View Full Version : XPS M1530 e Monitor Scadenti - Thread di riferimento
AntoninoX
14-10-2008, 01:53
Raga, scusate se sono OT...
Ma cosa intendete per "monitor granuloso"
Inoltre, io ho il portatile in firma che monta un CMO N170C2-L02...mi sembra molto buono come monitor...però quando lo schermo è completamente nero vedo che da metà schermo in giù a seconda dell'angolazione è più chiaro...poi nell'uso comune non si nota niente...è normale? Cioè, questa cosa è presente anche in altri monitor?
Scusate per l'OT...chiedo se per favore potete rispondere alle mie domande, poi mi dileguo...:)
thewebsurfer
14-10-2008, 09:00
..
immagino ancora nessuna risposta eh?:mc:
eclipse85
14-10-2008, 12:58
Ecco qua, scusate il ritardo.
Hi,
I have a Dell XPS m1530, and I want to replace my LCD Panel SEC3350
(Samsung/Seiko) with an equivalent LG 15.4 1680x1050.
Do you have this panel ? What's the price ?
Fabrizio, the cost of a replacement screen is £185 + vat. We have the screen in stock.
Is it possible to send the screen to Italy ?
Hello, we can ship the screen to you in Italy. The courier cost is £50.
If you would like to go ahead, please let me know.
thewebsurfer
14-10-2008, 13:31
hai chiesto il 1650x1050..300€ non sono pochi ma di certo non mi aspettavo tanto di meno..
penso che il prezzo del 1440 sarà sui 230-240€
eclipse85
14-10-2008, 13:57
Esatto... 300 euro non sono pochi per niente.
Se si prendessero il vecchio SEC in permuta sarebbe già diverso.
cicerone5
15-10-2008, 11:28
Ma a quel punto non sarebbe meglio sostituirlo con uno a led?
Dovrebbero averli. Io provo a scriverglielo.
Secondo voi la sostituzione del monitor sarebbe così semplice da poterla fare in casa?
cacchione
18-10-2008, 16:10
Secondo voi la sostituzione del monitor sarebbe così semplice da poterla fare in casa?
qui trovi una guida con foto:
http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=237481
sono riuscito a farmi cambiare il mio monitor, sempre samsun 1650*1200 però almeno ora non si vede l'effetto sabbia...
il prossimo lo compro con il monitor a led...
Ci dai maggiori informazioni? Insomma, dettagliatamente come hai fatto a fartelo cambiare da dell?
kliffoth
03-11-2008, 09:06
Vedo che ci sono news!
Io purtroppo non posso più lottare perchè non sono in Italia e lavoro e il note mi serve.
Il servizio per 200 euro non è poco.
Voi che siete ora in prima linea, avete avuto info da DELL?
A me dissero che dopo l'estate (quella 2008) ci sarebbero state ottime possibilità che avrebbero preso in considerazione la questione
thewebsurfer
10-11-2008, 23:13
news per me:)
mi cambiano il laptop xkè si sono scocciati di cambiarmi i pezzi;) (pensate io...:doh: )
quindi tenetevi pronti a togliermi dalla lista degli sfigati:sperem:
cicerone5
11-11-2008, 08:54
news per me:)
mi cambiano il laptop xkè si sono scocciati di cambiarmi i pezzi;) (pensate io...:doh: )
quindi tenetevi pronti a togliermi dalla lista degli sfigati:sperem:
A me il supporto tecnico mi ha detto che me lo cambierebbero anche ma con uno uguale. La sostituzione sia che riguardi il pc intero o il monitor infatti avviene dello stesso preciso modello...
thewebsurfer
11-11-2008, 09:00
A me il supporto tecnico mi ha detto che me lo cambierebbero anche ma con uno uguale. La sostituzione sia che riguardi il pc intero o il monitor infatti avviene dello stesso preciso modello...
sempre in base alle disponibilità della fabbrica..e io conto su quelle:D
cacchione
11-11-2008, 10:54
X cicerone5 e websurfer:
Un paio di domande ad entrambi che vi hanno promesso la sostituzione :).
1)il display è l' unico problema del vostro pc o ce ne sono stati altri che non sono stati in parte risolti dagli interventi dell?
2)avete già dovuto mandare il pc in assistenza e per quante volte e quanto tempo?
Bastano due risp velocissime :) anche perchè immagino ne abbiate già parlato nei vecchi post.
thewebsurfer
11-11-2008, 13:27
X cicerone5 e websurfer:
Un paio di domande ad entrambi che vi hanno promesso la sostituzione :).
1)il display è l' unico problema del vostro pc o ce ne sono stati altri che non sono stati in parte risolti dagli interventi dell?
2)avete già dovuto mandare il pc in assistenza e per quante volte e quanto tempo?
Bastano due risp velocissime :) anche perchè immagino ne abbiate già parlato nei vecchi post.
ci sono stati diversi problemucci (ma cose proprio di poco conto..tipo i tasti touch che avevano bisogno di molta pressione per essere attivati)
alla fine mi hanno proposto loro la sostituzione
il pc in assistenza non si manda mai (a meno di problemi gravi che non so quali possano essere) cmq nella stragrande maggioranza dei casi ti viene il tecnico a casa
nb: io ho la garanzia di 3 anni, credo che non avrebbero avuto questo riguardo con la garanzia standard
eclipse85
11-11-2008, 14:48
Io ancora non capisco perchè all'epoca (prima che m'arrendessi) non vollero in nessun caso sostituirmi il monitor, pur con la garanzia di 4 anni.
