuffa?
Quindi te saresti ancora peggio che sul forum?:D
x esempio io gioco solo con il Wii :asd: ma qui mi vergogno a dirlo :asd:
x esempio io gioco solo con il Wii :asd: ma qui mi vergogno a dirlo :asd:
Comprati il WII-fit mi raccomando! :asd:
Andre106
18-05-2008, 23:06
tornando in topic, mi sembra un'analisi sensata e condivisibile
cavolo sembrava un thread pacifico :p
almeno fino all'arrivo di colui che ha definito bioshock come un gioco con trama trita e ritrita...magari era un pesce d'aprile fuori stagione :sofico:
ehi io non ho fatto niente, il flame che si è creato non certa con la discussione che stiamo portando avanti civilmente io e altri utenti, tutto è nato da un tizio che ha scritto: non mi piaci come persona a un altro utente:doh:
ah ok, pero il tuo contributo ce l'hai messo :D Ma davvero la pensi cosi? :boh:
Insomma, tirando le conclusioni direi che la mia impressione è stata confermata in pieno. Il Wii è un' occasione mancata. C' erano le potenzialità di trovare una console per me unica e "diversa". Sprecate da una scelta tecnica che non maledirò mai abbastanza. Il Wii non fa per me.
Questo non significa che non la consigli ad altri. E' per me ideale per il casual gamer, per chi come mia moglie si avvicina al mondo dei videogiochi senza esperienza. A qualsiasi età. Secondo me è la più adatta anche per i ragazzini dell' età di mio figlio ed un pò più grandi, visto che molti giochi sono perfetti per loro...
In parte sono d'accordo ma a differenza tua ho fatto il percorso inverso; Ho resistito alle console per ben 25 anni prima di comprare una wii.
Quindi in un certo qual senso è stato un oggettino importante per me, ne ho una discreta considerazione. Probabilmente è per questo che stà ancora accanto al monitor nonostante aihmé non lo tocchi da settimane/mesi.
Insomma se arrivi dal nulla e ti ritrovi a giocare per la prima volta uno Zelda (mai avevo giocato quacosa per più di 60 ore) o un Mario beh... l'impatto è senza dubbio positivo.
Il problema se così vogliamo chiamarlo si è presentanto dopo averla affiancata a un'altra console di nuova generazione. :/
Passare dall'una all'altra potrei definiro "traumatico" per certi versi, e non parlo solo di grafica:
Parlo della quasi assenza di doppiaggi se non addirittura di parlato, della trama spesso ridotta ai minimi termini, della IA, della fisica... in genere di un'impostazione al gioco quasi da coin up. Che mi rendo conto di non gradire più tanto.
Ora possiamo star qui a dire che se i giochi sono fatti in un certo modo è perchè agli utenti wii piacciono così ma sappiamo bene che se titoli quali Metal Gear, Mass Effect, GTA, etc. non arrivano da queste parti nonostante una base installata mostrousa, non è perchè venderebbero poco o perchè non si riuscirebbe a implementare i controlli...
Quindi si, anch'io ci vedo una grossa occasione mancata.
ah ok, pero il tuo contributo ce l'hai messo :D Ma davvero la pensi cosi? :boh:
nono, io in quella lite non ci metto parola, comunque si, bioshock mi ha deluso e non poco, mi aspettavo veramente un grandissimo capolavoro, e non lo è secondo me
nekromantik
18-05-2008, 23:33
Ora possiamo star qui a dire che se i giochi sono fatti in un certo modo è perchè agli utenti wii piacciono così ma sappiamo bene che se titoli quali Metal Gear, Mass Effect, GTA, etc. non arrivano da queste parti
Di questi tre solo GTA è multipiattaforma. E non è detto che prima o poi non arrivi...
anonimo2008
18-05-2008, 23:53
allora posso dire una cosa?
quando si dice "da bambini" a me non piace, sembra di sentire le persone di una certa età che collegano tutti i videogames ai bambini. Sono cose da vecchia generazione, a cui purtroppo manca una parte di cultura (si, un gioco non è da meno di un film) che non avranno mai
Da bambino solo ciò che magari è cartoon vuol dire avere sempre questi pregiudizi senza senso ma in modo limitato
Ma è altrettanto certa che sono in mezzo ai giochi da prima della maggior parte degli utenti qui dentro. Quindi mi sono permesso di scrivere queste due righe.
chiunque può farlo, giocasse da 50 anni o 1 mese, è un forum libero e il tempo da quando giochi non significa nulla
Di questi tre solo GTA è multipiattaforma. E non è detto che prima o poi non arrivi...nekromantik, il punto è che se anche arrivasse, sarebbe qualcosa di completamente rivisto. Scritto da capo. Un altro gioco.
GTA e Mass Effect mi è capitato di giocarli per oltre 40 ore, e in un tempo così lungo non credo d'aver mai ascoltato lo stesso dialogo accompagnando un contatto al bowling o svolgendo una subquest su qualche pianeta sperduto tra le decine esplorabili.
Sulla WII l'unico gioco decentemente doppiato e corredato da scene d'intermezzo degne di nota, è stato il comunque bellissimo MetroidIII. E siamo ad anni luce di distanza.
Non voglio dire che non ci saranno mai giochi del genere sulla WII. Credo semplicemente che titoli del genere possano arrivare solo da un progetto destinato a questa console, e nessun'altra. Un limite tutt'altro che banale.
nekromantik
19-05-2008, 00:04
Vero. Chi punta ad un'esperienza quasi cinematografica e per certi versi più appagante dal punto di vista visivo sicuramente preferirà la PS3 o la X360.
Ma il gameplay di Metroid, Re4, Okami, etc, nessun altra console può offrirmelo. E' sempre una questione di scelte e compromessi. Io reputo proprio per questo un'occasione mancata l'accoppiata Ps3+X360. Dopo decenni di gioco avevo bisogno di qualcosa di innovativo per riaccendere la passione.
e giustamente ti sei comprato... Mario :D
ps senza rancore eh ma ci stava :D
nekromantik
19-05-2008, 00:09
Figurati. ^__-
Non è Mario in se (che è comunque un capolavoro assoluto) ma la filosofia che sta dietro al Wii che mi diverte, Dal Wiimote alla Balance board, è l'interfaccia per interagire che fa la differenza per quanto mi riguarda.
il problema sono le persone che sparano a zero su altre persone.
il 3D va benissimo
"sono questi giudizi personali che spesso non fanno apprezzare le persone":)
boh, io mi pongo per quello che sono, se mi conosci sul forum e poi nella vita reale conosci la stessa persona
incontrare uno su un forum e poi scoprire che nella vita reale non è chi ha detto di essere, sarebbe proprio triste no?
P.S. La smetti di fare la sceneggiata oppure per ricordare come sei veramente devo postare i tuoi messaggi privati di qualche mese fa' con insulti e minaccie che ti costarono 10 giorni di vacanza?;)
Fai il bravo va la';)
torgianf
19-05-2008, 06:24
Ma il gameplay di Metroid, Re4, Okami, etc, nessun altra console può offrirmelo.
di 3 giochi 2 sono conversioni da una console sciancata, hai azzeccato tutto
E' proprio quello che mi immaginavo del Wii !!! In effetti il wii lo prenderei unicamente per mia moglie e i party games da fare in compagnia :)
In sintesi io non ci giocherei mai se non quando siamo in compagnia o al massimo con il wii fit (che però mi andrà a noia presto immagino).
Ora il ruolo di "console da party games" è relegato alla ps2 (con i vari buzz, singstar, etc..), però sarei interessato a qualcosa di più "dinamico".
Leggendo i commenti credo che il wii sia l'ideale per l'uso che ne voglio fare....
nekromantik
19-05-2008, 07:18
di 3 giochi 2 sono conversioni da una console sciancata, hai azzeccato tutto
Rileggi bene quello che ho scritto. Ti deve essere sfuggito qualcosa.
torgianf
19-05-2008, 07:28
Rileggi bene quello che ho scritto. Ti deve essere sfuggito qualcosa.
riletto e il senso non cambia. di 3 giochi 2 sono conversioni adattate al wiimote.
nekromantik
19-05-2008, 07:37
Perfetto. Due capolavori con il miglior sistema di puntamento mai creato ad oggi (per quanto mi riguarda). Cosa che che le altre console non mi possono offrire.
Nerocielo
19-05-2008, 07:57
;22509939']"sono questi giudizi personali che spesso non fanno apprezzare le persone":)
P.S. La smetti di fare la sceneggiata oppure per ricordare come sei veramente devo postare i tuoi messaggi privati di qualche mese fa' con insulti e minaccie che ti costarono 10 giorni di vacanza?;)
Fai il bravo va la';)
non è un giudizio personale, è una constatazione dei fatti, due cose molto diverse :)
il pvt lo ricordo ed era più che motivato :asd: se vuoi pubblicarlo fai pure, per quel che mi riguarda visto che siamo entrambi di milano se vuoi ti vengo a offrire un caffè anche subito così puoi vedere di persona come sono :) ti va?
bon ora torni in ignore, quanto mai ti ci ho tolto :doh:
non è un giudizio personale, è una constatazione dei fatti, due cose molto diverse :)
il pvt lo ricordo ed era più che motivato :asd: se vuoi pubblicarlo fai pure, per quel che mi riguarda visto che siamo entrambi di milano se vuoi ti vengo a offrire un caffè anche subito così puoi vedere di persona come sono :) ti va?
bon ora torni in ignore, quanto mai ti ci ho tolto :doh:
Quando vuoi, prendi il ponte di palizzi per quarto oggiaro, quando arrivi all'esselunga fammi un fischio che scendo:)
torgianf
19-05-2008, 08:07
;22510361']Quando vuoi, prendi il ponte di palizzi per quarto oggiaro, quando arrivi all'esselunga fammi un fischio che scendo:)
io vengo a fare l'arbitro :asd:
*sasha ITALIA*
19-05-2008, 08:41
sei stato troppo buono. Io l´ho preso al fday one colto dall´entusiasmo iniziale, dalla voglia di cambiare.. venduto dopo 3 mesi scarsi.
Non solo graficamente e´impietoso sugli schermi HD, ma il fulcro, il sistema di controllo e´molto spesso legnoso e impreciso. Gli unici veri movimenti sono quelli identificati attraverso il puntamento su schermo, per tutto il resto vi sono movimenti precalcolati e non avendo un perno centrale il controller e´inesatto.
E´impensabile avere la stessa precisione di un pad normale. ..
Vegita.ssj
19-05-2008, 09:30
Questa è un'opinione certo...anche se,fondamentalmente, lamenti sempre che questa console non sia tecnicamente all'avanguardia (intendo comparto grafico)....però non puoi trarre queste conclusioni..
"Questo non significa che non la consigli ad altri. E' per me ideale per il casual gamer, per chi come mia moglie si avvicina al mondo dei videogiochi senza esperienza. A qualsiasi età. Secondo me è la più adatta anche per i ragazzini dell' età di mio figlio ed un pò più grandi, visto che molti giochi sono perfetti per loro."
Anche 360 e ps3 attirano il casualone di turno...da che mondo è mondo la cosa che attira di più in un vg è la grafica e purtroppo la maggioranza delle persone pensa solo ed esclusivamente a quella, casualoni compresi....
Dici che il wii è orientato verso un utenza di "ragazzini"...anche qui è una schematizzazione troppo facile...su quali basi affermi questo non capisco...spero non certo sul fatto che i giochi sono "colorati" o "fumettosi" perchè a sto punto non so che dirti...per me mario galaxy ha da insegnarla un pò a tutti, grandi e piccini e non c'è mostro iperdefinito che tenga...
il tutto imho e con la massima diponibilità al dialogo;)
andreasperelli
19-05-2008, 09:30
... in un epoca ormai dove il wifi la fa da padrone, nintendo è riuscita a integrare questa tecnologia perfettamente nella sua creazione, e trascurando la grafica ha dimostrato che è la cosa meno influente in un vg.
Non ho capito questa cosa del wi-fi? :confused:
Ad ogni modo il Wii mi attrae per un paio di motivi:
- giocare con mia moglie... sembra una banalità ma non sono mai riuscito ad avvicinarla al pad :( invece a casa di amici ha provato il wii e le è piaciuto molto.
- provare grandi classici come mario kart e zelda che ho sul DS e mi piacciono molto. E' però vero che l'Xbox 360 mi occupa già tutto il tempo videoludico con giochi del calibro di GTA IV
Insomma un paio di motivi li avrei... ma poi vedo il prezzo 250€ più un secondo wiimote più il cavo componente... e cambio subito idea ;)
La comprerò quando costerà sui 150€ oppure quando la troverò usata a quella cifra.
borgusio
19-05-2008, 09:34
Dico la mia, visto che mesi fa uscii da questo forum mandando a quel paese i vari Max, ? etc.
Vedo che le cose non sono cambiate e vedo che Max continua a sostenere tesi incomprensibili.
Visto che concordo col suo post, cito solo la parte che mi manda ai matti e che da sempre scatena polemiche assurde:
Questo non significa che non la consigli ad altri. E' per me ideale per il casual gamer, per chi come mia moglie si avvicina al mondo dei videogiochi senza esperienza.
Io dico, ma se il gameplay c'é per stessa ammissione di Max (e non dimentichiamoci che non ha nemmeno provato Smash Bros, Mario Kart e PES i giochi piú Hard Core del momento), per quale motivo si arriva alla conclusione che la console é per casual???
Sta cosa é proprio incomprensibile!!
LOL, ho Max fra gli utenti ignorati, manco me lo ricordavo, é da una vita che non facevo login :)
torgianf
19-05-2008, 09:42
é da una vita che non facevo login :)
fai di nuovo logout no?
Vegita.ssj
19-05-2008, 09:44
fai di nuovo logout no?
