Entra

View Full Version : La tecnologia Silverlight approda ufficialmente su Linux

Redazione di Hardware Upg
15-05-2008, 14:26
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/la-tecnologia-silverlight-approda-ufficialmente-su-linux_25318.html

Disponibile la prima release pubblica di Moonlight, la versione open source per linux del framework Silverlight di Microsoft

Click sul link per visualizzare la notizia.

ErPazzo74
15-05-2008, 14:34
qualcuno che mi riassume brevemente a cosa serve "silverlight" senza linkarmi una pagina di wikipedia?

S3pHiroTh
15-05-2008, 14:37
è un prodotto concorrente ad adobe flash

dovella
15-05-2008, 15:07
tra poco ti ci guarderai le intere olimpiadi in full HD senza problemi in silverlight :D :D :D

zephyr83
15-05-2008, 15:10
eh ma che palle sempre cn firefox! Io nn uso firefox, come faccio?? Mi rompe ogni volta dover aprire firefox per guaradre un filmato di youtube, nn vorrei fare la stessa cosa cn i siti fatti cn sto cavolo di silverlight! :muro:

zago
15-05-2008, 15:12
eh ma che palle sempre cn firefox! Io nn uso firefox, come faccio?? Mi rompe ogni volta dover aprire firefox per guaradre un filmato di youtube, nn vorrei fare la stessa cosa cn i siti fatti cn sto cavolo di silverlight! :muro:

inizi ad usarlo, oppure non ti guardi iùtùb

ultimate_sayan
15-05-2008, 15:36
Personalmente reputo Silverlight più potente e versatile di Flash. Il fatto che esista un plug-in in versione open aiuterà molto la sua diffusione.

zephyr83
15-05-2008, 15:38
inizi ad usarlo, oppure non ti guardi iùtùb
e che risposta è? io mi trovo meglio cn opera o konqueror, perché mi costringono a usare firefox?? Su windows nessun problema ma su linux è uno strazio! :muro: il pluginflash è fatto cn i piedi e presumo sarà così anche per sto silverlight! :muro:

AnonimoVeneziano
15-05-2008, 15:47
Opera e Konqueror supportano perfettamente i plugins di Mozilla.

Comunque se la Microsoft pensa di mantenere Silverlight open spero rimpiazzi flash al più presto

Ciao

zephyr83
15-05-2008, 15:50
Opera e Konqueror supportano perfettamente i plugins di Mozilla.

Comunque se la Microsoft pensa di mantenere Silverlight open spero rimpiazzi flash al più presto

Ciao
ma assolutamente no, io i video di youtube NON li vedo e ho provato kubuntu, pclinuxos, frugalware, gentoo, arch!!! neanche da dire che ci sia qualcosa da configurare, basta installare i programmi e il plugin che infatti viene riconosciuto ma nn funziona una cippa, i video nn si vedono e anche molti siti cn semplici animazioni flash mi danno problemi. Cn firefox nessun problema ma cn konqueror e opera niente da fare!

Mercuri0
15-05-2008, 16:17
Sono entusiasta. Mamma quanto sono entusiasta. Si vede che sono entusiasta? :rolleyes:

Moonlight non è sviluppato da Microsoft, e non so quanto Microsoft stia contribuendo e quanto e fin quando voglia "concedere" allo sviluppo di Moonlight.

Tra l'altro tutto .Net è molto Windows-Centrica, e le parole "open" e "microsoft" per adesso sono un ossimoro: a Microsoft attualmente non convengono tecnologie e standard aperti.

Meglio fare il tifo per Flash (o Air) o JavaFX, se c'è da tifare ;)

Cn firefox nessun problema ma cn konqueror e opera niente da fare!
I video con konqueror si vedono, hai un problema specifico di configurazione chiedi su qualche forum, troverai di sicuro aiuto.

ErPazzo74
15-05-2008, 16:18
x zephyr83: hai controllato se i plugin son visti da opera e da Konqueror? In opera basta che scrivi "opera:plugins" e vedi se c'è "Shockwave Flash", se c'è è strano che non funzioni, prova a vedere se ci sono + plugin per lo stesso tipo MIME.
ciao Pat

AnonimoVeneziano
15-05-2008, 16:34
ma assolutamente no, io i video di youtube NON li vedo e ho provato kubuntu, pclinuxos, frugalware, gentoo, arch!!! neanche da dire che ci sia qualcosa da configurare, basta installare i programmi e il plugin che infatti viene riconosciuto ma nn funziona una cippa, i video nn si vedono e anche molti siti cn semplici animazioni flash mi danno problemi. Cn firefox nessun problema ma cn konqueror e opera niente da fare!

Io uso i plugin di firefox su Konqueror senza alcun problema, addirittura anche NsPluginWrapper va perfettamente.

Se a te non vanno dai un occhiata alla tua configurazione.

Ciao

AnonimoVeneziano
15-05-2008, 16:36
Sono entusiasta. Mamma quanto sono entusiasta. Si vede che sono entusiasta? :rolleyes:

Moonlight non è sviluppato da Microsoft, e non so quanto Microsoft stia contribuendo e quanto e fin quando voglia "concedere" allo sviluppo di Moonlight.

Tra l'altro tutto .Net è molto Windows-Centrica, e le parole "open" e "microsoft" per adesso sono un ossimoro: a Microsoft attualmente non convengono tecnologie e standard aperti.

I video con konqueror si vedono, hai un problema specifico di configurazione chiedi su qualche forum, troverai di sicuro aiuto.

Beh, fattostà che per Silverlight c'è un plugin open, ma per flash no ( o meglio, c'è ma fa schifo), quindi immagino che fare un plugin "flash compatibile" open sia più complicato che farne uno "Silverlight compatibile" (basta vedere lo sviluppo di Gnash quanto va piano).

Immagino sia una questione di documentazione.

Se la cosa va avanti così non posso che non fare il tifo per Silverlight

Ciao

Gurzo2007
15-05-2008, 16:40
@Mercuri0

veramente Moonlight è sviluppato da Novell, ke è in stretti rapporti con MS, dato ke è la società ke trasporta il sw di MS nel mondo open

zephyr83
15-05-2008, 16:44
Io uso i plugin di firefox su Konqueror senza alcun problema, addirittura anche NsPluginWrapper va perfettamente.