Prima o poi ci riproverò, cercando di inventare una scusa credibile.
thewebsurfer
11-11-2008, 15:01
Io ancora non capisco perchè all'epoca (prima che m'arrendessi) non vollero in nessun caso sostituirmi il monitor, pur con la garanzia di 4 anni.
Prima o poi ci riproverò, cercando di inventare una scusa credibile.
non avresti risolto molto..credo che tu lo sappia:)
cmq valuta il fatto che non sei granchè credibile se chiami dopo un anno dall'acquisto con "problemi al monitor" dal primo momento
eclipse85
11-11-2008, 15:07
non avresti risolto molto..credo che tu lo sappia:)
cmq valuta il fatto che non sei granchè credibile se chiami dopo un anno dall'acquisto con "problemi al monitor" dal primo momento
Ahimè, lo so.
Tu che consigli :D?
Ahimè, lo so.
Tu che consigli :D?
io direi che visto che il monitor fa schifo come mesi fa, puoi benissimo dire che sai che lo stanno cambiando e lo pretendi anche te. l'assistenza si paga, la qualità anche.
thewebsurfer
11-11-2008, 15:13
io direi che visto che il monitor fa schifo come mesi fa, puoi benissimo dire che sai che lo stanno cambiando e lo pretendi anche te. l'assistenza si paga, la qualità anche.
LORO NON POSSONO FARE NIENTE, CRIBBIO:D
cicerone5
21-11-2008, 09:26
Io purtroppo o per fortuna non ho avuto nessunissimo altro problema.
Lo trovo una bomba davvero, nonostante lo abbia preso quasi 1anno fa e ad oggi lo vendano a meno prezzo e più prestante. Ne sono contentissimo considerando che faccio foto e video ritocco.
NON fosse altro per sto cavolo di monitor!
é assurdo che in una macchina di questo valore si abbia un pannello "spento".
whatisthematrix
21-12-2008, 17:18
date un' occhiata a questo screen:
http://img132.imageshack.us/img132/6417/34575327sa0.png
Qui dovrebbero esserci tre gradazioni di sfondo, prima del tag <?php (bianco), dopo (giallino) e in corrispondenza del tag (giallino + scuro). tra il bianco e il giallino non noto alcuna differenza con il display frontale, inclinandolo si nota invece.
Ho qualche possibilità di farmelo sostituire? magari con un LG :fagiano: :fagiano:
Il monitor è indicato da pannello di controllo come 'default_monitor' al posto del nome del produttore
Voialtri la notate la differenza tra il giallino ed il bianco?
eclipse85
21-12-2008, 17:28
No. Abbiamo penso tutti il tuo stesso problema qui.
Il tuo monitor è grainy (immagine puntiforme, specie sul bianco) ?
giannimesa
22-12-2008, 19:19
date un' occhiata a questo screen:
http://img132.imageshack.us/img132/6417/34575327sa0.png
Qui dovrebbero esserci tre gradazioni di sfondo, prima del tag <?php (bianco), dopo (giallino) e in corrispondenza del tag (giallino + scuro). tra il bianco e il giallino non noto alcuna differenza con il display frontale, inclinandolo si nota invece.
Ho qualche possibilità di farmelo sostituire? magari con un LG :fagiano: :fagiano:
Il monitor è indicato da pannello di controllo come 'default_monitor' al posto del nome del produttore
allora io col mio XPS 1530 ho avuto una brutta avventura con un monitor pessimo molto "granuloso" dopo una telefonata 2 gg dopo arriva il tecnico con il nuovo pannello da sostituire: marca LG (prima era AOS).
Ora con questo mi trovo nettamente meglio, certo non siamo in presenza di un lcd a led di qualità come quelli che montano negli inspiron, ma comunque è di buona fattura.
Nell'immagine che hai postato vedo abbastanza chiaramente il tag con giallo più scuro, mentre la differenza tra bianco e "giallino" non si nota a meno di non inclinare il monitor.
Tieni sempre conto che si tratta di pannelli lcd di notebook, e sarano sempre inferiori a un LCD esterno ad OC.
Ad esempio con il mio samsung SyncMaster 193P vedo la differenza... ma è comunque molto lieve, quasi impercettibile.
eclipse85
22-12-2008, 19:24
allora io col mio XPS 1530 ho avuto una brutta avventura con un monitor pessimo molto "granuloso" dopo una telefonata 2 gg dopo arriva il tecnico con il nuovo pannello da sostituire: marca LG (prima era AOS).
Che risoluzione ?
Cosa hai detto hai tecnici per farti sostituire il monitor ?
Potresti raccontarci nel dettaglio la tua avventura :D ?
giannimesa
23-12-2008, 11:47
la risoluzione è 1440x900. La mia avventura la trovi spalmata nell'ultima decina di pag del thread ufficiale sull xps 1530. In breve quello che ho detto al tecnico era che non riuscivo a lavorare con photoshop e varii sw grafici a causa della granulosità del monitor. Passi per la luminosità non uniforme, il prob era la granulosità : non capivo se delle foto avevono di loro un disturbo una "trama sotto" o era colpa del monitor, così ero costretto ad utilizzare un monitor esterno.
Ai tecnici ho detto questo. Loro han proceduto alla sostituzione del pannello anche se non mi hanno dato alcuna garanzia che il nuovo pannello fosse di qualità superiore...tanto che alla fine volevo recedere, nella paura mi arrivasse un pannello con magari qualche dead pixel e della stessa scadente fattura.
