PDA

View Full Version : configurazione rete tra due pc con router adsl

pist0ler0
14-05-2008, 21:10
salve. vi dico fin da subito che sono alle prime armi.
avevo un pc collegato ad internet tramite un router adsl..tutto in automatico, nienti impostazioni di ip.
ho collegato un secondo pc al router. anche con il secondo pc posso navigare; sempre nienti impostazioni di ip o altre cose.
il mio problema e` come fare la rete locale per poter traferire file da un pc al altro. ho condiviso cartele sia su un pc che sul altro (lo stesso workgroup) ma se vado a vedere in risorse di rete a vedere i pc collegati sul primo pc vedo i 2 pc ma non posso accedere al primo e mi dice che non hi i diritti; invece sul secondo non vedo nemmeno i pc della rete.
come posso risolvere il problema? grazie.

PC-1______
---------Router______Internet
PC-2______|

lucas8720
14-05-2008, 22:07
visto che il gruppo di lavoro è lo stesso secondo me è un problema di firewall che ti blocca l'accesso.....
hai firewall installati? se si quali e su quali pc?
per capire se quei programmi ti bloccano le porte prova a fare comunicare i pc disabilitando il firewall....
se la cosa funziona significa che devi passare ai programmi firewall le impostazioni giuste per gli ip in questione....se utilizzi degli ip statici tutto viene meglio

pist0ler0
14-05-2008, 22:10
come firewall uso solo zone alarm su entrambi

pist0ler0
14-05-2008, 22:13
adesso va. era per colpa del zone alarm

lucas8720
14-05-2008, 22:18
ok perfetto,
zone alarm è buono ma devi impostarlo correttamente,
mi fa piacere tu abbia risolto

Alfonso78
14-05-2008, 22:19
non mi stancherò mai di sconsigliare firewall software dietro i router... :O

pist0ler0
15-05-2008, 15:06
non mi stancherò mai di sconsigliare firewall software dietro i router... :O

come ho detto prima..sono alle prime armi. il firewall del mio d-link 2740b non so neanche se e` attivato...mi sembra di no. sapete qualche link dove posso trovare un guida per configurarlo?
grazie.

Alfonso78
18-05-2008, 11:56
come ho detto prima..sono alle prime armi. il firewall del mio d-link 2740b non so neanche se e` attivato...mi sembra di no. sapete qualche link dove posso trovare un guida per configurarlo?
grazie.

solitamente sono già attivi...

al massimo si configurano per i forwarding di determinati software...

comunque dai un'occhiata sul sommario dei thread ufficiali per vedere se trovi il thread relativo al tuo router...