Se a te non vanno dai un occhiata alla tua configurazione.

Ciao
nn sn il solo ad avere problemi nella sezione linux c'è più di un opic dove se ne parla. Poi che c'è da configurare? Installi il plugin e basta, se su firefox va dovrebbe andare anche su konqueror (visto che lo riconosce)

friwer
15-05-2008, 16:59
per quelli che hanno problemi con opera e l'ultima versione del flash player sotto linux: installate la 9.50b2 (di opera ovviamente) ed il problema è risolto...

AnonimoVeneziano
15-05-2008, 17:05
nn sn il solo ad avere problemi nella sezione linux c'è più di un opic dove se ne parla. Poi che c'è da configurare? Installi il plugin e basta, se su firefox va dovrebbe andare anche su konqueror (visto che lo riconosce)

Allora il team KDE dovrebbe migliorare il supporto ai plugins firefox.

Non è possibile che per ogni browser esca un interfaccia di plugins diversa.

Ci deve essere uno standard anche in questo senso e dovrebbe essere quello di firefox visto che è il più diffuso.

Ciao

khelidan1980
15-05-2008, 17:19

Dai Adobe è peggio di Microsoft,poi dal lato tecnico in anni e anni non son riusciti a tirar fuori un plugin decente,ma dico io un plugin mica chissà cosa per la loro tecnologia oltretutto,senza contare che sono di nuovo anni che si chiede una versione a 64bit e cosa si è ottenuto menefreghismo totale tanto si è costretti a usare flash,ma ben venga silverlight

@Mercuri0

veramente Moonlight è sviluppato da Novell, ke è in stretti rapporti con MS, dato ke è la società ke trasporta il sw di MS nel mondo open

Forse non hai ben chiaro cosa sia Novel
E comunque dire sviluppato da Novel è quantomeno riduttivo,Icaza è pagato da Novel ma le migliaia di contributi che sono arrivato dopo poche ore dalla pubblicazione su sourceforge non sono certo solo Novel

Mercuri0
15-05-2008, 17:25
Certo che lo sapevo. Invece non so quanto Microsoft stia contribuendo, e quando voglia contribuire in futuro (o se addirittura pensa di spezzare le gambe al progetto al momento giusto).

Ufficialmente Moonlinght non è né sviluppato né supportato da MS.

Dai Adobe è peggio di Microsoft
Non c'è bene o male nelle aziende, c'è che ora se Adobe vuole sopravvivere deve spingere per uno standard aperto, mentre Microsoft se vuole mantenere la sua posizione deve spingere per il controllo di tutte le tecnologie che passano per il web. (anche attraverso i telefonini...)

A noi cosa conviene? ;)

eTomm
15-05-2008, 17:48
Che controlli tutto Microsoft ovviamente. Per quanto la gente possa dire che sia bacata o così via è sempre due o tre ordini di grandezza meglio de uno schifo fatto da Adobe, che fra le tante... col kaizer che ti darà qualcosa di open visto che pure Adobe vive e respira grazie ai suoi prodotti closed.

Per .Net e derivati lo standard è la solo per essere implementato da chi voglia... per Adobe cosa c'è? solo pessimismo e fastidio.

E quindi se il male deve essere che Microsoft potrà controllare ma si avranno dei buoni prodotti... meglio questo scusa.

eltalpa
15-05-2008, 17:55
Dai Adobe è peggio di Microsoft,poi dal lato tecnico in anni e anni non son riusciti a tirar fuori un plugin decente,ma dico io un plugin mica chissà cosa per la loro tecnologia oltretutto,senza contare che sono di nuovo anni che si chiede una versione a 64bit e cosa si è ottenuto menefreghismo totale tanto si è costretti a usare flash,ma ben venga silverlight

Sono d'accordo sul fatto che Adobe non sia propriamente la paladina dell'opensource. Ma buttarsi su tecnologie microsoft credo sia come passare dalla padella alla brace in questi ambiti...

in ogni caso adesso anche le specifiche di flash sono state sdoganate da adobe, qundi è lecito aspettarsi che Gnash e SWFdec raggiungano finalmente una qualità di eccellenza:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1734550

http://www.adobe.com/aboutadobe/pressroom/pressreleases/200804/050108AdobeOSP.html

Forse non hai ben chiaro cosa sia Novel
E comunque dire sviluppato da Novel è quantomeno riduttivo,Icaza è pagato da Novel ma le migliaia di contributi che sono arrivato dopo poche ore dalla pubblicazione su sourceforge non sono certo solo Novel
Che novell non sia solo questo è vero (fanno un eccellente lavoro in ambito kernel per esempio), ma i difetti vanno comunque evidenziati, altrimenti non si migliora.

k0nt3
15-05-2008, 17:56
ah era ora che ci venisse rilasciata un'implementazione aperta di silver(specchio per le allodole)light :D

eltalpa
15-05-2008, 18:12
Che controlli tutto Microsoft ovviamente. Per quanto la gente possa dire che sia bacata o così via è sempre due o tre ordini di grandezza meglio de uno schifo fatto da Adobe, che fra le tante... col kaizer che ti darà qualcosa di open visto che pure Adobe vive e respira grazie ai suoi prodotti closed.
Non sono certo il tipo da difendere Adobe, ma ripeto che così si passa dalla padella alla brace

Per .Net e derivati lo standard è la solo per essere implementato da chi voglia... per Adobe cosa c'è? solo pessimismo e fastidio.
Veramente per Adobe ci sono SIA le specifiche che il plugin binario fatto da loro. Devo invece ancora vedere una sola riga di codice da parte di Microsoft per linux.

E quindi se il male deve essere che Microsoft potrà controllare ma si avranno dei buoni prodotti... meglio questo scusa.
Guarda che è fin troppo facile fare come fa MS: "noi abbiamo implementato questo, queste sono le nostre specifiche, arrivederci". E ti mollano lì 16000 pagine di specifiche contraddittorie, impercise e con riferimenti a standard proprietari come quelle relaitve a OOXML. La chiami interoperabilità questa?