Alla fine ho avuto fortuna :ciapet: e questo LG non è niente male... ;)
whatisthematrix
23-12-2008, 12:12
In effetti tra il bianco ed il giallino chiaro non c'è molta differenza, la cosa strana è che inclinando il display invece si nota parecchio! questa credo sia una proprietà dei pannelli TN. Con un display esterno, un samsung PVA, la differenza invece si nota a sufficienza.
giannimesa: in quali colori noti la granulosità? perchè a me invece non credo che capito, però a lavorare con le foto ho ugualmente qualche disagio. Potresti dirci qualche colore uniforme dove il problema della granulosità è evidente o magari postare una foto?
Poi, com'è andata con la richiesta del tecnico, ti sei sbattuto molto per fartelo inviare a casa? ha fatto tutto da te? Mi sembra un pò troppo comodo come servizio di garanzia :)
giannimesa
27-12-2008, 04:23
In effetti tra il bianco ed il giallino chiaro non c'è molta differenza, la cosa strana è che inclinando il display invece si nota parecchio! questa credo sia una proprietà dei pannelli TN. Con un display esterno, un samsung PVA, la differenza invece si nota a sufficienza.
giannimesa: in quali colori noti la granulosità? perchè a me invece non credo che capito, però a lavorare con le foto ho ugualmente qualche disagio. Potresti dirci qualche colore uniforme dove il problema della granulosità è evidente o magari postare una foto?
Poi, com'è andata con la richiesta del tecnico, ti sei sbattuto molto per fartelo inviare a casa? ha fatto tutto da te? Mi sembra un pò troppo comodo come servizio di garanzia :)
IMHO DELL ha uno dei servizi di garanzia migliori tra i produttori di pc, e la mia storia ne è l'esempio: tempestività ed efficacia, in una parola efficienza.
Per quel che riguarda il tecnico non l'ho scocciato molto, ho solo esposto il mio problema e sottolineato che se non si provvedeva a un rimedio sarei stato costretto ad usare il mio nuovo notebook con un monitor esterno, e il che non mi sembrava "ragionevole".
Per quel che riguarda la granulosità invece:
In windows VISTA con AERO attivata è palese il presentarsi di granulosità. È sufficiente trascinare una finestra per il desktop. Se lo schermo è granuloso si avrà la sensazione di vedere della sabbia (una sorta di texture, dei puntini) in trasparenza restare ferma dietro la finestra che spostiamo e quindi non muoversi con essa.
Stessa cosa da me si notava con UBUNTU anche se in forma lievemente inferiore (per i minori effetti grafici).
Inoltre il difetto di granulosità è ben visibile in utility software per localizzare dead pixel (o in genere con gradienti a fasce).
Con il monitor che avevo prima sulle bande verticali più chiare che compongono una sorta di "gradiente discreto" da nero a bianco il difetto era evidentissimo.
Ancor più evidente risulta avendo la possibilità di far girare un software di quel tipo anche con un monitor esterno collegato per confronto.
Anche nello stesso forum di hardware upgrade, scorrendo i post osservando gli sfondi azzurrino scuro e chiaro (della banda laterale e della text box) il problema era evidente.
ATTENZIONE PERÒ!
il fatto che un eventuale monitor esterno sia "migliore" è quasi scontato. Tutt'ora il mio pannello LG risulta qualititivamente inferiore anche ad un semplice samsung 730BF. Se solo ora avete la sensazione che il vostro pannello sia granuloso, forse non è qualcosa che vi disturba e probabilmente per quello che fate va più che bene piuttosto di rischiare nella sostituzione di un display magari peggiore.
Spesso in molti ricordano:
far valere i propri diritti per aver un prodotto di qualità e conforme alle specifiche d'acquisto è giusto. Farsi angosciare da inutili paranoie su micro-difetti (del nostro pannello lcd ad esempio), esigere la sostituzione di componenti senza palesare una reale necessità animati da un'insano perfezionismo è un costo per DELL. Non essendo un costo giustificato da una motivazione costruttiva e reale (ad esempio: il mio pannello LCD è veramente di scarsa qualità, quindi IO, DELL sono spronata a equipaggiare i miei nb di pannelli lcd di qualità), questo probabilmente si tradurrà in un costo maggiore per noi clienti.
In conclusione io consiglio:
Lamentatevi! Ma solo se sussiste una reale motivazione!
;)
whatisthematrix
02-01-2009, 16:35
allora....
Ho sentito l' assistenza, mi hanno fatto mandare le foto del display del notebook, spiegato bene il problema per cui lunedì verrà un tecnico a sostituirlo...
Pultroppo non è assolutamente possibile dare indicazioni circa il pannello, il tipo dell' assistenza chiaramente sa già tutto e mi ha spiegato come ho praticamente una possibilità su 3 di imbroccare il display giusto.
il mio display fa schifo: fedeltà cromatica vergognosa, angoli di visione idem e backlight evidentissimo. ma almeno non è grany. Se dovessi beccarmene uno grany?
Mi chiedo quali saranno le probabilità di ricevere un LG... una su 3 ?
cicerone5
02-01-2009, 22:06
allora....
Ho sentito l' assistenza, mi hanno fatto mandare le foto del display del notebook, spiegato bene il problema per cui lunedì verrà un tecnico a sostituirlo...
Pultroppo non è assolutamente possibile dare indicazioni circa il pannello, il tipo dell' assistenza chiaramente sa già tutto e mi ha spiegato come ho praticamente una possibilità su 3 di imbroccare il display giusto.
il mio display fa schifo: fedeltà cromatica vergognosa, angoli di visione idem e backlight evidentissimo. ma almeno non è grany. Se dovessi beccarmene uno grany?
