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View Full Version : BMW Z3 usata


@lessio
14-05-2008, 20:04
Ciao a tutti, con mio padre ci siamo messi in testa di prenderci una spider usata per realizzare un desiderio comune da sempre; vorremmo restare in una spesa sui 10000-12 euro e abbiamo visto che la BMW spesso si trova a quelle condizioni di prezzo (il 1.9 da 140 cv mi pare)
Che ne pensate? Ce la faremo?
Altre domande: secondo voi è quella l'unica auto interessante o ce ne sono altre tipo la Mazda, il TT, il Duetto, sempre di quel periodo (fine anni '80-anni 90')?

ripe
14-05-2008, 20:17
http://photots.i0100.com/5569_small.jpg

So che non è minimamente paragonabile alle altre super-spider che hai citato, ma magari ve la portate via a meno e anche il costo di mantenimento potrebbe (e dico potrebbe) essere leggermente inferiore... alla fine se è solo il sogno di avere una bella spiderina, non vale la pena di svenarsi! :D

חוה
14-05-2008, 20:17
a me non dispiacerebbe un duetto IV serie

@lessio
14-05-2008, 21:26
La barchetta è sempre piaciuta anche a me, non l'ho mai vista da vicino però potrebbe essere da tenere in considerazione, grazie

Il duetto IV serie qual'è?
A me piacciono gli ultimi due fatti (quello con lo spoiler nero dietro, anni'80, e quello con il dietro formato dai fanali a fascione unico, anni'90) credo di andare in controtendenza perchè in genere viene osannato l'osso di seppia o la seconda serie

חוה
14-05-2008, 21:29
IV serie è quello con i fanali a fascione unico e senza spoiler nero in gomma, l'ultimo insomma

http://www.webalice.it/banimarc/salone/denapoli.jpg

*sasha ITALIA*
14-05-2008, 21:39
i miei sogni:

http://www.carstyling.ru/resources/studio/55bertone_ar_giulietta_spider_2.jpg
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/4/42/Alfa_Giulietta_Spider_2.JPG/800px-Alfa_Giulietta_Spider_2.JPG

@lessio
14-05-2008, 23:12
notevole il duetto (specialmente l'interno, però non mi piace l'hard top, voglio il tetto rigorosamente in tela) e notevoli pure le altre due (più vecchie mi pare)
ma auto di 40-45 anni che problemi possono comportare?
cioè le nostre intenzioni erano magari di spendere qualcosina in più al momento dell'acquisto ma poi non avere grossi problemi di mantenimento e soprattutto in caso di pezzi di ricambio.

Capozz
15-05-2008, 07:34
notevole il duetto (specialmente l'interno, però non mi piace l'hard top, voglio il tetto rigorosamente in tela) e notevoli pure le altre due (più vecchie mi pare)
ma auto di 40-45 anni che problemi possono comportare?
cioè le nostre intenzioni erano magari di spendere qualcosina in più al momento dell'acquisto ma poi non avere grossi problemi di mantenimento e soprattutto in caso di pezzi di ricambio.

se non vuoi starci troppo dietro sono meglio la mazda MX5 o la fiat barchetta.
La Z3 è molto bella ma deriva dalla serie 3 E36 quindi la stabilità non è proprio il suo forte, il posteriore è molto ballerino, specialmente in caso di pioggia tocca stare molto attenti

ceccoos
15-05-2008, 08:01
Non penso che la Z3 1900cc che mi sembra abbia circa 115cv sia molto divertente da guidare.

Con quella cifra starei più su Mazda MX5, Barchetta ultima serie ecc...

E di una Toyota MR2 cosa ne pensi?

http://pictures.topspeed.com/IMG/crop-460x261/toyota_mr2_2_4w.jpg

http://www.toyoland.com/images/MR2/mr2-interior.jpg

1800cc, 140cv, trazione posteriore, motore centrale...

direi che ne hai da divertirti con questa....

