PDA

View Full Version : Lappatura procio

St. Jimmy
15-05-2008, 06:56
Salve a tutti...apro questo thread per fare sostanzialmente una domanda...lappatura del procio,si o no?e per quali motivi?
fra non molto dovrò lappare il dissy e con l'occasione potrei farlo appunti anche sul procio...ma quali sono gli aspetti positivi e negativi?quali rischi si corrono?
fatemi sapere e grazie :)

unnilennium
15-05-2008, 07:11
lappare l'his della cpu comporta dei rischi,invalida la garanzia,e magari guadagni un grado in meno.se proprio devi,lappa il dissi e boh,che 2o3gradi li guadagni,ma poi nn esagerare.

bear75
15-05-2008, 08:03
Salve a tutti...apro questo thread per fare sostanzialmente una domanda...lappatura del procio,si o no?e per quali motivi?
fra non molto dovrò lappare il dissy e con l'occasione potrei farlo appunti anche sul procio...ma quali sono gli aspetti positivi e negativi?quali rischi si corrono?
fatemi sapere e grazie :)

rovescia il quad su di un piano di vetro e se proprio vedi che è storto puoi lappare. lappa invece il dissi.
con la mia config. in firma ho guadagnato 5-6° perchè il noctua aveva molte zigrinature alla base, ora è liscio usando carta 600-800-1200-2000

Capellone
15-05-2008, 13:05
la lappatura è antiquata; oggi le cpu si scoperchiano, compresi Core2 Duo e Quad

Barkausen
15-05-2008, 14:22
la lappatura è antiquata; oggi le cpu si scoperchiano, compresi Core2 Duo e Quad
AMD da questo punto di vista è sempre stata un passo avanti :D

marcolino88
15-05-2008, 14:45

un quad cabrio? :stordita: mai sentita sta cosa

davvero è possibile:mbe:

St. Jimmy
15-05-2008, 17:54
un quad cabrio? :stordita: mai sentita sta cosa

davvero è possibile:mbe:

si, ne avevo sentito anche io parlare...però mi sembra ancora più rischioso della lappatura sinceramente :stordita: c'è mica qualche guida su come fare e quali migliorie può portare?

PaVi90
15-05-2008, 17:58
Scoperchiare una CPU è rischiosissimo, specie per chi è alle prime armi.
Si rischia di rovinare ciò che c'è sotto l'IHS mentre si penetra con la lama (ricordo che i quad hanno dei piccoli resistori su di un lato rispetto ai due die, ben vicini al bordo interno dell'ihs).
E poi sui 45nm Intel la cosa è ancora più complessa, dato che Intel ha letteralmente saldato l'IHS al core. Su internet ho trovato un'immagine tremenda che raffigura un tentativo non riuscito di scoperchiamento di un 45nm: il risultato? Die della cpu sdradicato dal pcb e rimasto incollato all'IHS.
Io a meno che il procio non costa sui 50-70 euro non rischierei. Non è una procedura da prendere alla leggera, assolutamente.
Tutto questo sempre imho ;)

St. Jimmy
15-05-2008, 18:07
http://www.insanewb.com/articoli/guarda_articolo.asp?articolo=81&pagina=01
trovata una guida alla "scoperchiatura" :asd:
e posso affermare...con il CIUFOLO che lo faccio :D mi accontento di lappare il dissy...e massimo ma veramente massimo lappo anche il processore...non penso sia così rischioso...si tratta solo di fare attenzione...credo :sofico:

marcolino88
15-05-2008, 18:20
cabriolettare i proci so che si faceva ma sapevo pure che i quad era quasi impossibile perche hanno is saldato e dovresti scaldarlo tipo fino a 100° per levare la saldatura troppo rischioso mi accontendo di aver lappato a specchio il mio quad

smoicol
15-05-2008, 18:22
http://www.insanewb.com/articoli/guarda_articolo.asp?articolo=81&pagina=01
trovata una guida alla "scoperchiatura" :asd:
e posso affermare...con il CIUFOLO che lo faccio :D mi accontento di lappare il dissy...e massimo ma veramente massimo lappo anche il processore...non penso sia così rischioso...si tratta solo di fare attenzione...credo :sofico:

si ma proteggi bene la parte sotto la cpu e non forzare sugli spigoli, inoltre dopo aver finito fai una bella passata di aria compressa

St. Jimmy
15-05-2008, 19:10
si ma proteggi bene la parte sotto la cpu e non forzare sugli spigoli, inoltre dopo aver finito fai una bella passata di aria compressa

lo terrò a mente, grazie ;)