Questa te la potevi risparmiare...sono le cose che statenano flame e discussioni inutili...ma te ne accorgi o proprio non ce la fai?
torgianf
19-05-2008, 09:47
Questa te la potevi risparmiare...sono le cose che statenano flame e discussioni inutili...ma te ne accorgi o proprio non ce la fai?
come poteva risparmiarsi la sceneggiata di mario merola e' una vita che non venivo qui, ti ho messo in ignore e bla bla bla.....
sti pignastei son patetici, il forum non e' di tuo gradimento? ce ne son un milione in giro per la rete, uno dove qualcuno ti da ragfione lo trovi facilmente.
Vegita.ssj
19-05-2008, 10:01
Qua non è una questione di ragione o di torto...è che su questo forum non si possono esprimere certe opinioni senza che qualcuno parta per la tangente...cacchio ma è così difficile discutere senza darsi addosso?
Come se il fatto di stare dietro uno schermo e km di cavi e/o onde elettromagnetiche ci rendesse tutti dei supereroi saccenti e presuntuosi...mha:rolleyes:
torgianf
19-05-2008, 10:05
Qua non è una questione di ragione o di torto...è che su questo forum non si possono esprimere certe opinioni senza che qualcuno parta per la tangente...cacchio ma è così difficile discutere senza darsi addosso?
Come se il fatto di stare dietro uno schermo e km di cavi e/o onde elettromagnetiche ci rendesse tutti dei supereroi saccenti e presuntuosi...mha:rolleyes:
appunto, max ha espresso un opinione personale su un oggetto e all'improvviso ecco arrivare uno che parte con cose tipo ti ho messo ingnore e bla bla bla.... ma chissenefrega? :asd:
Legolas84
19-05-2008, 10:06
Fondamentalmente sono daccordo con Ghmork...
Vegita.ssj
19-05-2008, 10:08
appunto, max ha espresso un opinione personale su un oggetto e all'improvviso ecco arrivare uno che parte con cose tipo ti ho messo ingnore e bla bla bla.... ma chissenefrega? :asd:
Penso proprio a nessuno, ma se lo quoti e lo mandi (indirettamente) a quel paese dimostri di fregartene...è questo che sto cercando di dirti:)
torgianf
19-05-2008, 10:12
Penso proprio a nessuno, ma se lo quoti e lo mandi (indirettamente) a quel paese dimostri di fregartene...è questo che sto cercando di dirti:)
ecco, su questo hai completamente ragione, ma e' piu' forte di me :O
quindi alla tua domanda ci sonop o ci faccio, bo', un po' uno e un po' l'altro :stordita:
Vegita.ssj
19-05-2008, 10:13
quindi alla tua domanda ci sonop o ci faccio, bo', un po' uno e un po' l'altro :stordita:
LOL
/ot se li vendi mi interessano motorstorm e/o resistance ot/
nekromantik
19-05-2008, 10:15
Io dico, ma se il gameplay c'é per stessa ammissione di Max (e non dimentichiamoci che non ha nemmeno provato Smash Bros, Mario Kart e PES i giochi piú Hard Core del momento), per quale motivo si arriva alla conclusione che la console é per casual???
Così si giustifica la superiorità delle altre console. ^__-
Legolas84
19-05-2008, 10:15
LOL
/ot se li vendi mi interessano motorstorm e/o resistance ot/
Te li posso vendere anche io ma non so quanto valgono :asd:
Jeegsephirot
19-05-2008, 10:26
sono del parere che nel momento in cui lo fai, lo sei cosi come nel momento in cui lo sei è perchè lo fai :fagiano:
borgusio
19-05-2008, 10:30
fai di nuovo logout no?
:o
Guarda, fino a sta diatriba dell'anno scorso avevo postato per cinque anni su hwupgrade senza problemi, dal lontano 2002, dunque non sono un tizio qualsiasi, non ti sbagliare, sono un poveretto della vecchia guardia che ha lasciato ;)
Mamma mia, ma un post all'anno concedimelo su, veramente mi sono sorpreso di avere un utente in ignore, tutto qui (tre per la veritá), non é che sto male se non scrivo su hwupgrade eh.
torgianf
19-05-2008, 10:33
sono del parere che nel momento in cui lo fai, lo sei cosi come nel momento in cui lo sei è perchè lo fai :fagiano:
:wtf:
Jeegsephirot
19-05-2008, 10:34
:wtf:
lol no tranquillo niente di personale, è solo la mia teoria del "ci sei o ci fai" :stordita:
dopo il primo post (condivisibile, ma che non condivido), pensavo che ne potesse venir fuori una discussione normale...
invece è un altro 3d da ammazzarsi dal ridere :asd:
Io l'ho presa una settimana fa insieme alla balance board per regarala ai miei genitori (ho paura che prendera' molta polvere :asd: ). Io non penso di aver giocato piu' di un'ora in questi 7 giorni. Aspetto l'uscita di Tiger Woods 09 ed eventualmente qualche altro gioco sportivo (MLB 2k8 se e' uscito in Italia) per valutarne le possibilita' di gioco contro qualcuno. Wii Sports, golf escluso, e' ben poca cosa :|
P.S. Potreste consigliarmi giochi sportivi per sfidarsi, che siano decenti e non ''bambineschi'' all'ennesima potenza?
borgusio
19-05-2008, 10:56
Io l'ho presa una settimana fa insieme alla balance board per regarala ai miei genitori (ho paura che prendera' molta polvere :asd: ). Io non penso di aver giocato piu' di un'ora in questi 7 giorni. Aspetto l'uscita di Tiger Woods 09 ed eventualmente qualche altro gioco sportivo (MLB 2k8 se e' uscito in Italia) per valutarne le possibilita' di gioco contro qualcuno. Wii Sports, golf escluso, e' ben poca cosa :|
P.S. Potreste consigliarmi giochi sportivi per sfidarsi, che siano decenti e non ''bambineschi'' all'ennesima potenza?
PES é fantastico, ma veramente Hard Core e ti serve una buona connessione per giocare online.
Madden non é malaccio, ma devono lavorare sui controlli.
giochi di corse "purtroppo" c'é solo Mario Kart online, ma non farti ingannare dalla grafica, il gioco é veramente molto tosto, ai bambini gli dai il fumo, ma soprattutto perdono punti in classifica e dopo le prime partite, prendi un po di punti e giochisolo con gente tosta perché i server nintendo ti fanno sfidare gente del tuo livello.
domthewizard
19-05-2008, 10:57
Partiamo dalle premesse:
My two cents
io come te (o tuo figlio, decidi tu :asd:) ho sia xbox 360 (presa a natale) sia wii (preso nel "lontano" febbraio 2007) e come il tuo collega non ho i gusci in gomma, solo perchè nintendo li sta mettendo da qualche mese, ma (una volta avevo il link) basta registrare la console e i wiimote aggiuntivi (se li hai) che nintendo ti manda a casa i gusci GRATIS. piccolo appunto: le console del "day one" e poco dopo hanno dei laccetti diversi dai nostri, più soggetti a rottura; ma basta farlo presente alla nintendo (con lo scontrino e la data d'acquisto) che te li sostituiscono.
Veniamo però alla console: io con le console non ci gioco molto, perchè quel poco che sto a casa preferisco giocare con pes al pc. però comprai il wii proprio spinto da WIISPORTS che è osceno e come dici tu stanca, ma almeno per iniziare subito a giocare è ottimo, poichè prendi confidenza coi comandi e soprattutto perchè non devi subito spendere 70€ per un gioco e avere la console "morta". trovo molto divertenti invece molti giochi, in primis TRAUMA CENTER SECOND OPINION, SUPER PAPER MARIO (ci sto giocando da 6 mesi :asd:), SUPER MARIO GALAXY, FIFA 08 (e non pes, ahimè) METROID PRIME, LINK'S CROSSBOW e molti altri che non sto qui ad elencarti sennò facciamo notte. la grafica, soprattutta quella dei vari mario, è volutamente "pacchiana", visto che se si cerca bene giochi ben fatti graficamente si trovano. in più, pur essendo vero che la sezione video nintendo non è minimamente paragonabile a quella ms e sony, il wii è stato sotto-sviluppato per molto tempo, fino a quando non ha avuto il boom definitivo. pes e fifa sono praticamente uguali a quelli per 360, almeno quelli. inoltre, nintendo deve basare i suoi games ancora sul "vecchio" dvd da 4,7gb, e non da 8,4gb come 360 o 25/50gb come ps3. c'è stato un tentativo di usare il dvd dl, ma i risultati sono stati "disastrosi": infatti molte console non nuovissime hanno avuto problemi perchè il dl manda troppo sotto-sforzo la lente, che ricordiamo non legge manco i dvd video e cd audio.
L'unica critica che posso muovere a nintendo è proprio la multimedialità: a differenza di ps3 e 360, wii è praticamente zero, anche se l'online ha tanti canali aggiuntivi (che purtroppo uno come me che a casa non ha neanche il telefono non può godersi). Però ha tanti altri pregi, come:
1) i MII: te lo salvi nel telecomando e giochi su qualsiasi altra console;
2) i SAVEDATA: salvi su una misera SD (io ho comprato una 256mb a 2€ e ne ho occupati solo 60, nonostante i save siano più di 100) e non come 360 che o ti compri la memory unit da 40€ o nada.
un'ultima cosa: queste sono parole di un boxaro che si farebbe uccidere piuttosto che riconoscere la supremazia di qualsiasi altra console (cosa che ancora non c'è) :)
P.S: non ho letto tutto il topic, quindi se ho detto cose già esplicate mi scuso a priori :D
nekromantik
19-05-2008, 10:59
giochi di corse "purtroppo" c'é solo Mario Kart online,
Consiglio Excite Truck. A mio parere il miglior titolo di corse attualmente su Wii.
...
se non vuoi nulla di bambinesco, basta che lasci sullo scaffale i giochi commerciali multipiatta di derivazione cartoni/film/brand modaioli....
borgusio
19-05-2008, 11:04
Consiglio Excite Truck. A mio parere il miglior titolo di corse attualmente su Wii.
E vabé, ma non ha l'online... a suo tempo lo spolpai, ma per le sfide fra amici non é un granché.
-=Krynn=-
19-05-2008, 11:06
Partiamo dalle premesse: quanto scriverò qui sotto è un' opinione PERSONALE e come tale non condivisibile, e non vuole in alcun modo essere passata come "verità".
My two cents
Quello che penso io ne + ne meno
condivido in toto quanto detto da max nel primo post.Anch'io ritengo il wii una macchina "inferiore" e seppur attratto da alcune feature quando l'ho provato,dopo lo stupore e l'entusiasmo iniziale,mi sono stancato subito,di agitare le braccia e di una grafica troppo oscena(IMHO)per i giorni nostri.
IMHO e' ideale per donne,bambini,e nerd stufi da troppo hardcore gaming.
borgusio
19-05-2008, 11:09
mi sono stancato subito,di agitare le braccia e di una grafica troppo oscena(IMHO)per i giorni nostri.
Si, peró considera che i giochi a cui si sta giocando di piú ora in rete, cioé PES e Mario Kart, non richiedono di agitare le braccia, non sono adatti a donne e bambini (se ho capito cosa intendi, ma non vorrei che qualche bella fanciulla si offendesse) e la grafica di PES in particolare, non é che sia poi tanto meglio sulla 360 ;)
domthewizard
19-05-2008, 11:13
condivido in toto quanto detto da max nel primo post.Anch'io ritengo il wii una macchina "inferiore" e seppur attratto da alcune feature quando l'ho provato,dopo lo stupore e l'entusiasmo iniziale,mi sono stancato subito,di agitare le braccia e di una grafica troppo oscena(IMHO)per i giorni nostri.
se credi che il wii sia da bambini, femminucce e NERD hai preso non uno, ma 25 pali uno dopo l'altro :rolleyes:
Legolas84
19-05-2008, 11:14
Si, peró considera che i giochi a cui si sta giocando di piú ora in rete, cioé PES e Mario Kart, non richiedono di agitare le braccia, non sono adatti a donne e bambini (se ho capito cosa intendi, ma non vorrei che qualche bella fanciulla si offendesse) e la grafica di PES in particolare, non é che sia poi tanto meglio sulla 360 ;)
Infatti PES in questa generazione viene considerato più una conversione da PS2 sia su PS3 che su X360. In pratica è uno dei giochi con la grafica più scarsa.
se credi che il wii sia da bambini, femminucce e NERD hai preso non uno, ma 25 pali uno dopo l'altro :rolleyes:
anche 26 con l'orgoglio della mia opinione :O il wii per me e' terribile!!!
domthewizard
19-05-2008, 11:53
anche 26 con l'orgoglio della mia opinione :O il wii per me e' terribile!!!
non voglio polemizzare nè avere per forza ragione, ma mi dici in cosa è terribile? cioè se io dico che la ps3 è una c*g*t* pazzesca in primis perchè non ha il pad con la vibrazione, ho dato una motivazione. fai lo stesso e vediamo :D
LightIntoDarkness
19-05-2008, 11:55
Wii dal dayone, recentemente balanceboardato (per aiutare la moglie a buttare giù i chili dopo il parto :D ).
Da giocatore di vecchia data, ho sempre accolto le "novità" di buon occhio, e fin da piccolo si sognavano videogiochi sempre più immersivi non solo graficamente.
Mi sono passato i miei bei lunghi anni con joypad, poi mouse e tastiera, magari volante e joystick, e quando sono arrivati i wii-remote mi è sembrato semplicemente di aver compiuto il passo successivo.
Nessuno nega che il sistema di controllo nintendo funzioni, mi pare di capire: a me questo basta, come è bastato fin da subito sentire che il tennis di wiisports non era solo la sostituzione della pressione di un tasto con un banale movimento, ma si aggiungeva proprio una grossissima dimensione all'esperienza videoludica.