Quali garanzie ho di poter implementare quella roba (se mai ci riuscirò) se alla base della mia specifica ci sono standard proprietari ed interfacce utente che non esistono sugli altri sistemi operativi?

Ed in definitiva, perchè dovrei implementarla? Perchè Microsoft butta fuori un nuovo prodotto, allora tutti a correrle dietro? Perchè invece di fare tutto di testa loro non potevano inviare le specifiche di siverlight al W3C per la ratificazione ed iniziare una discussione costruttiva una volta tanto?

Ma ovviamente no, il loro obbiettivo è sempre quello di cercare di creare il nuovo "quasi standard" fatto per il 90% da standard condivisi (silverlight è praticamente un plugin per SVG + XML), e per l'altro 10% da funzioni proprietarie o legate a windows (Windows Media Video anyone?), creando un prodotto che funziona bene SOLO e ESCLUSIVAMENTE sulla loro piattaforma.

E' interoperbilità questa, o è solo il solito vecchio giochino?
http://it.wikipedia.org/wiki/Abbraccia%2C_estendi_ed_estingui

diabolik1981
15-05-2008, 18:21

non ho capito... perchè apri per forza firefox? il plugin funziona anche con IE7 ed Opera...

eltalpa
15-05-2008, 18:25
non ho capito... perchè apri per forza firefox? il plugin funziona anche con IE7 ed Opera...

Probabile che si stesse riferendo al plugin per linux

diabolik1981
15-05-2008, 18:27
Probabile che si stesse riferendo al plugin per linux

si infatti ho risposto subito e dopo ha parlato di linux... troppa fretta...

zephyr83
15-05-2008, 19:08
si infatti ho risposto subito e dopo ha parlato di linux... troppa fretta...
già parlo di linux :cry: che palline ormai odio quel flash di merda e tutti i siti fatti in flash per me nn meritano rispetto :D

Gurzo2007
15-05-2008, 21:14
@khelidan1980

scusa ma ki ha iniziato a svilupapre il progetto paperino? ke poi vengano apportate modifiche e contributi da fonti terze è normale nel mondo open -.-'

eTomm
16-05-2008, 02:08
Veramente per Adobe ci sono SIA le specifiche che il plugin binario fatto da loro. Devo invece ancora vedere una sola riga di codice da parte di Microsoft per linux.

Per quanto ne so, Flash non è uno standard di nessun tipo e io non conosco le specifiche del linguaggio al punto da potermi fare il mio plugin. Altrimenti non capisco tutta sta difficoltà e il reverse engineering che sta dietro ai vari decompilatori per Flash.

Invece tutto quel che sta sotto Silverlight e .Net si. Di conseguenza non serve che sia Microsoft a fornire righe di codice. Può farlo chiunque abbia intenzione e le capacità per svilupparlo.

Guarda che è fin troppo facile fare come fa MS: "noi abbiamo implementato questo, queste sono le nostre specifiche, arrivederci". E ti mollano lì 16000 pagine di specifiche contraddittorie, impercise e con riferimenti a standard proprietari come quelle relaitve a OOXML. La chiami interoperabilità questa?

Si, fintanto che lo standard può evolvere. Inoltre, non stupirti tanto. 6000 pagine sono poche per uno standard complicato e vasto come OpenXML. Non stiamo parlando del giocattolo ODF.
L'errore è stato di ISO e di chi ha gestito la votazione nell'accettare il procedimento veloce senza protestare per la quantità di materiale.

Quali garanzie ho di poter implementare quella roba (se mai ci riuscirò) se alla base della mia specifica ci sono standard proprietari ed interfacce utente che non esistono sugli altri sistemi operativi?

Si creano. O forse Linux non è così flessibile come si dice in giro? Non mi sembra; il progetto Mono da cui parte anche Moonlight cos'ha fatto fino ad ora? Sta creando tutti i pezzi mancanti e la miglior implementazione di tutto il framework .NET open source.

Ed in definitiva, perchè dovrei implementarla? Perchè Microsoft butta fuori un nuovo prodotto, allora tutti a correrle dietro? Perchè invece di fare tutto di testa loro non potevano inviare le specifiche di siverlight al W3C per la ratificazione ed iniziare una discussione costruttiva una volta tanto?

Ma ovviamente no, il loro obbiettivo è sempre quello di cercare di creare il nuovo "quasi standard" fatto per il 90% da standard condivisi (silverlight è praticamente un plugin per SVG + XML), e per l'altro 10% da funzioni proprietarie o legate a windows (Windows Media Video anyone?), creando un prodotto che funziona bene SOLO e ESCLUSIVAMENTE sulla loro piattaforma.

Perchè è migliore la implementi, mica per altro. Perchè ti pagano per quello in altri casi. Per uno sfizio. Perchè per la prima volta Microsoft ti mette in mano tutte le specifiche di qualcosa al punto che tu puoi prendere e farti il tuo prodotto Microsoft compatibile al 100% ma opensource. Ci potrebbero essere un sacco di motivi.

Oltretutto che centra Silverlight con W3C? Non mi pare che le spefiche di flash stiano sul W3C (a quanto ne so ovviamente).

Oltretutto il codec di base usato da silverlight per lo streaming è il VC-1 le cui specifiche sono pubbliche e implementabili da tutti (infatti esistono due o tre altri codec per leggerlo non di microsoft). Il VC-1 è inoltre il codec di base del nuovo Windows Media (anche se non so come su quest'ultimo entrino in ballo le varie storie sul DRM, ma tanto anche questo protocollo presto verràpostato su MSDN, se non lo è già stato fatto) e anche di blu-ray e hd-dvd.

