PDA

View Full Version : e d'improvviso explorer crasha...

Gemma
17-05-2008, 23:59
da qualche tempo mi succede questo: durante normali operazioni, a volte anche semplicemente aprendo una cartella, explorer va in crash e chiede di essere riavviato.

Nel visualizzatore eventi trovo l'evento 1000, application error:

Applicazione che ha generato l'errore Explorer.EXE, versione 6.0.6001.18000, timestamp 0x47918e5d, modulo che ha generato l'errore unknown, versione 0.0.0.0, timestamp 0x00000000, codice eccezione 0xc0000005, offset errore 0x08fa4680, ID processo 0xc20, data e ora di avvio dell'applicazione 0x01c8b86b953b01a4

Preciso che NON si tratta di virus o similia (ho fatto scansioni su scansioni con tools di ogni tipo ed è da escludere), che il mio Vista Ultimate è costantemente aggiornato e il problema si presenta da qualche giorno, nonostante non siano state fatte manipolazioni al s.o.
Questo errore si accompagna ad altri due, che vedo solo nel visualizzatore eventi e non si manifestano durante l'uso del pc:

Evento 12289 - VSS

Errore del servizio Copia Shadow del volume: errore imprevisto CoCreateInstance(CLSID_VSSCoordinator). hr = 0x800401f0.

Evento 13, VSS

Informazioni del servizio Copia Shadow del volume: impossibile avviare il server COM con CLSID {e579ab5f-1cc4-44b4-bed9-de0991ff0623} denominato Coordinator. [0x800401f0]

Non ho idea di dove sbattere la testa :help:

Gemma
18-05-2008, 13:51
Anche a me succedeva, ed ho risolto cambiando codec video. Prova!

Posso provare, anche se non capisco per quale motivo i codecs debbano darmi problemi ora, dopo mesi che li ho installati senza nessun impiccio...

Ad ogni modo l'errore si presenta ad ogni riavvio. :cry: :muro:

Pandrin2006
18-05-2008, 13:53
impossibile avviare il server COM con CLSID {e579ab5f-1cc4-44b4-bed9-de0991ff0623} denominato Coordinator. [0x800401f0]

Classici danni provocati dai pulitori di registro... :muro:
Hai per caso usato dei pulitori di registro che ti hanno segato via dal registro certi componenti che non dovevano essere rimossi? :D

Gemma
18-05-2008, 13:58
Classici danni provati dai pulitori di registro... :muro:
Hai per caso usato dei pulitori di registro che ti hanno segato via dal registro certi componenti che non dovevano essere rimossi? :D

no :O

ho una installazione che fino a settimana scorsa era assolutamente PERFETTA: dopo una prima esperienza, all'ultimo format ho lasciato tutti i servizi attivi come da default e non ho usato tools.
Non so se attribuire il problema alla sp1, perchè in effetti si sta presentando parecchio dopo che l'ho installata...

Non ho idea di cosa possa aver causato il problema, visto che non ho fatto cambiamenti al sistema nel frattempo (a parte gli update, ovviamente).

hexaae
18-05-2008, 14:02
Da Strumenti di amministrazione/Performance monitor/Monitoraggio affidabilità non riesci a risalire al giorno (+ o -) in cui iniziano a comparire frequenti crash di explorer.exe? Tanto per cercare di capire cosa hai installato o cambiato da allora...

Pandrin2006
18-05-2008, 14:25
no :O

non è che hai disabilitato il servzio "COM+ Event System" ?
Tale servizio è di default settato su automatico e deve partire in automatico. Controlla dai servizi se è ancora vivo e vegeto:
start -> in Inizia ricerca digita servizi e premi INVIO

Gemma
18-05-2008, 14:42
non è che hai disabilitato il servzio "COM+ Event System" ?
Tale servizio è di default settato su automatico e deve partire in automatico. Controlla dai servizi se è ancora vivo e vegeto:
start -> in Inizia ricerca digita servizi e premi INVIO
infatti così è: avviato e settato in automatico

Gemma
18-05-2008, 14:49
Da Strumenti di amministrazione/Performance monitor/Monitoraggio affidabilità non riesci a risalire al giorno (+ o -) in cui iniziano a comparire frequenti crash di explorer.exe? Tanto per cercare di capire cosa hai installato o cambiato da allora...