La grafica può attendere, IMHO, alla fine guardare la bellezza grafica è una cosa interessante ma nel gergo "videogiocare" viene sicuramente dopo la dimensione di "interattività".
Con Wii si può e si deve fare molto di più, ma se la strada è quella giusta si accettano anche compromessi necessari.
Vegita.ssj
19-05-2008, 11:57
Wii dal dayone, recentemente balanceboardato (per aiutare la moglie a buttare giù i chili dopo il parto :D ).
Da giocatore di vecchia data, ho sempre accolto le "novità" di buon occhio, e fin da piccolo si sognavano videogiochi sempre più immersivi non solo graficamente.
Mi sono passato i miei bei lunghi anni con joypad, poi mouse e tastiera, magari volante e joystick, e quando sono arrivati i wii-remote mi è sembrato semplicemente di aver compiuto il passo successivo.
Nessuno nega che il sistema di controllo nintendo funzioni, mi pare di capire: a me questo basta, come è bastato fin da subito sentire che il tennis di wiisports non era solo la sostituzione della pressione di un tasto con un banale movimento, ma si aggiungeva proprio una grossissima dimensione all'esperienza videoludica.
La grafica può attendere, IMHO, alla fine guardare la bellezza grafica è una cosa interessante ma nel gergo "videogiocare" viene sicuramente dopo la dimensione di "interattività".
Con Wii si può e si deve fare molto di più, ma se la strada è quella giusta si accettano anche compromessi necessari.
Com'è bello leggere post senza spunto di polemica, sensati e altamente consivisibili (e quest'ultima è un imho)...ogni tanto qualche utente si salva:D
domthewizard
19-05-2008, 12:00
quoto, la voglio anche io la bb :cry:
non voglio polemizzare nè avere per forza ragione, ma mi dici in cosa è terribile? cioè se io dico che la ps3 è una c*g*t* pazzesca in primis perchè non ha il pad con la vibrazione, ho dato una motivazione. fai lo stesso e vediamo :D
l'ho detto prima...grafica orriibile(per me) che mi sega gli occhi e sistema di controllo,innovativo si,ma che alla lunga trovo odioso.
domthewizard
19-05-2008, 12:13
l'ho detto prima...grafica orriibile(per me) che mi sega gli occhi e sistema di controllo,innovativo si,ma che alla lunga trovo odioso.
ok, basta chiarisi :D
il "mio" wii l'ho parcheggiato dalla tipa, ogni tanto ci gioco, ogni tanto lo riporto a casa per qualche titolo e poi glielo ridò...lo considero una console come le altre sinceramente: se esce il titolone vale la pena, altrimenti prende polvere, come le altre.
della grafica mi importa poco, multiplayer idem, il max ce l'ho su pc e nemmeno l'xbox360 nè la ps3 (che possiedo) mi danno la stessa cosa.
a me interessa meccanica di gioco/trama/longevità, questi sono gli unici aspetti in cui un titolo deve convincermi, e alcuni wii (come sulle altre macchine) sono divertenti/interessanti.
Guarda, fino a sta diatriba dell'anno scorso avevo postato per cinque anni su hwupgrade senza problemi, dal lontano 2002, dunque non sono un tizio qualsiasi, non ti sbagliare, sono un poveretto della vecchia guardia che ha lasciato ;)
vecchia guardia? :asd:
borgusio
19-05-2008, 18:24
vecchia guardia? :asd:
:eek:
Nel 2000 qui lurkavo e basta, ero html.it addicted :asd:
RoBeRtO_93
19-05-2008, 19:53
CUT
Ora mi aspetto bordate di critiche. SOno prontissimo a discutere con quelle sensate e civili. Anzi, spero ci sia un costruttivo scambio di opinioni.
Sono altrettanto prontissimo ad ignorare quelle dei fanboy "colpiti al cuore".
My two cents
Qua ci scappa un quotone quanto oggi e domani e dopodomani!!!
Di questi tre solo GTA è multipiattaforma. E non è detto che prima o poi non arrivi...si, me lo vedo proprio un GTA sul Wii ... :stordita:
Perfetto. Due capolavori con il miglior sistema di puntamento mai creato ad oggi (per quanto mi riguarda). Cosa che che le altre console non mi possono offrire.
capolavori ... capolavori ... solo superlativi nei tuoi post che hanno in argomento Nintendo. Davvero sembri uno spot televisivo.
;22510361']Quando vuoi, prendi il ponte di palizzi per quarto oggiaro, quando arrivi all'esselunga fammi un fischio che scendo:)
ci ho fatto le superiori da quelle parti ;)
nekromantik
19-05-2008, 20:52
capolavori ... capolavori ... solo superlativi nei tuoi post che hanno in argomento Nintendo. Davvero sembri uno spot televisivo.
Okami e Resident Evil 4 in effetti sono giochetti che non meritano quell'appellativo...
Da scompisciarsi. Continua così. :D
comunque sto tenendo fede (più o meno) alla promessa di ignorare i commenti offesi dei diversi fanboy (siamo arrivati alle offese personali ... :doh: ), ma cerco di rispondere, in modo inclusivo, a chi invece ha alzato appunti ragionevoli, anche se NON condivisibili dal MIO punto di vista.
L' innovazione del sistema di controllo, ora che l' ho provato con mano a lungo, è innegabile, e ritengo che possa avere un futuro anche se con diverse modifiche.
Quando parlo di "occasione mancata" è proprio a questo che mi riferisco: non si tratta di un fallimento tecnico completo, anzi.
Se ne è parlato ormai un sacco di volte, ma dopo aver osservato da vicino i migliori giochi per Wii (perchè i titoli Nintendo sono davvero molto curati) ho avuto conferma del fatto che certi limiti non possono essere valicati in nessun modo con quell' hardware.
Eppure non è questo il punto del discorso.
Questa è solo una mia constatazione, motivata dal fatto che il mio termine di paragone sono PS3/X360, che girano collegate allo stesso televisore. Per mia moglie la grafica del Wii è più che sufficiente, ad esempio. Già mio figlio di 10 anni storce il naso, ma apprezza certi giochi.
Per questo ho "classificato" la console come adatta ad un pubblico giovane e casual. Chiaramente a queste due categorie bisogna aggiungere gli appassionati di titoli Nintendo, che non hanno chiaramente alternativa alcuna all' acquisto del Wii, se vogliono giocarsi i game preferiti.
Quindi l' appassionato Nintendo NON E' un casual, giusto per chiarire.
Resta il problema di fondo: la console è mia e la giudico in base ai MIEI gusti. E per i MIEI gusti l' approccio ai giochi di Nintendo è decisamente troppo poco "maturo": anche Metroid, che non è SMG, ha un che di "cartoonesco", sicuramente voluto, che non si confà ai miei gusti, mentre va benissimo per mio figlio. Questo non significa che sia brutto, anzi. Lo sto giocando e lo finirò (al contrario di SMG dove il "salta salta raccogli stellina" dopo un pò mi stanca). Solo che non potrei mai ritenermi appagato da un gioco così, perchè ritengo sia carente in una componente per me importante.
Come ho detto ad inizio thread, i gusti non si discutono affatto e mi sta benissimo che a qualcuno certi giochi piacciano tantissimo anche se è un "over 30". Non c' è nulla di male. E ci sono alcuni giochi che sono senza dubbio "adulti" anche come contenuti, anche se proprio in quelli IMHO si risente dei limiti tecnici della console.
Per me non è così, e questo thread non vuole essere altro che un' esternazione della mia esperienza INIZIALE con il Wii. I post a cui sono interessato sono proprio quelli di chi, come diversi di voi, nel Wii non vedono un dio da idolatrare ma una console con luci ed ombre.
Di questo vorrei parlare, se vi interessa farlo.
nel Wii non vedono un dio da idolatrare ma una console con luci ed ombre
ma be, dai è chiaro, come tutto a questo mondo!
per dirti, per conto mio non mi sento di condividere a pieno la tua analisi su metroid e mario, ma son gusti personali, così come molti giochi presenti sulle varie console (pensa che trovo insulso un gioco come GTA, mentre adoravo MAFIA).
x360 e ps3 stanno percorrendo una strada già tracciata da tempo, evolvendo giochi e gameplay. Wii è strutturato in modo completamente differente e, nel bene e nel male, deve puntare su generi differenti, o comunque cercare di modellare su se stesso generi già esistenti (gli fps con il wiimote sono per me l'apice del controllo, meno veloce e preciso di un mouse ma più coinvolgente, comunque anni luce da un pad).
secondo me i punti buoni del wii sono appunto il controller (che per ovvi motivi non è sempre adatto a tutti i giochi), e del ventaglio di utenza che esso riesce ad avvicinare ai VG. Alla mamma 60enne, fino al giocatore di vecchia data... e per e è tutto for che un male.
Certo che i difetti ci sono e a tratti macroscopici... ma si sa che più ti allontani dalla strada più impervia sarà la strada.
Nella scorsa generazione Xbox creò un multiplayer a livello pc ma con semplificazioni da console, è chiaro che la concorrenza in questa generazione rincorre (e con pessimi risultati...). In questa l'innovazione di un controller sensibile pare sia una buona mossa.
Credi che nella prossima generazione HD e gameplay basati sul movimento, non convergeranno? secondo me si.
Il bello della concorrenza è anche vedere l'evoluzione che essa porta, o staremmo giocando tutti ancora con il comodore64 a cassette e contoller analogico monotasto.
Io l'ho avuto per 1 anno, per me l'idea era ottima ma il risultato per i miei gusti è insufficente.
La grafica è orrenda, roba che manco la ps2... il sistema di controllo poteva spaccare il mondo ma è altamente impreciso come dice Sasha ben lontano da come lo propinavano nei video pubblicitari antecedenti l'uscita sul mercato.
Insomma IO son rimasto deluso, per fortuna la console ha mercato e l'ho rivenduta senza perderci quasi nulla.
;22524174']Io l'ho avuto per 1 anno, per me l'idea era ottima ma il risultato per i miei gusti è insufficente.
La grafica è orrenda, roba che manco la ps2... il sistema di controllo poteva spaccare il mondo ma è altamente impreciso come dice Sasha ben lontano da come lo propinavano nei video pubblicitari antecedenti l'uscita sul mercato.
Insomma IO son rimasto deluso, per fortuna la console ha mercato e l'ho rivenduta senza perderci quasi nulla.
spero tu non mi etichetti con "fanboy" x' non credo affatto di esserlo, se rispondo che non la penso affatto come voi.
la precisione del wiimote è elevata, ma dipende tutto dalla programmazione e da come esso viene utilizzato.
Nella stesso wiisport (che molti definiscono demo) il wiimote ha una precisione altalenante: dalla nulla della box, all'assoluta (chiaramente, si parla di una periferica polivalente) nel tennis...
e proprio nel tennis alcuni non lo notano, ma il wiimote può avere una precisione ottima se ben utilizzato. Tagli di palla ed effetti non son facili ma realizzabili.
metroid e re4wii sono rapidi e reattivi quanto basta per poterseli godere appieno.
galaxy per natura non necessita di una gran precisione dei sensori del wiimote, quindi non avverto il problema.
in mariokart avverte tempo zero le rotazioni del volante, quindi nessun problema.
e dopo ci sono i vari partygame, dove precisione e rapidità non son di certo priorità, ma a ora non ho avvertito grossi problemi.
sto descrivendo il controller perfetto? assolutamente no, ma un'ottima base direi di si.
SArà ma ho una voglia di Balance Board !!!! mi sà che stasera quando esco dal lavoro mi vado a comprare il wii.... è un paio di settimane che bazzico web / ebay, ma di offerte valide meno di zero.. .se devo comprare un usato e pagarlo solo 30 euro in meno del nuovo, a stò punto mi piglio il nuovo.
Ma non fanno un bundle con Wii FIT ? Dannazione, se solo l'avessi comprato al dayone, la mediaworld faceva l'offerta quel giorno :muro:
LightIntoDarkness
20-05-2008, 08:40
<cut>Quando parlo di "occasione mancata" è proprio a questo che mi riferisco: non si tratta di un fallimento tecnico completo, anzi.
Se ne è parlato ormai un sacco di volte, ma dopo aver osservato da vicino i migliori giochi per Wii (perchè i titoli Nintendo sono davvero molto curati) ho avuto conferma del fatto che certi limiti non possono essere valicati in nessun modo con quell' hardware.
Eppure non è questo il punto del discorso.
Questa è solo una mia constatazione, motivata dal fatto che il mio termine di paragone sono PS3/X360, che girano collegate allo stesso televisore. Per mia moglie la grafica del Wii è più che sufficiente, ad esempio. Già mio figlio di 10 anni storce il naso, ma apprezza certi giochi.
Per questo ho "classificato" la console come adatta ad un pubblico giovane e casual. Chiaramente a queste due categorie bisogna aggiungere gli appassionati di titoli Nintendo, che non hanno chiaramente alternativa alcuna all' acquisto del Wii, se vogliono giocarsi i game preferiti.
Quindi l' appassionato Nintendo NON E' un casual, giusto per chiarire.Sono d'accordissimo che ci sono grossi limiti per l'hardware Nintendo, ma IMHO bisogna avere ben chiaro che è stata una scelta, non un'incompetenza o incapacità tecnica.
Non dimentichiamoci che Wii è uscita a Dicembre 2006.
A quel tempo avevamo una nintendo che se ne usciva da una generazione di console dove, con il gamecube, pur avendo mantenuto il top a livello tecnico/grafico, i risultati erano stati pessimi.
La corsa all'alta definizione aveva portato aziende come Sony e Microsoft a vendere in perdita e spesso con problemi tecnici console con una potenza addirittura sopra il top dei pc contemporanei.
Nintendo, non avendo possibilità di scaricare le passività su altri settori, ha fatto la sua scelta, riuscendo ad essere (IMHO) più innovativa e "coraggiosa" degli altri competitor.