:O

@lessio
15-05-2008, 13:58
mazda e barchetta sono molto valide, non mi convince molto la toyota.
Secondo me una spider non deve essere presa per le prestazioni, è una macchina da "crociera" per i mesi da aprile a settembre, quindi la mia ricerca si basa più che altro sull'aspetto esteriore dell'auto.
Cioè, l'importante è che il mezzo sia affidabile poi se non riesco a farci i rally per strade statali o le tirate in autostrada fa lo stesso.
del BMW c'è anche il 2.2 da, mi pare, 170 cv ma se lo fanno pagare il quasi il doppio (si va sui 17-20000), peccato, ha anche la capote elettrica (altro optional decisivo per l'acquisto)

Espinado
15-05-2008, 14:38
se è una 3^macchina io considerei anche la mg tf.

dieg
15-05-2008, 15:55
spider vuol dire: leggera + traz. posteriore + capotte in tela = divertimento.
il tuo concetto di spider è sbagliato in partenza. :D

quindi:

mazda mx-5.
toyota mr2.

ceccoos
15-05-2008, 18:38
spider vuol dire: leggera + traz. posteriore + capotte in tela = divertimento.
il tuo concetto di spider è sbagliato in partenza. :D

quindi:

mazda mx-5.
toyota mr2.

Quoto
:O

Altrimenti bastava una Pluriel
:D

Ducati 998
15-05-2008, 18:48
http://photots.i0100.com/5569_small.jpg

So che non è minimamente paragonabile alle altre super-spider che hai citato, ma magari ve la portate via a meno e anche il costo di mantenimento potrebbe (e dico potrebbe) essere leggermente inferiore... alla fine se è solo il sogno di avere una bella spiderina, non vale la pena di svenarsi! :D

Eccomi.
Io e mio padre abbiamo fatto lo stesso pensiero tuo ed abbiamo preso una barchetta. Siamo molto contenti... la linea non è male e poi come qualità non è totalmente scadente (lo dico perché qui nel forum ci sono molti denigratori). La barchetta prima dell'ultima serie (quella della foto) venivano assemblate dalla Maggiora, mentre le ultime le ha fatte la fiat a Mirafiori.

OvErClOck82
15-05-2008, 18:53
una F430 spider ? :O :stordita:

חוה
15-05-2008, 19:13
notevole il duetto (specialmente l'interno, però non mi piace l'hard top, voglio il tetto rigorosamente in tela) e notevoli pure le altre due (più vecchie mi pare)
ma auto di 40-45 anni che problemi possono comportare?
cioè le nostre intenzioni erano magari di spendere qualcosina in più al momento dell'acquisto ma poi non avere grossi problemi di mantenimento e soprattutto in caso di pezzi di ricambio.

guarda che il 'duetto' è col tetto in tela, l' HT della foto è un optional
del resto in quella macchina ci si entra a scavalco di default :D

@lessio
15-05-2008, 21:25
resta di fatto che con una spider non mi ci vedo a fare i numeri (magari invece con una subaru impreza sì)
prendere un'auto sprintosa come la toyota e poi non sfruttarla mi pare uno spreco per questo mi sono orientato verso auto più tranquille (vedi appunto z3, duetto o barchetta)

dell'hard top del duetto non sapevo, comunque tela tutta la vita ed ovviamente entrata a scavalco!

@lessio
20-05-2008, 08:16
E una Honda S2000?

Espinado
20-05-2008, 11:31
E una Honda S2000?

quella è appunto una macchina da numeri, e mi pare sopra il tuo budget. Di buono ha che la linea è ancora attuale e pare nn verra' sostituita quando esce di produzione (tra 1-2 anni).

Coyote74
20-05-2008, 12:36
resta di fatto che con una spider non mi ci vedo a fare i numeri (magari invece con una subaru impreza sì)
prendere un'auto sprintosa come la toyota e poi non sfruttarla mi pare uno spreco per questo mi sono orientato verso auto più tranquille (vedi appunto z3, duetto o barchetta)

dell'hard top del duetto non sapevo, comunque tela tutta la vita ed ovviamente entrata a scavalco!