Anzitutto ti ringrazio perchè non conoscevo questo tool.
Ecco l'analisi:
il problema sembra avere inizio con il cambio di scheda video: il 9 maggio ho montato la 8800. Ovviamente mi ero premurata di disinstallare i driver precedenti, anche se erano comunque nvidia.

Ecco alcuni shot:

http://boxstr.com/files/2096304_crzrt/09.05.JPG

http://boxstr.com/files/2096305_fp59q/10.05.JPG

http://boxstr.com/files/2096307_hyngg/13.05.JPG

http://boxstr.com/files/2096309_vuy8e/14.05.JPG

ho avuto problemi anche con qualcosa che riguarda il bluetooth (mai avuti prima) ma non è visualizzato.
Il problema segnalava TosBtShell.dll_unloader error

hexaae
18-05-2008, 15:13
Anzitutto ti ringrazio perchè non conoscevo questo tool.
Ecco l'analisi:
il problema sembra avere inizio con il cambio di scheda video: il 9 maggio ho montato la 8800. Ovviamente mi ero premurata di disinstallare i driver precedenti, anche se erano comunque nvidia.

Potrebbe essere... anche se in genere a crashare in questi casi è run32dll.exe che all'avvio lancia varie cose nVidia come NvMcTray.dll, NVSVC.dll...

Vedo che hai avuto un gran numero di crash dai più disparati programmi e giochi. Mi sa proprio che dovresti cercare un Forceware diverso per la nuova scheda. Per le 8800 credo che i migliori siano della famiglia 169.xx. Cerca gli ultimi che trovi dei 169.xx. È sbagliato installare gli ultimissimi Forceware nVidia usciti (come i 175.xx). Ogni scheda ha i suoi che funzionano meglio...
Cerca anche su http://www.laptopvideo2go.com/

ho avuto problemi anche con qualcosa che riguarda il bluetooth (mai avuti prima) ma non è visualizzato.
Il problema segnalava TosBtShell.dll_unloader error

Dal nome si direbbe Toshiba Bluetooth shell-extension... "unloader" o "unloaded" è solitamente quando viene flushata la libreria dinamica dalla memoria...
Cmq prova a cambiare prima i driver video.

Gemma
18-05-2008, 15:16
Potrebbe essere... anche se in genere a crashare in questi casi è run32dll.exe che all'avvio lancia varie cose nVidia come NvMcTray.dll, NVSVC.dll...

Vedo che hai avuto un gran numero di crash dai più disparati programmi e giochi. Mi sa proprio che dovresti cercare un Forceware diverso per la nuova scheda. Per le 8800 credo che i migliori siano della famiglia 169.xx. Cerca gli ultimi che trovi dei 169.xx. È sbagliato installare gli ultimissimi Forceware nVidia usciti (come i 175.xx). Ogni scheda ha i suoi che funzionano meglio...
Cerca anche su http://www.laptopvideo2go.com/

molto strano perchè ho fatto il download non cercando l'ultima versione, ma andando passo passo con il form nvidia, quindi seguendo il percorso per la 8800.
Ad ogni modo ora ci guardo.

Gemma
18-05-2008, 15:21
Il sito nvidia mi suggerisce di scaricare la versione 175.16
Credo che la mia sia precedente.
Ora provo a cambiare i drivers e poi vedo.

Ah, ho provato a fare un ripristino dal dvd di vista, ma mi ha detto che non era possibile. Non ho potuto prendere nota dell'errore però :(

hexaae
18-05-2008, 15:39
Il sito nvidia mi suggerisce di scaricare la versione 175.16
Credo che la mia sia precedente.
Ora provo a cambiare i drivers e poi vedo.