Che dire... io sinceramente spero che flash sparisca per sempre dalla faccia dell'universo, ma bensapendo che la cosa è praticamente infattibile, mi accontenterei che entrambe le due realtà si svegliassero e implementassero il supporto a 64bit per tutte le piattaforme... così magari si sveglia pure la Sun e lo tira fuori per java.

peppepz
16-05-2008, 08:40
Per quanto ne so, Flash non è uno standard di nessun tipo e io non conosco le specifiche del linguaggio al punto da potermi fare il mio plugin. Altrimenti non capisco tutta sta difficoltà e il reverse engineering che sta dietro ai vari decompilatori per Flash.

Ultimamente adobe ha aperto lo standard
http://www.adobe.com/openscreenproject/

Invece tutto quel che sta sotto Silverlight e .Net si. Di conseguenza non serve che sia Microsoft a fornire righe di codice. Può farlo chiunque abbia intenzione e le capacità per svilupparlo.

Uno "standard" non dovrebbe essere controllato da una sola azienda... Microsoft controlla direttamente o attraverso sue emanazioni (comitati chiusi di ECMA) il .net e tutto quanto ci gira attorno, e non so da quanto tempo segui il mondo dell'informatica, ma da sempre Microsoft ha la brutta abitudine di espellere dal mercato chiunque si serva di piattaforme anche solo "adottate" da essa.

Si, fintanto che lo standard può evolvere. Inoltre, non stupirti tanto. 6000 pagine sono poche per uno standard complicato e vasto come OpenXML. Non stiamo parlando del giocattolo ODF.

Qua siamo su hwupgrade, puoi essere più tecnico?
Per quale motivo lo standard utilizzato da tutte le suite di ufficio (open office, staroffice, koffice, google docs) sarebbe un giocattolo e invece Office Open XML (che non è implementato da nessuno, in quanto office 2007 è stato scritto PRIMA che fosse standardizzato) no?

L'errore è stato di ISO e di chi ha gestito la votazione nell'accettare il procedimento veloce senza protestare per la quantità di materiale.

Guarda che è stata la microsoft a corrompere esplicitamente o comunque a condizionare i comitati ISO di numerosi paesi per far adottare il fast track. Usa google per maggiori informazioni.

Perchè è migliore la implementi, mica per altro. Perchè ti pagano per quello in altri casi. Per uno sfizio. Perchè per la prima volta Microsoft ti mette in mano tutte le specifiche di qualcosa al punto che tu puoi prendere e farti il tuo prodotto Microsoft compatibile al 100% ma opensource. Ci potrebbero essere un sacco di motivi.

Mi piacerebbe cercare dei siti in silverlight per confrontarli con paragonabili siti flash e vedere in che modo silverlight è "migliore". Purtroppo toh - non ne esistono :doh: .

Oltretutto il codec di base usato da silverlight per lo streaming è il VC-1 le cui specifiche sono pubbliche e implementabili da tutti (infatti esistono due o tre altri codec per leggerlo non di microsoft). Il VC-1 è inoltre il codec di base del nuovo Windows Media (anche se non so come su quest'ultimo entrino in ballo le varie storie sul DRM, ma tanto anche questo protocollo presto verràpostato su MSDN, se non lo è già stato fatto) e anche di blu-ray e hd-dvd.

Toh, sembra invece che il vc-1 (altro formato "standardizzato" da microsoft pagando entità terze sottofinanziate) sia protetto da un paio di brevetti mica tanto open:

http://www.us.design-reuse.com/news/15444/mpeg-la-issues-vc-1-patent-portfolio-license.html

Che dire... io sinceramente spero che flash sparisca per sempre dalla faccia dell'universo,

...con buona pace dell'obbiettività...

ma bensapendo che la cosa è praticamente infattibile, mi accontenterei che entrambe le due realtà si svegliassero e implementassero il supporto a 64bit per tutte le piattaforme... così magari si sveglia pure la Sun e lo tira fuori per java.

Su questo siamo d'accordo, debbono capire che le piattaforme a 64 bit non servono solo per i server. Volenti o nolenti lo faranno, perché (in windows) è finito lo spazio per la memoria virtuale e non penso che i produttori di videogiochi si accontenteranno di soli 3 giga :D .

bLaCkMeTaL
16-05-2008, 08:45
Per gli interessati, il plug-in di Moonlight per piattaforme Linux x86 e x86-64

..speriamo la Adobe presenti anch'essa una versione a 64 bit del proprio plugin flash.

Comunque l'Open Source pian piano si avvicina anch'esso a queste tecnologie proprietarie, e le case ne stanno abbracciando la politica, sposandone la causa, il che è un bene!

Adobe: ora c'è Moonlight e JavaFX, manchi solo tu :)

ilsensine
16-05-2008, 09:28
Beh, fattostà che per Silverlight c'è un plugin open, ma per flash no ( o meglio, c'è ma fa schifo)
...e Adobe è anche membro della linux foundation...

diabolik1981
16-05-2008, 09:31
...e Adobe è anche membro della linux foundation...

a dimostrazione che tutti questi organi servono solo come facciata per le aziende e poi ne fatti se ne sbattono.

ilsensine
16-05-2008, 09:42
a dimostrazione che tutti questi organi servono solo come facciata per le aziende e poi ne fatti se ne sbattono.
Non sempre per la verità; molti contribuiscono con tanti $$$ oltre a documentazione, supporto, codice libero...anche la Adobe ha rilasciato del codice.

diabolik1981
16-05-2008, 09:50
Non sempre per la verità; molti contribuiscono con tanti $$$ oltre a documentazione, supporto, codice libero...anche la Adobe ha rilasciato del codice.

ma molto probabilmente il beneficio che ottengono con l'appartenenza a tali gruppi sono maggiori di parecchie volte rispetto ai contributi, anche solo monetari, che apportano.

ilsensine
16-05-2008, 09:57
ma molto probabilmente il beneficio che ottengono con l'appartenenza a tali gruppi sono maggiori di parecchie volte rispetto ai contributi, anche solo monetari, che apportano.
Non sono certo opere di beneficienza, sono investimenti.