Si è presa il rischio di avere un comparto tecnico non comparabile (per ovvie e insuperabili ragioni tecniche (480p vs 720p+), puntando tutto sul suo controller (che IMHO tecnologicamente vale ben più di una risoluzione che su pc esiste già da anni o comunque della potenza grafica, se parliamo di videogame), creando comunque una console che per compattezza, efficienza energetica e "stile" è una chicca.
Credo quindi che non bisogna per forza essere "fan" Nintendo o casual per apprezzare Wii: IMHO è solo una questione quasi "filosofica" su quali sono le priorità in un videogame, definendo da dove deve venire il divertimento che un videogioco deve procurare.
Resta il problema di fondo: la console è mia e la giudico in base ai MIEI gusti. E per i MIEI gusti l' approccio ai giochi di Nintendo è decisamente troppo poco "maturo": anche Metroid, che non è SMG, ha un che di "cartoonesco", sicuramente voluto, che non si confà ai miei gusti, mentre va benissimo per mio figlio. Questo non significa che sia brutto, anzi. Lo sto giocando e lo finirò (al contrario di SMG dove il "salta salta raccogli stellina" dopo un pò mi stanca). Solo che non potrei mai ritenermi appagato da un gioco così, perchè ritengo sia carente in una componente per me importante.Chiarissimo il tuo punto di vista.
IMHO però è quello di un "amante tecnologico" prima di un "appassionato di videogiochi", basta vedere come identifichi l' "approccio al gioco" con il compartimento grafico dello stesso.
Legittimo, per carità, ma effettivamente Wii parte da un'altra parte per essere videogame.
LightIntoDarkness
20-05-2008, 08:49
;22524174']Io l'ho avuto per 1 anno, per me l'idea era ottima ma il risultato per i miei gusti è insufficente.
La grafica è orrenda, roba che manco la ps2... Beh insomma, diciamo che sono usciti in fretta e furia dei titoli 3d party fatti davvero con i piedi, ma vista la "diffidenza commerciale" verso Nintendo era inevitabile che sarebbe stato così.
Ora, visto il clamoroso successo, si aspettano prodotti molto più curati.
Ma le potenzialità della console sono già state dimostrate.
Lontanissime da PS3/X360, ma ben superiori a PS2.
il sistema di controllo poteva spaccare il mondo ma è altamente impreciso come dice Sasha ben lontano da come lo propinavano nei video pubblicitari antecedenti l'uscita sul mercato.In cosa impreciso?
Sinceramente, salvo giochi palesemente sviluppati con il concetto "un movimento=pressione di un tasto", il controller a me non ha mai sbagliato un colpo, precisissimo e reattivo.
MesserWolf
20-05-2008, 08:49
Okami e Resident Evil 4 in effetti sono giochetti che non meritano quell'appellativo...
Da scompisciarsi. Continua così. :D
si beh , sono anche porting , ok diventeranno più divertenti grazie al wiimote , ma il gioco è quello ,per quelli come me che non rigiocano mai un gioco (lo conosco già , mi annoia rifarlo ) non hanno molta attrattiva .
E' la ragione per cui dalla mia idea iniziale di prendere il wii a settembre scorso , sono passato a "prenderlo se e quando costerà meno e avrà più giochi".
Ok c'è Galaxy , ma come dissi già tempo fa, la trama per me in un gioco è un fattore molto importante , e la trama "raccogli le stelline per salvare la galassia" , non mi attizza più di tanto.
Ormai spero quasi di più che la M$ continui nella sua strada di copiare il wiimote così si può sperare di avere un wii-HD con dei giochi che sono più consoni ai miei gusti .
Per ora la cosa che più mi attira del wii è il wiifit che pare simpatico e divertente, ma temo che l'entusiasmo per sta cosa mi duri poco , e quindi non mi arrischio certo a spendere 250€+ 80€ o quel che è
LightIntoDarkness
20-05-2008, 08:56
SArà ma ho una voglia di Balance Board !!!! mi sà che stasera quando esco dal lavoro mi vado a comprare il wii.... è un paio di settimane che bazzico web / ebay, ma di offerte valide meno di zero.. .se devo comprare un usato e pagarlo solo 30 euro in meno del nuovo, a stò punto mi piglio il nuovo.
Ma non fanno un bundle con Wii FIT ? Dannazione, se solo l'avessi comprato al dayone, la mediaworld faceva l'offerta quel giorno :muro:Al di la di WiiFit, che può essere considerato un gioco non al 100% (anche se i giochi di equilibrio non sono niente male davvero), la balance board è davvero un altro gioiello tecnologico: precisissima, sensibilissima e con davvero grosse grosse potenzialità di sviluppo.
In combinazione con i WiiMote poi, si aprono davvero grossissime possibilità, che IMHO ogni videogiocatore dovrebbe tenere d'occhio ;)
comprarsi un wii per "giocare" (non è un gioco) al wiifit mi pare assurdo.
capisco che okami e re4 siano porting, ma non vien proposto solo quello. Grazie a dio ci sono giochi originali di altrettanto spessore
LightIntoDarkness
20-05-2008, 08:59
<cut>Ormai spero quasi di più che la M$ continui nella sua strada di copiare il wiimote così si può sperare di avere un wii-HD con dei giochi che sono più consoni ai miei gusti .IMHO si può si creare una periferica nuova con caratteristiche simili al wiimote, ma non potrà essere mai equivalente ad una console "costruita intorno ad esso", anche solo per diffusione della periferica stessa sulla base installata.
Al "prossimo giro" di console anche Nintendo ovviamente avrà l'alta risoluzione, quindi saranno da rivalutare tutti i parametri.
Beh insomma, diciamo che sono usciti in fretta e furia dei titoli 3d party fatti davvero con i piedi, ma vista la "diffidenza commerciale" verso Nintendo era inevitabile che sarebbe stato così.
Ora, visto il clamoroso successo, si aspettano prodotti molto più curati.
Ma le potenzialità della console sono già state dimostrate.
Lontanissime da PS3/X360, ma ben superiori a PS2.
In cosa impreciso?
Sinceramente, salvo giochi palesemente sviluppati con il concetto "un movimento=pressione di un tasto", il controller a me non ha mai sbagliato un colpo, precisissimo e reattivo.
Quali giochi graficamente sarebbero superiori a Gow2? Io non ne conosco.
;22527632']Quali giochi graficamente sarebbero superiori a Gow2? Io non ne conosco.
si, ma è un gioco che è nato quanti anni dalla nascita della console? Eppure la macchina di per se era inferiore alla xbox... quando i programmatori ci sanno fare fanno miracoli.
Tempo al tempo, visto il successo della console wii i programmatori potrebbero cominciare a impegnarsi seriamente. Però io dopo anni che giocavo a risoluzioni che una ps2 si sogna, valuto comunque soddisfacente un mariogalaxy o un metroid3.
Logico che poi se guardo una ps3/x360 non c'è paragone, ma lo sapevo a priori
si, ma è un gioco che è nato quanti anni dalla nascita della console? Eppure la macchina di per se era inferiore alla xbox... quando i programmatori ci sanno fare fanno miracoli.
Tempo al tempo, visto il successo della console wii i programmatori potrebbero cominciare a impegnarsi seriamente. Però io dopo anni che giocavo a risoluzioni che una ps2 si sogna, valuto comunque soddisfacente un mariogalaxy o un metroid3.
Logico che poi se guardo una ps3/x360 non c'è paragone, ma lo sapevo a priori
Infatti non ho detto che tra 4 anni la grafica fara' cacare:D
Dico che ora la grafica x me è orrenda, inferiore e di tanto a titoli ps2 come God OF War.
Poi che per milioni di persone sia divertentissimo non discuto, li è questione puramente di gusti.
LightIntoDarkness
20-05-2008, 09:21
;22527632']Quali giochi graficamente sarebbero superiori a Gow2? Io non ne conosco.Non conosco Gow2, ed effettivamente potrebbe essere un gioiellino da "programmatori seri", ma già ad esempio Rouge Squadron 2o3 per Gamecube era superiore ai giochi PS2, come grafica.
Non conosco Gow2, ed effettivamente potrebbe essere un gioiellino da "programmatori seri", ma già ad esempio Rouge Squadron 2o3 per Gamecube era superiore ai giochi PS2, come grafica.
A quali giochi? Dire "giochi ps2" non vuol dire nulla, la ps2 è passata da:
http://www.geocities.com/scorcci/tutoriais/tutoriaisimages/swapmagicpstwo/fantavision_screen005.jpg
a:
http://gamescreenshots.gamesurf.tiscali.it/gallery/data/1875/medium/god_of_war_II_6.jpg
E di giochi del wii cosi' io non ne conosco.
;22527880']Infatti non ho detto che tra 4 anni la grafica fara' cacare:D
Dico che ora la grafica x me è orrenda, inferiore e di tanto a titoli ps2 come God OF War.
Poi che per milioni di persone sia divertentissimo non discuto, li è questione puramente di gusti.
no, no, non discuto i gusti, anzi!
dico appena che la fortuna di wii (il controller) è stata anche la sua sfortuna: produrre caca, basta che la si pulisca scuotendo il wiimote.
A livello qualitativo grafico, tralasciando le due conversioni principali che hanno dato un poco di lustro al reparto grafico di wii, cioè ZeldaTP e re4wii, per un bel po' s'è vagato tra il brutto e l'inguardabile, ma a mio parere da i appunto SMG e MP3 le cose sono andate via via migliorando.
Per ps2, di roba brutta se n'è vista, ma è logico quando una console raccoglie consensi... e in mezzo a tanta caca ne sono usciti capolavori.
comprarsi un wii per "giocare" (non è un gioco) al wiifit mi pare assurdo.
capisco che okami e re4 siano porting, ma non vien proposto solo quello. Grazie a dio ci sono giochi originali di altrettanto spessore
e perchè ? A me unicamente il Wii interessa solo per i party games, in modo che ci gioco io , mia moglie, e i nostri amici. Ovvio che avendo il wii poi si ha la possibilità di giocare ad altri titoli per questo, ma ora come ora il wii-fit sarebbe la "KA" per farmi comprare il wii, insieme a mario party o giochi simili.... per giochi "da console" come mi piacciono a me, la x360 fà il suo sporco lavoro in modo più che decente... :D
no no tranquillo io ne ho 33 di anni e condivido pienamente la tua opinione, qualcuno più giovincello di noi che ne pensa? :D
;22528048']
E di giochi del wii cosi' io non ne conosco.
così a naso smg e metroid non si discostano molto, e siamo a un anno di programmazione.
e perchè ? A me unicamente il Wii interessa solo per i party games, in modo che ci gioco io , mia moglie, e i nostri amici. Ovvio che avendo il wii poi si ha la possibilità di giocare ad altri titoli per questo, ma ora come ora il wii-fit sarebbe la "KA" per farmi comprare il wii, insieme a mario party o giochi simili.... per giochi "da console" come mi piacciono a me, la x360 fà il suo sporco lavoro in modo più che decente... :D
bo, x' da come la vedo io i partygame sono solo una spetto secondario, e piacevole, di questa console.
oltretutto wiifit non è da considerarsi un partygame
così a naso smg e metroid non si discostano molto, e siamo a un anno di programmazione.
Probabilmente saro' ciecato io, ma Galaxy x me è anni luce da Gow2, andro' a farmi vedere:D
ma quanto è bello mario kart :)
borgusio
20-05-2008, 10:11
;22528568']Probabilmente saro' ciecato io, ma Galaxy x me è anni luce da Gow2, andro' a farmi vedere:D
Mmm... boh, io non so giudicare, peró se guardi questa immagine:
http://i.testfreaks.de/images/products/600x400/161/super-mario-galaxy.236705.jpg
Le texture del pavimento sono piú definite, per dire e sulla fisica se la cava di certo meglio mario, o no?
LightIntoDarkness
20-05-2008, 10:12
;22528568']Probabilmente saro' ciecato io, ma Galaxy x me è anni luce da Gow2, andro' a farmi vedere:DBoh, per lo screenshot che hai postato tu non direi, ma effettivamente non l'ho mai visto dal vivo questo GOW2.
In ogni caso, IMHO è già meglio Rougue Squadron 3 per gamecube, come già detto:http://www.gamershell.com/static/screenshots/6918/132811_full.jpg
http://www.ganonstower.com/rstrike_081103_x9.jpg
..e Mario galaxy (l'avevi giocato prima di vendere il Wii?) va visto in movimento, pieno di chicche e stile, l'effetto di questo pelo ad esempio non si vede nello screenshot ;)
http://l.yimg.com/download2.games.yahoo.com/games/buzz2/content/p/6/1169566/screen015.jpg
Ho preso il wii in marzo 2007 e per molti mesi l'ho usato solo con wii sports insieme a mia moglie e amici vari nel dopo cena (al posto del solito dvd :)), direi che è un successone ogni volta, tra golf e bowling non c'è gioco che tenga, anche wii play con la corsa delle mucche ha il suo perchè :D.
Ora ho comprato anche la wii fit, complice le pressioni da parte della consorte ovviamente per un bombardamento mediatico di fitness casalingo divertendosi :D
Avendo anche altre console, il wii poco a poco ha preso il ruolo di party console, l'accendo solo per passarci serate con gli amici sopratutto con quelli che di solito con il pad sono imbranati, ovviamente ci ho giocato il supremo mario galaxy ma ho skippato i vari metroid, kart e zelda vari, tutti grandi capolavori ma che non mi invogliano più di tanto a sfruttarla, preferisco relegarla a quel ruolo che gli riesce decisamente bene, spostando il resto dei "fondi" sulla x360 per giochi più hardcore.
ma be, dai è chiaro, come tutto a questo mondo!
per dirti, per conto mio non mi sento di condividere a pieno la tua analisi su metroid e mario, ma son gusti personali, così come molti giochi presenti sulle varie console (pensa che trovo insulso un gioco come GTA, mentre adoravo MAFIA).
x360 e ps3 stanno percorrendo una strada già tracciata da tempo, evolvendo giochi e gameplay. Wii è strutturato in modo completamente differente e, nel bene e nel male, deve puntare su generi differenti, o comunque cercare di modellare su se stesso generi già esistenti (gli fps con il wiimote sono per me l'apice del controllo, meno veloce e preciso di un mouse ma più coinvolgente, comunque anni luce da un pad).
secondo me i punti buoni del wii sono appunto il controller (che per ovvi motivi non è sempre adatto a tutti i giochi), e del ventaglio di utenza che esso riesce ad avvicinare ai VG. Alla mamma 60enne, fino al giocatore di vecchia data... e per e è tutto for che un male.