Anche io qualche tempo fa ho chiesto per la sostiruzione ma mi hanno detto che avrebbero mandato lo stesso identico pannello per questo ho lasciato perdere :cry:
giannimesa
04-01-2009, 14:58
allora....
lo saprai solo aspettando... :-D
Facci sapere... A me la prima volta lo hanno cambiato con un pannello uguale identico, ma la seconda (dopo una mia indicaziono circa la bassa qualità del pannello) mi hanno dato un LG, nonostante avessero detto che non potevano assicurarmi mi venisse fornito un LG piuttosto che un Samsung o l' AOS..
whatisthematrix
04-01-2009, 15:13
lo saprai solo aspettando... :-D
Facci sapere... A me la prima volta lo hanno cambiato con un pannello uguale identico, ma la seconda (dopo una mia indicaziono circa la bassa qualità del pannello) mi hanno dato un LG, nonostante avessero detto che non potevano assicurarmi mi venisse fornito un LG piuttosto che un Samsung o l' AOS..
Già :(.. speriamo bene. Tu che impressione ti sei fatto, che veramente i pannelli vengano sorteggiati a caso o che la prima volta ci provano a rifilartene uno scadente per poi sceglierne un' altro se il cliente è ancora insoddisfatto?
Poi, quando ti ha cambiato il pannello hai fatto direttamente al tecnico la nuova richiesta che si è ripresentato con un altro pannello o hai dovuto sbatterti in qualche modo? Il probl è che ho pochissimo tempo e voglia.. :(
giannimesa
07-01-2009, 20:53
non ho nessun motivo per dirti una cosa rispetto ad un'altra...quindi non so in realtà come funzioni.... per la voglia e il tempo...non so che dirti... :p
thewebsurfer
07-01-2009, 22:06
tutti sanno come funziona la storia..basterebbe leggere questo thread o quello ufficiale
se ti capita un pannello scadente e fai richiesta di un cambio, loro non possono assicurarti un bel niente, anzi il contrario, la fabbrica è tenuta a mandarti il pezzo sostitutivo con lo stesso part number (vale a dire lo stesso identico pannello), i casi di cambi fortunati sono veramente rarissimi, e sono dovuti al fatto che al momento della spedizione il tipo pannello in tuo possesso non è disponibile.
giannimesa
08-01-2009, 08:55
uoooo so, I'm lucky!! :ciapet:
dreamtim
19-01-2009, 17:38
Salve a tutti,
anche io ho un AUO2077 DA 1440/900.
Mi unisco anche io al coro dei delusi. Con giudizio però.
Non ho particolari problemi di visione, la luminosità è uniforme su tutto il pannello a differenza di quanto leggo nei post precedenti (e speriamo che nn siano i miei occhi troppo indulgenti),
ma deludente, vero per un notebook di questa fascia.
paradossolmente si vede meglio vista che xp (ma forse è una mia fisima).
il mio Asus F3sc è nettamente meglio, quanto a schermo, sopratutto come brillantezza di colori. Due gradini sopra, almeno.
Confermo la granulosità (ahia) come gli altri utenti, che guasta un pochino un insieme davvero notevole.
Gli darei un 5 e 3/4- 6 come effettiva qualità, ovvio che in mezzo a tanta grazia stona parecchio, ma a suo modo mi pare onesto. Riesco comunque a giocarci con profitto senza problemi di visione e godermi la scheda video, va detto. E a quanto leggo sembra che cosi male, nn sia andata.:mbe:
Per quanto riguarda assemblaggio, tastiera, finiture, eccetera, un assoluta goduria invece.
Date le esperienze lette sul forum, alla fine non me la sono sentita di sostituirlo, perchè la probabilità di beccarne uno peggiore c'era, e in fondo lamentarmi col tecnico, quando effettivamente a funzionare, funge, non ho avuto cuore.
E voglia di perdere calma in primis.
è la prima "mini" delusione targata Dell, ho avuto altri 3 note di questa casa, sarei curioso di vedere i nuovi Studio da 16" come sono messi a schermo....
(master)
26-01-2009, 12:47
secondi voi, un LCD a 60hz è diverso rispetto ad uno a 63hz ? si nota la differenza in qualcosa?
adesso ho un LPL0301 60hz (1280x800 WXGA) e ho chiamato per la sostituzione.
cacchione
26-01-2009, 12:52
secondi voi, un LCD a 60hz è diverso rispetto ad uno a 63hz ? si nota la differenza in qualcosa?
adesso ho un LPL0301 60hz (1280x800 WXGA) e ho chiamato per la sostituzione.
che problema hai con il tuo LPL0301 ? e come mai ti poni il problema della differenza tra display a 63hz e 60?
(master)
26-01-2009, 13:06
che problema hai con il tuo LPL0301 ? e come mai ti poni il problema della differenza tra display a 63hz e 60?
è troppo chiaro. e in basso a destra quando guardi per esempio un film, nella parte nera si nota l'angolo non illuminato.
ho paura che a 60hz i giochi scattano nelle immagini in alcuni punti rispetto a 63hz, boh.
(master)
26-01-2009, 14:44
è troppo chiaro. e in basso a destra quando guardi per esempio un film, nella parte nera si nota l'angolo non illuminato.
ho paura che a 60hz i giochi scattano nelle immagini in alcuni punti rispetto a 63hz, boh.