Allora, io ho una magnifica Z3 2.8 nel garage e ti posso solo dire che caschi il mondo, non me ne priverò mai. E' a mio avviso lo spider perfetto: piccolina, due posti secchi, guida arretrata con cofano lungo, trazione posteriore, sterzo diretto, tetto in tela da cui non trafila neppure una goccia di umidità, seduta sportiva, bassa e con un bagagliaio più che decoroso per il tipo di vettura.
E ti assicuro che cammina e pure tanto (circa 190CV), gestendo quella potenza con grande facilità, quindi se vuoi sprintare un po' non c'è problema. Tra la Z3 e la Barchetta (nuova o vecchia) non c'è un abisso, di più... credimi. Se hai possibilità di trovarne una in buono stato non pensarci su neppure un minuto e prendila, è una macchina con un carattere incredibile e lo trasmette appena ci poggi il sedere sopra.
Consigliatissima... daltronde è il mio amore:D

@lessio
25-05-2008, 21:17
Allora, io ho una magnifica Z3 2.8 nel garage e ti posso solo dire che caschi il mondo, non me ne priverò mai. E' a mio avviso lo spider perfetto: piccolina, due posti secchi, guida arretrata con cofano lungo, trazione posteriore, sterzo diretto, tetto in tela da cui non trafila neppure una goccia di umidità, seduta sportiva, bassa e con un bagagliaio più che decoroso per il tipo di vettura.
E ti assicuro che cammina e pure tanto (circa 190CV), gestendo quella potenza con grande facilità, quindi se vuoi sprintare un po' non c'è problema. Tra la Z3 e la Barchetta (nuova o vecchia) non c'è un abisso, di più... credimi. Se hai possibilità di trovarne una in buono stato non pensarci su neppure un minuto e prendila, è una macchina con un carattere incredibile e lo trasmette appena ci poggi il sedere sopra.
Consigliatissima... daltronde è il mio amore:D

Ti invidio Coyote!
Durante il weekend ne ho viste un paio e sono sempre più innamorato.
Il problema è che il 2.8 è un po' troppo per il mio budget, che ne pensi della cilindrata più bassa?
Altra domanda:per auto spider tenerle in garage è l'unica soluzione? Perchè quello non ce l'ho, ho un posto auto nel giardino di casa al coperto sotto una tettoia ma aperto ai lati.

joden
25-05-2008, 22:01
Ti invidio Coyote!
Durante il weekend ne ho viste un paio e sono sempre più innamorato.
Il problema è che il 2.8 è un po' troppo per il mio budget, che ne pensi della cilindrata più bassa?
Altra domanda:per auto spider tenerle in garage è l'unica soluzione? Perchè quello non ce l'ho, ho un posto auto nel giardino di casa al coperto sotto una tettoia ma aperto ai lati.

già il fatto che abbia un tetto sopra e sia al chiuso dentro un giardino basta è avanza.. ;)

io sinceramente la z3 l'ho apprezzata ai suoi tempi ma vedendola ora a giro sia spider che coupé mi da l'idea di stravecchio.. a mio avviso purtroppo la linea è superata da un pezzo, ma se a te piace non vedo dove sta il problema.. :D

da quello che ho capito non ci devi fare le gare in pista e la spider la prendi più che altro per il piacere del vento tra i capelli.. quindi secondo me pure 140cv bastano e avanzano.. poi se uno è abituato a guidare macchine ben più prestanti è ovvio che può ritenerla un mezzo chiodo però.. :)

ceccoos
26-05-2008, 07:39
Non metto in dubbio il discorso di Coyote ma la z3 1900cc ha circa 115-118cv e visto la tipologia di auto con questo motore è veramente come guidare la Punto Cabrio...