Certo che i difetti ci sono e a tratti macroscopici... ma si sa che più ti allontani dalla strada più impervia sarà la strada.
Nella scorsa generazione Xbox creò un multiplayer a livello pc ma con semplificazioni da console, è chiaro che la concorrenza in questa generazione rincorre (e con pessimi risultati...). In questa l'innovazione di un controller sensibile pare sia una buona mossa.
Credi che nella prossima generazione HD e gameplay basati sul movimento, non convergeranno? secondo me si.
Il bello della concorrenza è anche vedere l'evoluzione che essa porta, o staremmo giocando tutti ancora con il comodore64 a cassette e contoller analogico monotasto.
si, certamente la tua opinione è condivisibile.
Semplicemente AL MOMENTO non si sposa con le mie necessità
Sono d'accordissimo che ci sono grossi limiti per l'hardware Nintendo, ma IMHO bisogna avere ben chiaro che è stata una scelta, non un'incompetenza o incapacità tecnica.
certamente si è trattato di una scelta. Nessuno lo discute.
Non dimentichiamoci che Wii è uscita a Dicembre 2006.
A quel tempo avevamo una nintendo che se ne usciva da una generazione di console dove, con il gamecube, pur avendo mantenuto il top a livello tecnico/grafico, i risultati erano stati pessimi.
cosa c' entra la data di uscita ? La scelta tecnologica era comunque obsoleta anche per fine 2006. Hanno puntato tutto sul controller innovativo, per attaccare un tipo di mercato differente. Tutto qui.
La corsa all'alta definizione aveva portato aziende come Sony e Microsoft a vendere in perdita e spesso con problemi tecnici console con una potenza addirittura sopra il top dei pc contemporanei.
Microsoft non vende in perdita da tempo, e se non avesse avuto problemi di affidabilità costosi da risolvere, starebbe guadagnando bene. Ma i problemi di affidabilità non sono legati alla corsa all' alta definizione.
Nintendo, non avendo possibilità di scaricare le passività su altri settori, ha fatto la sua scelta, riuscendo ad essere (IMHO) più innovativa e "coraggiosa" degli altri competitor.
non è lo scopo di questo thread discutere del "coraggio" di questa scelta. Io discuto la mia esperienza con la console. Cosa personale.
Credo quindi che non bisogna per forza essere "fan" Nintendo o casual per apprezzare Wii: IMHO è solo una questione quasi "filosofica" su quali sono le priorità in un videogame, definendo da dove deve venire il divertimento che un videogioco deve procurare.per me invece si.
Chiarissimo il tuo punto di vista.
IMHO però è quello di un "amante tecnologico" prima di un "appassionato di videogiochi", basta vedere come identifichi l' "approccio al gioco" con il compartimento grafico dello stesso.
Legittimo, per carità, ma effettivamente Wii parte da un'altra parte per essere videogame.
verissimo.
resta il fatto che se la microsoft mi butta fuori un sistema simile al wiimode da usare con gli fps, non aspetto oltre a comprarla :D
A parte le solite fiammate è venuta una bella discussione e ne approfitto per portare le mie valutazioni.
Capisco che per molti di voi la potenza del Wii è insufficiente, quello che mi dispiace è che siete in troppi e questo comporta che molti giochi non escano neanche perchè considerati fuori target.
Secondo me il problema del Wii più che la grafica è il fatto che è troppo indietro con i servizi on-line e che molti sviluppatori non se la sentono ancora di rischiare e si buttano su giochini a basso costo che purtroppo rendono abbastanza ed è un peccato perchè c'è molto da sperimentare ancora e c'è margine di fare bene.
Basti pensare che dall'uscita della console ancora non si è visto un gioco di boxe e/o di tennis decente nonostante le enormi potenzialità indicate da wii-sports.
Quello che però mi suona strano è che alcuni fino a ieri giocavano con la PS2 e oggi che hanno la PS3 il Wii è diventato "imbarazzante". Posso capire meglio qualcuno a cui non piace scuotere il wii-mote.
Premesso che anche io preferirei un Wii con la supergrafica, riesco a divertirmi lo stesso.
Dal mio punto di vista è come per i film, naturalmente preferisco vederli al cinema , ma alcuni me li vedo a casa perchè la casa mi offre funzionalità diverse(nell'esempio maggiore flessibilità) e mi diverto lo stesso.
P.S: Per quale motivo uno sul forum dovrebbe scrivere come se fosse un altra persona se non ha dei problemi? Le maschere le persone le portano anche nella vita reale quindi non vedo grosse differenze, anzi spesso nella realtà ci sono personaggi impeccabili che sotto sotto compiono atti veramente osceni.
E' vero che non si può conoscere tutto di una persona che scrive su un forum ma per tutto quello che scrive si può capire abbastanza (proporzionale a quanto uno si espone) e non è solo parlare di videogiochi e temi connessi, ma anche il modo di interagire.
Secondo me uno psicologo ci farebbe dei profili abbastanza verosimili :D .
Io ho letto solo il primo post, condivido gran parte di quello che hai detto, specialmente "l'occasione mancata", avesse avuto una vga, non dico come quella di X360, ma una cosa pari ad una X1300 o X1600 al massimo, sfruttando bene o male tutte le nuove tecnologie (nelle console sono DX9) avremo avuto la console perfetta per questa gen. in grado seconde me di superare facilmente ciò che fece ps2. Purtroppo tecnicamente è quello che è, ma alla fine non è che non ci dorma la notta, mi dispiace solamente non aver avuto metroid,mario,zelda,ssbb e il kart con una grafica migliore ed un online migliore, a a questo c'e rimedio.
Per il resto il wii è stupendo in tutto.
bob.malone
20-05-2008, 14:42
A parte le solite fiammate è venuta una bella discussione e ne approfitto per portare le mie valutazioni.
Capisco che per molti di voi la potenza del Wii è insufficiente, quello che mi dispiace è che siete in troppi e questo comporta che molti giochi non escano neanche perchè considerati fuori target.
Secondo me il problema del Wii più che la grafica è il fatto che è troppo indietro con i servizi on-line e che molti sviluppatori non se la sentono ancora di rischiare e si buttano su giochini a basso costo che purtroppo rendono abbastanza ed è un peccato perchè c'è molto da sperimentare ancora e c'è margine di fare bene.
Basti pensare che dall'uscita della console ancora non si è visto un gioco di boxe e/o di tennis decente nonostante le enormi potenzialità indicate da wii-sports.
Quello che però mi suona strano è che alcuni fino a ieri giocavano con la PS2 e oggi che hanno la PS3 il Wii è diventato "imbarazzante". Posso capire meglio qualcuno a cui non piace scuotere il wii-mote.
Premesso che anche io preferirei un Wii con la supergrafica, riesco a divertirmi lo stesso.
Dal mio punto di vista è come per i film, naturalmente preferisco vederli al cinema , ma alcuni me li vedo a casa perchè la casa mi offre funzionalità diverse(nell'esempio maggiore flessibilità) e mi diverto lo stesso.
giustissimo, aggiungerei:
non capisco la fobia di alcuni videogiocatori, nel vedere i casual comprare il Wii, molti hanno paura che domani tutte le console diventeranno (torneranno) robba per casualoni, piene di minigiochi e robbaccia varia.
Ci terrei a dire, come gran parte degli utenti soddisfatti dal Wii, che il Wii ha puntato verso un'altro mercato, il grande numero di console vendute lo deve proprio a questo, e nessuno, almeno a casa mia, è vanuto con la pistola spianata ad obbligarmi a comprare un titolo merdoso del Wii.
Alcune SH stanno capendo solo ora che l'enorme quantità di Wii venduti, fa si che sviluppando un, quantomeno buono, gioco questo vende sempre e comunque.
P.S. per inciso non capisco manco la paranoia di alcuni che dicono che Nintendo abbia sfornato una console solo per fare soldi, non è che M$ o PS facciano console per passione o per obbligo verso i videogiocatori, ora poi M$ si è messa a far uscire i giochi incompleti per vendere le espansioni:muro:.
con una differenza, la grande N non vende l'hardware sotto costo:read:
ma una cosa pari ad una X1300 o X1600 al massimo, sfruttando bene o male tutte le nuove tecnologie (nelle console sono DX9) avremo avuto la console perfetta per questa gen
effettivamente ....
ma per la perfezione anche un servizio online ms style!!
certo che Sony ha puntato tutto su sulla forza bruta risparmiando sul contatto con il giocatore, il controller (parere personale)
dall'esatto altro capo c'è Nintendo che non s'è sforzata minimamente sul piano dell'hw, ma puntando tutto sul suo controller
una via di mezzo sarebbe veramente stata una scelta devastante, ma vabbè
PS: qui si parla di wii = casual, ma ho notato che il vero casualone da supermercato resta comunque sempre legato a Sony ... il più sono giocatori vecchia data a far scoprire il wii ai non addetti
PS: qui si parla di wii = casual, ma ho notato che il vero casualone da supermercato resta comunque sempre legato a Sony ... il più sono giocatori vecchia data a far scoprire il wii ai non addetti
Già la prossima generazione potrebbe non essere più così. Ora la gente dice "ma quello è il playstation?". Non mi stupirebbe se fra qualche anno dicessero "ma quello è il nintendo?", anche in Italia.
secondo il mio modo di interpretare la situazione, una consistente fetta di acquirenti del wii sono di persone casual che lo userà quasi esclusivamente con wiisports o al limite con qualche altro gioco incluso nei vari wiiplay o wii fit, vedo molto una situazione tipica di regalo del wii a persone estrane al videogioco che non gliene può fregare di meno e che ci si diverte ma che gli basta quello che c'è già nella confezione.
Mettici anche una disarmante pirateria volutamente facile e vedi perchè molti sviluppatori anche se è risaputo essere econimico lo sviluppo di giochi per questa piattaforma la skippano per altri progetti.
Il wiiware forse lo risolleverà come si deve, forse.
al wiiware credo ben poco, alla fine, come per il servizio ms non credo a chissà quale qualità.
La pirateria, ancora una volta, in qualche modo è uno dei traini delle vendite. Ps2 e in qualche modo xbox insegnano, il cubo, praticamente immodificabile (o quasi) ha insegnato.
Per il ds, dove la pirateria è a livelli e facilità estreme, ci macinano soldi a gogo.
che lo scenario stia cambiando è ammissibile, ma resto della mia idea che il casual sia estremamente legato al marchio sony ... conosco più gente con ps2 o ps3 che gioca solo a pes che gente che compra la wii ma non ha mai giocato a nulla.
e vedo si che il wii ha il grosso vantaggio di essere facilmente assimilabile dalle mogli e mamme di turno, che vedono meno di mal occhio quella cosa bianca che non sta malissimo in salotto e fa muovere se si gioca.
E il maschietto di turno, con wiifit si compra pure NMH
a, il tutto assolutamente IMHO :D
La pirateria, ancora una volta, in qualche modo è uno dei traini delle vendite. Ps2 e in qualche modo xbox insegnano, il cubo, praticamente immodificabile (o quasi) ha insegnato.
Non credo che il cubo avrebbe venduto molto di più anche se fosse stato modificabile... il DC si piratava con zero sforzo, ma questo non lo ha aiutato molto...
oltretutto le wii che girano ORA sono inmoddabili per il momento
concordo sul fatto che playstation domini ancora nel lessico comune, cito per esempio i colleghi di lavoro o amici, per loro, parlo di persone che non sono avvezze all'informatica o al ludo, se gli chiedo o parlo di videogiochi esiste solo ps3 ora, già xbox non piace sopratutto perchè non ci vedi i bluray....poi non c'è gt e altri luoghi comuni più dettati dall'esperienza del boom anni 90 e media martellanti.
Di tutti quelli che conosco, ho amici con xbox360 (ex giocatori pc di lunga data) pochissimisiimi ps3 e solo io con il wii -___-
Sulle portatili tantissime psp, quasi nessuno con il DS se non imboscato dal figlio.
resta il fatto che se la microsoft mi butta fuori un sistema simile al wiimode da usare con gli fps, non aspetto oltre a comprarla :D
beh, mi devo ancora comprare un fps "tradizionale" per il Wii, quindi ancora devo giudicare il wiimote in questo senso.
metroid funziona molto bene, ma per molti aspetti non è un semplice fps.
Io ho letto solo il primo post, condivido gran parte di quello che hai detto, specialmente "l'occasione mancata", avesse avuto una vga, non dico come quella di X360, ma una cosa pari ad una X1300 o X1600 al massimo, sfruttando bene o male tutte le nuove tecnologie (nelle console sono DX9) avremo avuto la console perfetta per questa gen. in grado seconde me di superare facilmente ciò che fece ps2. Purtroppo tecnicamente è quello che è, ma alla fine non è che non ci dorma la notta, mi dispiace solamente non aver avuto metroid,mario,zelda,ssbb e il kart con una grafica migliore ed un online migliore, a a questo c'e rimedio.
Per il resto il wii è stupendo in tutto.
si, se ricordi nel thread "aspettando Wii" parlavo proprio di una X1600, magari in versione Mobile (che consuma e scalda poco).
