PDA

View Full Version : Rete iMac - PC

Mondoedox
17-05-2008, 14:01
Salve a tutti!

Da nuovo possessore di iMac, ho qualche domanda sulla rete tra i miei PC e l'iMac.

In particolare, la situazione è complicata dal fatto che ho Fastweb (il cui router, è noto, non può essere configurato), e che quindi devo attenermi agli indirizzi IP che mi vengono dati attraverso il DHCP.

In breve quello che vorrei fare:

HAG di Fastweb, collegato ad uno switch 8 porte, che assegna gli indirizzi IP a tutto quello che viene collegato allo switch stesso (iMac e PC fisso);
iMac collegato via Ethernet allo switch e contemporanemente collegato ad un network Wireless (creato da me al momento) su cui condividere file e connessione internet;
PC fisso collegato via Ethernet allo stesso switch
portatile collegato allo stesso network wireless attraverso il quale - teoricamente - collegarsi ad internet ed accedere ai contenuti condivisi sull'iMac.

Ho provato a smanettare un po' su Network e Condivisione ma i risultati non sono incoraggianti; la rete LAN cablata funziona benissimo (ho un po' di esperienza) ma è la prima volta che uso il Wi-Fi, quindi non so da che parte muovermi! Secondo voi (e mi rivolgo in particolare a chi ha Fastweb) è possibile una configurazione del genere? Ho dei dubbi soprattutto sulla condivisione di Internet via Wi-Fi...

Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di leggere!

Mondoedox
17-05-2008, 21:37
Ok, smanettando un po' su Google ho capito che quello che ho in mente non è possibile, se non con un router da frapporre tra HAG e iMac.

In ogni caso, c'è un'altra cosa che non riesco a capire. Sono riuscito a mettere in comunicazione iMac e portatile via Wi-Fi (condivisione di documenti e stampante). Se però sul Mac attivo la condivisione della connessione ad Internet, il portatile PERDE la connessione al network wireless immediatamente e non riesce più a riconnettersi nemmeno disabilitando la condivisione stessa della connessione.

Qualcuno sa a cos'è dovuto questo comportamento?

manurosso87
17-05-2008, 22:02
io ti posso dire che se vai su condivisione puoi decidere di condividere la tua connessione da ethernet via wifi settando così:

condividi la tua connessione da ethernet ai computer che usano airport

Mondoedox
18-05-2008, 17:49
E infatti è quello che ho fatto... ma appena gli dico di condividere la connessione internet, il portatile si disconnette dalla rete senza fili e non si riconnette più...

:confused: