View Full Version : Morta nel fuoco
85kimeruccio
14-05-2008, 18:28
1)
http://img375.imageshack.us/img375/2656/mg9626copiaqw5.jpg
2)
http://img241.imageshack.us/img241/8179/mg9624copiaxb1.jpg
3)
http://img185.imageshack.us/img185/904/mg96299copianv2.jpg
4)
http://img185.imageshack.us/img185/880/mg96299copia2ne8.jpg
[350d + tamron 17-50 @ 17mm f8. iso200. mano libera]
ritorna il caldo e finalmente mi ritorna pure la voglia di uscire a scattare.
casupola dispersa in enormi prati colorati... casupola quasi completamente bruciata... abbandonata lì da tanto tempo...
A voi i commenti.
ps. la foto è molto rielaborata. :)
Mythical Ork
14-05-2008, 18:55
dove si trova????
Ne ho vista una uguale... la stessa casa, lo stesso prato lo stesso pendio a lato ...
Orlando
Ci sono delle cose che non mi tornano in questa foto, tipo le bande sbiadite sulla destra in alto sui monti e i colori un pò troppo carichi. Ci sei andato pesante col fotoritocco eh! :)
Ciao
85kimeruccio
14-05-2008, 21:32
ho aggiunto una seconda foto..
Ci sono delle cose che non mi tornano in questa foto, tipo le bande sbiadite sulla destra in alto sui monti e i colori un pò troppo carichi. Ci sei andato pesante col fotoritocco eh! :)
Ciao
dopo vi spiegherò l'inghippo.. anche se ora ho aggiunto una seconda foto e potreste benissimo arrivarci da solo.
cmq non so se hai visto altri miei scatti ma io faccio sempre abbondante uso del ritocco nei miei scatti. mi piaciono le arti visive, e dove finisce lo scatto inizia la mia parte creativa. non sarò un fotografo ma io mi esprimo così :)
dove si trova????
Ne ho vista una uguale... la stessa casa, lo stesso prato lo stesso pendio a lato ...
Orlando
in provincia di brescia.. abbastanza raggiungibile dalla strada :)
in tutta sincerità, la prima foto non mi piace.
certo, la luce non era delle migliori, però la trovo un pò sovraesposta coi bianchi bruciati, e sotto l' aspetto della composizione, non mi piace molto l'aver dato tutto quello spazio alla parte in basso a sinistra dove non c'è erba.
decisamente migliore la composizione della seconda, da prendere come esperimento di fotoritocco.
riproverei in una bella giornata col sole alle spalle.
ciao!
PS. Posso chiederti per curiosità dov' è di preciso questo posto?
Ma c'era proprio bisogno di tanto ritocco? Francamente, i cieli non riesco a guardarli: il primo è pieno di spennellate di colori improbabili, il secondo sembra una plasma cloud frattale.
Cielo a parte, la seconda potrebbe essere una bella foto.
Radeon_1001
14-05-2008, 22:06
Ho sempre apprezzato i tuoi lavori kime, soprattutto per la precisione nelle elaborazioni, praticamente rasentavano la perfezione!
Su queste non hai mantenuto il tuo solito standard, come detto già da altri sul cielo e sull'alone intorno alla montagna.
Ciao;)
85kimeruccio
14-05-2008, 22:11
Ma c'era proprio bisogno di tanto ritocco? Francamente, i cieli non riesco a guardarli: il primo è pieno di spennellate di colori improbabili, il secondo sembra una plasma cloud frattale.
Cielo a parte, la seconda potrebbe essere una bella foto.
no, non c'è bisogno di tanto ritocco.. ma forse tu non capisci quello che io voglio fare e voglio esprimere. non mi meraviglio di trovare tanti disaccordi su un uso pesante del ritocco. non è la prima volta e non sarà l'ultima. io non faccio fotografie.
in tutta sincerità, la prima foto non mi piace.
certo, la luce non era delle migliori, però la trovo un pò sovraesposta coi bianchi bruciati, e sotto l' aspetto della composizione, non mi piace molto l'aver dato tutto quello spazio alla parte in basso a sinistra dove non c'è erba.
decisamente migliore la composizione della seconda, da prendere come esperimento di fotoritocco.
riproverei in una bella giornata col sole alle spalle.
ciao!
PS. Posso chiederti per curiosità dov' è di preciso questo posto?
effettivamente avevo cielo nuvoloso, ore di punta, e sole che ogni tanto faceva da spauracchio a rompere le palle. :D
i bianchi bruciati sono voluti... avendo un originale molto "piatta".. non avevo problemi a tenerli normali se avrei voluto.
lo spazio sotto di terra, nella prima, è un oggetto che messo in parte all'erba dona alla foto qlc di particolare. nel senso.. c'è natura, c'è una casa distrutta, c'è la vita e c'è la morte.. c'è l'erba verde.. e c'è, di fianco, il nulla. capisci perche l'ho messa? :)
il posto si trova vicino a Capo Di Ponte. (BS)
85kimeruccio
14-05-2008, 22:13
Ho sempre apprezzato i tuoi lavori kime, soprattutto per la precisione nelle elaborazioni, praticamente rasentavano la perfezione!
Su queste non hai mantenuto il tuo solito standard, come detto già da altri sul cielo e sull'alone intorno alla montagna.