Ma anche una cpu migliore ed un pò più di ram ...
Sarebbe stata, NELLA MIA PERSONALE OPINIONE, una console "perfetta", e sulla quale avremmo visto giochi come GTA IV, Bioshock, mass effect (le sw house si sarebbero gettate a pesce viste le vendite)
in Italia, ed in parte di europa, è proprio così: infatti il Wii vende meno di PS3.
In Jap ed USA invece wii = casual è un dato inconfutabile
Fabiaccio
20-05-2008, 22:35
allora: io ce l'ho da inizio anno.
Purtroppo è un pò che non riesco più a giocarci per mancanza assoluta di tempo (non riesco nemmeno a giocare a GTA4 :( ).
Sulla grafica: si lo sappiamo che non è next-gen, che halo3 rulleggia e tutte quelle palle lì... andiamo nel dettaglio a tutto il resto ;)
Red Steel: mi è piaciuto, nonostante bisogna bestemmiare in ucraino stretto per passare avanti ma mi ha preso pareccho...
Dragonball: giocato molto poco, nessun commento quindi...
Super Paper Mario: il buon vecchio Mario 2d, apprezzo ;)
Resident Evil Umbrella Chronicles: non mi è piaciuto, fin troppo incasinato... mi son fermato quasi subito :(
Metroid 3: figata :)
No more Heroes: esilarante :D
Wii Sport: carino il bowling, ho fatto un paio di doppi con mio padre ;)
..
in Italia, ed in parte di europa, è proprio così: infatti il Wii vende meno di PS3.
In Jap ed USA invece wii = casual è un dato inconfutabile
Sicuro ? Ieri ho girato 4 posti perchè volevo prendere wii e wii-fit.... zero.. finito ovunque. C'erano pigne di PS3 e X360, ma di wii e sopratutto wii-fit manco l'ombra !!!:muro:
torgianf
21-05-2008, 08:43
Sicuro ? Ieri ho girato 4 posti perchè volevo prendere wii e wii-fit.... zero.. finito ovunque. C'erano pigne di PS3 e X360, ma di wii e sopratutto wii-fit manco l'ombra !!!:muro:
per il wiifit ci sono ordini che coprono da qui a 2 mesi. puoi pure lasciare ogni speranza :asd:
Salve a tutti, mi inserisco nel topic per dire la mia perchè l'argomento mi interessa in prima persona e volevo dare un paio di opinioni personali. Leggendo i vari reply mi salta agli occhi che la critica principale mossa alla wii riguarda il comparto grafico, e su questo penso che non si possa proprio dire nulla: la wii è graficamente piu' indietro rispetto alla concorrenza. Punto.
E' un dato di fatto. D'altronde non è che la grande N abbia fregato nessuno, spacciando la wii per una macchina macina poligoni. La spaccia (giustamente) per una consolle da gioco. E' la grafica a fare una consolle? E' la grafica a fare un videogame? Questa è la domanda, secondo me. E la risposta, imho, è no.
ho quasi 30 anni, e ho avuto ps1, rivenduta dopo circa un anno per noia, e ps2 (che ha fatto la stessa fine dopo lo stesso tempo per lo stesso motivo). Intendiamoci, non mi sono sembrate affatto brutte consolle, anzi, ma alla lunga mi stufavano per la ripetitività dell'approccio al gioco. Ho apprezzato il lavoro della Sony su queste 2 consolle, ma non avevano quello che mi serviva per 'prendermi' fino in fondo.
Poi è arrivata Wii, e dopo diversi anni di vuoto mi ha fatto tornare la voglia di giocare con un videogame. Perchè secondo me un videogame deve divertire e intrigare innanzi tutto, non ci sono solo i poligoni. Certo, molte volte la grafica hi-res ultra pompata aiuta moltissimo l'immersività e l'atmosfera (plauso a sony e Ms per questo), ma la wii riesce a coinvolgere e far immedesimare il giocatore senza appoggiarsi a questi fattori.
La wii è per donne e bambini? Mah, anche. Ma non penso sia un di meno, semmai un di più. Credo che attragga giocatori non abituali non perchè è bambinesca, ma perchè è immediata. E questo è un grosso pregio. A me i titoli bambineschi fanno proprio ca@are, per cui li ho saltati a piedi pari, in compenso ho trovato molti titoli (re4, reuc, nmh, mp3) immersivi e coinvolgenti anche per un adulto, e 'rinfrescati' da un gameplay completamente innovativo grazie wiimote e nunchuck. E i titoli che sono in previsione nei prossimi mesi mi fanno letteralmente sbavare..
Dire che la Wii è terribile perchè muove pochi poligoni mi sembra veramente approssimativo, allora io dico che Xbox è obsoleta perchè ha il solito controller coi bottoni da tot anni a questa parte (e nessuno può smentire questa cosa). Sony e Ms hanno puntato tutto sulla grafica, Nintendo ha puntato su un sistema di gioco diverso. Secondo me hanno vinto tutti, ognuno a modo suo e nella sua fetta di utilizzatori. Per le mie esigenze la consolle migliore è la wii, poi ognuno ha esigenze di gioco diverse e quindi usa consolle diverse, tutto qua. :D
indipendentemente dalla diatriba da bar "è meglio la mia", il fatto che anche qui in Italia (paese dove chi dovrebbe tutelarci dai truffatori, si preoccupa dei videogiochi cattivi) nel giro di pochi anni il videogioco non è più solo "pleistescion", ma anche xbox e wii è solo un bene, indifferentemente dalla piattaforma preferita
andreasperelli
21-05-2008, 11:51
indipendentemente dalla diatriba da bar "è meglio la mia", il fatto che anche qui in Italia (paese dove chi dovrebbe tutelarci dai truffatori, si preoccupa dei videogiochi cattivi) nel giro di pochi anni il videogioco non è più solo "pleistescion", ma anche xbox e wii è solo un bene, indifferentemente dalla piattaforma preferita
eh... questo è un bel punto di discussione. Secondo me meriterebbe un thread a parte. L'italiano medio è diventato abbastanza competente da capire che il videogioco non è solo playstation? oppure siamo ancora un mercato piccolo e ignorante. Io sentendo la gente temo ancora che la nostra povera Italia sia moooolto indietro nella cultura videoludica... che per la maggior parte della gente è PS2 moddata + PES.
Ma, ripeto, ci vorrebbe un thread a parte.
sicuro no, mi baso sui dati di vendita che si trovano in giro ...
Per il Wii, non so che dirti: io ci ho messo 15 minuti a trovarlo. Giusto il tempo di andare al Saturn del mio centro commerciale abituale :boh:
eh... questo è un bel punto di discussione. Secondo me meriterebbe un thread a parte. L'italiano medio è diventato abbastanza competente da capire che il videogioco non è solo playstation? oppure siamo ancora un mercato piccolo e ignorante.
per quanto mi riguarda, la risposta corretta è purtroppo la seconda che hai dato ....
Salve a tutti, mi inserisco nel topic per dire la mia perchè l'argomento mi interessa in prima persona e volevo dare un paio di opinioni personali. Leggendo i vari reply mi salta agli occhi che la critica principale mossa alla wii riguarda il comparto grafico, e su questo penso che non si possa proprio dire nulla: la wii è graficamente piu' indietro rispetto alla concorrenza. Punto.
E' un dato di fatto. D'altronde non è che la grande N abbia fregato nessuno, spacciando la wii per una macchina macina poligoni. La spaccia (giustamente) per una consolle da gioco. E' la grafica a fare una consolle? E' la grafica a fare un videogame? Questa è la domanda, secondo me. E la risposta, imho, è no.
ho quasi 30 anni, e ho avuto ps1, rivenduta dopo circa un anno per noia, e ps2 (che ha fatto la stessa fine dopo lo stesso tempo per lo stesso motivo).
io mi fermo qui.
I gusti sono gusti, per carità, ma vendere una PS1 "per noia" ... :doh:
Abbiamo probabilmente due idee piuttosto differenti sul gioco
io mi fermo qui.
I gusti sono gusti, per carità, ma vendere una PS1 "per noia" ... :doh:
Abbiamo probabilmente due idee piuttosto differenti sul gioco
be, a suo tempo only pc, la ps1 mi faceva ribrezzo.
però è innegabile che abbia fatto diventare i vg più di largo consumo
be, a suo tempo only pc, la ps1 mi faceva ribrezzo.
però è innegabile che abbia fatto diventare i vg più di largo consumo
anch' io all' epoca giocavo al 90% su pc, ma definire "Noiosa" la lineup PS1 ...
Non credo che il cubo avrebbe venduto molto di più anche se fosse stato modificabile... il DC si piratava con zero sforzo, ma questo non lo ha aiutato molto...
eh... questo è un bel punto di discussione. Secondo me meriterebbe un thread a parte. L'italiano medio è diventato abbastanza competente da capire che il videogioco non è solo playstation? oppure siamo ancora un mercato piccolo e ignorante. Io sentendo la gente temo ancora che la nostra povera Italia sia moooolto indietro nella cultura videoludica... che per la maggior parte della gente è PS2 moddata + PES.
Ma, ripeto, ci vorrebbe un thread a parte.
Per poterne discutere bisognerebbe avere anche qualche cifra del fenomeno import e poter fare qualche confronto con gli altri paesi europei, perchè IMO tra gli hardcore fa numeri rilevanti.
il DC si piratava con zero sforzo, ma questo non lo ha aiutato molto...
Semplicemente perché sono arrivati troppo tardi.
Non so negli altri paesi ma in Italia il DC ha fatto il "boom" soltanto quando sono apparsi i primi bootcd :rolleyes:
per il wiifit ci sono ordini che coprono da qui a 2 mesi. puoi pure lasciare ogni speranza :asd:
Ma siete sicuri che non sia un'altra leggenda metropolitana autoreferenziale(come il continuo sold-out del wii che invece qui si trova tranquillamente ovunque...)?
Giusto per fare un esempio pochi giorni fa ho fatto shopping all'Iper di Montebello della Battaglia e ce n'erano almeno 6 copie disponibili in esposizione...
Ma siete sicuri che non sia un'altra leggenda metropolitana autoreferenziale(come il continuo sold-out del wii che invece qui si trova tranquillamente ovunque...)?
Giusto per fare un esempio pochi giorni fa ho fatto shopping all'Iper di Montebello della Battaglia e ce n'erano almeno 6 copie disponibili in esposizione...
ho ospitato per 1 settimana 2 amici australiani. Loro mi han detto che là il wii era introvabile (questo 1 mese fa). In USA dipende molto dalle zone, ma vedendo amazon che ce l'ha sempre praticamente soldout, e gli avvisi sui vari siti di quando i negozi li mettono disponibili, mi fanno credere che non siano poi così fasulli quei soldout
beh, mi devo ancora comprare un fps "tradizionale" per il Wii, quindi ancora devo giudicare il wiimote in questo senso.
metroid funziona molto bene, ma per molti aspetti non è un semplice fps.
ti consiglio moh heroes 2, si trova al mediaworld a 20€, o ai gamestop a 29€. Lascia perdere la grafica, ma il sistema di controllo è perfetto. E se non ti sembra perfetto, vai nelle opzioni e impostalo TOTALMENTE come vuoi tu, comprese zone morte orizzontali o verticali, frequenza, velocità ecc
mi fanno credere che non siano poi così fasulli quei soldout
Per quello ho specificato "qui": mi riferivo specificamente all'Italia dove sinceramente questo fenomeno mi pare molto contenuto per non dire quasi inesistente (periodo di Natale a parte).
Qui e su it.comp.console continuo a leggere di "wii introvabili", "wiifit esauriti" etc. etc. eppure nei posti dove mi reco io, questi "soldout" non ci sono mai. Allora devo desumere che i casi sono due: o in Lombardia siamo molto fortunati oppure qualcuno semplicemente riporta quello che ha letto in giro senza neppure verificare di persona ;)
Per quello ho specificato "qui": mi riferivo specificamente all'Italia dove sinceramente questo fenomeno mi pare molto contenuto per non dire quasi inesistente (periodo di Natale a parte).
Qui e su it.comp.console continuo a leggere di "wii introvabili", "wiifit esauriti" etc. etc. eppure nei posti dove mi reco io, questi "soldout" non ci sono mai. Allora devo desumere che i casi sono due: o in Lombardia siamo molto fortunati oppure qualcuno semplicemente riporta quello che ha letto in giro senza neppure verificare di persona ;)
boh, io qui di soldout del wii li vedo solo ai gamestop, al mw ci son sempre
Nei MW di bologna le riforniture arrivano a singhiozzi, ad esempio wii-fit l'hanno esaurito al lancio e non l'ho più rivisto, Mario Kart è mancato una settimana, il Wii spesso lo esauriscono e anche gli accessori principali.
Magari vende di più la PS3 ma la sua pila è sempre piena, poi per quello che ne sappiamo noi potrebbe essere la Nintendo a centellinare le forniture per mantenere l'hype, oppure ne producono poche e riforniscono bene solo le città principali da noi e il resto le mandano in America dove ce n'è più bisogno.
di wii al media ne ho trovati.... 5, a 259 !!! Tramite conoscenze "interne" so che all'auchan ne arriveranno una decina, a 249 per poi arrivare il nuovo stock a 259 (non chiedetemi perchè costano di più).
Fatto stà che è l'unica console dall'uscita che non ha ancora ritoccato il prezzo, ergo stà console vende , punto e basta :)
Il wiifit è comunque introvabile....
bob.malone
22-05-2008, 16:15
di wii al media ne ho trovati.... 5, a 259 !!! Tramite conoscenze "interne" so che all'auchan ne arriveranno una decina, a 249 per poi arrivare il nuovo stock a 259 (non chiedetemi perchè costano di più).