(master)
28-01-2009, 15:06
coloro che hanno l'LPL0301 notano per caso che il bordo nero a destra è + piccolo rispetto a quello a sinistra?
cacchione
28-01-2009, 15:11
coloro che hanno l'LPL0301 notano per caso che il bordo nero a destra è + piccolo rispetto a quello a sinistra?
intendi bordo tra il pannello lcd e la cornice? cmq io non trovo alcun bordo ne a destra che a sinistra. Forse puoi postare una foto in modo da farci capire il problema.
(master)
28-01-2009, 15:13
si, la fascia nera tra la cornice e l'LCD.
Ciao a tutti,
intervengo in questo forum per aggiungermi tra gli sforturnati,
oggi infatti ho ricevuto il tecnico per la sostituzione del mio pannello lcd ed è stato sostituito con uno nettamente più scadente di quello precedente.
L'id hardware attuale è il AU0XXX, quello precedente era l'LG.
Da quanto ho letto siete molto più informati di me, inutile dire che con l'LG mi trovavo benissimo e la qualità era ottima.
Aspetti negativi di questo lcd sono già quelli riscontrati da voi, effetto "granuloso", luminosità scadente e non omogenea, angolo di visuale nettamente più scarso dell'LG.
Non aggiungo altro, se non quello che inizierò anchio da lunedì la mia inutile lotta per ri-ottenere il mio lg...la speranza è l'ultima a morire.
Che dire..sono tra l'incazzatura, lo sconcerto e la tristezza.
vik
cacchione
30-01-2009, 19:57
:( beh, un passo indietro così deve essere seccante.. mi spiace per te!
Sembra che gli lg siano più soggetti a rotture rispetto a samsung/auo, cosa era successo al tuo?
ho un monitor 1920x1200 su un nuovo xps 1530 ed è veramente una schifezza.
presenta sia il difetto "grainy" sia un'imbarazzante angolo di visualizzazione, specie nel verticale..
la luminosità anche se impostata al massimo si spinge fino a un grigio smorto, il bianco NON è bianco e il nero NON è nero.
voi avete idea di come proceda la sostituzione?
aihmé ho acquistato con partita iva, quindi diritto di recesso immagino di no...
che schifo, sono veramente deluso e a pezzi, peccato perché il resto dell'hardware è veramente ottimo... ma ogni sfumatura che ha a che fare col blu è una presa in giro. io non so chi metta in giro questo hardware spacciandolo per buono.
NON voglio una risoluzione inferiore e ovviamente non terrò un computer con un monitor così imbarazzante.
eclipse85
31-01-2009, 12:28
NON voglio una risoluzione inferiore e ovviamente non terrò un computer con un monitor così imbarazzante.
Hai tutta la mia comprensione, ma dato che non puoi esercitare il recesso le opzioni sono due:
- te lo tieni
- lo vendi
Non esiste un precedente per una sostituzione di un 1920
vi terrò aggiornati, ma sicuramente non lo venderò e non lo terrò così.
ho visto che nel sito americano l'xps lo danno col monitor LCD a 1920 farò tutto quanto è possibile per averlo.
vi terrò aggiornati.
eclipse85
31-01-2009, 14:17
vi terrò aggiornati.
auguri :)
Buongiorno, il suggerimento nel form "Il monitor presenta un effetto di sfarfallio." è esattamente il difetto di fabbrica che affligge il mio nuovo computer portatile XPS 1530.
Il problema si presenta già dalla schermata di impostazione del bios,
i caratteri sono sdoppiati, c'è un effetto di vibrazione del colore blu.
sia con Vista che con Linux ogni tonalità del blu soffre di questo difetto macroscopico.
non sono intenzionato a tenere il computer in questo stato, mi impedisce letteralmente di lavorare poiché mi occupo di web design. il monitor è WUXGA (1920x1200)
Richiedo la sostituzione del portatile o l'upgrade al monitor LCD (pur pagando la differenza se necessario) mi creda, non sto facendo il pignolo e non è la condizione in cui ho visto che esiste un monitor migliore e cerco di ottenerlo. per me va benissimo anche un LCD della stessa risoluzione ma conforme alle specifiche (ho bisogno di parecchio spazio perché quando programmo ho diversi IDE aperti). è veramente esasperante e ho notato che fa venire mal di testa essere sottoposti a questi artefatti. sono disposto a collaborare al 100% per risolvere nel modo più semplice questo problema. non sono assolutamente intenzionato invece ad avere un rimborso / nota di credito / monitor a minor risoluzione. Possiedo due monitor dell, uno a 30 pollici e uno a 20 sul computer fisso, alla mia azienda ho fatto acquistare 10 Server rack tutti Dell, sono un vostro cliente affezionato e mi aspetto un trattamento adeguato. (grossomodo ho fatto comprare 45K euro in macchinari, posso farvi vedere le fatture Dell per quanto riguarda questo).
cordiali saluti
eclipse85
31-01-2009, 14:31
Santhia, i 1920 sono tutti samsung, e sono tutti uguali, ovvero fanno schifo.
Quindi, se te lo sostituiscono, arriverà un altra schifezza, ma liberissimo di tentare :-)
se è così allora è pubblicità ingannevole e/o tentata truffa
eclipse85
31-01-2009, 15:53
Capisco l'incazzatura, anch'io all'epoca provai a fare leva su questo dicendo che l'avevo preso apposta per il TrueLife ecc.
Il problema è che si tratta di puro marketing, il prodotto in se fa schifo, anche i poveretti del servizio tecnico non possono farci nulla...
Però tenta, non si sa mai.
