View Full Version : Linux Live per O.C.
Non sapevo se scivere qui o sotto la sezione Linux... quindi, in caso di errore, chiedo venia...
Senza dover "rischiare" l'installazione di Vista (mi è già capitato che si corrompessero dei files durante l'impiantamento del pc), stavo pensando di usare una distro Linux Live per fare delle prove di O.C.
Qualcuno me ne consiglia una "semplice" (ho usato pochissimo Linux) che magari abbia (anche in download automatico) gli strumenti "base" per testare il sistema (dati di temperatura, info hw, stress test, etc)?
MattweR6Bix
15-05-2008, 20:46
semplice ti posso consigliare Ubunto 7.10,
anche se ti sconsiglio vivamente di usare il pinguino (anche se io personalmente amo),per testare l'hardware,non è molto adatto perche i drived sono sviluppati per windows e non per linux
Eh... proprio quello che volevo sapere... cioè, sopratutto, se si può usare Linux per testare l'OC... mi sa che butta male...
Pensavo che in un mondo di smanettoni, ci fosse qualcuno che usa Linux per questo... se poi diventa troppo complicato, allora mi rassegno a rischiare un'installazione di Vista (al limite mi resta la seconda per non dover lasciare il pc fermo in caso qualcosa andasse storto con la prima)....
Credo che non sia positivo usare delle "Live" per fare i test di Overclock, in quanto i driver che useresti non possono essere configurati a puntino per lHW che usi.
Le live vivono su un concetto minimalista generico dell'HW, esattamente il contrario dell' OverClock.
CiauZ
Io immaginavo un distro paragonabile alla modalità vga di Win che carica i driver essenziali al funzionamento, eventualmente anche per la rete, e lascia stoppati tutti i servizi "inutili"...
Non pratico molto con l'OC (ho piazzato il Q6600 a 3GHz, e mi sono fermato... adesso vorrei provare a salire), ma pensavo che gli unici driver da caricare fossero quelli necessari al sistema operativo...
Per quanto riguarda i driver dell'hw per provare a "occare", immaginavo bastassero quelli che permettono di leggere le temperature dei core ed, eventualmente, i dati del chipset (ma per questo, dopo un po' di stress test di prova, potrei vederli in Vista)...
Ripeto, non sono un esperto di OC... mi basterebbe solo riuscire a fare delle prove di carico a 3.6GHz senza rischiare di inchiodarmi Vista (come mi è già capitato) controllando che le temperature non si fumino tutto... per questo pensavo una distro live...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.