PDA

View Full Version : Format e problema RAID

merdolino
14-05-2008, 13:42
Ragazzi ho windows vista su questo pc, devo formattare e installare Windows xp PRO, ho un RAID 0 come faccio? L'HD è diviso in C e X, se formatto e metto XP devo rifare il raid? aiutatemi che non ho voglia di mandarlo dal tecnico per fare sta cazzata.

shingo
14-05-2008, 14:28
Il raid non lo devi rifare, è indipendente dal s.o. Se vuoi installare Xp devi assolutamente avere pronto il floppy con i drivers del controller raid. Parti da cd, poco dopo l'avvio nella barra in fondo ti chiede se vuoi installare driver di terze parti, premi F6 e quando te lo chiede inserisci il floppy. Poi l'installazione prosegue, ad un certo punto ti chiede dove vuoi installare. Ora decidi se lasciare le partizioni così come sono o rasare tutto..... Se non hai floppy l'unica è integrare i drivers direttamente nel cd di installazione con nlite (cerca nel forum, troverai come fare)

merdolino
14-05-2008, 17:05
Il floppy ce l'ho... sai per caso dove potrei trovare nuovi driver magari più aggiornati... anche se non ho mai avuto problemi per ora. Per cambiare l'array del raid 0 come si fa? che per me l'hanno fatto o troppo grosso o troppo piccolo perchè ha un passaggio di banda troppo basso almeno credo... qualche test che potrei fare per vedere se i miei due Raptor X da 150 gb funzionino bene?
Scusa l'ignoranza ma se elimino tutte e due le partizioni poi posso anche ricrearle giusto? io vorrei pulire tutto da sto vista di merda rimettere Xp PRO e mantenere il RAID 0. Purtroppo a suo tempo mi sono fatto fare tutto da un tecnico ma visto che mi scoccia trovarne uno e rifarmelo fare vorrei fare da solo ^^

devo mettere Intel ICH9 32bit RAID/AHCI Driver o quelli a 64bit?
vanno bene come driver giusto? ho una scheda madre Asus Maximus Formula e questi sono quelli nel cd.
come faccio a metterli sul floppy?

shingo
14-05-2008, 18:10
Il floppy ce l'ho... sai per caso dove potrei trovare nuovi driver magari più aggiornati... anche se non ho mai avuto problemi per ora. Per cambiare l'array del raid 0 come si fa? che per me l'hanno fatto o troppo grosso o troppo piccolo perchè ha un passaggio di banda troppo basso almeno credo... qualche test che potrei fare per vedere se i miei due Raptor X da 150 gb funzionino bene?
Scusa l'ignoranza ma se elimino tutte e due le partizioni poi posso anche ricrearle giusto? io vorrei pulire tutto da sto vista di merda rimettere Xp PRO e mantenere il RAID 0. Purtroppo a suo tempo mi sono fatto fare tutto da un tecnico ma visto che mi scoccia trovarne uno e rifarmelo fare vorrei fare da solo ^^

devo mettere Intel ICH9 32bit RAID/AHCI Driver o quelli a 64bit?
vanno bene come driver giusto? ho una scheda madre Asus Maximus Formula e questi sono quelli nel cd.
come faccio a metterli sul floppy?

Allora, se l'array è già fatto non toccare nulla, va bene così. Poco importa cosa ci installi sopra, è il controller che lo gestisce, non il s.o. Il floppy locrei con l'utility che di solito trovi sul cd oppure vai qui (http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us) e ti scegli quale scaricare in base al tuo s.o. Se hai due raptor da 150 in raid0 ti direi di creare una prima partizione da 80/100gb e lasciare il resto per i dati, guadagni qualcosa nell'access time. Per i drivers intanto usa quelli che hai, poi puoi andare sul sito Intel e vedere se ne hanno rilasciato di nuovi....

merdolino
14-05-2008, 18:43
mi potresti indicare esattamente che file scaricare... e quali mettere nel floppy?

shingo
14-05-2008, 20:11
Segui questo link:

http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us

selezioni motherboard nella prima riga, socket 775 nella seconda, il tuo modello nella terza e confermi. Quando ti si apre la pagina clicchi su chipset. Ti si apre l'albero, scendi in fondo alla lista, troverai questo:

Make Intel ICH9 RAID Driver Disk for Windows XP & 64bit XP/ Vista/ 64bit Vista.

Scarica da uno dei mirror, ficca un floppy nel drive ed esegui il file, ci penserà il programmino a copiare sul floppy i files necessari.

merdolino
14-05-2008, 20:25
grande ^^
ci sono però due file uno asusqualcosa.exe e un altro rp32blabla.exe e vari faile ini.. quale devo avviare..?

shingo
14-05-2008, 23:01
asusqualcosa.exe, ti chiederà di inserire il floppy...