View Full Version : Format e problema RAID
merdolino
14-05-2008, 13:42
Ragazzi ho windows vista su questo pc, devo formattare e installare Windows xp PRO, ho un RAID 0 come faccio? L'HD è diviso in C e X, se formatto e metto XP devo rifare il raid? aiutatemi che non ho voglia di mandarlo dal tecnico per fare sta cazzata.
Il raid non lo devi rifare, è indipendente dal s.o. Se vuoi installare Xp devi assolutamente avere pronto il floppy con i drivers del controller raid. Parti da cd, poco dopo l'avvio nella barra in fondo ti chiede se vuoi installare driver di terze parti, premi F6 e quando te lo chiede inserisci il floppy. Poi l'installazione prosegue, ad un certo punto ti chiede dove vuoi installare. Ora decidi se lasciare le partizioni così come sono o rasare tutto..... Se non hai floppy l'unica è integrare i drivers direttamente nel cd di installazione con nlite (cerca nel forum, troverai come fare)
merdolino
14-05-2008, 17:05
Il floppy ce l'ho... sai per caso dove potrei trovare nuovi driver magari più aggiornati... anche se non ho mai avuto problemi per ora. Per cambiare l'array del raid 0 come si fa? che per me l'hanno fatto o troppo grosso o troppo piccolo perchè ha un passaggio di banda troppo basso almeno credo... qualche test che potrei fare per vedere se i miei due Raptor X da 150 gb funzionino bene?
Scusa l'ignoranza ma se elimino tutte e due le partizioni poi posso anche ricrearle giusto? io vorrei pulire tutto da sto vista di merda rimettere Xp PRO e mantenere il RAID 0. Purtroppo a suo tempo mi sono fatto fare tutto da un tecnico ma visto che mi scoccia trovarne uno e rifarmelo fare vorrei fare da solo ^^
devo mettere Intel ICH9 32bit RAID/AHCI Driver o quelli a 64bit?
vanno bene come driver giusto? ho una scheda madre Asus Maximus Formula e questi sono quelli nel cd.
come faccio a metterli sul floppy?
Il floppy ce l'ho... sai per caso dove potrei trovare nuovi driver magari più aggiornati... anche se non ho mai avuto problemi per ora. Per cambiare l'array del raid 0 come si fa? che per me l'hanno fatto o troppo grosso o troppo piccolo perchè ha un passaggio di banda troppo basso almeno credo... qualche test che potrei fare per vedere se i miei due Raptor X da 150 gb funzionino bene?
Scusa l'ignoranza ma se elimino tutte e due le partizioni poi posso anche ricrearle giusto? io vorrei pulire tutto da sto vista di merda rimettere Xp PRO e mantenere il RAID 0. Purtroppo a suo tempo mi sono fatto fare tutto da un tecnico ma visto che mi scoccia trovarne uno e rifarmelo fare vorrei fare da solo ^^
devo mettere Intel ICH9 32bit RAID/AHCI Driver o quelli a 64bit?
vanno bene come driver giusto? ho una scheda madre Asus Maximus Formula e questi sono quelli nel cd.
come faccio a metterli sul floppy?
Allora, se l'array è già fatto non toccare nulla, va bene così. Poco importa cosa ci installi sopra, è il controller che lo gestisce, non il s.o. Il floppy locrei con l'utility che di solito trovi sul cd oppure vai qui (http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us) e ti scegli quale scaricare in base al tuo s.o. Se hai due raptor da 150 in raid0 ti direi di creare una prima partizione da 80/100gb e lasciare il resto per i dati, guadagni qualcosa nell'access time. Per i drivers intanto usa quelli che hai, poi puoi andare sul sito Intel e vedere se ne hanno rilasciato di nuovi....
merdolino
14-05-2008, 18:43
mi potresti indicare esattamente che file scaricare... e quali mettere nel floppy?
Segui questo link:
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us
selezioni motherboard nella prima riga, socket 775 nella seconda, il tuo modello nella terza e confermi. Quando ti si apre la pagina clicchi su chipset. Ti si apre l'albero, scendi in fondo alla lista, troverai questo:
Make Intel ICH9 RAID Driver Disk for Windows XP & 64bit XP/ Vista/ 64bit Vista.
Scarica da uno dei mirror, ficca un floppy nel drive ed esegui il file, ci penserà il programmino a copiare sul floppy i files necessari.
merdolino
14-05-2008, 20:25
grande ^^
ci sono però due file uno asusqualcosa.exe e un altro rp32blabla.exe e vari faile ini.. quale devo avviare..?
asusqualcosa.exe, ti chiederà di inserire il floppy...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.