Fatto stà che è l'unica console dall'uscita che non ha ancora ritoccato il prezzo, ergo stà console vende , punto e basta :)
259? praticamente gli altri tagliano e la grande N aumenta il prezzo?
questo si che è una mossa commerciale di risposta al taglio della x-360 a 199€:read:
259? praticamente gli altri tagliano e la grande N aumenta il prezzo?
questo si che è una mossa commerciale di risposta al taglio della x-360 a 199€:read:
No è solo il rivenditore che si incassa 10 Euro in più.
Anche al lancio il prezzo consigliato era 249 , ma si trovava anche a 259.
Nei MW di bologna le riforniture arrivano a singhiozzi, ad esempio wii-fit l'hanno esaurito al lancio e non l'ho più rivisto,
Non so che dirti: forse allora è vero che in alcune zone d'Italia ci sono dei temporanei problemi di fornitura però mi sembra, che in generale, la cosa sia ampiamente sovrastimata o forse sono io che non vi ho prestato abbastanza attenzione...
oppure ne producono poche e riforniscono bene solo le città principali da noi e il resto le mandano in America dove ce n'è più bisogno.
Con l'Euro così forte non credo che convenga loro: io sono convinto che la scarsità di Wii negli Usa, sia proprio dovuta a questo ;)
Se l'avessi saputo prima ne avrei comprate una decina di copie e poi le avrei rivendute a 100 eur cadauna... :asd:
ti consiglio moh heroes 2, si trova al mediaworld a 20€, o ai gamestop a 29€. Lascia perdere la grafica, ma il sistema di controllo è perfetto. E se non ti sembra perfetto, vai nelle opzioni e impostalo TOTALMENTE come vuoi tu, comprese zone morte orizzontali o verticali, frequenza, velocità eccl' ho provato al MW.
E' vero, pochi minuti non possono bastare per dare un giudizio concreto, ma tecnicamente ho trovato il gioco davvero mediocre, molto peggio di Metroid.
ho ospitato per 1 settimana 2 amici australiani. Loro mi han detto che là il wii era introvabile (questo 1 mese fa). In USA dipende molto dalle zone, ma vedendo amazon che ce l'ha sempre praticamente soldout, e gli avvisi sui vari siti di quando i negozi li mettono disponibili, mi fanno credere che non siano poi così fasulli quei soldout
guarda, un mese e mezzo fa sono stato in USA, in tre città diverse, di cui una piccola e due metropoli: il Wii si trovava in un sacco di centri commerciali.
Io di sold out leggo sempre ma non sono MAI riuscito a trovarne tracce reali, se non nei grandi store online che chiaramente hanno un numero enorme di acquirenti
io ho comprato la wii un po' di mesi fa (la prima e unica console mai comprata in vita mia)...devo dire che quando ci gioco (ahimè il tempo non è molto) mi diverte parecchio...tra gli ultimi giochi imho imperdibili PES08 e Speed Racer.
Poi se uno vuole la grafica o giochi profondi un pc con un pad 360 è un buon surrogato ;)...qualcuno dirà: xrò non hai GTAIV...posso vivere lo stesso :D
Geo-Nemesis
22-05-2008, 22:09
mio padre l'ha comprato con la casa nuova. c'aveva il pallino in testa e l'ha presa...lui ne è molto contento. ma nn è il mio genere...
IMHO è una consolle decisamente innovativa, questa la definirei la next gen però però però...
i giochi sono quello che sono, primo tra tutti mario galaxy...veramente troppo barbie style...stelle stelline e pinguini e tutti gli altri cazzi. per il multiplyaer è vero...raccoglie le stelline e blocca i nemici poi bona.
con molto sorpresa ben 4 miei compagni ce l'hanno e sono tutti contenti però a me veramente nn dice un razzo. ripeto l'idea c'è tutta però boh...nn mi piace...adesso sabato insieme alla 360 prenderemo anke il wiifit, quello è un aggeggio interessante...
l' ho provato al MW.
E' vero, pochi minuti non possono bastare per dare un giudizio concreto, ma tecnicamente ho trovato il gioco davvero mediocre, molto peggio di Metroid.
infatti tecnicamente è scarsissimo, intendevo solo il sistema di controllo. E anke il multiplayer, con classifiche online e server EA.
infatti tecnicamente è scarsissimo, intendevo solo il sistema di controllo. E anke il multiplayer, con classifiche online e server EA.
chiaramente il multy non l' ho potuto provare
si beh era per farti sapere. Se non sai dove buttare 19€ prova. Ma hai poi preso il cavo component per collegare il wii?
Trovato :D
Stasera mi pippo la Wii con wiifit :D
non ti perdi niente.
ma è proprio l'on line nintendo che è penoso...
Fabio77AmdThunder
23-05-2008, 16:51
non ti perdi niente.
ma è proprio l'on line nintendo che è penoso...
Dipende dai giochi, per esempio Mario Kart online non sfigura affatto secondo me con nessun'altro gioco Xbox e/o Ps3 online.
intanto direi che si può ufficializzare: sono un FOLLE :D
Più provo questa console , più mi rendo conto che NON E' la console per me. Eppure stasera mi sono comprato il TERZO WIIMOTE con WiiPlay :muro: :muro: :muro:
In pratica ho un Wii "full optional" come neppure il peggiore dei fanboy Nintendo qui dentro:stordita:
intanto direi che si può ufficializzare: sono un FOLLE :D
Più provo questa console , più mi rendo conto che NON E' la console per me. Eppure stasera mi sono comprato il TERZO WIIMOTE con WiiPlay :muro: :muro: :muro:
In pratica ho un Wii "full optional" come neppure il peggiore dei fanboy Nintendo qui dentro:stordita:
ti prego, se un giorno dovesse mai cominciare a piacerti NON VENIRCELO A DIRE...
cominceremmo a preoccuparci seriamente :D
Dipende dai giochi, per esempio Mario Kart online non sfigura affatto secondo me con nessun'altro gioco Xbox e/o Ps3 online.
è il sistema online nintendo che fa schifo, indipendentementedal fatto che un gioco possa avere un buon sistema
ti prego, se un giorno dovesse mai cominciare a piacerti NON VENIRCELO A DIRE...
cominceremmo a preoccuparci seriamente :D
oggi mi sono anche divertito una mezzoretta con il Tennis da tavolo.
Bello in coppia con mio figlio, ma ragazzi, qui è roba da vintage videoludico :p
Ora capisco sempre più il successo presso i casual di questa console.
è il sistema online nintendo che fa schifo, indipendentementedal fatto che un gioco possa avere un buon sistema
ma cos' ha che non va ?
FInora a parte il Meteo, dell' online non ho usato nulla.
nekromantik
23-05-2008, 21:38
oggi mi sono anche divertito una mezzoretta con il Tennis da tavolo.
Bello in coppia con mio figlio, ma ragazzi, qui è roba da vintage videoludico :p
Chiamalo vintage usare il wiimote come racchetta da ping pong...
ciuaz!!!
23-05-2008, 21:39
Io ringrazio ancora Max(It) per non avermi fatto comprare il Wii, quella volta che chiesi sul forum (ero totalmente niub/casual attratto dal nuovo controller).
Sono d'accordo con quello che hai scritto eppure so che prima o poi anche io..... comprerò..... il Wii :cry: (a patto che scenda di prezzo, quell'hardware è da discarica).
Solo per Galaxy, Zelda e Brawl.
darkfear
23-05-2008, 21:40
Chiamalo vintage usare il wiimote come racchetta da ping pong...
non è che sia sai che gran cosa eh...:stordita:
non è che sia sai che gran cosa eh...:stordita:
Anche perchè non sono ancora riusciti a fare un mappaggio decente :O
Finora, si tratta quasi sempre di spostare il Wiimote in una direzione per far partire un movimento già predefinito.
Spero che qualcuno in futuro faccia le cose a modo, perchè così non è molto diverso dal premere un tasto... io voglio un gioco di tennis come si deve!
darkfear
23-05-2008, 21:47
Anche perchè non sono ancora riusciti a fare un mappaggio decente :O
Finora, si tratta quasi sempre di spostare il Wiimote in una direzione per far partire un movimento già predefinito.
Spero che qualcuno in futuro faccia le cose a modo, perchè così non è molto diverso dal premere un tasto...
io non c'ho giocato...ma lo vidi, sbaglio o non è possibile controllare il personaggio? :confused:
Io cmq non ho mai capito da che ottica guardare al wii...da appassionato in qualsiasi cosa tecnologica (e quindi nel wiimote) o da giocatore? :confused:
non l'ho mica capito...:mbe:
io non c'ho giocato...ma lo vidi, sbaglio o non è possibile controllare il personaggio? :confused:
Io cmq non ho mai capito da che ottica guardare al wii...da appassionato in qualsiasi cosa tecnologica (e quindi nel wiimote) o da giocatore? :confused:
non l'ho mica capito...:mbe:
Sì, è vero, il personaggio non si può muovere, il gioco è stato appositamente semplificato in modo da rendere l'azione incentrata sulla racchetta. Ma non è quello il mio problema, tutto sommato. Io vorrei solo... il mappaggio 1:1... *sniff* :cry:
Secondo me il Wiimote non è tanto tecnologico, visto che molta roba è simile a quei vari controller che vendevano per i giochi sul DC. Però lo ha standardizzato, quindi è un raggiungimento più commerciale che tecnologico, senza nulla togliere alla buona tecnoogia che ci sta dietro (a differenza di altre persone, trovo che sia abbastanza preciso, se solo lo sfruttassero come si deve...). Quindi credo vada semplicemente visto come roba per giocatori, non certo per tecnologia.
Solo per Galaxy, Zelda e Brawl.
Zelda per me è peggio di un sonnifero.
Galaxy ti consiglio di provarlo, se puoi: un platform davvero fatto bene, ma personalmente non comprerei mai una console per mario galaxy
questo vale per il tennis di Wiisport
Il tennis da tavolo di Wiiplay invece permette di spostare la racchetta.
ba, tennis da tavolo di wiiplay è terrificante, ma il tennis del wiisport invece ha una certa profondità:
non si comanda il movimento del pg e ok, è un limite che non lo porta a essere una gioco completo, il movimento e la direzione che si intendono imprimere alla pallina, invece li ho trovati molto realistici (nei limiti di determinati colpi, però)
La dove voglio mandare la pallina, tagliate ed effetti molto, molto ben fatti... da una vita non prendo in mano una racchetta vera, ma qualche annetto di tennis vero me lo son fatto
Che ha il servizio online della Nintendo che non va'? Be, prendi tutto quello che è il live, levalo e trovi il servizio wi-fi connection
ba, tennis da tavolo di wiiplay è terrificante, ma il tennis del wiisport invece ha una certa profondità:
non si comanda il movimento del pg e ok, è un limite che non lo porta a essere una gioco completo, il movimento e la direzione che si intendono imprimere alla pallina, invece li ho trovati molto realistici (nei limiti di determinati colpi, però)
La dove voglio mandare la pallina, tagliate ed effetti molto, molto ben fatti... da una vita non prendo in mano una racchetta vera, ma qualche annetto di tennis vero me lo son fatto
Che ha il servizio online della Nintendo che non va'? Be, prendi tutto quello che è il live, levalo e trovi il servizio wi-fi connection
Io invece ho trovato che il movimento di Wii Tennis sia poco corrispondente alla realtà: dipende praticamente solo dalla posizione in cui fai partire il braccio (destra o sinistra, per il dritto o il rovescio, a meno di essere mancini), e dalla posizione in cui si trova la pallina rispetto all'omino quando colpisci. La velocità influisce solo relativamente, conta più la distanza percorsa dal braccio in un certo lasso di tempo. Anche l'angolazione conta solo relativamente, e probabilmente è precalcolata. Anch'io mi sono fatto qualche annetto di tennis, e non ha niente a che vedere (giustamente - è pur sempre un gioco).
Io preferirei un vero mappaggio 1:1, anche se capisco che sarebbe un grosso problema per chi non sa giocare. Ma forse il problema è anche che, con la potenza di calcolo del Wii, non è possibile fare una cosa del genere, a livello di fisica...
borgusio
24-05-2008, 00:59
Nel frattempo, a chi interessa, segnalo che per 10 euro Lost Wind su wii ware é veramente una chicca!
é un platform e pure corto, ma vale tutti i soldini che costa.
Io invece ho trovato che il movimento di Wii Tennis sia poco corrispondente alla realtà: dipende praticamente solo dalla posizione in cui fai partire il braccio (destra o sinistra, per il dritto o il rovescio, a meno di essere mancini), e dalla posizione in cui si trova la pallina rispetto all'omino quando colpisci. La velocità influisce solo relativamente, conta più la distanza percorsa dal braccio in un certo lasso di tempo. Anche l'angolazione conta solo relativamente, e probabilmente è precalcolata. Anch'io mi sono fatto qualche annetto di tennis, e non ha niente a che vedere (giustamente - è pur sempre un gioco).
Io preferirei un vero mappaggio 1:1, anche se capisco che sarebbe un grosso problema per chi non sa giocare. Ma forse il problema è anche che, con la potenza di calcolo del Wii, non è possibile fare una cosa del genere, a livello di fisica...
I colpi ad effetto si fanno non solo colpendo la pallina in anticipo o ritardo ma anche e soprattutto (e questo nel manuale non c' è) ruotando il wiimote sul suo asse verticale, il che si traduce nei panni del giocatore nel ruotare il polso verso l' alto o verso il basso.(e questo è molto realistico)
Per quanto riguarda i colpi "normali" secondo me stabilirne l' angolazione semplicemente valutando lo spostamento del wiimote non era realizzabile con la dovuta precisione, mi sembra che la scelta di farla dipendere solo dal tempismo sia più che condivisibile, visto che anche nel tennis vero accade questo;
il passo successivo è la mappatura 1:1, meglio di così non si poteva fare senza
Neopossessore di Wii :D
Montato il tutto stamane, mia moglie si è già fatta una sessione di wii-fit.