Ah, ho provato a fare un ripristino dal dvd di vista, ma mi ha detto che non era possibile. Non ho potuto prendere nota dell'errore però :(

Non ho quella scheda ma credo di aver letto nel forum che molti altri con una 8800 si lamentavano di crash continui, e avevano i 175.xxx
Io ti consiglio di ignorare il search automatico sul sito nVidia. Non fa altro che dirottarti sugli ultimi usciti compatibili anche con la tua scheda. Il fatto è che in genere i driver nuovi li fanno e li testano a fondo solo per le schede nuove... Cercali su quell'altro sito che ti ho dato, ci sono anche commenti degli utenti su quali siano i più stabili. Credo che vadano bene i 169.xx per la 8800...
Per vedere quali hai installato basta che vai sul desktop, tasto destro e Pannello di controllo nVidia, e dal menu '?' vedi...
E/o chiedi direttamente nel forum ad altri possessori di quella scheda che driver usano (stabili).

Gemma
18-05-2008, 15:45
Non ho quella scheda ma credo di aver letto nel forum che molti altri con una 8800 si lamentavano di crash continui, e avevano i 175.xxx
Io ti consiglio di ignorare il search automatico sul sito nVidia. Cercali su quell'altro sito che ti ho dato, ci sono anche commenti degli utenti su quali siano i più stabili. Credo che vadano bene i 169.xx per la 8800...
Per vedere quali hai installato basta che vai sul desktop, tasto destro e Pannello di controllo nVidia, e dal menu '?' vedi...
E/o chiedi direttamente nel forum ad altri possessori di quella scheda che driver usano (stabili).

cheppalle, è la terza scheda video che cambio in un mese...
sia l'altra nvidia che la ati mi avevano dato problemi :muro:

sul forum sono riuscita a trovare questo 3d:
http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showtopic=17329&hl=8800+GTS

ora provo con questi che ho e vedo. Eventualmente li cambio.
Certo che la stabilità del mio sistema ha avuto un bel crollo: da quasi 7 a meno di 2 :(

Gemma
18-05-2008, 15:54
Ne approfitto per chiedere un'altra cosa:
sempre in monitoraggio affidabilità trovo diversi errori hardware.
In particolare per il processo "avp.exe".
Siccome in rete ho trovato risposte confuse (da chi dice che è un trojan a chi dice di non toccarlo perchè è un processo di kaspersky) vorrei sapere cosa fare a riguardo.

hexaae
18-05-2008, 16:01
Lo sai, io sono per Avira AntiVir, anche se ultimamente sta manifestando qualche problema dopo la recente versione 8...
Kaspesky da quel poco che l'ho provato rallentava Vista. Inoltre AVir lo batte anche nei recenti test di av-comparatives...

Ferdy78
18-05-2008, 16:22
cheppalle, è la terza scheda video che cambio in un mese...
sia l'altra nvidia che la ati mi avevano dato problemi :muro:

sul forum sono riuscita a trovare questo 3d:
http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showtopic=17329&hl=8800+GTS

ora provo con questi che ho e vedo. Eventualmente li cambio.
Certo che la stabilità del mio sistema ha avuto un bel crollo: da quasi 7 a meno di 2 :(

e' sp1 che apporta queste notevoli migliorie...sapessi quanti ne ho piallati.

Formatta e NON installare sp1;)

hexaae
18-05-2008, 16:24

«Ma mi faccia il piacereee...» :rolleyes:
Con l'SP1 anzi molte cose sono migliorate in ambito video-ludico dati i fix inclusi di compatibilità e le DX10.1.
Non te ne risparmi una per spargere in continuazione letame su Vista eh?

Gemma
18-05-2008, 16:25

guarda, non so per la ATI, ma per la nvidia precedente il problema era originato da un problema riconosciuto della piastra madre con le vga nvidia su slot AGP.