Ciao;)
sai, quando stai per molto su una tematica (ritratti nel mio caso), è difficile applicare quanto appreso in altri ambiti... ho iniziato da poco. :D
no, non c'è bisogno di tanto ritocco.. ma forse tu non capisci quello che io voglio fare e voglio esprimere. non mi meraviglio di trovare tanti disaccordi su un uso pesante del ritocco. non è la prima volta e non sarà l'ultima. io non faccio fotografie.
per quanto mi riguarda non discuto il ritocco in se, per quanto pesante, anche perchè dichiari tu stesso che non è tua intenzione ottenere una fotografia ma utilizzare un'immagine elaborata come mezzo di espressione, quello che critico è proprio l'espressività del tuo elaborato grafico che non mi arriva. Io vedo una casa diroccata in mezzo ad un bel prato sotto un cielo improbabile, mi sembra che si noti poco l'effetto del fuoco e la sensazione di morte che evochi nel titolo. Paradossalmente ci sei andato troppo leggero con la pp e poi la ripresa frontale toglie molta drammaticità, forse inquadrata dal basso con magari il cielo tra le travi bruciate del tetto e una pesante elaborazione saresti riuscito a rendere meglio il titolo.
ciao
AarnMunro
15-05-2008, 08:57
dove si trova????
Orlando
una difficile combinazione...
no, non c'è bisogno di tanto ritocco.. ma forse tu non capisci quello che io voglio fare e voglio esprimere
No, in effetti non capisco. Se il risultato desse l'idea di "La Casa della Donna Zombie Vampira bruciata sul rogo 100 anni fa" capirei meglio. Nulla contro il fotoritocco in sè, solo che qui non ne capisco lo scopo.
Aggiunto livello con rendering-filtro nuvole vedo vero?
Ci provai anche io ma il risultato non mi piacque anche se credo che lavorandoci un poco si riesce ad ottenere un risultato migliore.
85kimeruccio
15-05-2008, 16:51
Aggiunto livello con rendering-filtro nuvole vedo vero?
Ci provai anche io ma il risultato non mi piacque anche se credo che lavorandoci un poco si riesce ad ottenere un risultato migliore.
fosse solo quello sarebbe una pacchia. nella prima non l'ho nemmeno usato ma ci sono pennellate personali successivamente trattate.
nella seconda la base di partenza è quella del filtro nuvole, ma anche qua molto trattato.
No, in effetti non capisco. Se il risultato desse l'idea di "La Casa della Donna Zombie Vampira bruciata sul rogo 100 anni fa" capirei meglio. Nulla contro il fotoritocco in sè, solo che qui non ne capisco lo scopo.
lo scopo di questi fotoritocchi sono l'esasperazione dei colori e il tentativo di creazione di un cielo decente.
per quanto mi riguarda non discuto il ritocco in se, per quanto pesante, anche perchè dichiari tu stesso che non è tua intenzione ottenere una fotografia ma utilizzare un'immagine elaborata come mezzo di espressione, quello che critico è proprio l'espressività del tuo elaborato grafico che non mi arriva. Io vedo una casa diroccata in mezzo ad un bel prato sotto un cielo improbabile, mi sembra che si noti poco l'effetto del fuoco e la sensazione di morte che evochi nel titolo. Paradossalmente ci sei andato troppo leggero con la pp e poi la ripresa frontale toglie molta drammaticità, forse inquadrata dal basso con magari il cielo tra le travi bruciate del tetto e una pesante elaborazione saresti riuscito a rendere meglio il titolo.
ciao
pesante PW.. oddio.. :D quelle pesanti le sto facendo in stì giorni :D
cmq.. mi sorge un dubbio su queste foto e i vostri commenti. vi dannate tanto perche non vi dicono niente (photoshop a parte), perche odiate il post working.. perche volete vedere l'originale.. perche le trovate troppo esasperate (voluto)?.... :)
Stigmata
16-05-2008, 12:25
I cieli non mi piacciono per niente, così come trovo poco dettagliata la casa nelle sue parti più chiare.
Molto belli, veramente, i prati e la montagna.
pesante PW.. oddio.. :D quelle pesanti le sto facendo in stì giorni :D
cmq.. mi sorge un dubbio su queste foto e i vostri commenti. vi dannate tanto perche non vi dicono niente (photoshop a parte), perche odiate il post working.. perche volete vedere l'originale.. perche le trovate troppo esasperate (voluto)?.... :)
provo a ripetermi in modo più conciso: troppo per una foto, troppo poco per un effetto grafico
85kimeruccio
16-05-2008, 17:36
provo a ripetermi in modo più conciso: troppo per una foto, troppo poco per un effetto grafico
ok ora è tutto molto piu chiaro :D prossimamente vi posto le originali e altri scatti. ;) piano piano spero di migliorare
85kimeruccio
16-05-2008, 23:44
messe altre foto nel primo topic :)
Con la 4 si comincia a ragionare. Anche se trovo eccessiva l'inclinazione (gli alberi sono quasi orizzontali) ora trasmette maggiormente quello che suggerivi con il titolo
gumption
17-05-2008, 04:41
Tutte veramente di mio gradimento
la 4 in particolar modo
85kimeruccio
17-05-2008, 16:43
Tutte veramente di mio gradimento
la 4 in particolar modo
'azie ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.