Se devo dare la colpa a qualcuno per eventuali pecche, è il "carrozzone" stesso della linux foundation che dovrebbe alzare un pò più la voce. Non credo ad es. che AMD abbia sganciato le specifiche delle schede video per intervento della lf, ma grazie alle pressioni di utenti e sviluppatori.
Riguardo Adobe, scordati di vedere mai i sorgenti del flash player rilasciati. Anche se Adobe volesse, c'è il solito ostacolo (i brevetti sui formati a/v). Un pò di supporto a quelli di gnash però potrebbero fornirlo, così come decidersi a lavorare sui 64 bit, che linux supporta dalla notte dei tempi. Anche alcuni loro strumenti famosi di sviluppo gradiremmo averli su linux. Se non fanno neanche questo, alzo le mani...

eltalpa
16-05-2008, 10:22
Ma tu leggi quello che scrivo? Adobe ha rilasciato le specifiche, e ne ha eliminato le restrizioni relative ai brevetti software. Questo non fà di flash uno standard di nessun tipo, ma lo rende quantomeno implementabile.

No, nemmeno .NET è uno standard. E soprattutto alcune parti di .NET non sono implementabili in altri ambienti, visto che fanno esplicito riferimento a interfacce grafiche tipiche di windows (Windows.forms, WPF ecc ecc). Bell'interoperbailità eh...

OH, e quali bellezze tecnologiche offrirebbe OOXML che ODF non poteva implementare?
Forse ti riferisci a queste? http://ooxmlisdefectivebydesign.blogspot.com/
E perchè MS come al suo solito non poteva partecipare al miglioramento di ODF se era necessario ma doveva per forza creare uno standard proprio?

Eh già, la solita vecchia scusa: "sono gli utenti che lo chiedono" :rolleyes:

Si creano. O forse Linux non è così flessibile come si dice in giro? Non mi sembra; il progetto Mono da cui parte anche Moonlight cos'ha fatto fino ad ora? Sta creando tutti i pezzi mancanti e la miglior implementazione di tutto il framework .NET open source.
Già, ma per più sicuro Novell si dovuta parare il didietro e fare un bell'accrodo sui brevetti software con MS. Com'era la storia della protezione legale?
Pagare per non avere problemi?

Bravo, un sacco di motivi che vanno a farsi friggere se MS non si mette intesta che il paradigma "io decido, gli altri implementano" non è propriamente quello che si può definire "processo condiviso di definizione di specifiche"

Oltretutto che centra Silverlight con W3C? Non mi pare che le spefiche di flash stiano sul W3C (a quanto ne so ovviamente).
PEr vedere SVG con explorer hai bisogno del plugin, eppure SVG è standard W3C. Perchè non potrebbe esserlo per SilverLight? Cosa non piace a MS del concetto di "sviluppo condiviso", che devono sempre fare tutto in casa loro e poi pretendere che quello che hanno fatto sia eletto a standard universale e debba andare bene per tutti? Vuoi l'interoperabilità? Discuti, proponi e confrontati. Fare di testa propria e pretendere che gli altri ti seguano è un po' troppo comodo.

Già, peccato che il VC-1 comprenda anche il WMVA che non è completamente aderente allo standard, e che il codec attuale di widows media player 9 e 10.
Come vedi il vizietto di MS di creare sempre il suo "quasi standard" rimane.

Che dire... io sinceramente spero che flash sparisca per sempre dalla faccia dell'universo, ma bensapendo che la cosa è praticamente infattibile, mi accontenterei che entrambe le due realtà si svegliassero e implementassero il supporto a 64bit per tutte le piattaforme... così magari si sveglia pure la Sun e lo tira fuori per java.
Per come la vedo io il WEB ha la necessità di evolvere e integrerà sempre di più contenuti mutimediali, quindi un qualcosa ci si dovrà inventare... sarebbe bello avere un standard/plugin condiviso e patent free che intergri le varie funzionalità di flash/java/silverlight.

ilsensine
16-05-2008, 10:25
Adobe ha rilasciato le specifiche, e ne ha eliminato le restrizioni relative ai brevetti software.
Non mi risulta che i brevetti che inondano l'h264 (supportato da flash 9 in poi) o l'mp3 siano detenuti da Adobe.

eltalpa
16-05-2008, 10:56
Non mi risulta che i brevetti che inondano l'h264 (supportato da flash 9 in poi) o l'mp3 siano detenuti da Adobe.

Oh yeah, mi riferivo a quelli in mano ad adobe. Per l'mp3 dovrebbero sdoganarlo Fraunhofer e Sisvel, mentre h264 se non sbaglio è in mano all'MPEG group.
Ripeto, non sono qui a difendere adobe... una piccola parte l'ha fatta, certo è che poteva farla prima e mi aspetto dell'altro, visto che ora e membro della linux foundation.

ilsensine
16-05-2008, 11:13
Oh yeah, mi riferivo a quelli in mano ad adobe. Per l'mp3 dovrebbero sdoganarlo Fraunhofer e Sisvel, mentre h264 se non sbaglio è in mano all'MPEG group.
Bè il "collo di bottiglia" è quello, i codec a/v.
Questi sono solo i relativi all'h264 detenuti dai membri della Cupola (nota ai più come mpegla), ed escludono i brevetti detenuti da altri:
http://www.mpegla.com/avc/avc-att1.pdf
...un elenco di 17 pagine...quando ho detto "inondano", non era una metafora :muro:
/fine ot

damxxx
16-05-2008, 12:13
Mi piacerebbe cercare dei siti in silverlight per confrontarli con paragonabili siti flash e vedere in che modo silverlight è "migliore". Purtroppo toh - non ne esistono :doh:

comincua con vedere questi: http://silverlight.net/Showcase/

cmq, secondo me, se vuoi vedere quale dei 2 sia "migliore l'unico modo è provare a realizzare qualcosa, non son un programmatore ne un web Engineer, ma faccio qualke siterello per divertimento, mi è capitato una volta di realizzare un bunner in Fash, e adesso mi sta campitando di fare una piccola animazione in Silverlight, beh devo dire che Silverlight l'ho trovato + immediato e semplice (almeno per un neofita che adesso si sta affacciando al mondo della programmazione web e non)

neumann
16-05-2008, 12:50

che ce ne frega della liberta' se ci danno cibo e donne(o uomini o entrambi) un tiranno benevolo e' la soluzione, il problema e' quando il tiranno nn e' piu' tanto benevolo...

