View Full Version : Flash Macchina fotografica digitale.
friscobrixia
17-05-2008, 15:30
Ciao a tutti.
Ieri sera mentre cercavo di riparare la mia panasonic lumix mi son beccato la scossa del condensatore del flash.
Legggendo sul maligno piccolo tubicino rotondo (condensatore) vedo che è a 300 V e 80uF.
Qualcuno sa dirmi se è meglio che mi faccia vedere da un doctor?
Qualcuno ha già passato la mia stessa esperienza
Ciao A tutti.
Fede
Se non sei morto subito non hai bisogno di andare dal dottore adesso :O
Guarda solo se non ti è rimasta qualche ustione superficiale ;)
Ciao a tutti.
Ieri sera mentre cercavo di riparare la mia panasonic lumix mi son beccato la scossa del condensatore del flash.
Legggendo sul maligno piccolo tubicino rotondo (condensatore) vedo che è a 300 V e 80uF.
Qualcuno sa dirmi se è meglio che mi faccia vedere da un doctor?
Qualcuno ha già passato la mia stessa esperienza
Ciao A tutti.
Fede
E' una brutta esperienza ma stai tranquillo non è nulla di grave. A parte la bruciatura è difficile che la scossa ti abbia danneggiato qualcosa... ;)
Solo se passa per il cuore può essere molto pericolosa (fibrillazione).
Te pensa che io l'ho presa a 13 anni :asd: la ricordo ancora :asd:
Tra l'altro ti è andata anche bene... Il condensa da cui ho preso la scossa io la prima volta era un 330V 180 uF... :stordita:
anche io ho preso la scossa nel tentativo anni fa di riparare una compatta a pellicola... oltre al dolore pero ho fulminato la macchinetta.
DVD_QTDVS
18-05-2008, 09:59
oltre ai condensatori del Flash, bisogna ricordare che potrebbero rimanere carichi anche a rete scollegata :
- I condensatori degli ali Switching (ATX compreso) carichi ad oltre 350V
- i condensatori della TV ed in particolare la ventosa del cinescopio che rimane carica ad oltre 20KV
- il condensatore del forno a microoonde, carico ad oltre 3KV - estremamente pericoloso -
- i condensatori di contatori geiger (400V) o apparati a raggi X da (40KV a 140KV) -estremamente pericoloso -
spesso è presente una resistenza per la scarica, ma meglio non fidarsi.. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.