View Full Version : Giudizio su temperatura Hard disk notebook
Ho cambiato hard disk al portatile di un mio amico,perchè aveva bisogno di uno con maggior capienza,ora una volta montato và in critical temperature a 58 gradi com'è possibile?questo in full,ma in idle cmq sta sui 51 che penso sia alta,come risolvo?
cosa può accadere,deve comprare un sistema di aereazione per il suo portatile?
Che soluzioni posso attuare,forse è il portatile che nn raffredda a dovere,è un toshiba satellite però ho notato che nell'alloggio del hard disk nn vi è nessun sistema di raffredamento.
up nessun suggerimento opinione?
alecomputer
19-05-2008, 17:25
La temperatura del disco e troppo alta per un buon funzionamento .
La soluzione migliore per raffreddare il disco e di utilizzare una base per portatile dotata di ventole di raffreddamento .
La temperatura del disco e troppo alta per un buon funzionamento .
La soluzione migliore per raffreddare il disco e di utilizzare una base per portatile dotata di ventole di raffreddamento .
avevo pensato di mettere degli adesivi antigraffio tipo queli che si metton sotto le sedie,per alzare il portatile di circa mezzo centimetro e favorire così una miglior circolazione dell'aria.
Provo domani e vi faccio sapere,certo comprare una sottobase nn è comodo,soprattutto per qundo devo portarmelo dietro.cmq diciam che dopo 2 ore si mette sui 51gradi e sta tra i 51 e 54gradi.
Roberto65
19-05-2008, 23:01
Probabilmente hai preso un HD più veloce dell'originale ... a questo punto ti conviene adeguare anche la ventola ... con una più veloce ...
Probabilmente hai preso un HD più veloce dell'originale ... a questo punto ti conviene adeguare anche la ventola ... con una più veloce ...
ma l'unica differenza son i giri questo va a 5400 l'altro a 4200,e ciò comporterebbe un aumento di temperatura?si può cambiare anche la ventola,e come faccio a sapè quale monta dentro e dove le vendono per portatili interne,mai viste...hai qualche link..
un modo per sbloccare da bios e mettere la ventola sempre al massimo?
Credo che la sezione portatili sia la più adatta a questo problema, in quanto più che di disco il problema sembra essere riferito alla ventilazione interna del portatile stesso
CiBeRc@m
25-05-2008, 15:55
ho il tuo sesso problema ho un portatile che ha l hard disk interno che in idle sta intorno ai 59 e a full sta sui 66....
vorrei sapere di piu su queste basi di raffreddamento per notebook
Le temperature sono normali, gli hd dei portatili resistono meglio alle alte temperature, al contrario di quelli dei desktop.
Le temperature sono normali, gli hd dei portatili resistono meglio alle alte temperature, al contrario di quelli dei desktop.
non penso sia una temperatura normale,visto che esce l'avviso critical temperature di windows sui 58 gradi.e il portatile sotto è bollente.
ho il tuo sesso problema ho un portatile che ha l hard disk interno che in idle sta intorno ai 59 e a full sta sui 66....
vorrei sapere di piu su queste basi di raffreddamento per notebook
e nn ti esce nessun avviso in basso a destra di critical temperature hard disk?un quadratino giallo con la temperatura??a me già a 58 esce.che portatile hai?
ilratman
26-05-2008, 08:15
e nn ti esce nessun avviso in basso a destra di critical temperature hard disk?un quadratino giallo con la temperatura??a me già a 58 esce.che portatile hai?
scommeto che hai messo su un hd toshiba!
oppure potrebbe essere un fujitsu!
dovevi mettere su un samsung se volevi un hd che consumi poco e che scaldi pochissimo.
nel mio vecchio portatile sono passato da un toshiba 4200 56° di media ad un samsung e adesso sta a 46-47° d media con prestazioni favolose.
bisogna leggere i datasheet prima di cambiare hd.
Strano a me non è mai apparso...ho 3 portatili di 3 marche diverse e di 3 età diverse eppure la temp degli hd sta sempre sui 50°, ed in estate anche 60°, ma non mi è mai apparso niente...e chiedendo a fujitsu, hp ed Asus (i rispettivi produttori) se le temp erano normali mi hanno risposto di si e che gli hd dei portatili potevano lavorare a temperature superiori a quelle degli hd dei desktop.
Cmq non è vero che i samsung scaldano meno dei fujitsu, li ho avuti entrambi sullo stesso portatile ed avevano le medesime temperature (50°), a parità di caratteristiche.
ilratman
26-05-2008, 13:33
Strano a me non è mai apparso...ho 3 portatili di 3 marche diverse e di 3 età diverse eppure la temp degli hd sta sempre sui 50°, ed in estate anche 60°, ma non mi è mai apparso niente...e chiedendo a fujitsu, hp ed Asus (i rispettivi produttori) se le temp erano normali mi hanno risposto di si e che gli hd dei portatili potevano lavorare a temperature superiori a quelle degli hd dei desktop.