Sicuramente già con il 2200cc da 170cv la musica cambia...poi con il 2800cc hai voglia..... ma per prenderla con poco più di 110cv a questo punto preferisco altro.
:O

mnoga
26-05-2008, 08:19
si può gplizzare?

Coyote74
26-05-2008, 08:43
Non metto in dubbio il discorso di Coyote ma la z3 1900cc ha circa 115-118cv e visto la tipologia di auto con questo motore è veramente come guidare la Punto Cabrio...

Sicuramente già con il 2200cc da 170cv la musica cambia...poi con il 2800cc hai voglia..... ma per prenderla con poco più di 110cv a questo punto preferisco altro.
:O

Guarda, ho guidato anche una Z3 1.9 che di CV ne dovrebbe avere circa 120 o giù di li e ti assicuro che non è il chiodo che dici tu... altro che Punto Cabrio. Ovvio che non è una palla di cannone, come non lo è neppure il 2.8 che possiedo, ma a mio avviso per lui va più che bene.

Coyote74
26-05-2008, 08:45
già il fatto che abbia un tetto sopra e sia al chiuso dentro un giardino basta è avanza.. ;)

io sinceramente la z3 l'ho apprezzata ai suoi tempi ma vedendola ora a giro sia spider che coupé mi da l'idea di stravecchio.. a mio avviso purtroppo la linea è superata da un pezzo, ma se a te piace non vedo dove sta il problema.. :D

da quello che ho capito non ci devi fare le gare in pista e la spider la prendi più che altro per il piacere del vento tra i capelli.. quindi secondo me pure 140cv bastano e avanzano.. poi se uno è abituato a guidare macchine ben più prestanti è ovvio che può ritenerla un mezzo chiodo però.. :)

Si, sotto una tettoia va più che bene, tra l'altro la capottina della Z3 è eccellente, quindi niente rischi di trafilaggi.

mnoga
26-05-2008, 09:39
e tenerla sempre all'aperto no vero?

Coyote74
26-05-2008, 11:30
e tenerla sempre all'aperto no vero?

Guarda, se stai attento a fare ogni anno il trattamento sulla tela della capottina e vivi in zone dove non scarica metri di neve puoi tenerla tranquillamente all'aperto. Certo che se puoi metterla sotto una tettoia è meglio.

sam_88
26-05-2008, 12:07
Guarda, se stai attento a fare ogni anno il trattamento sulla tela della capottina e vivi in zone dove non scarica metri di neve puoi tenerla tranquillamente all'aperto. Certo che se puoi metterla sotto una tettoia è meglio.

Quoto il trattamento è importante. Comunque può sempre prendere uno di quei teli abbastanza pesanti e cerati (ne ho uno per auto station che è costato circa 120 euro) che sono veramente ottimi.

thegiox
26-05-2008, 12:30
chi dice che la z3 1900 è un chiodo mi sa che non l'ha mai guidata... ce l'ha mia moglie (ho fatto da poco l'upgrade da fidanzata a moglie :asd: ) e vi assicuro che è molto divertente da guidare. spara abbastanza, consuma poco ed è bellissima... la porti a casa con pochi soldi ed ha bisogno di poca manutenzione.
inoltre ci siamo andati anche 10 giorni al mare, ha un buon bagagliaio dove infili 3-4 borsoni morbidi senza troppi problemi ;)

mnoga
26-05-2008, 12:37
ma quello che chiedo io..è possibile usarla come prima auto,per 30000 km l'anno? considerando cmq che non mi interessano le capacità di carico,ho 24 anni quindi...magari gplizzandola?