Io non ci provo da 6 mesi, magari nel frattempo qualcosa è cambiato, ma fossi in te non ci spererei più di tanto...
beh in tal caso intento una causa.
basta chiedere a un avvocato, non è perché "sono tutti così" che puoi prendere in giro chi paga con soldi "funzionanti"
il prodotto deve essere conforme a quanto descritto, e se loro nel sito dicono che "all'aumentare della risoluzione otterrai una visualizzazione migliore" devono garantire tale promessa.
la tutela del consumatore esiste non possono semplicemente sbattersene.
thewebsurfer
31-01-2009, 16:18
beh in tal caso intento una causa.
basta chiedere a un avvocato, non è perché "sono tutti così" che puoi prendere in giro chi paga con soldi "funzionanti"
il prodotto deve essere conforme a quanto descritto, e se loro nel sito dicono che "all'aumentare della risoluzione otterrai una visualizzazione migliore" devono garantire tale promessa.
la tutela del consumatore esiste non possono semplicemente sbattersene.
bè saresti il primo a farlo sul serio, anche se tutti ne avremmo l'intenzione
..forse voi col 1920x1200 ancora di più
ps: anche se io col tempo mi sono quasi abiutuato..anche xke a casa lavoro su un s-pva (dell:)) da 27" e praticamente lo schermo del portatile lo vedo solo all'uni:)
lunedi sento cosa mi rispondono, se vedo che butta male chiedo all'avvocato, poi vi aggiorno.
Ho un appuntamento col tecnico qui da me.
vediamo un po' cosa succede.
vi terrò aggiornati.
Elwood_84
06-02-2009, 15:13
ragazzi ciao a tutti, e massima solidarietà, mi intrometto solo per chiedere se i problemi sui monitor di casa dell sono stati ravvisati anche sui piccoli da 13.3 pollici.
il tecnico sta per uscire dal cancello, ha finito adesso di installare il nuovo monitor.
questo è un monitor perfetto a quanto pare. spero che rimanga così.
saluti
(ha cambiato pannello e cavo inverter)
eclipse85
10-02-2009, 13:58
il tecnico sta per uscire dal cancello, ha finito adesso di installare il nuovo monitor.
questo è un monitor perfetto a quanto pare. spero che rimanga così.
Qual'è il suo id hardware ? E' un 1920x1200 giusto?
è un SEC3255 come quello di prima, però funzionante.
eclipse85
10-02-2009, 14:12
è un SEC3255 come quello di prima, però funzionante.
E' granuloso ? I colori come sono?
devo dire che al momento mi pare perfetto.
ora provo un po' di tavolozze colori, ma mi pare ok ok ok ok :D
eclipse85
10-02-2009, 14:17
devo dire che al momento mi pare perfetto.
ora provo un po' di tavolozze colori, ma mi pare ok ok ok ok :D
Sono davvero contento per te :)
Forse è davvero arrivato il momento che anch'io chieda una sostituzione (ho un sec 1680x1050 penoso)
ti auguro una sostituzione fortunata come la mia.
Io ho chiesto un po' a Bob se era una cosa tipica la sostituzione di questi pannelli e sembrava cadere dalle nuvole.
tuttavia qualcosa mi fa pensare che in realtà non fosse così; mentre descrivevo il problema diceva parole tipo "granuloso" "movimento" quindi evidentemente sapeva di che si tratta.
alla fine gli ho chiesto, "ma non è che questo problema arriva dall'inverter?" e lui mi ha accennato una cosa tipo "sì generalmente l'attacco sulla piastra è la causa di questo problema però noi sostituiamo tutto"
in bocca al lupo, io rimango iscritto a questo thread.
eclipse85
11-02-2009, 16:17
Aspetto il tecnico per domani...
:sperem:
thewebsurfer
11-02-2009, 17:51
Aspetto il tecnico per domani...
:sperem:
tu??ma non l'hai comprato prima di me??:D
eclipse85
11-02-2009, 22:00
tu??ma non l'hai comprato prima di me??:D
Guarda... fa ridere anche a me, non mi avevano mai concesso la sostituzione per via di polemiche varie sulla granulosità, la luminosità ecc.
Ho lasciato passare dei mesi per far dimenticare della vicenda, ed ora ho semplicemente chiesto la sostituzione causa GUASTO :D
eclipse85
12-02-2009, 23:54
Il tecnico non è venuto... vediamo domani
anche a me mi ha paccato il primo giorno.
magari porta bene :)
eclipse85
12-02-2009, 23:59
magari porta bene :)
Speriamo
Tanto non ho niente da perdere :D
eclipse85
13-02-2009, 13:05
Signori...
EVVIVA :cool: :D :cool: :D :cool: :read: !!!
Vi scrivo dal mio m1530 con un SEC3350 nuovo fiammante, senza granulosità, ottimi colori e angoli
Sono commosso
beh, bisogna dire che la dell quando si mette è una spanna sopra gli altri.
(prova con Sony a farti mandare un tecnico a casa per il Vayolo)
sono molto contento per te.
cicerone5
13-02-2009, 14:17
Signori...
EVVIVA :cool: :D :cool: :D :cool: :read: !!!
Vi scrivo dal mio m1530 con un SEC3350 nuovo fiammante, senza granulosità, ottimi colori e angoli
Sono commosso
Senti due domande, io ho un sec3358 che più che granulosità è poco luminoso ed ha poco angolo di visuale. é un Samsung perciò credo che sia tra quelli incriminati. Secondo voi?
Ma cosa gli hai detto per fartelo cambiare, che era guasto? E se mi chiedono più dettagli che gli dico?