Non stiamo parlando del giocattolo ODF...

giocattolo? e cotanta affermazione deriva da quale riconoscimento accademico? hai mai dato un occhiata ai tag xml di odf e oxml? tanto per darti un idea....

per definire il colore del testo in oxml:
text(word): <w:color w:val=”FF0000″/>
sheet(excel): <color rgb=”FFFF0000″/>
presentation(ppoint): <a:srgbClr val=”FF0000″/>

per definire il colore dell testo in odf:
text(write): <style:text-properties fo:color=”#FF0000″/>
sheet(calc): <style:text-properties fo:color=”#FF0000″/>
presentation(impress):<style:text-properties fo:color=”#FF0000″/>

noti la differenza? no? proviamo con gli allineamenti?
in oxml allineare a destra:
text(word):<w:jc w:val=”right”/>
sheet(excel): <alignment horizontal=”right”/>
presentation(ppoint): <a:pPr algn=”r”/>

in odf allineare a destra:
<style:paragraph-properties fo:text-align=”end” />
per write per calc per impress

ora la vedi la differenza tra il giocattolo e il formato pro? io si! il giocattolo ha una struttura xml coerente, il formato pro non ha una struttura omogenea quindi bell'xml! complimenti!!

questo non vuol dire che flash sia perfetto e che adobe sia la miglior multinazionale della terra.. tutt'altro... e cmq che c'entra odf/oxml con flash e silverlight?

cmq... domanda... su macosx che tool di sviluppo ci sono per silverlight?

eTomm
16-05-2008, 14:42
Ultimamente adobe ha aperto lo standard
http://www.adobe.com/openscreenproject/

Ma tu leggi quello che scrivo? Adobe ha rilasciato le specifiche, e ne ha eliminato le restrizioni relative ai brevetti software. Questo non fà di flash uno standard di nessun tipo, ma lo rende quantomeno implementabile.

Ah bello. Decisamente non mi ero documentato su questo progetto di Adobe. Però non è ancora uno standard e di conseguenza come lo faccio, lo distruggo e pace ai posteri e ai terzi. Stessa situazione di Microsoft su quel punto, con l’unico pregio che Adobe non essendo una società grossa come Microsoft non attira le ire di nessuno (ma in compenso è subito pronta a far valere i diritti sui suoi prodotti quando terzi scomodi li implementano).
Uno "standard" non dovrebbe essere controllato da una sola azienda... Microsoft controlla direttamente o attraverso sue emanazioni (comitati chiusi di ECMA) il .net e tutto quanto ci gira attorno, e non so da quanto tempo segui il mondo dell'informatica, ma da sempre Microsoft ha la brutta abitudine di espellere dal mercato chiunque si serva di piattaforme anche solo "adottate" da essa.
Lo standard che gestisce tutto il CLI e le tecnologie dietro .NET rimane cmq uno standard ECMA/ISO a cui possono essere aggiunte modifiche e quant’altro da terzi. Il problema, come penso per qualsiasi standard nato da altre realtà, ODF compreso, è che terzi fanno fatica a proporre modifiche o innovazioni così sostanziali da poter aggiornare standard di altri.
Sicuramente è meglio la situazione di ODF per quanto riguarda la gestione, ma a tutti gli effetti chiunque può proporre le modifiche.
Qua siamo su hwupgrade, puoi essere più tecnico?
Per quale motivo lo standard utilizzato da tutte le suite di ufficio (open office, staroffice, koffice, google docs) sarebbe un giocattolo e invece Office Open XML (che non è implementato da nessuno, in quanto office 2007 è stato scritto PRIMA che fosse standardizzato) no?
Perché è incompleto ancora. Stanno cercando di sviluppare le ultime parti che ancora mancano all’appello per arrivare ad un certo livello di completezza, livello già sorpassato da OpenXML.
Per quanto riguarda il fatto che non è implementato da nessuno a Microsoft non costa niente fare un SPn che lo auto implementi in tutte le versioni di Office anche perché le modifiche non sono TANTO sostanziose, anche se ci sono.
Guarda che è stata la microsoft a corrompere esplicitamente o comunque a condizionare i comitati ISO di numerosi paesi per far adottare il fast track. Usa google per maggiori informazioni.
Scusa è colpa della Microsoft se ISO ha al suo interno elementi corruttibili, è mal gestita e non riesce neppure a tenere in ordine il suo giardino? NO. Quindi se c’è chi si fa corrompere lo si butta fuori. Punto e basta?
Non è stato buttato fuori? Allora i casi sono due:
1) Non è vero un kaiser o non ci sono prove certe per affermare quanto detto.
2) ISO è una farsa, perché non penso sia un gioco da bambini fare degli standard e se pure si fanno gli ammonimenti al posto di veri e propri ban perenni allora ma chi me lo fa fare di affidarmi a ISO per gestire degli standard?
Mi piacerebbe cercare dei siti in silverlight per confrontarli con paragonabili siti flash e vedere in che modo silverlight è "migliore". Purtroppo toh - non ne esistono :doh: .
Silverlight ha meno di un anno, non penso che Flash nel suo primo anno di età abbia fatto così tanto successo pure lui. Oltretutto Silverlight deve sfondare un mercato dove il padrone è Flash e oltretutto la Microsoft adotta questa politica idiota da delegare a terzi lo sviluppo di plugin per le piattaforme open (e senza fornire più di tanto aiuto).
Poi non serve avere dei siti per sapere che è migliore. Basta leggere cos’è per capirlo, soprattutto la versione 2.0 dove ci saranno pure i DLR e un buon supporto al .NET direttamente da browser.
Toh, sembra invece che il vc-1 (altro formato "standardizzato" da microsoft pagando entità terze sottofinanziate) sia protetto da un paio di brevetti mica tanto open:
http://www.us.design-reuse.com/news/15444/mpeg-la-issues-vc-1-patent-portfolio-license.html

