View Full Version : Sostituire pedaliere..si può ?
...è una domanda che mi sono posto....
Le gomme applicate (originali) sui pedali del freno,frizione e acceleratore sulla mia PuntoGT sono logore in alcuni punti.
Sia per avere più presa con la scarpa e eventualmente (perchè no?) cambiare un pò il look,ho visto che in giro vedono dei Kit in metallo di varie forme & colori per pedaliere.
Domande:
1- la gomma sui pedali è infilata solamente (si può sfilare)?
2- i kit in metallo come si montano (ho letto nel web che bisogna trapanare il pedale??!???) ?
3- si tribola a farlo (non ho molta pazienza..)
4- ho letto che anche per questo kit bisogna stare attenti per una - omologazione????? -che ? anche per i pedali c'è lo stesso iter per la modifica della dimensione dei pnmeumatici ?
5- ma i kit di gomma si trovano in gito ?
6- in aggiunta ,ho letto che i pedali devono ditanziarsi 50mm per legge..è vero ?
Locurtola
18-05-2008, 23:00
Io ne ho montate una serie della OMP, proprio perchè i pedali di serie cominciavano ad essere troppo usurati.
Che io sappia, le pedaliere sportive aftermarket non sono omologate nè omologabili, quindi giri a tuo rischio e pericolo...
Quello che si dice è che per evitare contestazioni è meglio mantenere la distanza minima di 5cm tra un pedale e l'altro; certo è che, se non sbaglio, se trovi il pignolo ti multerà anche se ci son 10cm tra i pedali...
Quello che ti consiglio è di trovarne un modello poco appariscente, sia come forma che come colore (io ho preso un modello in carbon look, perchè a vista risaltano meno che quelle in alluminio, essendo scure... se non ci guardi appositamente, passano per originali). Scegline un modello con gommini antiscivolo e montale spaziate correttamente.
Le mie richiedevano la foratura del pedale originale, e non è un'operazione semplicissima, più che altro per la posizione di lavoro... Comunque se blocchi il pedale con un tacco affinchè non affondi, non ci vuole poi molto...
grayfox_89
18-05-2008, 23:27
io ho la pedaliera ufficiale abarth, con il battitacco...tutto in alluminio
puoi fartela montare anche in officina eh! e non sapevo niente della storia delle omologazioni :fagiano:
ah.. bisogna bucare i pedali e togliere la parte di gomma.. ma è davvero molto più comoda e bella! :cool:
heavymachinegun
19-05-2008, 00:06
...è una domanda che mi sono posto....
Le gomme applicate (originali) sui pedali del freno,frizione e acceleratore sulla mia PuntoGT sono logore in alcuni punti.
Sia per avere più presa con la scarpa e eventualmente (perchè no?) cambiare un pò il look,ho visto che in giro vedono dei Kit in metallo di varie forme & colori per pedaliere.
Domande:
1- la gomma sui pedali è infilata solamente (si può sfilare)?
2- i kit in metallo come si montano (ho letto nel web che bisogna trapanare il pedale??!???) ?
3- si tribola a farlo (non ho molta pazienza..)
4- ho letto che anche per questo kit bisogna stare attenti per una - omologazione????? -che ? anche per i pedali c'è lo stesso iter per la modifica della dimensione dei pnmeumatici ?
5- ma i kit di gomma si trovano in gito ?
6- in aggiunta ,ho letto che i pedali devono ditanziarsi 50mm per legge..è vero ?
1)si
2)se hai un trapano ci metti pochi minuti,più che altro è scomodo lavorarci
3)sono 2 fori per pedale...se hai una punta che taglia il lavoro è abbastanza veloce
4)non sono omologati,il perchè è un mistero
5) in fiat trovi quello che ti serve
6) ti rompone le scatole anche se sono a mezzo metro di distanza
Personalmente non capisco perchè fanno storie sulla pedaliera visto che hanno omologato la seicento dove riesci a scalare e far il punta-tacco con un solo piede
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.