L'unica volta che ci ho provato mi han detto che tanto me lo sostituiscono con uno uguale..
eclipse85
13-02-2009, 14:53
Senti due domande, io ho un sec3358 che più che granulosità è poco luminoso ed ha poco angolo di visuale. é un Samsung perciò credo che sia tra quelli incriminati. Secondo voi?
Ma cosa gli hai detto per fartelo cambiare, che era guasto? E se mi chiedono più dettagli che gli dico?
L'unica volta che ci ho provato mi han detto che tanto me lo sostituiscono con uno uguale..
Allora, questo non è che sia il top del top, ma rispetto a prima tutto un altro pianeta, e posso dirmi soddisfatto... Dipende dal tuo metro di paragone.
Quello che ti suggerisco è di non cambiarlo se non sei realmente deluso (come lo ero io).
Io ho preso esempio da sathia: gli ho detto che c'era sfarfallio sul blu e che ero costretto ad usare un monitor esterno, non hanno indagato più di tanto e mi hanno subito proposto una sostituzione del pannello.
Per quanto riguarda il monitor "uguale", è molto relativo.
Questo monitor ha lo stesso hardware id del precedente (SEC3350), ma non c'entra proprio niente, è un altro pianeta.
In buona sostanza, io ho voluto rischiare, e mi è andata bene.
Io fossi in te proverei, in fondo non credo ci sia molto da perdere, al massimo ti ritrovi con un pannello uguale.
non vorrei che si generasse confusione, io per "granulosità" intendo questo effetto: http://img8.imageshack.us/img8/5082/artifatticroppedna5.th.jpg (http://img8.imageshack.us/my.php?image=artifatticroppedna5.jpg)
eclipse85
13-02-2009, 15:16
non vorrei che si generasse confusione, io per "granulosità" intendo questo effetto: http://img8.imageshack.us/img8/5082/artifatticroppedna5.th.jpg (http://img8.imageshack.us/my.php?image=artifatticroppedna5.jpg)
L'effetto grainy (o granulosità) fa sembrare lo schermo "puntinato" come se fosse sporco di polvere. Il difetto nella foto è un'altra cosa...
cicerone5
13-02-2009, 16:59
Io quell'effetto non lo vedo ma ho visto molti portatili anche di prezzo inferiore che hanno una luminosità maggiore, angolo migliore e sopratutto non hanno questo effetto che ha il mio tipo caffèlatte..Nel senso che il bianco non è proprio bianco ma tende al beige.
Per il resto i colori non sono male ed è nitido. Ma di sicuro è un monitor di basso livello che non permette di fare foto e video ritocco come vorrei e potrei fare per l'hardware che monta.
Scusate ma anche Latitude ed i Precision montano gli stessi monitor di qualità scadente degli XPS1530 ?
(master)
11-03-2009, 16:14
chi di voi ha la garanzia ancora valida? dovrei chiedere alcune cose in privato. è urgente, grazie.
-Aleksej-
19-03-2009, 16:56
Ciao a tutti, vi chiedo un informazione, ho comprato un portatile hp dv5-1199el e ho notato che i colori sono smorti, spenti...Però conforntandomi con un altro amico che ha lo stesso pc anche lui ha riscontrato lo stesso problema, quindi pare essere una cosa caratterizzante questo modello di pc...
Si può fare qualcosa? I colori sono veramente scadenti, paragonati al mio vecchio toshiba di 4 anni fa e a quasiasi monitor decente...
Grazie!
cicerone5
19-03-2009, 22:24
Io ho la garanzia valida ancora per un bel pò master. Chiedi pure con mp se vuoi.
Ciao a tutti, molto sinteticamente:
ho da 3 anni un XPS 1530,
con un monitor TFT widescreen WXGA+ (1440 x 900)
Da un mese ormai, mi fa vedere una videata doppia (stessa schermata sopra e sotto, divisa a metà da una linea bianca).
Mi parte in modalità provvisoria, ma non in normale (salvo rarissimi casi, nei quali va per un po' di tempo poi lo schermo diventa fucsia e va in blue screen).
Ho provato a formattare due volte, ma senza risultati.
Collegando infine il monitor del fisso, lì si vede tutto normalmente.
Quelli della Dell mi hanno fatto la diagnosi a distanza "è l'LCD" e per cambiarlo mi chiedono 280 euro (ne spesi 1000 due anni fa).
Voi cosa mi consigliate?
Rudyduca
12-02-2011, 18:58
ho da 3 anni un XPS 1530,
con un monitor TFT widescreen WXGA+ (1440 x 900)
Da un mese ormai, mi fa vedere una videata doppia (stessa schermata sopra e sotto, divisa a metà da una linea bianca).
Mi parte in modalità provvisoria, ma non in normale (salvo rarissimi casi, nei quali va per un po' di tempo poi lo schermo diventa fucsia e va in blue screen).
Ho provato a formattare due volte, ma senza risultati.
Collegando infine il monitor del fisso, lì si vede tutto normalmente.
Quelli della Dell mi hanno fatto la diagnosi a distanza "è l'LCD" e per cambiarlo mi chiedono 280 euro (ne spesi 1000 due anni fa).
Voi cosa mi consigliate?
Il prezzo è quasi esagerato,ma il dubbio è se ti montatano lo stesso pannello.
Nel senso che ho un Dell di tre anni fa con lo schermo 1440x900 e rispetto a tutti i 15 pollici visti di recente la sua qualità è decisamente speriore.
Se fosse lo stesso pannello, quasi quasi potrebbe valere la pena visto che di 15 pollici con rapporto 16:10 e la qualità di questo montato da Dell non ne fanno più.
Voi cosa mi consigliate?