Coyote74
26-05-2008, 12:40
chi dice che la z3 1900 è un chiodo mi sa che non l'ha mai guidata... ce l'ha mia moglie (ho fatto da poco l'upgrade da fidanzata a moglie :asd: ) e vi assicuro che è molto divertente da guidare. spara abbastanza, consuma poco ed è bellissima... la porti a casa con pochi soldi ed ha bisogno di poca manutenzione.
inoltre ci siamo andati anche 10 giorni al mare, ha un buon bagagliaio dove infili 3-4 borsoni morbidi senza troppi problemi ;)

Quoto, daltronde è sempre una BMW ed è una vettura sportiva, quindi è divertentissima da guidare e da tante soddisfazioni. Della Z3 è incredibile la mancanza totale di rollio (praticamente inesistente), l'immissione in curva diretta e precisa al millimetro, lo sterzo diretto e la seduta bassa e alquanto scomoda:D (come su una vera sportiva). La cosa più impressionante però, per il tipo di vettura che è, è il bagagliaio, da non crederci che si riesca a infilarci tutta quella roba:sofico:
Poi gli interni a me, ancora dopo tanti anni dall'acquisto, fanno sbavare per quanto sono belli e sportivi.

Coyote74
26-05-2008, 12:45
ma quello che chiedo io..è possibile usarla come prima auto,per 30000 km l'anno? considerando cmq che non mi interessano le capacità di carico,ho 24 anni quindi...magari gplizzandola?

Beh, qui sorgono le prime rogne... 30000 km annui sono tanti tanti e la Z3, anche il 1.9, consuma non proprio poco (vai da 8Km/l ai 12-13Km/l). Come motore di per se è un vero trattore, quindi il kilometraggio alto non porta problemi di affidabilità, ma ti costerebbe non proprio come un'utilitaria per il mantenimento. Se però ti piace non pensarci su due volte e prendila, è una macchina fantastica come poche, io non ne potrei più fare a meno, te lo assicuro, di fatti non la venderò mai e la farò passare auto d'epoca appena potrò.

mnoga
26-05-2008, 12:50
beh la mia era più che altro curiosità...ho visto che per pochi euro in più si trovano 320 i cabrio del 2001 2002 molto interessanti...di quelli si ne prenderei uno e via di gpl...

Coyote74
26-05-2008, 12:58
beh la mia era più che altro curiosità...ho visto che per pochi euro in più si trovano 320 i cabrio del 2001 2002 molto interessanti...di quelli si ne prenderei uno e via di gpl...

Si, ma come consumi sei sempre li, sono consumi altini per fare 30000Km anno.

mnoga
26-05-2008, 13:08
anche a gpl??con 1.5 euro nn ci faccio 20 km?

Dumah Brazorf
26-05-2008, 13:16
Gas sul cabrio? Non occupi del tutto il bagagliaio già provato per la presenza della capote?

mnoga
26-05-2008, 14:17
beh queste hanno la capote in tela che non porta via molto spazio,non è come le cc.e comunque lo si mette al posto della ruota di scorta.ad esempio ci sono parecchio peugeot 307 cc 1.6 a gpl.

@lessio
26-05-2008, 14:19
chi dice che la z3 1900 è un chiodo mi sa che non l'ha mai guidata... ce l'ha mia moglie (ho fatto da poco l'upgrade da fidanzata a moglie :asd: ) e vi assicuro che è molto divertente da guidare. spara abbastanza, consuma poco ed è bellissima... la porti a casa con pochi soldi ed ha bisogno di poca manutenzione.
inoltre ci siamo andati anche 10 giorni al mare, ha un buon bagagliaio dove infili 3-4 borsoni morbidi senza troppi problemi ;)

ok io direi che ormai son convinto, la terrei perlomeno sotto una tettoia (poi dovrebbe arrivare il garage) e la userei come macchina della domenica nella bella stagione (ovviamente qualche uscita anche invernale per non farla stare troppo ferma) quindi costi di manutenzione giusti.
ora resta solo da trovarne una a un prezzo adeguato (si mi piace proprio posso arrivare a 12000 euro, di più proprio no) e con non troppi chilometri.
Secondo voi quale sarebbe il limite da non superare per quanto riguarda anno di immatricolazione e chilometraggio?