Onestamente solo il pensiero di formattare e reinstallare tutto... :muro:

per il momento preferisco di no, grazie :D

hexaae
18-05-2008, 16:50
Gemma prova questi se neanche con i 169.xx va bene: http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showtopic=15049

Gemma
25-05-2008, 21:32
ok, un piccolo aggiornamento:
dopo aver installato i drivers nuovi la cosa sembrava essersi sistemata.
Ed in effetti explorer non crasha più...
però...
ora il problema si è riversato altrove :muro:

anzitutto quando apro il visualizzatore eventi e clicco per la guida in linea, explorer prima apre la pagina, poi si blocca.
E poi tocca alla console:
Microsoft Management Console ha smesso di funzionare

Descrizione:
Stopped working

Firma problema:
Nome evento problema: APPCRASH
Application Name: mmc.exe
Application Version: 6.0.6001.18000
Application Timestamp: 47918d09
Fault Module Name: comctl32.dll
Fault Module Version: 6.10.6001.18000
Fault Module Timestamp: 4791a752
Exception Code: c0000005
Exception Offset: 00091885
Versione SO: 6.0.6001.2.1.0.256.1
ID impostazioni locali: 1040
:muro:

non so più che pesci pigliare :cry:

non voglio formattareeeeeeeeeeeeee :cry:

Gemma
25-05-2008, 21:55
ed ecco la ciliegina sulla torta:

Precedente arresto del sistema inatteso a 22.49.08 su 25/05/2008.

Nome registro: System
Origine: EventLog
Data: 25/05/2008 22.50.57
ID evento: 6008
Categoria attività:Nessuno
Livello: Errore
Parole chiave: Classico
Utente: N/D

:cry:

hexaae
25-05-2008, 22:23
Devi avere installato del software che crea conflitti... Firewall pesanti che non fanno solo i firewall, AntiSpyware e altro che fa controlli in real-time etc.?
Pultiori di registro hai detto di non averne usati, quindi immagino non avrai nemmeno usato "ottimizzatori" e tweak vari o disattivato/cambiato servizi e funzionalità di Vista...
Non so... di certo secondo me è dovuto ad altri programmi installati però... devi provare a levare un po' di roba installata, io farei così...

Gemma
25-05-2008, 22:27
Devi avere installato del software che crea conflitti... Firewall pesanti che non fanno solo i firewall, AntiSpyware e altro che fa controlli in real-time etc.?
Pultiori di registro hai detto di non averne usati, quindi immagino non avrai nemmeno usato "ottimizzatori" e tweak vari...
Non so... di certo secondo me è dovuto ad altri programmi installati però... devi provare a levare un po' di roba installata, io farei così...

guarda, tengo sempre "al minimo" le installazioni, per cui roba che non serve non ce n'è.
L'unico tweak che ho usato è quello che toglie le freccette dalle icone dei collegamenti, e il KIS ce l'ho da quando ho vista: mai un problema.

Non so se pensare che sia di nuovo qualcosa di relativo ai drivers nvidia, visto che l'arresto inprovviso del pc avviene durante Assassin's Creed (con il quale fra l'altro avevo giocato con la precedente scheda video senza problemi...)

Davvero non so che fare.
Al solo pensiero di formattare e reistallare tutta la mia roba mi vien male...

hexaae
25-05-2008, 22:28
Prova a levare KIS. Su Google non sono rari i link riguardanti problemi e crash di applicazioni causati da certe suite di protezione un po' troppo protettive...
Puoi sempre reinstallarlo se non cambia nulla.

Gemma
25-05-2008, 23:47
Prova a levare KIS. Su Google non sono rari i link riguardanti problemi e crash di applicazioni causati da certe suite di protezione un po' troppo protettive...
Puoi sempre reinstallarlo se non cambia nulla.

Onestamente non ne vedo il motivo, visto che non ha mai dato un problema che uno.

Gemma
01-06-2008, 21:29
allora, faccio un attimo il punto.
Dopo l'ultimo post ho fatto un ripristino di una immagine che avevo fatto, post Sp1 ma pre-updates, al 16 maggio.

Da quel ripristino il problema non si è più verificato :rolleyes:
Niente più crash, tutto perfettamente a posto.
Non si presentano più nemmeno gli errori dll dei vari toshiba e altri.

Ora sono incerta se procedere di nuovo con gli update.

Mi sa che li faccio singoli e fra uno e l'altro creo un'immagine.
Almeno vedo cosa da il problema :boh: