PDA

View Full Version : Piccolo problema forse di boot.ini

Lantis85
13-05-2008, 21:59
Anche io alle prese con il boot.ini... ho preferito aprire un nuovo 3d.

Dopo aver provato Ubuntu (su uno stesso hard disk partizionando da xp pro) ed averlo rimosso formattando la partizione da Windows, con conseguente errore di grub... :doh: (dato che Ubuntu era il sistema operativo primario e non partiva piu' niente)...
...ho deciso di installare Xp Pro anche sulla partizione dove in precedenza era installato Ubuntu...
...e quindi avere il disco partizionato con 2 Xp Pro...

Questo e' il mio attuale file Boot.ini, presente in C:\
[boot loader]
timeout=10
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

Il file Boot.ini che ho riportato sopra, e' presente in Xp pro di partition(1). Nell'altro, Xp pro partition(2), non c'e' nessun file boot.ini, praticamente c'e' solo il sistema operativo e nient'altro, non ho neanche installato i driver, ho solo effettuato l'installazione di Xp.

Se decidessi da gestione computer di windows Xp pro partition(1) di formattare partition(2) ed eliminare cosi' il sistema operativo presente in esso per creare una partizione pulita di 30 gb, avro' problemi all'avvio? Il file boot.ini si modifica in automatico o devo riscriverlo prima di riavviare il pc?

Dumah Brazorf
13-05-2008, 22:34
Se formatti ti basta cancellare l'ultima riga. Non è strettamente necessario ma a quel punto la schermata del boot loader dove scegliere l'unico sistema operativo funzionante ha poco senso.

Lantis85
14-05-2008, 07:54
Quindi:
- cancellando l'ultima riga non appare piu' la schermata del boot loader e parte automaticamente l'unico sistema operativo installato;
- lasciando l'ultima riga appare comunque la schermata ed ovviamente se scelgo il 2' sistema operativo da' errore.
Esatto?

E se per caso fosse invertito l'ordine di boot ad andassi a cancellare il sistema operativo che parte per primo (quello con il file di boot presente in C:\), senza modificare il file di boot, non parte piu' ed avrei bisogno di formattare, dico bene?

Robert Valerio
15-05-2008, 03:21
the default partition and expect the PC to bootup!

You can certainly delete the secondary partion, however, any dual boot modification is never a guarentee of success.

From the Run box, type sysdm.cpl

Click the Advanced tab, Settings\Startup and Recovery
Remove the unwanted OS and set the 'Time to display list of Operating Systems to 0 (zero)

Your boot.ini file should read as such:

[boot loader]
timeout=0
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS

[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

Lantis85
15-05-2008, 17:48
Provero' appena ho un po' di tempo, grazie.