View Full Version : Itanium: ridotto successo commerciale
Redazione di Hardware Upg
14-12-2001, 11:10
Link alla notizia : <a href="http://news.hwupgrade.it/5192.html">http://news.hwupgrade.it/5192.html</a>
Il primo processore Intel a 64bit, Itanium, pare non stia raccogliendo i successi commerciali sperati originariamente da Intel. Alcune fonti non ufficiali parlano di soli 500 sistemi Itanium venduti da Intel dallo scorso anno, chiaro segno di come questa architettura non abbia lasciato ancora il segno.
<br><br>
Intel giustifica questo ridotto risultato con la mancanza di software fortemente ottimizzato per l'architettura Itanium, fatto che potrebbe giustificare l'acquisto di un sistema così costoso e specializzato.<br>
Le info disponibili parlano, inoltre, di uno slittamento del progetto McKinley, evoluzione di Itanium, ad almeno l'ultimo trimestre di quest'anno, se non addirittura pià avanti nel tempo.
<br><br>
Fonte: <a href=http://www.theinquirer.net/12120122.htm>The Inquirer</a>.
piripicchio
14-12-2001, 11:35
sento puzza di licenziamenti alla Intel ! come mai ? /.\__/.\
credo che l' unica che ha intrapreso la giusta direzione verso i 64 bit e' la AMD che manterra' la compatibilita' con tutti i software a 32 bit e garantendo con questi ultimi prestazioni superiori agli attuali processori.Il rovescio della medaglia e' che per vedere software "realmente" a 64 bit ottmizzati per queste future cpu bisognera' attendere secoli...
con windows probabilmente, ma per linux credo che basti qualche mese per vedere
distro ottimizzate per x86-64.
resta da vedere se con un SO a 32 bit
sarà possibile far girare software a 64,
in tal caso bata ricompilare gli applicativi per vedere i benefici di hammer.
Gundam766
15-12-2001, 13:46
500 mi sembrano realmente un pò pochini...
Comunque dove si compra? :D
Pinco Pallino #1
15-12-2001, 14:53
E' proprio vero... Intel per il professionale e AMD per giocare...
Peccato che i professionisti veri non lo vogliano Intel :D :D
Gundam766
15-12-2001, 17:37
Bè... se la SGI monta INTEL o RISK... una ragione ci sarà (e lì non si parla di costi... visto che la Work meno costosa costa "almeno" 7 milioni...)
djufuk87
15-12-2001, 19:41
X far girare un S.O. a 64 bit ne passera' di tempo...
tanto x sapere, quanto costa itanium?
non comprero' mai intel, ma è x curiosita'...
Bhè un SO a 64 bit esiste già "WIN XP 64" pero x il momento è solo in lingua inglese, pero il solo SO non basta se poi non ci sono i programmi da farci girare sopra...................
kronos2000
16-12-2001, 02:26
Itanium costa circa 11 milioni di lire..il solo processore, si intende
Megalodon
16-12-2001, 10:59
Intel sta spingendo al massimo pur di creare un certo gap prestazionale con AMD... il problema è che accellerando + del dovuto.... e delle sue nuove tecnologie (che ritengo comunque valide) "adesso" non frega niente a nessuno. Ecco perchè è mancata l'invasione di Itanium... e poi chi ha + di 10 mil. da investire nel solo processore?
A.Monopoli
16-12-2001, 18:49
Ragazzi, sto leggendo tanta di quell'ignoranza in queste pagine da farmi accapponare la pelle. Tornate a giocare e lasciate gli alti prezzi a chi li deve spendere. Sapete quanto costa una stazione Silicon Graphics?
Siete ignoranti come delle capre.
Originariamente inviato da A.Monopoli
[B]Ragazzi, sto leggendo tanta di quell'ignoranza in queste pagine da farmi accapponare la pelle. Tornate a giocare e lasciate gli alti prezzi a chi li deve spendere. Sapete quanto costa una stazione Silicon Graphics?
ma guarda che sei parecchio maleducato.
prova a dire queste cose in faccia
lucasante
16-12-2001, 20:57
[B]Ragazzi, sto leggendo tanta di quell'ignoranza in queste pagine da farmi accapponare la pelle. Tornate a giocare e lasciate gli alti prezzi a chi li deve spendere. Sapete quanto costa una stazione Silicon Graphics?
BEEEEEEEEEEEEE BEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE BEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
ossia.. ciao babbo... :rolleyes:
Originariamente inviato da lucasante
[B]
BEEEEEEEEEEEEE BEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE BEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
ossia.. ciao babbo... :rolleyes:
direi piuttosto azzeccata come risposta...:D
A.Monopoli
16-12-2001, 21:56
prova a dire queste cose in faccia
Non ho problemi ad insultare la gente che si spaccia esperta del settore.