E quindi anche questo standard finisce nello stesso cestino di Flash, .Net, OpenXML e così via… cioè ci sono sempre delle aziende che hanno delle proprietà intellettuali al suo interno coperto da brevetti e così via. Okey. Rimane il fatto che è implementabile da chiunque. Cmq questo è il tipico caso dove richiedere delle royalty ai prodotti Open sarebbe assurdo visto che loro non vendono e oltretutto la specifica è pubblica e non da acquistare (come invece accade per altri standard).
No, nemmeno .NET è uno standard. E soprattutto alcune parti di .NET non sono implementabili in altri ambienti, visto che fanno esplicito riferimento a interfacce grafiche tipiche di windows (Windows.forms, WPF ecc ecc). Bell'interoperbailità eh...
Si che è uno standard, http://www.mono-project.com/ECMA.
Semmai Windows.Forms non è uno standard ma è liberamente implementabile, oltretutto Windows Forms è un wrapper e i wrapper si possono fare uguali anche per cose differenti altrimenti Mono come fa ad esistere?
OH, e quali bellezze tecnologiche offrirebbe OOXML che ODF non poteva implementare?
Forse ti riferisci a queste? http://ooxmlisdefectivebydesign.blogspot.com/
E perchè MS come al suo solito non poteva partecipare al miglioramento di ODF se era necessario ma doveva per forza creare uno standard proprio?

Eh già, la solita vecchia scusa: "sono gli utenti che lo chiedono" :rolleyes:
Macchè utenti che lo chiedono. MS non le conveniva in assoluto rafforzare la posizione di ODF. Se avesse contribuito al suo miglioramento l’avrebbe reso troppo completo. Okey, OpenOffice non sarebbe stato al passo con le modifiche proposte, ma ci sarebbe arrivato. Invece così devono farlo da zero e se non lo fanno vanno pure a classificarsi sotto prodotto che non supporta il NUOVO standard di documentazione d’ufficio.
Ottima mossa di marketing da parte di MS e pessima figuraccia per ISO che per quanto mi riguarda ha perso completamente la mia fiducia perché a questo punto molto meglio gli standard “de facto”. Ovviamente se poi ti chiudono le porte in faccia come ha fatto MS fino a qualche mese fa allora non c’è una soluzione migliore e forse è meglio cogliere quella con meno contro.
Già, ma per più sicuro Novell si dovuta parare il didietro e fare un bell'accrodo sui brevetti software con MS. Com'era la storia della protezione legale?
Pagare per non avere problemi?
Sono problemi delle grande aziende dai. Lo sappiamo benissimo cosa sarebbe stato da fare, rifiutarsi e arrivare alla causa legale. Punto. Ma a questo punto invece, perché nessuno si chiede se seduti attorno ad un tavolo a porte chiuse Microsoft non abbia estratto un plico con i vari brevetti che avrebbe sfruttato per mandare sul lastrico Novell e i rappresentati di quest’ultima, con le facce bianche hanno scelto la via più facile? Cioè… noi che ne sappiamo da dov’è saltato fuori quell’accordo? Novell non è una realtà così piccola da spaventarsi di fronte a Microsoft. Oltretutto sarebbero stati ben protetti dalla FSF, da Google, da Mozilla, dalla GPL… da un sacco di cose… eppure hanno pagato per non avere problemi.
Ci può essere sempre la scusa della tangentucola, sicuramente, ma sinceramente… non ti puzza?
Bravo, un sacco di motivi che vanno a farsi friggere se MS non si mette intesta che il paradigma "io decido, gli altri implementano" non è propriamente quello che si può definire "processo condiviso di definizione di specifiche"
Ah beh… concordo. Ma attualmente Microsoft è la più grossa realtà del mondo dell’Informatica quindi lei decide e gli altri implementano. Quando altre realtà riusciranno a imporsi allora vedrai che Microsoft cambierà rotta come già è stata costretta a fare. E i successi ottenuti ultimamente, compreso tutte le modifiche al progetto originale di OXML, le modifiche alle specifiche, il rilascio royalty free di molte tecnologie che stavano sotto anche ad OXML e di parecchi protocolli per l’interoperabilità non è proprio da considerarsi una vittoria da poco eh.
PEr vedere SVG con explorer hai bisogno del plugin, eppure SVG è standard W3C. Perchè non potrebbe esserlo per SilverLight? Cosa non piace a MS del concetto di "sviluppo condiviso", che devono sempre fare tutto in casa loro e poi pretendere che quello che hanno fatto sia eletto a standard universale e debba andare bene per tutti? Vuoi l'interoperabilità? Discuti, proponi e confrontati. Fare di testa propria e pretendere che gli altri ti seguano è un po' troppo comodo.
Beh ma SVG è un protocollo per grafica vettoriale che si integra con i vari HTML, DHTML ecc ecc. Silverlight e Flash sono dei semplici contenitori che sfruttano Javascript, Ajax, WebServices e quant’altro per mostrare contenuti multimediali. Non penso finiranno nel W3C, anche se un prodotto che comprendesse tutte le caratteristiche non sarebbe male.
Già, peccato che il VC-1 comprenda anche il WMVA che non è completamente aderente allo standard, e che il codec attuale di widows media player 9 e 10.
Come vedi il vizietto di MS di creare sempre il suo "quasi standard" rimane.
Ehm… WMVA è l’originale VC-1 prima che questo diventasse standard ed è considerato obsoleto e sconsigliato (infatti era fornito con la versione 10 di media player) e appunto non sta dentro al VC-1. A livello Windows VC-1 è implementato tramite WMC1 e WMV3 che implementano lo standard per l’appunto.
Quindi WMVA è VC-1 Advanced Profile Beta :P
Per come la vedo io il WEB ha la necessità di evolvere e integrerà sempre di più contenuti mutimediali, quindi un qualcosa ci si dovrà inventare... sarebbe bello avere un standard/plugin condiviso e patent free che intergri le varie funzionalità di flash/java/silverlight.
Concordo in pieno

@neumann: non intendevo giocattolo in quel senso. Intendevo a livello di completezza delle funzionalità. Sicuramente MS ha fatto un ottima mossa commerciale con la standarizzazione di OXML perchè proprio la sua vastitià e disomogeneità in alcuni punti permetterà a lei di rimanere per un po' l'unica a poterlo facilmente implementare.