Capellone
15-05-2008, 23:23
qui c'è la mia guida :D

http://www.lightside.it/index.php?topic_id=961

e qui c'è quella di Alexontherocks :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1729776

buon divertimento :O

Dragu
29-06-2008, 10:44
Ciao a tutti , mi aggiungo anch'io a questa discussione.
Volevo chiedervi un consiglio sulla lappatura di un Intel Centrino.
Dopo aver rimosso il dissipatore e la pasta termica , ho notato che il core si presentava così :
http://www.mondotechblog.com/wp-content/uploads/2008/01/srproc-front.jpg

Pare che il core sia ricoperto da un sottile strato di plastica , silicone , altro.

Ora , in rete si trovano diverse foto dello stesso tipo di processore , dal quale sembra sia stato rimosso questo strato :

http://i3.ebayimg.com/06/i/000/f7/fd/b1d1_1.JPG
http://i6.ebayimg.com/08/i/000/f7/fd/b23b_1.JPG

A mio avviso questa copertura potrebbe peggiorare lo scambio termico tra processore e dissipatore.
Che dite , provo a rimuoverlo con i soliti sistemi di lappatura , o rischio di fare danni ?
Chiedo questo in quanto il notebook , soffre di grossi problemi di temperatura.
Ciao e grazie , Ivan.

Capellone
29-06-2008, 13:19
la tua cpu sta bene così. tu hai il core a vista mentre la lappatura si fa sull'IHS. un tentativo di lappatura sarebbe estremamente rischioso e di dubbia utilità. se hai problemi di temperatura il motivo è da ricercare nel cattivo contatto termico con il dissipatore e una cattiva gestione della ventola.

PaVi90
29-06-2008, 16:57
la tua cpu sta bene così. tu hai il core a vista mentre la lappatura si fa sull'IHS. un tentativo di lappatura sarebbe estremamente rischioso e di dubbia utilità. se hai problemi di temperatura il motivo è da ricercare nel cattivo contatto termico con il dissipatore e una cattiva gestione della ventola.
Beh ma comunque ho visto certi pazzi che lappano anche il die :asd:

unnilennium
29-06-2008, 17:25
Beh ma comunque ho visto certi pazzi che lappano anche il die :asd:

ma andare al mare no eh?certo che la noia fa brutti scherzi...

PaVi90
29-06-2008, 17:28
ma andare al mare no eh?certo che la noia fa brutti scherzi...

Già... a quanto pare fa lo stesso effetto a entrambi :rolleyes:

Dragu
30-06-2008, 07:13

Ciao e grazie per la risposta.
Penso che il contatto termico sia efficiente , in quanto proprio questi giorni , ho ripulito dissipatore e processore e vi ho spalmato sopra la pasta termica ZALMAN ZM-STG1 , seguendo tutte le indicazioni del caso.
Per quanto riguarda la ventola , ho anche provato a forzarne il funzionamento con Speedfan , facendola andare al massimo.
Purtroppo niente , le temperature non scendono.
A questo punto non so più dove sbattere la testa , l'unica cosa che mi viene in mente , potrebbe essere un cattivo funzionamento dell'heat-pipe , ma non saprei come verificarlo.

Barkausen
30-06-2008, 08:06
Ciao e grazie per la risposta.
Penso che il contatto termico sia efficiente , in quanto proprio questi giorni , ho ripulito dissipatore e processore e vi ho spalmato sopra la pasta termica ZALMAN ZM-STG1 , seguendo tutte le indicazioni del caso.
Per quanto riguarda la ventola , ho anche provato a forzarne il funzionamento con Speedfan , facendola andare al massimo.
Purtroppo niente , le temperature non scendono.
A questo punto non so più dove sbattere la testa , l'unica cosa che mi viene in mente , potrebbe essere un cattivo funzionamento dell'heat-pipe , ma non saprei come verificarlo.
Domanda: La circolazione dell'aria all'interno del case come è?
Se ti ristagna aria calda la vedo dura scendere cambiando la pasta

Dragu
30-06-2008, 09:34
Domanda: La circolazione dell'aria all'interno del case come è?
Se ti ristagna aria calda la vedo dura scendere cambiando la pasta

La circolazione é buona ; l'aria viene allontanata bene.

Capellone
30-06-2008, 12:26
bisogna anche far funzionare a dovere le SpeedStep, che riduce consumo elettrico e calore.

Dragu
30-06-2008, 16:28
Scusa l'ignoranza , ma cosa sono le Speedstep ?