PDA

View Full Version : Problema TjMax e6x50... Soluzioni?

AnD91
17-05-2008, 11:10
Ho saputo che programmi come Realtemp e Coretemp danno problemi nella rilevazione delle temperature dei processori C2D della serie e6x50, a causa di una sbagliata taratura del Tjmax...
Questi processori hanno tale valore di 85°C, ma se viene impostato in questi due programmi vengono rilevate temperature addirittura più basse di quella ambiente. Per questo motivo gli stessi programmatori, in versioni successive dei programmi, hanno alzato il Tjmax per dare temperature più verosimili: nel caso si Coretemp questo valore è stato spostato a 100°C, per Realtemp a 95°C.
Ma io mi chiedo: possibile che non esista un programma in grado di misurare veramente le temperature di questa famiglia di processori?
Qual'è la migliore taratura del Tjmax: 100°CV o 95°C oppure un'altro valore?
Grazie a tutti per eventuali risposte e consigli.:)

AnD91
18-05-2008, 08:01
Upz:)

AnD91
19-05-2008, 06:07
Up...:)
Almeno ditemi che non mi volete/potete rispondere, oppure indirizzatemi da qualche parte (non al thread sulle temperature perchè ho già avuto da discutere sulla questione con un utente :asd:)... Così non continuo a uppare e non sporco il Forum.:p
Grazie.

User111
19-05-2008, 08:13
io ragiono sempre per eccesso, cioè nel caso peggiore hai le temp con la tj max a 100°C

ps: edita la sign che è irregolare

AnD91
19-05-2008, 13:03
io ragiono sempre per eccesso, cioè nel caso peggiore hai le temp con la tj max a 100°C

Si anch'io faccio questo ragionamento, infatti seguo sempre CoreTemp per fare i test e so' che, al massimo, la temperatura reale è un po' più bassa e di sicuro non più alta di quella segnalata dal programma...
Solo che mi sembra molto strano che nessuno sia riuscito a creare un programma efficiente per questa classe di processori, con gli altri Intel e AMD ci sono riusciti...:confused:

User111
19-05-2008, 13:21
Si anch'io faccio questo ragionamento, infatti seguo sempre CoreTemp per fare i test e so' che, al massimo, la temperatura reale è un po' più bassa e di sicuro non più alta di quella segnalata dal programma...
Solo che mi sembra molto strano che nessuno sia riuscito a creare un programma efficiente per questa classe di processori, con gli altri Intel e AMD ci sono riusciti...:confused:

con gli e4xxx nn so:rolleyes:

AnD91
19-05-2008, 13:24
con gli e4xxx nn so:rolleyes:

Ci sono problemi anche con gli e4xxx?
Ad esempio con gli e6x00 (e6400, e6600, e6700) viene correttamente rilevato il valore del TjMax a 85°C e le temperature sono giuste, da quello che so io.

User111
19-05-2008, 18:44
Ci sono problemi anche con gli e4xxx?
Ad esempio con gli e6x00 (e6400, e6600, e6700) viene correttamente rilevato il valore del TjMax a 85°C e le temperature sono giuste, da quello che so io.

:stordita: gli stessi

Zermak
19-05-2008, 19:17
Up...:)
Almeno ditemi che non mi volete/potete rispondere, oppure indirizzatemi da qualche parte (non al thread sulle temperature perchè ho già avuto da discutere sulla questione con un utente :asd:)... Così non continuo a uppare e non sporco il Forum.:p
Grazie.
E' li a posta e c'è anche la risposta che cerchi...
Anche la tua è irregolare :)

AnD91
19-05-2008, 19:34

Ok, ho letto l'Update in prima pagina che riguarda questo problema, ma non riesco a capire che valore devo impostare su CoreTemp.
Da quello che hai scritto tu sembrerebbe che bisogna impostare un valore di 85°C, ma così facendo ottengo temperature sui cores più basse di quella ambiente.:stordita:

Zermak
19-05-2008, 19:59
Ok, ho letto l'Update in prima pagina che riguarda questo problema, ma non riesco a capire che valore devo impostare su CoreTemp.
Da quello che hai scritto tu sembrerebbe che bisogna impostare un valore di 85°C, ma così facendo ottengo temperature sui cores più basse di quella ambiente.:stordita:
Prova Real Temp per avere un termine di paragone.
Mi aspetterei più un TJunction Max di 95°C.

AnD91
19-05-2008, 20:12
Prova Real Temp per avere un termine di paragone.
Mi aspetterei più un TJunction Max di 95°C.
Infatti, RealTemp mi dà un TJMax di 95°C. Quindi è meglio se imposto 95°C?
Se è vero che per RealTemp hanno calcolato il TjMax con dei sensori laser (come hai scritto sul thread ufficiale) allora mi posso fidare?

User111
19-05-2008, 20:18

azz :ops: uso la risoluzione a 1280x1024 e non me sono accorto:stordita: :stordita: :stordita:

Zermak
19-05-2008, 20:33
Infatti, RealTemp mi dà un TJMax di 95°C. Quindi è meglio se imposto 95°C?
Se è vero che per RealTemp hanno calcolato il TjMax con dei sensori laser (come hai scritto sul thread ufficiale) allora mi posso fidare?
Teoricamente si, ovviamente è sempre bene prendere quei valori con la dovuta cautela.

AnD91
19-05-2008, 20:37
Teoricamente si, ovviamente è sempre bene prendere quei valori con la dovuta cautela.

Bene, grazie di tutto. Diciamo che continuerò a basarmi su CoreTemp con il TjMax a 100°C in modo da avere una visione più pessimistica possibile.:asd:
Così se sto dentro i limiti con CoreTemp posso essere sicuro di non bruciare la CPU.;)