E cmq è troppo snervante rispondere. Tanto alla fine per gli utenti finali potrebbe capitare di doverli usare entrambi e di conseguenza di dover usare entrambe le suite o i relativi convertitiori... E tutto ciò grazie a ISO :D

neumann
16-05-2008, 14:56
@neumann: non intendevo giocattolo in quel senso. Intendevo a livello di completezza delle funzionalità. Sicuramente MS ha fatto un ottima mossa commerciale con la standarizzazione di OXML perchè proprio la sua vastitià e disomogeneità in alcuni punti permetterà a lei di rimanere per un po' l'unica a poterlo facilmente implementare.

E cmq è troppo snervante rispondere. Tanto alla fine per gli utenti finali potrebbe capitare di doverli usare entrambi e di conseguenza di dover usare entrambe le suite o i relativi convertitiori... E tutto ciò grazie a ISO :D

e' proprio la disomogeneita' dei vari sottoformati di oxml a rendere la certificazione iso un sbaglio colossale ... che sia una mossa commerciale eccellente per ms e' indubbio... e in questo la board di iso ha mostrato la corda come molti osservatori hanno scritto... ms ha troppi soldi troppo potere... con tutta probabilita' sarebbe riuscita a far passare oxml prima versioni(quelle con i casini sotto copyright) pagando... con conseguente casino e perdita di faccia eccecc...

sta di fatto che implementare odf in msoffice e' una "cavolata" data la sua linearita', implementare oxml in altri software un mezzo incubo... e come chiosi tu a fine messaggio.... grazie iso! :)

tornando in topic....
questo benedetto editor per silverlight su mac? esiste? per flash c'e' il programma omonimo della adobe bipiattaforma... per silverlight? (gnu/linux per quanto lo consideri un buon os home-desktop - fatti tutti i distinguo e valutati i bisogni e le esigenze specifiche - per ora nn lo vedo proprio come sistema di "produzione" ma un estensore di contenuti multimediali che nn permette la creazione degli stessi su piattaforma mac lo vedo come una bella ca$$volata...

Shotokhan
16-05-2008, 21:49
io tifo sempre per le cose open source :D cmq mi kiedevo di quanto silverlight fosse meglio a flash e se lo è in che cosa lo supera?

zephyr83
17-05-2008, 00:09
io tifo sempre per le cose open source :D cmq mi kiedevo di quanto silverlight fosse meglio a flash e se lo è in che cosa lo supera?
io nn capisco perché nn facciano i siti normalmenti senza usare flash e compagnia bella :muro: ok sarà anche più facile ma che estetica a parte secondo me un sito in html (e compagnia) è meglio di qualsiasi sito in flash!!!!

suppaman
17-05-2008, 07:23
eh ma che palle sempre cn firefox! Io nn uso firefox, come faccio??

Io uso linux su ppc, non sai quanti programmi mi fanno cadere le braccia quando scrivono "versione linux" e invece intendendo solo x86.

elevul
18-08-2008, 17:21
Piccola considerazione su silverlight( streaming rai).
E' MOLTO più leggera del flash!!
Cioé, mentre il flash mi inchioda il sistema per qualche minuto il silverlight si carica praticamente instantaneamente, e senza alcun rallentamento nella navigazione e caricamento dei canali.
Davvero un ottimo lavoro quello della microsoft( almeno stavolta... :D )! :eek:

P.S: se implementassero anche la pausa per i filmati in diretta streaming diventerebbe praticamente perfetto!

Criceto
18-08-2008, 18:00
Non c'è bene o male nelle aziende,

Buonismo inutile. Ci sono le Parmalat, le Enron... e le Microsoft.
E ci sono le più corrette Google (tanto per dirne una) o per restare in casa nostra le Olivetti prima maniera (quando c'era ancora Mr. Olivetti, non lo scempio che ne ha fatto poi De Benedetti) .

Microsoft è una monopolista condannata e recidiva. Il suo unico interesse è fare soldi a scapito delle altre aziende ANCHE infrangendo le leggi.

Il suo comportamento è sempre stato scorretto, quindi un "apparente" standard aperto da parte sua, ha ZERO credibilità. In questo momento il suo unico interesse è distruggere Adobe e il suo Flash e cercare di imporre un nuovo standard chiuso in un web che dovrebbe rimanere APERTO.

Infatti ben si guarda nel supportare VERI stardard equivalenti a Silverlight/Flash come SVG o i tag video dell'HTML5.

eTomm
18-08-2008, 19:43
In questo momento il suo unico interesse è distruggere Adobe e il suo Flash e cercare di imporre un nuovo standard chiuso in un web che dovrebbe rimanere APERTO.

Infatti ben si guarda nel supportare VERI stardard equivalenti a Silverlight/Flash come SVG o i tag video dell'HTML5.

Spero che ci riesca allora visto che Adobe è anche peggio di Microsoft.

diabolik1981
19-08-2008, 09:23
Buonismo inutile. Ci sono le Parmalat, le Enron... e le Microsoft.
E ci sono le più corrette Google (tanto per dirne una) o per restare in casa nostra le Olivetti prima maniera (quando c'era ancora Mr. Olivetti, non lo scempio che ne ha fatto poi De Benedetti) .

Microsoft è una monopolista condannata e recidiva. Il suo unico interesse è fare soldi a scapito delle altre aziende ANCHE infrangendo le leggi.

Il suo comportamento è sempre stato scorretto, quindi un "apparente" standard aperto da parte sua, ha ZERO credibilità. In questo momento il suo unico interesse è distruggere Adobe e il suo Flash e cercare di imporre un nuovo standard chiuso in un web che dovrebbe rimanere APERTO.

certo che non perdi mai occasione per trollare.

Criceto
19-08-2008, 16:45
certo che non perdi mai occasione per trollare.

Te invece difendere sempre a spada tratta M$. Ma almeno ti paga?