Divertente, in generale sono rimasto piacevolmente colpito, fa ridere, è semplice, è proprio per famiglia.
Boh... per adesso andrò avanti a wii-fit e wiisport, forse un mario party più avanti... comunque lo scopo è il gioco in compagnia :)
I colpi ad effetto si fanno non solo colpendo la pallina in anticipo o ritardo ma anche e soprattutto (e questo nel manuale non c' è) ruotando il wiimote sul suo asse verticale, il che si traduce nei panni del giocatore nel ruotare il polso verso l' alto o verso il basso.(e questo è molto realistico)
Veramente nel tennis, puoi ruotare il polso quanto ti pare ma la maggior parte dello spin nella palla viene applicato dal movimento del braccio (es. per fare un top spin, non devi girare il polso in senso antiorario, ma semplicemente colpire portando la racchetta dal basso verso l'alto). Anzi, non dovresti ruotare il polso nel momento in cui la racchetta tocca la palla. Dovrebbe stare fermo (ma non rigido, sennò ti fai male). Forse alcune tecniche particolari e giocatori bravi usino anche lo spin del polso, ma forse dico una cavolata.
"All drives should be made with a stiff, locked wrist. There is no wrist movement in a true drive. Top spin is imparted by the arm, not the wrist."
kenjcj2000
24-05-2008, 10:29
Neopossessore di Wii :D
Montato il tutto stamane, mia moglie si è già fatta una sessione di wii-fit.
Divertente, in generale sono rimasto piacevolmente colpito, fa ridere, è semplice, è proprio per famiglia.
Boh... per adesso andrò avanti a wii-fit e wiisport, forse un mario party più avanti... comunque lo scopo è il gioco in compagnia :)
foto :O
ti voglio vedere quando saltelli sulla pedana :asd:
ma cos' ha che non va ?
il codice amico diverso per ogni gioco ad esempio.
fatti 1 partita a mario strikers e conta quante volte salta la connessione. se succede a 1 secondo dalla fine della partita, non ti viene neanche riconosciuta l'eventuale vittoria/sconfitta.
fatti 1 partita a mario strikers e conta quante volte salta la connessione. se succede a 1 secondo dalla fine della partita, non ti viene neanche riconosciuta l'eventuale vittoria/sconfitta.
xò già tipo mario kart ha imboccato una strada diversa. Codici amico diversi si, ma l'invito lo si può mandare dal codice wii saltando un passaggio di codice in +
Veramente nel tennis, puoi ruotare il polso quanto ti pare ma la maggior parte dello spin nella palla viene applicato dal movimento del braccio (es. per fare un top spin, non devi girare il polso in senso antiorario, ma semplicemente colpire portando la racchetta dal basso verso l'alto). Anzi, non dovresti ruotare il polso nel momento in cui la racchetta tocca la palla. Dovrebbe stare fermo (ma non rigido, sennò ti fai male). Forse alcune tecniche particolari e giocatori bravi usino anche lo spin del polso, ma forse dico una cavolata.
"All drives should be made with a stiff, locked wrist. There is no wrist movement in a true drive. Top spin is imparted by the arm, not the wrist."
l'effetto massiccio alla palla lo si dà tenendo rigido il polso e facendo "derapare" il gomito con il culo del mote. Se qualcuno ha capito :D
l'effetto massiccio alla palla lo si dà tenendo rigido il polso e facendo "derapare" il gomito con il culo del mote. Se qualcuno ha capito :D
... rispiegamelo un po' :p
... rispiegamelo un po' :p
il wiimote deve stare perfettamente orizzontale, non deve ruotare, mentre il movimento in avanti deve essere tutto parallelo, non dev'essere una rotazione del braccio indietro/avanti, deve essere una rotazione con il polso che mantiene il wiimote in tutta la lunghezza sempre alla stessa distanza dalla tv. Praticamente mentre si tira la racchettata il polso deve far andare + forte il culo del wiimote in modo da mantenerlo sempre in linea con il muso. Praticamente deve venire un colpo di "culo" del mote. LOL
D3stroyer
24-05-2008, 17:49
già tipo mario kart ha imboccato una strada diversa
no mariokart doveva imboccare la strada GIUSTA, non una diversa. Prima di lui doveva farlo anche smash bros, delusione senza precedenti per l'organizzazione dell'online.
Solo se siete esperti del gioco online potete capire il mio punto di vista.
no mariokart doveva imboccare la strada GIUSTA, non una diversa. Prima di lui doveva farlo anche smash bros, delusione senza precedenti per l'organizzazione dell'online.
Solo se siete esperti del gioco online potete capire il mio punto di vista.
Ma... serve a proteggere i bambini! Qualcuno pensi ai BAMBINI! :O :D
Seriamente, però, si vede che la Nintendo è nuova in questa faccenda. Ma sarei più disposto ad appoggiarli se avessero perlomeno cercato di fare passi come si deve nel campo, ma continuano a fare cavolate (tipo niente chat), per cui...
foto :O
ti voglio vedere quando saltelli sulla pedana :asd:
azz oggi mi sà che ho esagerato con il wii-fit :O
http://www.rajfit.com/images/body_builder.jpg
kenjcj2000
24-05-2008, 18:38
azz oggi mi sà che ho esagerato con il wii-fit :O
http://www.rajfit.com/images/body_builder.jpg
azzo.... meglio che non lo fai provare a tua moglie :asd: se gioca più di te dopo son cazzi :asd:
ah, non lo sapevo.
Ma come ho detto, non mi tange più di tanto: per il multy ho l' X360 e non ho alcune velleità online per il Wii
ah, non lo sapevo.
Ma come ho detto, non mi tange più di tanto: per il multy ho l' X360 e non ho alcune velleità online per il Wii
sinceramente sto valutando l'opportunita' di prendere la 360. giocare on line col wii a volte è frustrante :(
sinceramente sto valutando l'opportunita' di prendere la 360. giocare on line col wii a volte è frustrante :(
Guarda ho pochissima esperienza di wii (un giorno ? :D ) ma comunque la wii mi sembra molto una console "complementare" a una delle due (ps3, x360), vuoi per la tipologia di giochi, vuoi per il controller, vuoi per la grafica.
A me non dispiace affatto questa wii, ma ammetto che quando "voglio giocare" accendo sempre la 360, mentre la wii mi stà piacendo ma sotto altri aspetti....
A proposito, nota personale, ma ho letto (sopratutto in sezione pc) di come il controller della wii si avvicini di molto al mouse.... ora posso dire che sta gente o ha bevuto, oppure non ha mai usato un mouse ( o il telecomando della wii).... più che il mouse è mirare con una pistola tremolante.... ogni tanto mi viene il nervoso per poter scrivere qualche cosa con la tastiera virtuale :D
Guarda ho pochissima esperienza di wii (un giorno ? :D ) ma comunque la wii mi sembra molto una console "complementare" a una delle due (ps3, x360), vuoi per la tipologia di giochi, vuoi per il controller, vuoi per la grafica.
A me non dispiace affatto questa wii, ma ammetto che quando "voglio giocare" accendo sempre la 360, mentre la wii mi stà piacendo ma sotto altri aspetti....
A proposito, nota personale, ma ho letto (sopratutto in sezione pc) di come il controller della wii si avvicini di molto al mouse.... ora posso dire che sta gente o ha bevuto, oppure non ha mai usato un mouse ( o il telecomando della wii).... più che il mouse è mirare con una pistola tremolante.... ogni tanto mi viene il nervoso per poter scrivere qualche cosa con la tastiera virtuale :D
questione di pratica, io scrivo velocemente con la tastiera virtuale
questione di pratica, io scrivo velocemente con la tastiera virtuale
anche io, nessun problema con la tastiera virtuale
Necroticism
25-05-2008, 21:00
Devi solo farci la mano, dopo un pò diventa molto rapido e preciso. La tastiera virtuale è comunque scomoda, ma come puntatore il wiimote è perfetto. Magari prova a usarlo tenendo il braccio appoggiato da qualche parte.
con gli fps è il il wiimote è ciò che piùsi avvicina a un mouse ... forse ha letto questo.
prova metroid un'oretta. Non escludo che ci sa gente che con il pad in questo genere si trovi bene, o addirittura meglio che con un mouse.
però per me e chi come me un pad fatica ad usarlo in un fps il wiimote è un ottimo sistema di controllo
con gli fps è il il wiimote è ciò che piùsi avvicina a un mouse ... forse ha letto questo.
io su questo non concordo nella maniera più assoluta
beh, anche io credo che il wiimote non sia simile ad un mouse, cio' non toglie che pero' risulti davvero comodo per giocare gli fps :)
come dicevo, c'è chi preferisce un pad al mouse per giocare agli fps.
io ODIO con tutto me stesso il giocare a questo genere con un pad, per quanto ottimo della xbox.
Tanto per stare in piattaforma, ho giocato Halo su pc, ma non rendeva affatto, ero abituato a ben altro. Ho poi deciso di tentare halo2 sul botolo, ma nulla.
Anche sul cubo ho tentato Metroid, addirittura fornito di puntamento automatico, ma nulla.
Per me in questo genere il wiimote è ciò che mi fa' piacere gli fps su console e come rapidità, precisione e naturalezza è quanto di più vicino a un mouse ..... a km di distanza il pad.
prova metroid un'oretta. Non escludo che ci sa gente che con il pad in questo genere si trovi bene, o addirittura meglio che con un mouse.
però per me e chi come me un pad fatica ad usarlo in un fps il wiimote è un ottimo sistema di controllo
Si , i paragoni erano questi... ma io da profano non ho mai messo becco in quanto conosco il mouse e conosco i pad, ma fino a ieri non sapevo il wiimote come fosse.
Ora che ce l'ho posso finalmente affermare che quella è una grossa castroneria, detta sicuramente da chi il wiimote manco l'ha provato.
Attenzione, non stò dicendo che sia una cacca il wiimote, anzi la sua funzione è ottima, e in generale la molteplicità di uso (e non solo il puntamento) fa sicuramente la carta vincente di questa console.
Ciò non toglie che con il mouse non ci azzecca un'acca... tutto qua :)
Necroticism
26-05-2008, 15:42
Dove starebbe tutta questa differenza? :confused: entrambi servono a spostare un puntatore sullo schermo in corrispondenza dei movimenti della periferica, misurati su due assi (il wiimote ne ha anche un terzo, ma in questi casi non viene usato). Non è preciso come un mouse perchè sta per aria invece che appoggiato su un tavolo, ma è comunque anni luce avanti ai joypad.
Dove starebbe tutta questa differenza? :confused: entrambi servono a spostare un puntatore sullo schermo in corrispondenza dei movimenti della periferica, misurati su due assi (il wiimote ne ha anche un terzo, ma in questi casi non viene usato). Non è preciso come un mouse perchè sta per aria invece che appoggiato su un tavolo, ma è comunque anni luce avanti ai joypad.
Anche il pennino del ds serve per spostare un puntatore sullo schermo in corrispondeza dei movimenti della periferica, anche la trackball, anche il joystick del pad... cosi tutto è uguale no ? :D
Necroticism
26-05-2008, 16:39
Anche il pennino del ds serve per spostare un puntatore sullo schermo in corrispondeza dei movimenti della periferica, anche la trackball, anche il joystick del pad... cosi tutto è uguale no ? :D
Se li usi per spostare un puntatore sì, nel senso che il risultato è lo stesso. Quello che cambia sono le prestazioni, intese come velocità, precisione del puntamento, ergonomicità, ecc.
Quando dico che il wiimote è "come un mouse" intendo che le prestazioni sono simili (anche se non identiche, come dicevo prima), mentre un joypad offre performance del tutto differenti.
Non è preciso come un mouse perchè sta per aria invece che appoggiato su un tavolo, ma è comunque anni luce avanti ai joypad.
ma dove sta scritto ?!?
Per quanto mi riguarda la precisione che ottengo, ad esempio, in COD4 con il joypad, con il Wiimote me la sogno ...
Perchè cercate di fare dell' esperienza personale un dogma ?
Mi sa che il mouse come periferica di puntamento è proprio il max come prestazioni...ma non come immersività, forse il punto forte del wiimote è questo, immerge di più ma non è preciso come un mouse.
Solo un puntamento a "sguardo" (cioè quello che sto fissando a schermo è ciò che miro) sarebbe il top....magari con la prossima generazione....
Mi sa che il mouse come periferica di puntamento è proprio il max come prestazioni...ma non come immersività, forse il punto forte del wiimote è questo, immerge di più ma non è preciso come un mouse.
Solo un puntamento a "sguardo" (cioè quello che sto fissando a schermo è ciò che miro) sarebbe il top....magari con la prossima generazione....
si ma la sincronizzazione braccia/cervello/sguardo non è mai al 100% nella realtà, soprattutto per le braccia. Sarebbe troppo facile sparare a dove si guarda. Stesso discorso col pad. Se non tocco nulla la mira è ferma, sbagliatissimo, con le braccia per tenere la mira ferma devo sempre stare in tensione, e cmq la mira sballa, ovvero quello che succede + o - con il wiimote, che non ha bisogno di aggiungere effetti "fasulli" tipo il tremolio ecc.
Il discorso prestazioni non significa nulla. Con un simulatore di guida le migliori prestazioni le ho con volante e alette dietro al cambio, tuttavia l'immersività si un 3pedali + 900° + shifter non la raggiungerò mai
nekromantik
26-05-2008, 20:37
ma dove sta scritto ?!?
Per quanto mi riguarda la precisione che ottengo, ad esempio, in COD4 con il joypad, con il Wiimote me la sogno ...
Perchè cercate di fare dell' esperienza personale un dogma ?
Perché le esperienze di chi ha potuto compararli convergono su questo punto.
Se poi tu trovi maggiormente preciso il joypad buon per te. Il mondo è bello perché vario.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.