[B]
Si certo...insultando andrai molto avanti nella vita... complimenti... spero tu sia orgoglioso di te
>bYeZ<
[B]
oh... buonasera.
allora: RILEGGITI LA NEWS E NOTERAI CHE È STATA SPECIFICATA LA FONTE. CIO' TI FARA' INTUIRE CHE NON SONO IDEE, GIUDIZI O OPINIONI DI NESSUNO DI HWUP
rolleys generale
[B]
oltretutto tu fai il sapientone + di noi
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=155794
il bue che dice cornuto all'asino... :rolleyes:
>bYeZ<
Originariamente inviato da filippom
[B]
Non chiedere sforzi di logica così grandi :D:D
effetivamente sopravvaluto sempre le persone ;)
Gundam766
17-12-2001, 00:03
Rispondo al Commento # 11 di : A.Monopoli pubblicato il 16 Dec 2001, 19:49
Mi dispiace aver incominciato questa polemica. Effettivamente il prezzo "7 Milioni" me lo ero inventato di sana pianta, buttando giù un prezzo che mi sembra bello esagerato (il mio se ne costa uno è tanto... :D) ... ma non mi sembrava una cifra così lontana dalla verità (OK mi sono sbagliato :(, giuro che non lo faccio più!).
Ciò non toglie che l'utente A.monopoli è un cafone, e se mi permettete il gioco di parole, secondo me ha gravi problemi anche a giocare a "monopoli".
Di norma i post del genere li ignoro del tutto, o li passo senza dargli troppa importanza... ma stavolta mi sono sentito in dovere di dire la mia, visto che si metteva in discussione la serietà del forum del mio sito preferito (leccata...).
Per dovere di cronaca io non faccio parte dello staff (o dei moderatori) di questo forum, però mi sento parte integrante di esso, e mi fa piacere ricevere critiche (o consigli) costruttive, anche perchè più di una volta leggendo tra le pagine del sito (e del forum) mi sono evitato di fare parecchie c@zz@te.
A questo punto però, mi sono documentato un pochino...e ho scoperto che il "pupo" in questione (Silicob Graphics 750) costa circa 42 milioni di lire, o 19.995$ per la precisione
Chico
Se A.Monopoli avesse da obbiettare la cifra, io l'ho trovata su
http://www.sgi.com/newsroom/press_releases/2001/november/750.html
PS.: giocherellando con i numeri potremmo stimare che con una inflazione reale del 4% e un innalzamento dei prezzi stimato intorno al 5%, il prezzo lieviterebbe sensibilmente, (e ovviamente il calcolo andrebbe rifatto in base al cambio attuale)... ma secondo me la cifra 40/43 Milioni mi sembra abbastanza vicina alla realtà (per la macchina base)
Ho scoperto una cosa che mi ha intristito: il nostro amico è un professore (ITIS).. è scritto nel suo profilo...pensavo e speravo che fosse un ragazzino.... :rolleyes:
spero davvero che i suoi alunni non lo prendano ad esempio..
:(
>bYeZ<
V|RuS[X]
17-12-2001, 02:57
Azz UomoLibero ma sei sempre on-line? :eek:
Originariamente inviato da V|RuS[X]
[B]Azz UomoLibero ma sei sempre on-line? :eek:
Tu invece.. :p
>bYeZ<
barabba73
17-12-2001, 08:19
...eh bravo il professorino...
barabba73
17-12-2001, 08:22
ah...gundam...almeno quando spari le cifre scrivi 'io penso che costi xxx' così evitiamo di fare incazzare i professorini...
Pinco Pallino #1
17-12-2001, 09:11
Eih.... ma una stazione SGI da 7 milioni esiste veramente (escluso monitor e HD mi pare). Non le fanno piu` quelle di fascia bassa con processore Intel?
lucasante
17-12-2001, 14:38
[B]
quindi tu non hai specchi in casa? :D :D :D :D
V|RuS[X]
17-12-2001, 14:41
Originariamente inviato da lucasante
[B]
quindi tu non hai specchi in casa? :D :D :D :D
magari per il freddo si sono rotti..
V|RuS[X]
17-12-2001, 14:43
Originariamente inviato da FreeMan
[B]
Tu invece.. :p
>bYeZ<
:cool:
Originariamente inviato da filippom
[B]Ma perchè Gundam766 ha 0 messaggi? :confused:
Perchè i REPLY alle NEWS non fanno numero.. non vengono considerati... non chiedermi perchè!
>bYeZ<
Gundam766
17-12-2001, 19:26
Azz... incomincerò a tormentarvi anche e direttamente sul forum allora... :P
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.