Coyote74
26-05-2008, 21:22
ok io direi che ormai son convinto, la terrei perlomeno sotto una tettoia (poi dovrebbe arrivare il garage) e la userei come macchina della domenica nella bella stagione (ovviamente qualche uscita anche invernale per non farla stare troppo ferma) quindi costi di manutenzione giusti.
ora resta solo da trovarne una a un prezzo adeguato (si mi piace proprio posso arrivare a 12000 euro, di più proprio no) e con non troppi chilometri.
Secondo voi quale sarebbe il limite da non superare per quanto riguarda anno di immatricolazione e chilometraggio?

Per 12000€ trovi già qualcosa di veramente valido, tipo ultimo anno di immatricolazione e con allestimenti superiori, anzi, probabilmente sarà pure difficile arrivare a spendere quei soldi per una Z3.;)

@lessio
27-05-2008, 20:02
Per 12000€ trovi già qualcosa di veramente valido, tipo ultimo anno di immatricolazione e con allestimenti superiori, anzi, probabilmente sarà pure difficile arrivare a spendere quei soldi per una Z3.;)

ottimo, l'unico accessorio che gradirei molto è la capote elettrica, per il resto va tutto bene.
altri pareri: colore? (ne ho viste alcune verde bottiglia molto belle ma anche il classico grigio chiaro non è male) Aria condizionata serve su questo tipo di auto?
spero di trovarla presto!

thegiox
28-05-2008, 10:46
il climatizzatore credo fosse di serie su tutti i modelli... la capote elettrica anche, ma non ci giuro (la nostra ce l'ha ed è il 1900).

caurusapulus
28-05-2008, 11:32
chi dice che la z3 1900 è un chiodo mi sa che non l'ha mai guidata... ce l'ha mia moglie (ho fatto da poco l'upgrade da fidanzata a moglie :asd: ) e vi assicuro che è molto divertente da guidare. spara abbastanza, consuma poco ed è bellissima... la porti a casa con pochi soldi ed ha bisogno di poca manutenzione.
inoltre ci siamo andati anche 10 giorni al mare, ha un buon bagagliaio dove infili 3-4 borsoni morbidi senza troppi problemi ;)

Beh ha sempre 140cv e considerata la trazione posteriore, il peso e tutto il resto, è chiaro che il divertimento c'è sempre. ;)

PS: ti sei proprio inguaiato con st'upgrade :sofico:

Coyote74
29-05-2008, 12:45
ottimo, l'unico accessorio che gradirei molto è la capote elettrica, per il resto va tutto bene.
altri pareri: colore? (ne ho viste alcune verde bottiglia molto belle ma anche il classico grigio chiaro non è male) Aria condizionata serve su questo tipo di auto?
spero di trovarla presto!

L'aria condizionata è di serie su tutte le Z3, la userai poco, ma quando piove, ma fa caldo è comunque comoda da avere. La capottina elettrica invece è optional, comoda, ma forse non indispensabile visto che il tettino è piccolo, leggero e si può aprire con una sola mano stando comunque comodamente seduto dentro. Tra l'altro l'apertura manuale è più veloce anche se meno figosa. Io ce l'ho elettrica, ma col senno del poi direi che non mi strapperei i capelli se non ci fosse.
Sui colori dierei che verde è molto bella, specie se con capottina chiara, la mia è grigio chiaro che le sta molto bene, poi anche nera fa la sua porca figura, idem bianca... in pratica sta bene un po' con tutti i colori, eviterei solo come il fuoco il rosso, che non le dona affatto.
Se trovi un allestimento M per gli interni sarebbe perfetto, se poi volessi proprio esagerare, con 12000€ credo tu possa trovare anche agevolmente pure una Z3M, che è un vero missile.

@lessio
25-03-2009, 00:18
Ragazzi riapro questo thread preistorico (che non ricordavo nemmeno d'aver scritto) perchè forse è arrivato davvero il momento, dopo un anno di vicissitudini, del grande acquisto, ho trovato una z3 del 2000, 2000cc, 6 cilindri 150cv con 80000 km a 10000 €, che ne dite?