Cmq non è vero che i samsung scaldano meno dei fujitsu, li ho avuti entrambi sullo stesso portatile ed avevano le medesime temperature (50°), a parità di caratteristiche.
dipende dalla serie dei fujitsu
i mhv scaldano poco i mhw tanto ma siccome se dovessi stare a dire tutte le serie una per una non finirei più, tanto vale dire fujitsu (ho avuto un mhv prorpio perchè consumava poco e ci ho messo un po' per trovarlo perchè di solito si trovano i mhw) e samsung, tanto samsung non ne ha uno che consumi più degli altri sono tutti uguali come consumo.
comunque 60° vuol dire che il portatile è progettato con i piedi.
adesso nel mio m4300 ho un seagate 7200.2 da 160GB e sono a 42° in idle e mai arriva a più di 52-53° in full.
dipende dalla serie dei fujitsu
i mhv scaldano poco i mhw tanto ma siccome se dovessi stare a dire tutte le serie una per una non finirei più, tanto vale dire fujitsu (ho avuto un mhv prorpio perchè consumava poco e ci ho messo un po' per trovarlo perchè di solito si trovano i mhw) e samsung, tanto samsung non ne ha uno che consumi più degli altri sono tutti uguali come consumo.
comunque 60° vuol dire che il portatile è progettato con i piedi.
adesso nel mio m4300 ho un seagate 7200.2 da 160GB e sono a 42° in idle e mai arriva a più di 52-53° in full.
Che ti devo dire...il mio hd fujitsu in effetti è un mhv2080at ed è montato su un lifebook c1020 (portatile notorialmente caldo), cmq sta sui 50°, a 60° ci arriva giusto in estate se ci sono 35°. Gli altri due, un pro57sn e un nc4000, stanno normalmente sui 50°, il secondo in estate arriva a 60°...sempre se fa molto caldo, l'asus non so perchè l'ho acquistato da poco.
scommeto che hai messo su un hd toshiba!
oppure potrebbe essere un fujitsu!
dovevi mettere su un samsung se volevi un hd che consumi poco e che scaldi pochissimo.
nel mio vecchio portatile sono passato da un toshiba 4200 56° di media ad un samsung e adesso sta a 46-47° d media con prestazioni favolose.
bisogna leggere i datasheet prima di cambiare hd.
guarda che ho messo un Samsung - HARD DISK 120GB 2.5'' 5400rpm 8MB (HM121HC)
cmq se mi dite che fino a 60 gradi son coperto nn mi faccio più problemi,solo che quell'allarme di critical temperature mi ha spaventato.
ilratman
26-05-2008, 14:19
guarda che ho messo un samsung 5400rpm cmq se mi dite che fino a 60 gradi son coperto nn mi faccio più problemi,solo che quell'allarme di critical temperature mi ha spaventato.
diciamo che sono proggettati come temp di lavoro di 60° max per cui lavorerà in specifica ma non è mai bene farli lavorare al limite dureranno poco.
diciamo che sono proggettati come temp di lavoro di 60° max per cui lavorerà in specifica ma non è mai bene farli lavorare al limite dureranno poco.
diciam che lavora tra queste temperature 50-55 gradi. l'alazamento della temperatura forse era dovuto ad un evento preciso,super lavoro,temperatura esterna calda,e base di appoggio che nn dissipava bene calore,e quindi ristagnava tutto sotto al portatile.
cmq mica sai come mettere al massimo la ventolina da bios?
Lavorerà in specifica? Dove l'hai letto?
Dal sito samsung c'è questo:
Environmental Specifications:
Temperature / Operating 5 ~ 55 ℃
http://www.samsung.com/global/business/hdd/productmodel.do?group=72&type=62&subtype=67&model_cd=297&ppmi=1159#
Quindi assumendo che la temperatura ambiente sia equivalente a quella rilevata via software, se lavora a 60 è fuori specifica e dovrebbe essere almeno 10 gradi in meno per non lavorare al limite.
ilratman
26-05-2008, 14:53
Lavorerà in specifica? Dove l'hai letto?
Dal sito samsung c'è questo:
Environmental Specifications:
Temperature / Operating 5 ~ 55 ℃
http://www.samsung.com/global/business/hdd/productmodel.do?group=72&type=62&subtype=67&model_cd=297&ppmi=1159#
Quindi assumendo che la temperatura ambiente sia equivalente a quella rilevata via software, se lavora a 60 è fuori specifica e dovrebbe essere almeno 10 gradi in meno per non lavorare al limite.
è vero pensavo però fossero 60° come limite
se è così allora è fuori specifica hai ragione.
fanno portatili veramente pessimi.
fanno portatili veramente pessimi.
Non è che fanno portatili pessimi...solamente che per risparmiare li fanno al limite, se poi si rompe l'hd...se è in garanzia te lo cambiano, se non lo è più ne compri uno nuovo.
Specialmente ora che i prezzi dei notebook sono scesi di parecchio si avranno sempre di più questi portatili che non rispettano le specifiche di funzionamento delle componenti che lo compongono.
quindi a me se arriva a 55 gradi è fuori specifica?o sta quasi al limite?
quindi a me se arriva a 55 gradi è fuori specifica?o sta quasi al limite?
E' al limite della specifica.
E' al limite della specifica.
ma un modo per mettere la ventolina al massimo da bios?nnn riesco a trovare fan nel bios...e mettere massima velocità
Non è possibile, sono gestite automaticamente...poi le bios dei notebook sono molto limitate, quindi anche se fosse stato possibile magari è stato bloccato dal produttore.
Raga ma da 5° a 55° è la temperatura ambiente.
Raga ma da 5° a 55° è la temperatura ambiente.
Appunto, io ho detto solo se consideriamo la temperatura interna letta via software equivalente a quella ambiente. Non è proprio la stessa cosa, dipende dove è messo il sensore dell'hd, ma credo sia una buona indicazione
@ cocoz1
Scarica gratuitamente HD Tune per leggere i parametri SMART dell'hd sotto il menu "healt". Dicci qual'è il valore del parametro "HD temperature" current e worst, e se sotto sforzo lo status è Ok
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.