PDA

View Full Version : Doppio Ubuntu

davidedavide
18-05-2008, 14:58
Ciao,
ieri ho insallato Ubuntu 8.04, durante l'installazione e nella fattispecie durante il passo della partizione mi sono sbagliato a partizionare. Oggi mi ritrovo con un il due Ubuntu, quest'ultima versione e una precedente. Come posso fare a rimuovere definitivamente quella vecchia!?

Grazie per la collaborazione.

psimem
18-05-2008, 15:19
Cioe' hai formattato creando una nuova partizione e quindi installandovi ubuntu 8.04?

davidedavide
18-05-2008, 15:33
si, praticamente ora all'avvio c'è windows, ubuntu 7.qualcosa e ubuntu 8.04...vorrei cancellare ubuntu 7 definitivamente e assegnare il suo spazio a ubuntu 8.04. Si può fare? Ho scaricato gparted ma fondamentalmente ho paura di fare dei macelli!

psimem
20-05-2008, 07:42
gparted lo puoi usare:
1) all'interno dell'ubuntu che vuoi tenere:
smonti la partizione con la vecchia ubuntu e la formatti per avere spazio libero a disposizione
2) da una distro live (tipo Knoppix):
una volta avviata la live vale la stessa procedura del punto 1)

in entrambi i casi:
ATTENZIONE a scegliere SOLO la partizione che vuoi piallare altrimenti addio dati

come tocco finale rimuovi dal menu' di avvio di grub la voce di ubuntu che non ti serve piu'

davidedavide
20-05-2008, 13:24
gparted lo puoi usare:
1) all'interno dell'ubuntu che vuoi tenere:
smonti la partizione con la vecchia ubuntu e la formatti per avere spazio libero a disposizione
2) da una distro live (tipo Knoppix):
una volta avviata la live vale la stessa procedura del punto 1)

in entrambi i casi:
ATTENZIONE a scegliere SOLO la partizione che vuoi piallare altrimenti addio dati

come tocco finale rimuovi dal menu' di avvio di grub la voce di ubuntu che non ti serve piu'

Stasera quando torno a casa proverò a seguire il tuo consiglio...

Gparted lo faccio partire da console giusto? (la prima volta)

Poi uso una live (ad es. Ubuntu 8.04) ed entro in console dando Gparted...!?!?

Scusa la mia ignoranza ma è un lavoro che non ho mai fatto...

jeremy.83
20-05-2008, 14:05
Stasera quando torno a casa proverò a seguire il tuo consiglio...

Gparted lo faccio partire da console giusto? (la prima volta)

Poi uso una live (ad es. Ubuntu 8.04) ed entro in console dando Gparted...!?!?

Scusa la mia ignoranza ma è un lavoro che non ho mai fatto...

gparted mi sa che lo devi lanciare da live cd, potresti avere problemi nei permessi di editing della partizione.

Cmq auguri il processo di gparted potrebbe durarti anche dei giorni. Secondo me fai prima a backupparti tutto e riformattare.

Ciao

patel45
20-05-2008, 14:57
Perché non te la mantieni questa partizione per provare altri sistemi Linux ?

davidedavide
20-05-2008, 18:17
Perché non te la mantieni questa partizione per provare altri sistemi Linux ?

Beh, mi piace avere le cose ordinate...se uso due cose devo avere due cose, sempre se ci riesco...:D

cmq dato che da quello che ho capito con gparted potrebbe essere lunga la cosa! potrei cancellare completamente i due ubuntu da windows? poi reinstallare l'8.04? se si qualcuno può dirmi come? grazie

jeremy.83
20-05-2008, 20:40
Beh, mi piace avere le cose ordinate...se uso due cose devo avere due cose, sempre se ci riesco...:D

cmq dato che da quello che ho capito con gparted potrebbe essere lunga la cosa! potrei cancellare completamente i due ubuntu da windows? poi reinstallare l'8.04? se si qualcuno può dirmi come? grazie

Si se la tua intenzione è quella di reinstallare ubuntu puoi farlo, non spaventarti però se al riavvio del pc non partirà nulla, perchè formattando le partizioni con linux brucerai anche il bootloader "grub", che però tornerà se installerai ubuntu.;)

Ciao

davidedavide
21-05-2008, 08:20
Ok una volta formattate le partizioni linux lo dovrò reinstallare, da win che programma uso? devo lavorare in dos?

jeremy.83
21-05-2008, 08:43
Gestione disco ti dice niente?

davidedavide
21-05-2008, 09:55
Poco in verità :rolleyes: , cmq da win non riesco a vedere le partizioni linux...:muro:

psimem
21-05-2008, 10:39
gparted mi sa che lo devi lanciare da live cd, potresti avere problemi nei permessi di editing della partizione.

vero

Cmq auguri il processo di gparted potrebbe durarti anche dei giorni. Secondo me fai prima a backupparti tutto e riformattare.

durare dei giorni? a me da live cd per piallare una partizione in ext3 da 25GB ci ha impiegato una manciata di minuti, poi magari non ho capito io cosa volevi dire :stordita:

secondo me ti conviene sempre lanciare una live tipo knoppix che al 99,99% ti riconoscera' tutte le partizioni, cosi' potrai usare gparted (con interfaccia grafica) per distruggere le partizioni ubuntu e procedere con una nuova installazione pulita (che tra le altre cose ti sistemera' pure grub ;) )

jeremy.83
21-05-2008, 10:44
durare dei giorni? a me da live cd per piallare una partizione in ext3 da 25GB ci ha impiegato una manciata di minuti, poi magari non ho capito io cosa volevi dire :stordita:

Da quel che ho capito con gparted voleva cancellare sì una partizione, ma estenderne un'altra, ed estendendo una partizione potrebbe significare spostare i dati. Io ho fatto una cosa del genere e non la rifaccio più. Il pc è stato acceso per 3 giorni consecutivi, in realtà poteva durare la metà perchè ho sbagliato le operazioni e in pratica ho fatto 2 estensioni anzichè una: non mi ero accorto che gparted salva tutti i cambiamenti che fai.

davidedavide
23-05-2008, 14:37
Domani finlamente avrò il tempo necessario per provare le operazioni da voi suggerite...vi farò sapere come andrà a finire...intanto ringrazio chi mi ha aiutato! :)

psimem
23-05-2008, 17:59
Da quel che ho capito con gparted voleva cancellare sì una partizione, ma estenderne un'altra, ed estendendo una partizione potrebbe significare spostare i dati. Io ho fatto una cosa del genere e non la rifaccio più. Il pc è stato acceso per 3 giorni consecutivi, in realtà poteva durare la metà perchè ho sbagliato le operazioni e in pratica ho fatto 2 estensioni anzichè una: non mi ero accorto che gparted salva tutti i cambiamenti che fai.

capito ;)

davidedavide
03-06-2008, 22:57
Come non detto...ho cancellato quello che c'era ma le partizioni sono rimaste tutte spezzettate...come posso fare a unirle?!?

http://img522.imageshack.us/img522/4629/schermatacomputeresplorez9.th.jpg (http://img522.imageshack.us/my.php?image=schermatacomputeresplorez9.jpg)

Da come si può vedere nell'immagine non avevo solo due ubuntu ma un feodra e un suse...ho fatto un pò di casini...