Anch'io ho un problema con il pannello lcd...per me 280 euro per un lcd di ricambio sono una esagerazione per un laptop che oggi vale poco più di 600 euro...sto cercando un monitor lcd di ricambio ma quelli che ho trovato vengono spacciati per compatibili ed invece sono dei "pacchi"...visto anche sulla baia ma finora ho beccato solo fregature.
Qualcuno del forum potrebbe aiutarci?
Puppetnation
01-07-2011, 13:19
Arrivo tardi ma anche io ho qualcosa da dire:
Ho sostituito il SEC3350 WUXGA dopo un guasto con un SEC3255 WUXGA (che qualcuno definisce migliore) e devo dire che fa ancora più schifo del precedente.
quindi:
Puppetnation - SEC3350 - 1920x1200 - colori scialbi, luminosità mediocre
Puppetnation - SEC3255 - 1920x1200 - angoli scuri, luminosità scarsa, angolo visivo ridotto, immagini molto granulose
Ma ora basta spendere soldi per un portatile di ormai tre anni, e poi mi pare che non ci siano alternative se voglio questa risoluzione assurda (ma mi serve per lavorare in AutoCAD). Se qualcuno ha un suggerimento.....
grazie ;)
Rudyduca
05-01-2012, 15:49
Eh si, quel pannello 1440x900 16:10 (che all'epoca qualcuno criticava) è davvero molto molto meglio di un po tutti i 15" 1366x768 in commercio.
Quando ho sostituito il Dell con un nuovo HP, sono stato tentato di renderlo indietro per scarsa qualità del monitor, che a parte la minor risoluzione e il pestifero form-factor 16:9 ha anche un infimo angolo di visuale e gestione del nero. A farmi desistere è stata una attenta analisi di un po tutti i pannelli di quel tipo in giro per gli store: tutti della stessa pessima qualità e inferiori al vecchio Dell.
thewebsurfer
05-01-2012, 16:01
Eh si, quel pannello 1440x900 16:10 (che all'epoca qualcuno criticava) è davvero molto molto meglio di un po tutti i 15" 1366x768 in commercio.
Quando ho sostituito il Dell con un nuovo HP, sono stato tentato di renderlo indietro per scarsa qualità del monitor, che a parte la minor risoluzione e il pestifero form-factor 16:9 ha anche un infimo angolo di visuale e gestione del nero. A farmi desistere è stata una attenta analisi di un po tutti i pannelli di quel tipo in giro per gli store: tutti della stessa pessima qualità e inferiori al vecchio Dell.
intendi l'AUO?se si concordo, il 'nuovo' auo (cmq diverso dalla vecchia versione) non è pessimo come la voce diffusasi qui dentro voleva
Salve Ragazzi! Riesumo questa discussione un po' vecchia che sicuramente saprà aiutarmi... Allora mio fratello ha un XPS M1530 con schermo con risoluzione 1440x990 o qualcosa del genere... Praticamente da un po' di tempo a questa parte il bordo sinistro dello schermo si fa sempre più scuro, come se le lampade ci stessero abbandonando...
Ora, dato che il portatile va benissimo (la batteria a 9 celle dura ancora quasi tre ore e il notebook è immacolato, praticamente come nuovo) pensavo di cambiargli lo schermo (da quello che vedo in giro ce la dovrei fare con una 90 ina di €)... Volendo rimanere alla stessa risoluzione, avete una marca ed un modello di schermo da consigliarmi per la sostituzione? Mi consigliate di passare a schermi con risoluzione diversa (magari se la qualità è molto migliore)? Cos'è questa storia dell'Inverter, devo cambiarlo insieme allo schermo?
Sono 2 giorni che sto facendo ricerche in questo senso ma non ho trovato nulla di specifico... Mi scuso in anticipo per la raffica di domande...
:)
Leggendo in giro mi sembra di aver capito che questo (https://www.laptopscreen.com/Italian/screen-part-number/LP154WE2%28TL%29%28B2%29/) è uno dei migliori pannelli per il nostro M1530... Confermate?
crystal13
21-05-2012, 16:20
Salve Ragazzi! Riesumo questa discussione un po' vecchia che sicuramente saprà aiutarmi... Allora mio fratello ha un XPS M1530 con schermo con risoluzione 1440x990 o qualcosa del genere... Praticamente da un po' di tempo a questa parte il bordo sinistro dello schermo si fa sempre più scuro, come se le lampade ci stessero abbandonando...
Ora, dato che il portatile va benissimo (la batteria a 9 celle dura ancora quasi tre ore e il notebook è immacolato, praticamente come nuovo) pensavo di cambiargli lo schermo (da quello che vedo in giro ce la dovrei fare con una 90 ina di €)... Volendo rimanere alla stessa risoluzione, avete una marca ed un modello di schermo da consigliarmi per la sostituzione? Mi consigliate di passare a schermi con risoluzione diversa (magari se la qualità è molto migliore)? Cos'è questa storia dell'Inverter, devo cambiarlo insieme allo schermo?
Sono 2 giorni che sto facendo ricerche in questo senso ma non ho trovato nulla di specifico... Mi scuso in anticipo per la raffica di domande...
ho il tuo stesso problema.... :(
schermo molto piu scuro....
crystal13
21-05-2012, 16:24
un mio amico, che lavora con rilevazioni di campo elettrico, riscontra una emissione di 280V/m per monitor di notebook dell (3 su 3 mentre su altri era si e no 1 V/m).
Ma è mai possibile una cosa del genere? (la norma dice che deve stare sotto 1).
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.